Originariamente inviato da giank1957
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
il regolamento all'art. 2 dice:
Non sono altresì assoggettati alle previsioni del presente Regolamento:
b) i SAPR che hanno caratteristiche di progetto tali per cui il pilota non ha la possibilità di
intervenire nel controllo del volo;
Quindi se ho un qualsiasi oggetto volante anche che pesa 1.000 KG e decolla, vola, e torna a casa da solo non è assoggettato al regolamento!!
Commenta
-
Art. 24
Sospensione e Revoca
1. LENAC può adottare, nel rispetto della Legge n. 241/1990 e successive modifiche e
integrazioni, provvedimenti di sospensione totale o parziale delle autorizzazioni o delle
certificazioni rilasciate o annullare i privilegi ottenuti, nei casi per i quali è prevista una
dichiarazione, in caso di inadempienza ai requisiti del presente Regolamento o quando
loperatore non si dimostra in grado di assicurarne la rispondenza. Le autorizzazioni, le
certificazioni e i privilegi ottenuti a seguito di dichiarazione, possono essere altresì sospesi
se loperatore non consente allENAC leffettuazione degli accertamenti di competenza.
Il periodo di sospensione non può superare i 6 mesi. LENAC provvede a notificare
alloperatore latto di sospensione, le motivazioni ed il tempo concesso per il rientro
ripristino dei requisiti interessati.
Lautorizzazione, la certificazione o i privile
gi ottenuti a seguito di dichiarazione, sono
revocati nel caso in cui loperatore non provveda a ripristinare nei tempi previsti la
rispondenza ai requisiti
ovvero.... al massimo non posso volare per 6 mesi!!
Se sono aeromodellista non mi fa tanto danno!! Se voglio fare il "furbetto" lavorando in nero nemmeno, se sono un professionista SI!!
Per il resto a me 'sto titolo 5° non mi sembra poi una roba da fuori di testa!!
Sarà che l'ho letto di corsa... ma non c'è il limite dei 2 KG!!
Gli aeromodelli con massa al decollo massima minore di 25 kg che rispettano i seguenti
limiti:
massima superficie alare di 500 dm2
massimo carico alare di 250 g/dm2
massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3
massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata a
vuoto; o
massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N);
aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori
non superiore a 5 kg
possono volare nelle ore di luce diurna purché laeromodellista mantenga un continuo
contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che lattività non presenti alcun rischio a persone e cose.
Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate
dallaeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori
dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dellaria
........
BHO!!
Commenta
-
http://www.enac.gov.it/La_Regolazion...PR)/index.html
Credo che è abbastanza chiaro.
Buone FESTE ;-)
Commenta
-
Il Regolamento, distingue due tipologie di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto:
Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), mezzi impiegati o destinati all'impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).
Aeromodelli, mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.
Quindi non capisco perché stiamo armando un flame su regolamento quando di tutto il documento a noi "Aeromodellisti" tocca solo il TITOLO V.
Noi NON siamo SAPR..
Noi siamo una tipologia di MAPR: Aeromodelli < Kg25
L'altra tipologia di MAPR sono i: SAPR (lavoro aereo)
A me pare che il Titolo V sia chiaro e non so se valga la pena modificare qualche articolo.
Per altro lascia al buon senso dell'aeromodellista l'uso di superfici di sorvolo, idonee a rispettare il dettato del regolamento (V70).
Per altro ieri erroneamente ho riportato delle limitazioni che invece si applicano ai SAPR, ma, come denunciato dallo stesso ENAC, noi non siamo SAPR. Per altro lascia al buon senso dell'aeromodellista l'uso di superfici di sorvolo, idonee a rispettare il dettato del regolamento (V70).
Ieri erroneamente ho riportato delle limitazioni che invece si applicano ai SAPR, ma come denunciato dallo stesso ENAC noi non siamo SAPR.
Ho visto che c'è un esame il 26 gennaio a Verona al costo di 50 con esame orale propedeutico all'esame pratico... e credo sia il primo.
Ma non so se sarà considerato come "anticipazione" al regolamento che entra in vigore a febbraio.
Ma se uno sta a Palermo (sede per altro di una sezione AeCI) che succede? Deve andare in giro per l'Italia?
