annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento ENAC, gruppo di lavoro per discussione e proposte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
    Tu chi èri quello nella macchina dietro ai comandi o nella macchina a seguire!?
    No e non lo conosco neanche (e manco ho visto il video), però anche te non saresti in regola, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

    E tanto per vederne un altro dei tuoi dal minuto 2:30:


    Bel video per carità.
    Ultima modifica di ciskje; 21 dicembre 13, 19:02.
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
      Il tuo ragionamento non fa una piega ... domanda si sa qualche cosa per sapere come avere le licenze ??? Abbiamk qualche ragguaglio? A me non riaponde nessuno alle mail e siamo a 14 spedite con ricevuta di ritorno dalla mia mail pec cosi spero gli diano valore....lol


      Attendo fiducioso intanto continuo a lavorare dal 2 gennaio riprese pubblicitarie in trentino ...come si fa a lavora' se non se sa che richiesta fa....

      Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
      Ho cercato anche io la mail certificata... ma non lo trovata...
      me la passeresti ?

      grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio


        Non ci saranno tranne se ci saranno incidenti o lamentele o se fai il filmato in centro a Roma o Firenze, ma chi vuoi che ti venga a controllare, siamo in italia.... ma poi chi ha la competenza per sanzionarti, i carabinieri, la GDF ma se poveretti neanche riescono a stare dietro ai delinquenti.
        Dubito che non ci saranno, ad ogni legge corrisponde sanzione deterrente se trasgredita.
        Per quanto riguarda i controlli non è difficile, se vigili urbani e altri organi sono sensibilizzati non è complicato vedere un multirotore in volo e individuare il pilota. Sopratutto in ambito urbano dove magari qualcuno infastidito dalla possibilità del drone spione messa in testa dai media e preoccupato di essere inquadrato con l'amante anche se si trova a 500 metri, segnali la cosa. ( o dell'operatore certificato che si mette a caccia di abusivi )

        Piuttosto sarei d'accordo sul fatto che normalmente, se non particolarmente sensibilizzate, le forze dell'ordine non ti chiedano nulla e magari ti fanno i complimenti ( se la situazione non è oggettivamente pericolosa ).

        Controlli potrebbero esserci anche sui video messi in rete, enac ha dimostrato che li guarda quindi tra un po di tempo potrebbe agire su qualcuno che pubblicherà video ecclatanti, come quello del multirotore che segue una macchina
        Cosa analoga accade in altri ambiti, piu' di una volta bravate in auto/moto su youtube sono finite con l'identificazione dell'autore e i relativi provvedimenti.
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggio
          Ho cercato anche io la mail certificata... ma non lo trovata...
          me la passeresti ?

          grazie
          Io gli ho scritto dalla mia pec...

          Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
          http://tredfe.altervista.org/

          Commenta


          • Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
            Io gli ho scritto dalla mia pec...

            Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
            Se la tua mail pec non la invii ad un indirizzo pec è come una normale mail
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
              Io gli ho scritto dalla mia pec...

              Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
              Ho capito che tu l'hai inviata dalla tua pec.... ma a quale indirizzo ?
              è la loro pec che io non riesco a trovare

              Commenta


              • Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggio
                Ho capito che tu l'hai inviata dalla tua pec.... ma a quale indirizzo ?
                è la loro pec che io non riesco a trovare
                Qui quelle disponibili
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • Originariamente inviato da chicco550 Visualizza il messaggio
                  Ho capito che tu l'hai inviata dalla tua pec.... ma a quale indirizzo ?
                  è la loro pec che io non riesco a trovare
                  Ho scritto qui direzione.generale@postacert.enac.gov.it

                  Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
                  http://tredfe.altervista.org/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    No e non lo conosco neanche (e manco ho visto il video), però anche te non saresti in regola, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

                    E tanto per vederne un altro dei tuoi dal minuto 2:30:


                    Bel video per carità.

