Originariamente inviato da quadkiller
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Giocattoli ed ENAC
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Originariamente inviato da SERP46 Visualizza il messaggioSarebbe da aprire un 3d separato per quel video. SPETTACOLO!!! Quei quad suppongo siano full custom e non in vendita RTF vero?
Poi naturalmente la differenza la fanno i pollici.......siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
Commenta
-
Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggiowarthox? e' ben noto..
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando TapatalkUltima modifica di quadkiller; 08 maggio 14, 22:48.siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
Commenta
-
Originariamente inviato da SERP46 Visualizza il messaggioOvviamente non volevo offendere nessuno.
Originariamente inviato da SERP46 Visualizza il messaggio..per me un quad usato solo in campo volo perde molto del suo fascino ed utilità, e non parlo solo a livello professionale, ma anche ludico e ricreativo.
In effetti le riprese aeree erano una bella sfida quando non c'erano gimbal e schede di controllo (a prezzi umani); con i tricotteri stabilizzati solo con 4 giroscopi fare riprese aeree decenti era veramente difficile e quanto riuscivo ad ottenere qualcosa ero felice come una pasqua. Ora con multicotteri RTF, gimbal brushless e sofisticate schede di controllo (anche economiche) con GPS e mille sensori fare un volo stabile e riprese decenti non è più un problema e, dal punto di vista della tecnica di volo, non mi da' alcuna soddisfazione. Il multirotore per questo utilizzo è diventato solo un mezzo, una utility, una sorta di steady cam volante. Rimane certamente l'interessantissimo aspetto video-fotografico...ma è un altro hobby con altri obiettivi...che tutto sommato mi interessa meno.
Che ci facciamo allora con i nostri multicosi? (...e questo potrebbe anche meritare davvero un nuovo thread...) Quali nuove sfide possiamo affrontare e quali stimoli possiamo avere?
Qui il solo limite è la fantasia; noi ci facciamo queste cose (alcune documentate pure nei video linkati sotto o nella sezione dedicata ai video multirotanti):
- impariamo a pilotare senza controlli automatici
- ci facciamo semplice acrobazia
- sperimentiamo le mille possibilità dei nuovi software di controllo
- voliamo in formazione
- facciamo esercizi e gare di velocità
- facciamo esercizi e gare di slalom
- portiamo per gioco in quota piccoli alianti
- andiamo a prendere piccoli modelli di alianti che si sono infilati in cima alle piante vicino al campo volo
- progettiamo, costruiamo e sperimentiamo frame di vario tipo e dimensioni (micro-macro-forme strane, ombrelli, paracaduti, ecc.)...il lungo thread dedicato allo squid di bandit ne è un buon esempio...
- facciamo FPV rigorosamente a vista e con doppio comando
- sperimentiamo le possibilità della telemetria e del telecontrollo sw (guided, follow me, circle, fence, ecc.)
- sperimentiamo il volo assistito e pianificato (sempre rigorosamente a vista e sotto controllo radio)
- ecc. ecc.
...tutte attività fattibili con piena soddisfazione entro i 70 metri di quota e 200m di raggio, perfettamente in regola, se fatte in luoghi adatti, con le normative ENAC.
...sono attività utili? non lo so ...ma sicuramente sono, almeno per me, affascinanti!
LucianoUltima modifica di TermicOne; 09 maggio 14, 09:34.
Commenta
-
Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio...per carità! era solo un po' di cazzeggio...che ogni tanto ci sta anche bene...
Effettivamente questa è una tesi assai diffusa: multicotteri=riprese aeree
In effetti le riprese aeree erano una bella sfida quando non c'erano gimbal e schede di controllo (a prezzi umani); con i tricotteri stabilizzati solo con 4 giroscopi fare riprese aeree decenti era veramente difficile e quanto riuscivo ad ottenere qualcosa ero felice come una pasqua. Ora con multicotteri RTF, gimbal brushless e sofisticate schede di controllo (anche economiche) con GPS e mille sensori fare un volo stabile e riprese decenti non è più un problema e, dal punto di vista della tecnica di volo, non mi da' alcuna soddisfazione. Il multirotore per questo utilizzo è diventato solo un mezzo, una utility, una sorta di steady cam volante. Rimane certamente l'interessantissimo aspetto video-fotografico...ma è un altro hobby con altri obiettivi...che tutto sommato mi interessa meno.
