annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giocattoli ed ENAC

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    Mica ci si offende per cosi poco
    Sono cose soggettive, qualcuno ha speso un capitale per un modello che vola da solo e dopo pochi voli si è rotto le scatole, io prima di rompermi devo imparare a volare come il filmato che ho linkato, quindi penso che non mi romperò mai
    Sarebbe da aprire un 3d separato per quel video. SPETTACOLO!!! Quei quad suppongo siano full custom e non in vendita RTF vero?

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da SERP46 Visualizza il messaggio
      Sarebbe da aprire un 3d separato per quel video. SPETTACOLO!!! Quei quad suppongo siano full custom e non in vendita RTF vero?
      I componenti principali li vendono su flyduino.net e i frames sono firmati da lui, le configurazioni usate le scrive sempre alla fine dei video. Mi pare che non trovi gli ultimi frames perché sono degli esperimenti, comunque ti garantisco che sebbene siano cari, vengono ad costare mooolto mooolto meno rispetto a un Phantom o un qualsiasi multi per FPV.
      Poi naturalmente la differenza la fanno i pollici.......
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • #33
        warthox? e' ben noto..
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
          warthox? e' ben noto..
          Direi di si, ma come esempio era ottimo :cool:

          Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica di quadkiller; 08 maggio 14, 22:48.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da SERP46 Visualizza il messaggio
            Ovviamente non volevo offendere nessuno.
            ...per carità! era solo un po' di cazzeggio...che ogni tanto ci sta anche bene...


            Originariamente inviato da SERP46 Visualizza il messaggio
            ..per me un quad usato solo in campo volo perde molto del suo fascino ed utilità, e non parlo solo a livello professionale, ma anche ludico e ricreativo.
            Effettivamente questa è una tesi assai diffusa: multicotteri=riprese aeree

            In effetti le riprese aeree erano una bella sfida quando non c'erano gimbal e schede di controllo (a prezzi umani); con i tricotteri stabilizzati solo con 4 giroscopi fare riprese aeree decenti era veramente difficile e quanto riuscivo ad ottenere qualcosa ero felice come una pasqua. Ora con multicotteri RTF, gimbal brushless e sofisticate schede di controllo (anche economiche) con GPS e mille sensori fare un volo stabile e riprese decenti non è più un problema e, dal punto di vista della tecnica di volo, non mi da' alcuna soddisfazione. Il multirotore per questo utilizzo è diventato solo un mezzo, una utility, una sorta di steady cam volante. Rimane certamente l'interessantissimo aspetto video-fotografico...ma è un altro hobby con altri obiettivi...che tutto sommato mi interessa meno.

            Che ci facciamo allora con i nostri multicosi? (...e questo potrebbe anche meritare davvero un nuovo thread...) Quali nuove sfide possiamo affrontare e quali stimoli possiamo avere?

            Qui il solo limite è la fantasia; noi ci facciamo queste cose (alcune documentate pure nei video linkati sotto o nella sezione dedicata ai video multirotanti):

            - impariamo a pilotare senza controlli automatici
            - ci facciamo semplice acrobazia
            - sperimentiamo le mille possibilità dei nuovi software di controllo
            - voliamo in formazione
            - facciamo esercizi e gare di velocità
            - facciamo esercizi e gare di slalom
            - portiamo per gioco in quota piccoli alianti
            - andiamo a prendere piccoli modelli di alianti che si sono infilati in cima alle piante vicino al campo volo
            - progettiamo, costruiamo e sperimentiamo frame di vario tipo e dimensioni (micro-macro-forme strane, ombrelli, paracaduti, ecc.)...il lungo thread dedicato allo squid di bandit ne è un buon esempio...
            - facciamo FPV rigorosamente a vista e con doppio comando
            - sperimentiamo le possibilità della telemetria e del telecontrollo sw (guided, follow me, circle, fence, ecc.)
            - sperimentiamo il volo assistito e pianificato (sempre rigorosamente a vista e sotto controllo radio)
            - ecc. ecc.

            ...tutte attività fattibili con piena soddisfazione entro i 70 metri di quota e 200m di raggio, perfettamente in regola, se fatte in luoghi adatti, con le normative ENAC.

            ...sono attività utili? non lo so ...ma sicuramente sono, almeno per me, affascinanti!

            Luciano
            Ultima modifica di TermicOne; 09 maggio 14, 09:34.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              ...per carità! era solo un po' di cazzeggio...che ogni tanto ci sta anche bene...




