annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio
    Veramente non mi pare che dica come dici te ... ma:
    Esse sono condotte nel volume di spazio “V70” e nell’ambito delle seguenti condizioni:..
    Io non riesco a capire, davvero, cosa ci sia di poco chiaro o di dubbio nella parte del regolamento dedicata agli aeromodelli (di tutto il resto poco mi e ci interessa in questa sede)
    File allegati

    Commenta


    • dubbio, gli spazi aerei regolamentati (permanenti) alla fine sono solo i campi volo (esempio Fiam)?
      Tanti multicotteri...

      Commenta


      • il regolamento all'art. 2 dice:
        Non sono altresì assoggettati alle previsioni del presente Regolamento:
        b) i SAPR che hanno caratteristiche di progetto tali per cui il pilota non ha la possibilità di
        intervenire nel controllo del volo;

        Quindi se ho un qualsiasi oggetto volante anche che pesa 1.000 KG e decolla, vola, e torna a casa da solo non è assoggettato al regolamento!!

        Commenta


        • Art. 24
          Sospensione e Revoca
          1. L’ENAC può adottare, nel rispetto della Legge n. 241/1990 e successive modifiche e
          integrazioni, provvedimenti di sospensione totale o parziale delle autorizzazioni o delle
          certificazioni rilasciate o annullare i privilegi ottenuti, nei casi per i quali è prevista una
          dichiarazione, in caso di inadempienza ai requisiti del presente Regolamento o quando
          l’operatore non si dimostra in grado di assicurarne la rispondenza. Le autorizzazioni, le
          certificazioni e i privilegi ottenuti a seguito di dichiarazione, possono essere altresì sospesi
          se l’operatore non consente all’ENAC l’effettuazione degli accertamenti di competenza.
          Il periodo di sospensione non può superare i 6 mesi. L’ENAC provvede a notificare
          all’operatore l’atto di sospensione, le motivazioni ed il tempo concesso per il rientro
          ripristino dei requisiti interessati.
          L’autorizzazione, la certificazione o i privile
          gi ottenuti a seguito di dichiarazione, sono
          revocati nel caso in cui l’operatore non provveda a ripristinare nei tempi previsti la
          rispondenza ai requisiti

          ovvero.... al massimo non posso volare per 6 mesi!!
          Se sono aeromodellista non mi fa tanto danno!! Se voglio fare il "furbetto" lavorando in nero nemmeno, se sono un professionista SI!!

          Per il resto a me 'sto titolo 5° non mi sembra poi una roba da fuori di testa!!
          Sarà che l'ho letto di corsa... ma non c'è il limite dei 2 KG!!
          Gli aeromodelli con massa al decollo massima minore di 25 kg che rispettano i seguenti
          limiti:
          massima superficie alare di 500 dm2
          massimo carico alare di 250 g/dm2
          massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3
          massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata a
          vuoto; o
          massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N);
          aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
          aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori
          non superiore a 5 kg
          possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo
          contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
          Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate
          dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori
          dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria
          ........
          BHO!!

          Commenta


          • http://www.enac.gov.it/La_Regolazion...PR)/index.html

            Credo che è abbastanza chiaro.

            Buone FESTE ;-)

            Commenta


            • Il Regolamento, distingue due tipologie di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto:
              Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), mezzi impiegati o destinati all'impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).
              Aeromodelli, mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.
              Quindi non capisco perché stiamo armando un flame su regolamento quando di tutto il documento a noi "Aeromodellisti" tocca solo il TITOLO V.
              Noi NON siamo SAPR..
              Noi siamo una tipologia di MAPR: Aeromodelli < Kg25
              L'altra tipologia di MAPR sono i: SAPR (lavoro aereo)
              A me pare che il Titolo V sia chiaro e non so se valga la pena modificare qualche articolo.
              Per altro lascia al buon senso dell'aeromodellista l'uso di superfici di sorvolo, idonee a rispettare il dettato del regolamento (V70).
              Per altro ieri erroneamente ho riportato delle limitazioni che invece si applicano ai SAPR, ma, come denunciato dallo stesso ENAC, noi non siamo SAPR. Per altro lascia al buon senso dell'aeromodellista l'uso di superfici di sorvolo, idonee a rispettare il dettato del regolamento (V70).
              Ieri erroneamente ho riportato delle limitazioni che invece si applicano ai SAPR, ma come denunciato dallo stesso ENAC noi non siamo SAPR.
              Ho visto che c'è un esame il 26 gennaio a Verona al costo di 50€ con esame orale propedeutico all'esame pratico... e credo sia il primo.
              Ma non so se sarà considerato come "anticipazione" al regolamento che entra in vigore a febbraio.
              Ma se uno sta a Palermo (sede per altro di una sezione AeCI) che succede? Deve andare in giro per l'Italia?
              Ciao
              Giank.
              Ultima modifica di giank1957; 22 dicembre 13, 10:19.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                [I]
                E magari far riferimento a quello che dice il Regolamento per aeromodelli e “droni” UFAC (CH)
                Bravo Claudio a mettere in evidenza il regolamento svizzero. Mi sembra di buon senso e rispecchiare in pieno le esigenze dei modellisti. Speriamo che si ispirino (copino, integrino) queste poche righe.
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio
                  «Operazioni Specializzate : per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc.». salta all’occhio una forte ambiguità: il compenso economico NON è il fattore determinante per discriminare tra attività professionale e ludico/ricreativa, visto che le “operazioni specializzate” possono anche essere fatte a titolo non oneroso: quindi è urgente che la circolare spieghi cosa è lavoro e cosa no, visto che il fatto che ci sia un compenso economico è ininfluente.Una ripresa aerea privata fatta con un Phantom e una GoPro è specializzata o no?