Che ci facciamo allora con i nostri multicosi? (...e questo potrebbe anche meritare davvero un nuovo thread...) Quali nuove sfide possiamo affrontare e quali stimoli possiamo avere?
Qui il solo limite è la fantasia; noi ci facciamo queste cose (alcune documentate pure nei video linkati sotto o nella sezione dedicata ai video multirotanti):
- impariamo a pilotare senza controlli automatici
- ci facciamo semplice acrobazia
- sperimentiamo le mille possibilità dei nuovi software di controllo
- voliamo in formazione
- facciamo esercizi e gare di velocità
- facciamo esercizi e gare di slalom
- portiamo per gioco in quota piccoli alianti
- andiamo a prendere piccoli modelli di alianti che si sono infilati in cima alle piante vicino al campo volo
- progettiamo, costruiamo e sperimentiamo frame di vario tipo e dimensioni (micro-macro-forme strane, ombrelli, paracaduti, ecc.)...il lungo thread dedicato allo squid di bandit ne è un buon esempio...
- facciamo FPV rigorosamente a vista e con doppio comando
- sperimentiamo le possibilità della telemetria e del telecontrollo sw (guided, follow me, circle, fence, ecc.)
- sperimentiamo il volo assistito e pianificato (sempre rigorosamente a vista e sotto controllo radio)
- ecc. ecc.
...tutte attività fattibili con piena soddisfazione entro i 70 metri di quota e 200m di raggio, perfettamente in regola, se fatte in luoghi adatti, con le normative ENAC.
...sono attività utili? non lo so ...ma sicuramente sono, almeno per me, affascinanti!
Luciano
Commenta
-
Sinceramente (e credetemi non lo dico per invidia) non ci trovo niente di esaltante nel vedere "due cosi" che continuano a piroettare acrobaticamente nel cielo.
Cosa dovrebbe essere il bello?
La bravura nel farglielo fare?
Il piacere di farglielo fare?
La soddisfazione nel riuscire a farglielo fare?
Quando poi sono finiti quei pochi minuti di volo in un campo volo o simili, cosa rimane di concreto al proprietario dei quad? E poi la prossima volta cosa mai potrà sperimentare di nuovo?
Io, personalmente, ho apprezzato molto di più le nuvole del filmato e fra queste alcune belle termiche .
Ma si sa, le emozioni sono sempre soggettive e come davanti a un quadro di Picasso c'è chi ci rimane ore in solenne contemplazione e chi invece tira via dritto (io fra questi!).
E nel caso specifico, mi appassiona di più il "drone" come mezzo e non come fine:
per le riprese aeree, ma anche per la sperimentazione sw ed elettronica (più che aeronautica).
Anche lo spendere un "capitale per un modello che vola da solo e dopo pochi voli si è rotto le scatole" rientra nel concetto della contemplazione di un quadro.
Se un essere umano dovesse rimanere sempre o troppo davanti allo stesso quadro, non riuscirebbe a scoprire tutti gli altri quadri, ma anche tutte le altre sculture e le altre opere in genere.
La scelta è ancora soggettiva:
saper far bene una sola cosa o saper fare un po' di tutto?
Sono pari fra loro e dipendono dal soggetto in se.
Per i "giocattoli ENAC" poi c'è poco da discutere perché sembra che alla fine la cosa sia molto semplice, almeno per ENAC.
Hai un multirotore (da 3 motori in su, perché gli elicotteri erano già normati da prima), di qualsiasi dimensioni e di qualsiasi peso (ma diciamo sotto i 2 kg), e lo usi per divertirti (passatempo o sport) e non per motivi di lucro?