              Effettivamente questa è una tesi assai diffusa: multicotteri=riprese aeree

              In effetti le riprese aeree erano una bella sfida quando non c'erano gimbal e schede di controllo (a prezzi umani); con i tricotteri stabilizzati solo con 4 giroscopi fare riprese aeree decenti era veramente difficile e quanto riuscivo ad ottenere qualcosa ero felice come una pasqua. Ora con multicotteri RTF, gimbal brushless e sofisticate schede di controllo (anche economiche) con GPS e mille sensori fare un volo stabile e riprese decenti non è più un problema e, dal punto di vista della tecnica di volo, non mi da' alcuna soddisfazione. Il multirotore per questo utilizzo è diventato solo un mezzo, una utility, una sorta di steady cam volante. Rimane certamente l'interessantissimo aspetto video-fotografico...ma è un altro hobby con altri obiettivi...che tutto sommato mi interessa meno.

              Che ci facciamo allora con i nostri multicosi? (...e questo potrebbe anche meritare davvero un nuovo thread...) Quali nuove sfide possiamo affrontare e quali stimoli possiamo avere?

              Qui il solo limite è la fantasia; noi ci facciamo queste cose (alcune documentate pure nei video linkati sotto o nella sezione dedicata ai video multirotanti):

              - impariamo a pilotare senza controlli automatici


              - ci facciamo semplice acrobazia
              - sperimentiamo le mille possibilità dei nuovi software di controllo
              - voliamo in formazione
              - facciamo esercizi e gare di velocità
              - facciamo esercizi e gare di slalom
              - portiamo per gioco in quota piccoli alianti
              - andiamo a prendere piccoli modelli di alianti che si sono infilati in cima alle piante vicino al campo volo
              - progettiamo, costruiamo e sperimentiamo frame di vario tipo e dimensioni (micro-macro-forme strane, ombrelli, paracaduti, ecc.)...il lungo thread dedicato allo squid di bandit ne è un buon esempio...
              - facciamo FPV rigorosamente a vista e con doppio comando
              - sperimentiamo le possibilità della telemetria e del telecontrollo sw (guided, follow me, circle, fence, ecc.)
              - sperimentiamo il volo assistito e pianificato (sempre rigorosamente a vista e sotto controllo radio)
              - ecc. ecc.

              ...tutte attività fattibili con piena soddisfazione entro i 70 metri di quota e 200m di raggio, perfettamente in regola, se fatte in luoghi adatti, con le normative ENAC.

              ...sono attività utili? non lo so ...ma sicuramente sono, almeno per me, affascinanti!

              Luciano
              La prima cosa da imparare ma vorrei vedere quanti lo fanno......della serie "ti piace vincere facile ..." ...gps o atti o autolevel e via....tutti esperti!!!

              Commenta


              • #37
                Sinceramente (e credetemi non lo dico per invidia) non ci trovo niente di esaltante nel vedere "due cosi" che continuano a piroettare acrobaticamente nel cielo.

                Cosa dovrebbe essere il bello?

                La bravura nel farglielo fare?
                Il piacere di farglielo fare?
                La soddisfazione nel riuscire a farglielo fare?

                Quando poi sono finiti quei pochi minuti di volo in un campo volo o simili, cosa rimane di concreto al proprietario dei quad? E poi la prossima volta cosa mai potrà sperimentare di nuovo?

                Io, personalmente, ho apprezzato molto di più le nuvole del filmato e fra queste alcune belle termiche .

                Ma si sa, le emozioni sono sempre soggettive e come davanti a un quadro di Picasso c'è chi ci rimane ore in solenne contemplazione e chi invece tira via dritto (io fra questi!).
                E nel caso specifico, mi appassiona di più il "drone" come mezzo e non come fine:
                per le riprese aeree, ma anche per la sperimentazione sw ed elettronica (più che aeronautica).

                Anche lo spendere un "capitale per un modello che vola da solo e dopo pochi voli si è rotto le scatole" rientra nel concetto della contemplazione di un quadro.
                Se un essere umano dovesse rimanere sempre o troppo davanti allo stesso quadro, non riuscirebbe a scoprire tutti gli altri quadri, ma anche tutte le altre sculture e le altre opere in genere.
                La scelta è ancora soggettiva:
                saper far bene una sola cosa o saper fare un po' di tutto?
                Sono pari fra loro e dipendono dal soggetto in se.

