annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tarot FY680 PRO nuovo frame

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Frame FY680PRO ho preso anche tubi carbonio da 16x333 per montare eliche fino a 15"
    Va bene come idea , ma dovrai fare un po di sano Do it your self per togliere gli altri e mettere questi tubi piu lunghi. ti scrivo questo perche dovrai curare molto bene meccanicamente il tuo upgrade per evitare successivi problemi di non perfetta equilibratura con Naza V2 che digerisce di tutto , ma penso che avrai letto che un sacco di gente si lamenta di movimenti strani , effetti toilet , non perfetta stabilità , ecco ricordati che un buon successo di un multi è la cura "anche" della parte meccanica , oggi l'elettronica ci ha abituato a far volare di tutto , ma se siamo un po piu precisi i risultati sono nettamente migliori , mi raccomando i motori tutti in asse e ortogonali al piano dove si monta il naza ...penso di essere gia stato ripreso come il rompi palle della famosa teoria di mettere in bolla i motori, ma ti posso dire che io mi trovo bene cosi e continuerò a farlo.
    Eliche 15x55 Tarot DJI
    Van bene nella tuo intento di upgrade, e per me quella forma profilo sono le migliori nel dia 15x5.5 per compromesso durata performance (aspettati pero che anche se tra le copie forse le tarot sono tra le migliori ...forse una ribilanciatura ci sta , sempre per il mio punto 1) , ma potevi anche partire con le 13x5 o 5,5 simil t-motor che non sono le migliori come compromesso durata , performance (intendo vento) perchè cosi incominciavi a fare qualcosa sull'esa senza troppe modifiche e variabili da gestire per la messa a punto.
    In particolare se è il primo multi che farai con Naza ripeto anche se facile ...non sarai esente da messe a punto e meno complicazioni ti crei meglio è.
    PS in pratica potevi partire con le 13 e lasciare la spesa tubi e eliche da 15 dopo (ma se te lo puoi permettere non è sbagliato fare la formica ....poi don't worry è la malattia da modellista tutto subito.
    EliMotori sunnysky V3508-29 380kv rossi oppure X4108S-17 380kv neri
    qui il discorso è piu sul peso che dovrai portare , i 3508 a 380 Kv sono quelli che per un peso multi tra 2,0 e 2,5 (2,6) per me han dato le migliori soddisfazioni per me (non prendermi come oro colato) hanno una miglior efficienza a parita di peso del multi e a parita di superficie eliche totale( se si sta nel range di peso che ti ho detto primo) rispetto ai 4108 neri
    Il range te l'ho dato per un quadri se fai un esa puoi considerare un 20-25% in piu (quindi 3 kg max)
    Pero Pero mi sembra che sei ancora nelle stime e purtroppo c'è il rischio che sfori se non sei maniacale nei pesi come il sottoscritto (forse avrai letto la mia discussione sui "i miei primi 60 min...ps la miglior autonomia a parita di peso e di superfici rotori ce l'avrai a minor numero di rotori ...questo visto che fai heli penso che ti risulti chiaro..se potessi fare un ricottero senza il rotore di coda inclinabile lo farei per far vedere che si avrebbe una maggior autonomia e per sfida personale)
    Quindi magari i 4108 ti daranno una maggior flessibilità verso l'alto del peso massimo , ma solo di un 10% max 15% in piu ...perche se il rischio che superi i 3,3 kg totali forse meglio passare alla categoria dei 130-140 gr a motore.