                  Oneroso o meno...

                  QUindi se io faccio un servizio e mi diverto come un matto, perchè sono appassionato e mi piace farli volare rientro nel nella categoria hobbista ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggio
                    Oneroso o meno...

                    QUindi se io faccio un servizio e mi diverto come un matto, perchè sono appassionato e mi piace farli volare rientro nel nella categoria hobbista ?

                    Se non cedi il tuo filmato allora sei un hobbista, se lo fai e lo regali ad un amico non lo sei più
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggio
                      Oneroso o meno...

                      QUindi se io faccio un servizio e mi diverto come un matto, perchè sono appassionato e mi piace farli volare rientro nel nella categoria hobbista ?

                      Se fai un servizio dicendo di essere un hobbysta potrai volare solo nei campi volo o nei campi isolati, con le regole previste per gli aereomodellisti.
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • Ragazzi era una provocazione...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggio
                          Ragazzi era una provocazione...
                          In ogni caso avevo detto che le operazioni specializzate si applicano SOLO ai SAPR!!
                          Gli Aeromodelli NON sono SAPR.. quindi non si applicano le condizioni delle operazioni speciali... (critiche o meno)
                          Ricordo che gli aeromodelli + i Sistemi di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) fanno parte delle due famiglie di MAPR... Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (ENAC Docet).
                          Nessuno ti può vietare di usare una telecamerina sul mezzo purché essa non ti serva da aiuto per il pilotaggio, nell aeromodello.
                          Non c'è comunque scritto nulla in merito agli ausili elettronici a bordo per aumentare la sicurezza di un aeromodello.. dice solo che non puoi pilotarlo con ausili visivi!!
                          DEFINIZIONE DA REGOLAMENTO ENAC di Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.
                          Se monto elettronica che mi permette di farlo atterrare in sicurezza senza che perdendo il controllo vada a schiantarsi su cose o persone presenti (anche in spazi segregati), come posso essere considerato fuoriregola (non fuorilegge)???
                          Per altro l'aggiunta della "elettronica" nella definizione di diveto per l'aeromodello è segnata solo nel Titolo V e non della definizione stessa.. quindi una aggiunta voluta apposta per romperci i santissimi zebedei!! :-)
                          Ciao
                          GianK

                          Commenta


                          • Ciao Ragazzi, NESSUNO si è segnato per la riunione su skype per cominciare a discutere la cosa e qui avete già ammucchiato 17 pagine di "chiacchiere" , se non le mettiamo ordinate sono solo chiacchiere.. bisogna parlarne ordinatamente e seguendo una logica per poter capire cosa e come fare tutto ciò che può migliorare la situazione.

                            ISCRIVETEVI ,se voltete fare qualcosa di sensato..altrimenti rimangono ciarle all'aria.

                            Doodle: Prima riunione per discutere regolamento ENAC


                            grazie, quando abbiamo 6/7 persone almeno chiudo la poll

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                              ....

                              ISCRIVETEVI ,se voltete fare qualcosa di sensato..altrimenti rimangono ciarle all'aria.
                              Fatto!
                              Sono niubbie!! Ma spero di fornire quel poco di contributo che posso come "XXXX.. modellista"
                              Ciao
                              Giank1957

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                                Ciao Ragazzi, NESSUNO si è segnato per la riunione su skype per cominciare a discutere la cosa e qui avete già ammucchiato 17 pagine di "chiacchiere" , se non le mettiamo ordinate sono solo chiacchiere.. bisogna parlarne ordinatamente e seguendo una logica per poter capire cosa e come fare tutto ciò che può migliorare la situazione.

                                ISCRIVETEVI ,se voltete fare qualcosa di sensato..altrimenti rimangono ciarle all'aria.

                                Doodle: Prima riunione per discutere regolamento ENAC


                                grazie, quando abbiamo 6/7 persone almeno chiudo la poll
                                io mi sono iscritto. Però, come già ribadito, sono alle primissime armi e non credo di poter dare un apporto costruttivo alla discussione. Tutt'al più posso essere di supporto al ragionamento o, se volete, porre domande stupide

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X