Ciao
Giank.Ultima modifica di giank1957; 22 dicembre 13, 10:19.
Commenta
-
Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio[I]
E magari far riferimento a quello che dice il Regolamento per aeromodelli e droni UFAC (CH)
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
Commenta
-
Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio«Operazioni Specializzate : per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono leffettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc.». salta allocchio una forte ambiguità: il compenso economico NON è il fattore determinante per discriminare tra attività professionale e ludico/ricreativa, visto che le operazioni specializzate possono anche essere fatte a titolo non oneroso: quindi è urgente che la circolare spieghi cosa è lavoro e cosa no, visto che il fatto che ci sia un compenso economico è ininfluente.Una ripresa aerea privata fatta con un Phantom e una GoPro è specializzata o no?
Oneroso o meno...
QUindi se io faccio un servizio e mi diverto come un matto, perchè sono appassionato e mi piace farli volare rientro nel nella categoria hobbista ?
Commenta
-
Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggioOneroso o meno...
QUindi se io faccio un servizio e mi diverto come un matto, perchè sono appassionato e mi piace farli volare rientro nel nella categoria hobbista ?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
Commenta
-
Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggioOneroso o meno...
QUindi se io faccio un servizio e mi diverto come un matto, perchè sono appassionato e mi piace farli volare rientro nel nella categoria hobbista ?
Quadricottero News
http://www.facebook.com/Quadricottero
Commenta
-
Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggioRagazzi era una provocazione...
Gli Aeromodelli NON sono SAPR.. quindi non si applicano le condizioni delle operazioni speciali... (critiche o meno)
Ricordo che gli aeromodelli + i Sistemi di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) fanno parte delle due famiglie di MAPR... Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (ENAC Docet).
Nessuno ti può vietare di usare una telecamerina sul mezzo purché essa non ti serva da aiuto per il pilotaggio, nell aeromodello.
Non c'è comunque scritto nulla in merito agli ausili elettronici a bordo per aumentare la sicurezza di un aeromodello.. dice solo che non puoi pilotarlo con ausili visivi!!
DEFINIZIONE DA REGOLAMENTO ENAC di Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza lausilio di aiuti visivi.
Se monto elettronica che mi permette di farlo atterrare in sicurezza senza che perdendo il controllo vada a schiantarsi su cose o persone presenti (anche in spazi segregati), come posso essere considerato fuoriregola (non fuorilegge)???
Per altro l'aggiunta della "elettronica" nella definizione di diveto per l'aeromodello è segnata solo nel Titolo V e non della definizione stessa.. quindi una aggiunta voluta apposta per romperci i santissimi zebedei!! :-)
Ciao
GianK
Commenta
-
Ciao Ragazzi, NESSUNO si è segnato per la riunione su skype per cominciare a discutere la cosa e qui avete già ammucchiato 17 pagine di "chiacchiere" , se non le mettiamo ordinate sono solo chiacchiere.. bisogna parlarne ordinatamente e seguendo una logica per poter capire cosa e come fare tutto ciò che può migliorare la situazione.
ISCRIVETEVI ,se voltete fare qualcosa di sensato..altrimenti rimangono ciarle all'aria.
Doodle: Prima riunione per discutere regolamento ENAC
grazie, quando abbiamo 6/7 persone almeno chiudo la poll
Commenta
-
Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio....
ISCRIVETEVI ,se voltete fare qualcosa di sensato..altrimenti rimangono ciarle all'aria.
Sono niubbie!! Ma spero di fornire quel poco di contributo che posso come "XXXX.. modellista"
Ciao
Giank1957
Commenta
-
Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggioCiao Ragazzi, NESSUNO si è segnato per la riunione su skype per cominciare a discutere la cosa e qui avete già ammucchiato 17 pagine di "chiacchiere" , se non le mettiamo ordinate sono solo chiacchiere.. bisogna parlarne ordinatamente e seguendo una logica per poter capire cosa e come fare tutto ciò che può migliorare la situazione.
ISCRIVETEVI ,se voltete fare qualcosa di sensato..altrimenti rimangono ciarle all'aria.
Doodle: Prima riunione per discutere regolamento ENAC
grazie, quando abbiamo 6/7 persone almeno chiudo la poll
Commenta
Commenta