                Per i "giocattoli ENAC" poi c'è poco da discutere perché sembra che alla fine la cosa sia molto semplice, almeno per ENAC.
                Hai un multirotore (da 3 motori in su, perché gli elicotteri erano già normati da prima), di qualsiasi dimensioni e di qualsiasi peso (ma diciamo sotto i 2 kg), e lo usi per divertirti (passatempo o sport) e non per motivi di lucro?
                Bene.
                Sei in un campo volo o in area privata disciplinata o lontano da forme viventi animali (i vegetali sono consentiti): VOLA TRANQUILLO!
                Sei in aree popolate da almeno più di 4 persone (fino a 3 la Costituzione permette assembramenti pacifici) o comunque altre forme di vita animale (anche qui i vegetali sono tollerati): SEI PERSEGUIBILE (e si vedrà in che modo e fino a che limite)

                Ma anche in questo caso non sembra sia cambiato nulla rispetto a quanto esisteva da prima per gli aeromodellisti e i loro modelli, solo che adesso sembra sia stata aggiunta una nuova categoria di aeromodelli: i droni-multirotori-ocomecavololivoletechiamare.

                p.s.
                scritto prima del post di Termicone
                Ultima modifica di scurbatt; 09 maggio 14, 09:53.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                  La prima cosa da imparare ma vorrei vedere quanti lo fanno......della serie "ti piace vincere facile ..." ...gps o atti o autolevel e via....tutti esperti!!!
                  Concordo
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                    Sinceramente (e credetemi non lo dico per invidia) non ci trovo niente di esaltante nel vedere "due cosi" che continuano a piroettare acrobaticamente nel cielo.

                    Cosa dovrebbe essere il bello?

                    La bravura nel farglielo fare?
                    Il piacere di farglielo fare?
                    La soddisfazione nel riuscire a farglielo fare?

                    Quando poi sono finiti quei pochi minuti di volo in un campo volo o simili, cosa rimane di concreto al proprietario dei quad? E poi la prossima volta cosa mai potrà sperimentare di nuovo?

                    Io, personalmente, ho apprezzato molto di più le nuvole del filmato e fra queste alcune belle termiche .

                    Ma si sa, le emozioni sono sempre soggettive e come davanti a un quadro di Picasso c'è chi ci rimane ore in solenne contemplazione e chi invece tira via dritto (io fra questi!).
                    E nel caso specifico, mi appassiona di più il "drone" come mezzo e non come fine:
                    per le riprese aeree, ma anche per la sperimentazione sw ed elettronica (più che aeronautica).

                    Anche lo spendere un "capitale per un modello che vola da solo e dopo pochi voli si è rotto le scatole" rientra nel concetto della contemplazione di un quadro.
                    Se un essere umano dovesse rimanere sempre o troppo davanti allo stesso quadro, non riuscirebbe a scoprire tutti gli altri quadri, ma anche tutte le altre sculture e le altre opere in genere.
                    La scelta è ancora soggettiva:
                    saper far bene una sola cosa o saper fare un po' di tutto?
                    Sono pari fra loro e dipendono dal soggetto in se.

                    Per i "giocattoli ENAC" poi c'è poco da discutere perché sembra che alla fine la cosa sia molto semplice, almeno per ENAC.
                    Hai un multirotore (da 3 motori in su, perché gli elicotteri erano già normati da prima), di qualsiasi dimensioni e di qualsiasi peso (ma diciamo sotto i 2 kg), e lo usi per divertirti (passatempo o sport) e non per motivi di lucro?
                    Bene.
                    Sei in un campo volo o in area privata disciplinata o lontano da forme viventi animali (i vegetali sono consentiti): VOLA TRANQUILLO!
                    Sei in aree popolate da almeno più di 4 persone (fino a 3 la Costituzione permette assembramenti pacifici) o comunque altre forme di vita animale (anche qui i vegetali sono tollerati): SEI PERSEGUIBILE (e si vedrà in che modo e fino a che limite)

                    Ma anche in questo caso non sembra sia cambiato nulla rispetto a quanto esisteva da prima per gli aeromodellisti e i loro modelli, solo che adesso sembra sia stata aggiunta una nuova categoria di aeromodelli: i droni-multirotori-ocomecavololivoletechiamare.

                    p.s.
                    scritto prima del post di Termicone
                    Che non ti piaccia il volo acrobatico è soggettivo e ampiamente lecito, tieni solo presente che una botta di gente fa volo acrobatico con modelli che volano da parecchi decenni e ci gode un sacco.