    ( per la serie drogheria 113 gr 4108 x 10 x6 = 6780 che diviso 2 (50% margine) 3390 gr )
    Magari dai uno sguardo alle tabelle che ho messo in fondo al file bignami , dimensionamento multi, forse ti puo aiutare a sgrossare il tuo progetto o anche solo a farti qualche idea , troverai per un esa quali sono i pesi max consigliati per le diverse eliche dia o viceversa.
    In definitiva ...se lo facessi io prenderei i 3508 a 380 poi da maniaco del peso lavorerei come un matto per limare i pesi (ma questo perche mi piace fare il modellista cosi , nel 1999 quando gli eli elettrici erano visti come nelle uova fuori dal paniere per sfida ho fatto un eli elettrico che volava per 40), ma
    nel tuo caso forse per prudenza prenderei i 4108 che anche se non migliori dei 3508 mi darebbero piu flessibilità anche a scapito di quei 2-3 min in meno.
    Esc 30A opto fun-fly
    ok , pero ora consiglierei di non lanciarsi un simonkate varie ...a meno che tu non sappia bene o che qualcuno ti aiuti a metterci dentro qualcosa che vada bene ..ripeto diminuire se possibile le variabili di messa a punto. Tanto anche con i normali settaggi degli esc voli bene , il simonk lo ritengo un passo successivo (questo è uno dei pregi DJI volavano bene anche nell'era pre-simonk)
    Centralina Naza V2 (ancora da prendere)
    su questo nessun dubbio,
    Batterie da valutare ma penso 4S x 2 4000mah
    sono contrario alle batterie in parallelo ...tutti scrivono che lo fanno per sicurezza nel caso una batteria vada in tilt...ma se vuoi star leggero meglio ridurre i cablaggi (ti accorgerai di quanto pesano i vari cavi e connettori , anche se metti un connettore due batterie in uno ,aggiungi comunque peso , l'unico grande vantaggio delle due batterie è una miglior flessibilità nella distribuzione dei pesi , questo è l'unico motivo che mi farebbe cambiare idea, ma lo farei per risolvere un problema di distribuzione pesi e non per sicurezza o affidabilità (ps anche qui sfatiamo le leggende se metti due cose che hanno una probabilità di rottura del 10% , la probabilità che se ne rompa una delle due è piu alta che se ne metti solo una ... e quindi meglio parlare di concetto di rottura sicura o fail safe, ma non di affidabilità se hai una due ruote la probabilità di forare è minore di una 4 ruote , poi chiaro se fori è meglio una 4 ruote...ma hai dei problemi lo stesso).. poi se chiedi a me io preferisco quelle piu leggere possibili di nuovo per me il miglior compromesso sono quelle della dualsky , ma ce ne sono altre di piu leggere ancora , se non vuoi spendere puoi prender le Aspec , ma non so se esistono le 10000 4s mah (per darti un idea le dualsky pesano xp100004hed 780-790gr)
    Gimbal 2D Tarot x GoPro
    Premesso che va bene ne avro provate almeno una dozzina, qui sono io a fare domande, sicuro di non voler una 3 assi?
    sta per uscire la tarot a 3 assi (presentata al salone di Benjing.pechino) , c'è quella della DJI (che è entrata nel mio mirino ..ma non ancora sbloccato il budget personale) caruccia , ma ne vale la pena, anche sia meglio aspettare il primo ribasso della dji.
    Se te lo puoi permettere..prendere prima la 2 assi tarot e poi mettere a budget successivo la 3 assi.