Bene.
Sei in un campo volo o in area privata disciplinata o lontano da forme viventi animali (i vegetali sono consentiti): VOLA TRANQUILLO!
Sei in aree popolate da almeno più di 4 persone (fino a 3 la Costituzione permette assembramenti pacifici) o comunque altre forme di vita animale (anche qui i vegetali sono tollerati): SEI PERSEGUIBILE (e si vedrà in che modo e fino a che limite)
Ma anche in questo caso non sembra sia cambiato nulla rispetto a quanto esisteva da prima per gli aeromodellisti e i loro modelli, solo che adesso sembra sia stata aggiunta una nuova categoria di aeromodelli: i droni-multirotori-ocomecavololivoletechiamare.
p.s.
scritto prima del post di TermiconeUltima modifica di scurbatt; 09 maggio 14, 09:53.
Commenta
-
Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggioLa prima cosa da imparare ma vorrei vedere quanti lo fanno......della serie "ti piace vincere facile ..." ...gps o atti o autolevel e via....tutti esperti!!!siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
Commenta
-
Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggioSinceramente (e credetemi non lo dico per invidia) non ci trovo niente di esaltante nel vedere "due cosi" che continuano a piroettare acrobaticamente nel cielo.
Cosa dovrebbe essere il bello?
La bravura nel farglielo fare?
Il piacere di farglielo fare?
La soddisfazione nel riuscire a farglielo fare?
Quando poi sono finiti quei pochi minuti di volo in un campo volo o simili, cosa rimane di concreto al proprietario dei quad? E poi la prossima volta cosa mai potrà sperimentare di nuovo?
Io, personalmente, ho apprezzato molto di più le nuvole del filmato e fra queste alcune belle termiche .
Ma si sa, le emozioni sono sempre soggettive e come davanti a un quadro di Picasso c'è chi ci rimane ore in solenne contemplazione e chi invece tira via dritto (io fra questi!).
E nel caso specifico, mi appassiona di più il "drone" come mezzo e non come fine:
per le riprese aeree, ma anche per la sperimentazione sw ed elettronica (più che aeronautica).
Anche lo spendere un "capitale per un modello che vola da solo e dopo pochi voli si è rotto le scatole" rientra nel concetto della contemplazione di un quadro.
Se un essere umano dovesse rimanere sempre o troppo davanti allo stesso quadro, non riuscirebbe a scoprire tutti gli altri quadri, ma anche tutte le altre sculture e le altre opere in genere.
La scelta è ancora soggettiva:
saper far bene una sola cosa o saper fare un po' di tutto?
Sono pari fra loro e dipendono dal soggetto in se.
Per i "giocattoli ENAC" poi c'è poco da discutere perché sembra che alla fine la cosa sia molto semplice, almeno per ENAC.
Hai un multirotore (da 3 motori in su, perché gli elicotteri erano già normati da prima), di qualsiasi dimensioni e di qualsiasi peso (ma diciamo sotto i 2 kg), e lo usi per divertirti (passatempo o sport) e non per motivi di lucro?
Bene.
Sei in un campo volo o in area privata disciplinata o lontano da forme viventi animali (i vegetali sono consentiti): VOLA TRANQUILLO!
Sei in aree popolate da almeno più di 4 persone (fino a 3 la Costituzione permette assembramenti pacifici) o comunque altre forme di vita animale (anche qui i vegetali sono tollerati): SEI PERSEGUIBILE (e si vedrà in che modo e fino a che limite)
Ma anche in questo caso non sembra sia cambiato nulla rispetto a quanto esisteva da prima per gli aeromodellisti e i loro modelli, solo che adesso sembra sia stata aggiunta una nuova categoria di aeromodelli: i droni-multirotori-ocomecavololivoletechiamare.
p.s.
scritto prima del post di Termicone
Ma questa cosa delle tre eliche, dei 2Kg e delle 4 persone dove l'hai trovata? Nel regolamento non è citato da nessuna parte quello che hai scritto.siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
Commenta
-
Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
- facciamo FPV rigorosamente a vista e con doppio comando
Bhe', questo e' di una tristezza indescrivibile
Cade tutta la bellezza ed il senso dell'FPV.....Originariamente inviato da uno sbruffoneModellisticamente sei zero
Commenta
-
Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggioBhe', questo e' di una tristezza indescrivibile
Cade tutta la bellezza ed il senso dell'FPV.....