                    Ma questa cosa delle tre eliche, dei 2Kg e delle 4 persone dove l'hai trovata? Nel regolamento non è citato da nessuna parte quello che hai scritto.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio

                      - facciamo FPV rigorosamente a vista e con doppio comando

                      Bhe', questo e' di una tristezza indescrivibile

                      Cade tutta la bellezza ed il senso dell'FPV.....
                      Originariamente inviato da uno sbruffone
                      Modellisticamente sei zero
                      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                        Bhe', questo e' di una tristezza indescrivibile

                        Cade tutta la bellezza ed il senso dell'FPV.....
                        QUOTO

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                          Bhe', questo e' di una tristezza indescrivibile

                          Cade tutta la bellezza ed il senso dell'FPV.....
                          ...del tutto opinabile.

                          Il "senso dell'FPV" è pilotare in prima persona. Certamente pilotare in prima persona un NAZA in Atti o un APM in LOITER "è di una tristezza indescrivibile" ...a qualsiasi distanza tu lo faccia...

                          Pilotare decentemente in FPV un multicottero (o un elicottero) in acro, facendo evoluzioni, slalom, multirotor racing o altro è tutt'altro che semplice e quando riesci a farlo in modo tranquillo è di piena soddisfazione....almeno per me....e se per farlo senza problemi devi avere un compagno in doppio comando e rimanere entro i 200 metri ciò non diminuisce di un millimetro la goduria...ma il mio è sicuramente un parere personale.
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            ...del tutto opinabile.

                            Il "senso dell'FPV" è pilotare in prima persona. Certamente pilotare in prima persona un NAZA in Atti o un APM in LOITER "è di una tristezza indescrivibile" ...a qualsiasi distanza tu lo faccia...

                            Pilotare decentemente in FPV un multicottero (o un elicottero) in acro, facendo evoluzioni, slalom, multirotor racing o altro è tutt'altro che semplice e quando riesci a farlo in modo tranquillo è di piena soddisfazione....almeno per me....e se per farlo senza problemi devi avere un compagno in doppio comando e rimanere entro i 200 metri ciò non diminuisce di un millimetro la goduria...ma il mio è sicuramente un parere personale.
                            Si ma il senso logico di "a vista" e' molto meno di 200 metri, la mia giovane ma malandata vista penso non mi conceda 50 metri con un modello classe 500... se tu riesci a flippare a vista a 100 metri da te sei un miracolato Luciano :-p

                            Poi anche la questione altezza e' tutta da ridere, senza i sensori che dicono "illeciti" non puoi saperla, e a vista tantomeno. A meno che non hai come riferimento un palazzo a lato, dove comunque non puoi volare.
                            Qui si e' fatta la pentola senza coperchio...

                            Non ultimo, non si puo' costringere sempre un amico a venirti a fare da coopilota...

                            Detto questo, io al prato dove volo staro' verosimilmente nei 200 metri in fpv, correndo a mezzo metro da terra e schivando alberi all'ultimo istante. Ma ogni tanto il bel giro panoramico si ha voglia di farlo.
                            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                              Si ma il senso logico di "a vista" e' molto meno di 200 metri, la mia giovane ma malandata vista penso non mi conceda 50 metri con un modello classe 500... se tu riesci a flippare a vista a 100 metri da te sei un miracolato Luciano :-p

                              Poi anche la questione altezza e' tutta da ridere, senza i sensori che dicono "illeciti" non puoi saperla, e a vista tantomeno. A meno che non hai come riferimento un palazzo a lato, dove comunque non puoi volare.
                              Qui si e' fatta la pentola senza coperchio...

                              Non ultimo, non si puo' costringere sempre un amico a venirti a fare da coopilota...

                              Detto questo, io al prato dove volo staro' verosimilmente nei 200 metri in fpv, correndo a mezzo metro da terra e schivando alberi all'ultimo istante. Ma ogni tanto il bel giro panoramico si ha voglia di farlo.
                              Mi hai tolto le parole.....dal touch screen
                              Poi, sinceramente, volare il fpv in manual, atti o gps o come cavolo vuoi tu è a discrezione di chi lo pilota....
                              Non tutti se la sentono di flippare in fpv. ....

                              zigzagare in fpv in 5.8 con 25mw....
                              Maddai, già a 100 mt dietro a 4 cespugli si è praticamente ciechi :eek:



                              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                              Originariamente inviato da uno sbruffone
                              Modellisticamente sei zero
                              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                              Commenta


                              • #45
                                Mi sembra che non si sia inteso ciò che volevo esprimere. ..sicuramente per colpa mia...non voglio allungare il brodo e chiudo qui. ..
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X