    Durata volo ????!!!! stima 20 minuti? prova con il mio bignami ripeto serve solo ad avere idee, meglio poi usare ecalc per affinare, ma per fare il droghiere e confrontare senza spaccare il capello in quattro basta.

    Scusa la pappardella cosi lunga e qualche errore di italiano...pero stamattina i cinesi (malgrado ormai una certa apertura dopo 7 anni) mi han rotto sono in crisi di over dose da cinese ...ti ho risposto non solo per aiutare te ma anche me per fare ZEN

    APACHE x Hely o APACHE x Indiano d'america?
    Ultima modifica di Blade-slap; 07 febbraio 15, 14:17.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #32
      nel 1999 quando gli eli elettrici erano visti come nelle uova fuori dal paniere per sfida ho fatto un eli elettrico che volava per 40)
      avevo dimenticato x 40 min... non x 40 eli
      Chiaro l'eli era autocostruito e tutto in carbonio e lipo arrivate da Usa (all'epoca giravo piu gli usa come lavoro epoca precinese x me.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #33
        <<Apache per indiani d'America, anche se una riproduzione classe 500 dell'AH-64 Apache elicottero è nel mio hangar.>>

        Blade sei stato chiarissimo come ho notato sei sempre nei tuoi post.
        Questo non è il mio primo esa con Naza è il mio primo esa in assoluto, finora solo elicotteri.
        Mi hai tolto molti dubbi, per i motori alla fine anche io sono più propenso per i 3508-380 anche se ho visto gli Arris 3508-380 che sembrano dalla scheda pubblicata sul sito
        leggermente più potenti dei sunnysky 3508.
        ARRIS 3508 380KV Multi-copter Outrunner Brushless Motor
        A loro svantaggio il fatto che si conoscono poco e non ci sono quindi molte prove del loro rendimento, a vederli sembrano cloni dei famosi e costosi T-Motor.
        Ho scritto ad Hobbywing per avere più info vediamo se rispondono, perchè questi mi intrigano di più dei sunnysky.
        Sempre in tema motori ho visto anche i Tarot 5008-340 che però pesucchiano e credo siano adatti a modelli più grandi del FY680.
        Motors for Quadcopter / Hexacopter Tarot 5008 High Power Brushless Motor (340kv) - HeliPal

        In ultimo come frame, visto che tu sei li in Cina e credo li abbia visti un po' tutti, pensi abbia fatto bene a prendere il FY680 PRO con PCB integrata o è meglio mettere due piastre in carbonio e la PCB esterna ?

        Con questa formula cosa calcoli il peso che possono tirare i 6 motori ?
        Ma lo calcoli partendo dal peso del singolo motore ?
        ( per la serie drogheria 113 gr 4108 x 10 x6 = 6780 che diviso 2 (50% margine) 3390 gr )
        Ultima modifica di apache70; 18 aprile 14, 08:20.

        Commenta


        • #34
          Dimenticavo per il gimbal a questo punto aspetto il Tarot 3D, intanto faccio paratica di volo con il modello.

          Commenta


          • #35
            Finito il montaggio, qualche aggiustatina ho dovuto dargliela, quei filetti da 2,5 sono un po' precari, comunque un bel giochino
            Io l'ho configurato così per adesso
            Motori TM 3110 700KV
            Esc DJI otpo 30A
            Naza V2
            Batteria 4S 5000
            Eliche 12X5 carbon
            Sperando che cala il vento oggi primo test
            File allegati

            Commenta


            • #36
              Io ribadisco che quell'esa con gimbal, gopro e 2 lipo da 5000 non peserà meno di 3.5/3.6 kg e quindi che il sistema con dei 380kv alimentati a 4s e con eliche da 15'' non funzionerà.
              Vedremo se mi sarò sbagliato.
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Roby1960 Visualizza il messaggio
                Finito il montaggio, qualche aggiustatina ho dovuto dargliela, quei filetti da 2,5 sono un po' precari, comunque un bel giochino
                Io l'ho configurato così per adesso
                Motori TM 3110 700KV
                Esc DJI otpo 30A
                Naza V2
                Batteria 4S 5000
                Eliche 12X5 carbon
                Sperando che cala il vento oggi primo test
                Veramente bello, 2450 grammi senza gimbal non è male che autonomia hai stimato ?
                Mi piace molto la basetta che hai fatto per distanziare la Naza.
                I regolatori li hai saldati alla PCB o hai utilizzato spinotti per poterli manutenere senza dissaldare ?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  Io ribadisco che quell'esa con gimbal, gopro e 2 lipo da 5000 non peserà meno di 3.5/3.6 kg e quindi che il sistema con dei 380kv alimentati a 4s e con eliche da 15'' non funzionerà.
                  Vedremo se mi sarò sbagliato.
                  Tu come lo configureresti avendo come obiettivo minimo i 20 minuti di autonomia ?
                  Ti ricordo che non voglio un esa acrobatico, voglio solo fare qualche ripresa al paesaggio dall'alto e in seguito forse un po' di fpv.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da apache70 Visualizza il messaggio
                    Tu come lo configureresti avendo come obiettivo minimo i 20 minuti di autonomia ?
                    Ti ricordo che non voglio un esa acrobatico, voglio solo fare qualche ripresa al paesaggio dall'alto e in seguito forse un po' di fpv.
                    Io non so perche' ti sei fissato con l'esa....