Commenta
-
Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggioBhe', questo e' di una tristezza indescrivibile
Cade tutta la bellezza ed il senso dell'FPV.....
Il "senso dell'FPV" è pilotare in prima persona. Certamente pilotare in prima persona un NAZA in Atti o un APM in LOITER "è di una tristezza indescrivibile" ...a qualsiasi distanza tu lo faccia...
Pilotare decentemente in FPV un multicottero (o un elicottero) in acro, facendo evoluzioni, slalom, multirotor racing o altro è tutt'altro che semplice e quando riesci a farlo in modo tranquillo è di piena soddisfazione....almeno per me....e se per farlo senza problemi devi avere un compagno in doppio comando e rimanere entro i 200 metri ciò non diminuisce di un millimetro la goduria...ma il mio è sicuramente un parere personale.
Commenta
-
Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio...del tutto opinabile.
Il "senso dell'FPV" è pilotare in prima persona. Certamente pilotare in prima persona un NAZA in Atti o un APM in LOITER "è di una tristezza indescrivibile" ...a qualsiasi distanza tu lo faccia...
Pilotare decentemente in FPV un multicottero (o un elicottero) in acro, facendo evoluzioni, slalom, multirotor racing o altro è tutt'altro che semplice e quando riesci a farlo in modo tranquillo è di piena soddisfazione....almeno per me....e se per farlo senza problemi devi avere un compagno in doppio comando e rimanere entro i 200 metri ciò non diminuisce di un millimetro la goduria...ma il mio è sicuramente un parere personale.
Poi anche la questione altezza e' tutta da ridere, senza i sensori che dicono "illeciti" non puoi saperla, e a vista tantomeno. A meno che non hai come riferimento un palazzo a lato, dove comunque non puoi volare.
Qui si e' fatta la pentola senza coperchio...
Non ultimo, non si puo' costringere sempre un amico a venirti a fare da coopilota...
Detto questo, io al prato dove volo staro' verosimilmente nei 200 metri in fpv, correndo a mezzo metro da terra e schivando alberi all'ultimo istante. Ma ogni tanto il bel giro panoramico si ha voglia di farlo.
Commenta
-
Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggioSi ma il senso logico di "a vista" e' molto meno di 200 metri, la mia giovane ma malandata vista penso non mi conceda 50 metri con un modello classe 500... se tu riesci a flippare a vista a 100 metri da te sei un miracolato Luciano :-p
Poi anche la questione altezza e' tutta da ridere, senza i sensori che dicono "illeciti" non puoi saperla, e a vista tantomeno. A meno che non hai come riferimento un palazzo a lato, dove comunque non puoi volare.
Qui si e' fatta la pentola senza coperchio...
Non ultimo, non si puo' costringere sempre un amico a venirti a fare da coopilota...
Detto questo, io al prato dove volo staro' verosimilmente nei 200 metri in fpv, correndo a mezzo metro da terra e schivando alberi all'ultimo istante. Ma ogni tanto il bel giro panoramico si ha voglia di farlo.
Poi, sinceramente, volare il fpv in manual, atti o gps o come cavolo vuoi tu è a discrezione di chi lo pilota....
Non tutti se la sentono di flippare in fpv. ....
zigzagare in fpv in 5.8 con 25mw....
Maddai, già a 100 mt dietro a 4 cespugli si è praticamente ciechi :eek:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando TapatalkOriginariamente inviato da uno sbruffoneModellisticamente sei zero
Commenta
Commenta