                    Poi per FPV un cottero lento ed impacciato e' deprimente
                    Originariamente inviato da uno sbruffone
                    Modellisticamente sei zero
                    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da apache70 Visualizza il messaggio
                      <<Apache per indiani d'America, anche se una riproduzione classe 500 dell'AH-64 Apache elicottero è nel mio hangar.>>

                      Blade sei stato chiarissimo come ho notato sei sempre nei tuoi post.
                      Questo non è il mio primo esa con Naza è il mio primo esa in assoluto, finora solo elicotteri.
                      Mi hai tolto molti dubbi, per i motori alla fine anche io sono più propenso per i 3508-380 anche se ho visto gli Arris 3508-380 che sembrano dalla scheda pubblicata sul sito
                      leggermente più potenti dei sunnysky 3508.
                      ARRIS 3508 380KV Multi-copter Outrunner Brushless Motor
                      A loro svantaggio il fatto che si conoscono poco e non ci sono quindi molte prove del loro rendimento, a vederli sembrano cloni dei famosi e costosi T-Motor.
                      Ho scritto ad Hobbywing per avere più info vediamo se rispondono, perchè questi mi intrigano di più dei sunnysky.
                      Sempre in tema motori ho visto anche i Tarot 5008-340 che però pesucchiano e credo siano adatti a modelli più grandi del FY680.
                      Motors for Quadcopter / Hexacopter Tarot 5008 High Power Brushless Motor (340kv) - HeliPal

                      In ultimo come frame, visto che tu sei li in Cina e credo li abbia visti un po' tutti, pensi abbia fatto bene a prendere il FY680 PRO con PCB integrata o è meglio mettere due piastre in carbonio e la PCB esterna ?

                      Con questa formula cosa calcoli il peso che possono tirare i 6 motori ?
                      Ma lo calcoli partendo dal peso del singolo motore ?
                      ( per la serie drogheria 113 gr 4108 x 10 x6 = 6780 che diviso 2 (50% margine) 3390 gr )
                      Si sull'ultimo punto è una regola da maccellaio pero di da un idea di cosa puoi sollevare senza grossi problemi.

                      Per darti un altra idea e per rispondere anche a Turfnet sul peso
                      Io avevo aiutato Willi un avventore del forum (che adesso è scomparso perche penso si dedichi di piu ad un altro modello: robot o droide multiassi con funzioni da impianto chimico che lavora 24 ore su 24 x trasformare il latte in merda almeno per i primi 6 mesi operativi) lui aveva fatto un 650 con sunnysky 3508 a 580kv (quindi quadri) e sotto ci aveva messo tutto datalink , zenmuse gorpo , FPV tx video...e batterie da 10000 4s
                      peso totale 2650 gr. volo con soglia a 3,5 25min.
                      Se passi ad un esa teoricamente con motori uguali di peso avrai 200 gr in piu motori 60 gr in piu esc , 2 eliche in piu 40-50 gr totale delta peso 310 ...+ mi pare che il 680 pesi circa 100 gr piu del 650 = tot 400 (diciamo 500gr ) quindi teoricamente potresti potercela fare sui 3,100 gr.

                      Solo che lui aveva i 3508 a 580 kv che gli avevo suggerito per avere proprio più margine sul peso (i 3508 580kv tirano le eliche da 15)

                      PS puoi prendere i sunny sky neri o x... hanno l'albero già da 4 mm
                      I motori che hai linkato tu non li conosco...e comunque i 3508 sono tutti uguali (di nuovo esagero) certo meglio i t-motor , ma piu per qualità di fattura che di performance

                      PCB integrato lo preferisco (riduco i cavi) e io saldo non metto connettori...riduco rischi e pesa meno.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #41
                        Poi per FPV un cottero lento ed impacciato e' deprimente
                        Perchè ? Ma dovete sempre correre nella vita ...aspetta che passino gli anni e poi vedrai che vorrai rallentare e godere di ogni attimo e non volare i minuti, ma vorresti addirittura fermare i sec.
                        Quindi un FPV tranquillo e come andare a spasso in qualche posto e godere della vista ...non un pilon racing (che è stupendo, non mi fraintendere, ma è un altro modo di vivere)
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Perchè ? Ma dovete sempre correre nella vita ...aspetta che passino gli anni e poi vedrai che vorrai rallentare e godere di ogni attimo e non volare i minuti, ma vorresti addirittura fermare i sec.
                          Quindi un FPV tranquillo e come andare a spasso in qualche posto e godere della vista ...non un pilon racing (che è stupendo, non mi fraintendere, ma è un altro modo di vivere)
                          Hai ragione, vecchietto ( ), solo che devi calcolare la tua posizione geografica con la nostra....
                          Un FPV tranquillo lo fai in long range, senno' ti ritrovi li' come uno scemo a girare in tondo....
                          e, in itaGlia, purtroppo.......non e' come in Cina

                          Ho assemblato il 650, gimbal, go-pro e quant'altro......bellissimo, solo che qui non si puo' andare, la' nemmeno, dall'altra parte ci sono le case, da quell'altra la strada, sei troppo in alto, sei troppo lontano...... mi sono gia' trapanato le sfere......
                          E solo l'idea che il massimo dei filmati saranno prati, boschi e al limite un laghetto mi sta gia' facendo cambiare idea....
                          Il tubo ormai ne e' saturo di sti filmati....
                          Quasi quasi lo vendo, tanto sono preso col progettare 2 quad, di cui uno micro, che voglio che siano cattivi, veloci e divertenti
                          FPV a massimo 30 mt di altezza e 100 di distanza......ma zizzagando tra gli alberi e a pelo dell'acqua a tutta velocita'....
                          magari su un tragitto stabilito in competizione con altra gente ed un trasponder che prende i tempi

                          E, se mi girano bene, entro l'estate lo preparo il tracciato
                          Originariamente inviato da uno sbruffone
                          Modellisticamente sei zero
                          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                          Commenta


                          • #43
                            Blade tu sei molto ottimista, non tutti hanno le tue capacità di limare i pesi.
                            Non dimentichiamoci che Apache è al suo primo multicottero....
                            Basta vedere la pesata di Roby, quasi 2.5kg senza batterie ne gimbal e con motori che pesano "solo" 80g quindi aggiungi minimo 120g di differenza motori + 250g di gimbal e camera+ 900 g di batterie e la frittata è fatta.
                            Per me per volare bene devi usare con i 380 o le 5/6s (600gx6) o i 580 kv (650gx6) a 4s o aumentare le eliche ma non con quel frame.

                            Blade hai creato un mostro, se non ho imparato bene dalle tue lezioni mettimi in punizione
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • #44
                              Io la pesata di Roby1960 l'avevo data compresa di batterie e spero sia così, altrimenti
                              siamo veramente alti come peso finale.
                              Roby dimmi che 2450 grammi sono batterie incluse.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                                Io non so perche' ti sei fissato con l'esa....

                                Perchè lo ritengo più stabile di un quadricottero, avendo sei motori mi da questa impressione e il frame mi piace di più.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X