                    Cerca meglio... Ho fatto molto molto altro cerca meglio... questi son semplici voletti...
                    e corri a pubblicare qui cosi ti rendi ancora più patetico... passa anche nei documentari Rai fiction per mediaset... cerca meglio...
                    Io l'ho visto il video non parlo a sproposito...
                    Come magari stai facendo tu!? !? Scaglia una pietra allo specchio che ti riflette.



                    Auguri
                    Ultima modifica di Capitan Harlock; 21 dicembre 13, 20:47.
                    I Miei Video su YouTube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ilnabbo Visualizza il messaggio
                      Attendo fiducioso intanto continuo a lavorare dal 2 gennaio riprese pubblicitarie in trentino ...come si fa a lavora' se non se sa che richiesta fa....

                      Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
                      Occhio........... se vieni dalle mie parti sappi che il mio secondo hobby è il tiro a volo (con tanto di licenza).


                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                        Cerca meglio... Ho fatto molto molto altro cerca meglio... questi son semplici voletti...


                        Auguri
                        Piccolo ot ...Capitan cmq polemiche a parte devo dire che sei ingamba mi piacciono le riprese e il montaggio ... che mezzo usi ? Fine ot.



                        Per la pec cmq funziona ma nessuno ti risponde saro io sfig.?! Se vi danno riaposta a voi tanto meglio fatemi sapere

                        Inviato dai miei multirotori con pilotaggio a vista non automatizzato ;-)
                        http://tredfe.altervista.org/

                        Commenta


                        • enac...
                          qualcuno la sa la storia degli ulm in italia? inizialmente banditi e poi accettati in quanto non si riusciva a controllarli?
                          cosi per parlare...

                          come quando proibiscono di fumare nei giardini delle scuole... tolgono pure i posacenere.
                          alla fine ci sono solo tante sigarette per terra.

                          Commenta


                          • Da DroneZine
                            Regolamento Enac, tra dubbi e ambiguità |
                            Cosa fanno i droni

                            Un drone lavora, un aeromodello no. Questa differenza viene così sintetizzata dall’Enac:

                            «Operazioni Specializzate : per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc.». salta all’occhio una forte ambiguità: il compenso economico NON è il fattore determinante per discriminare tra attività professionale e ludico/ricreativa, visto che le “operazioni specializzate” possono anche essere fatte a titolo non oneroso: quindi è urgente che la circolare spieghi cosa è lavoro e cosa no, visto che il fatto che ci sia un compenso economico è ininfluente.Una ripresa aerea privata fatta con un Phantom e una GoPro è specializzata o no?

                            La discriminante è fare un "servizio" (a titolo oneroso o meno) e si applica solo a chi fa operazioni specializzate...
                            Ovvero se un amico mi chiede di fare un servizio fotografico del matrimonio NON POSSO FARLO!!
                            Se volo nei limiti prescritti per casi miei anche facendo riprese con una Go Pro non possono dirmi nulla...
                            Io credo poi che se uno se ne sta in montagna o in campagna e lontano da sentieri di discesa o decollo o da Aeroporti o zone abitate nessuno ti viene a fare la multa....
                            Poi si parla solo di aeroporti?
                            E le aviosuperfici?
                            E i voli degli ULM?

                            Mi pare che 'sto regolamento faccia abbastanza acqua... ah a proposito se volo sull'acqua?

                            Il suggerimento di trovare una delegazione di persone esperte che portino eventuali istanze sarebbe meglio che non far nulla

                            E meno male che mi sto costruendo un HEXA 600mm con APM, GPS, MOTORI 3615 700Kv.. e supera i 2KG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio
                              ..
                              Io credo poi che se uno se ne sta in montagna o in campagna e lontano da sentieri di discesa o decollo o da Aeroporti o zone abitate nessuno ti viene a fare la multa....
                              Non è che LO CREDI, è scritto chiarissimo: 70 metri di quota e 200 metri di raggio, 150 metri e 300 di raggio se hai il patentino, pilotaggio esclusivamente a vista su aree non popolate. Più chiaro di così...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                                Non è che LO CREDI, è scritto chiarissimo: 70 metri di quota e 200 metri di raggio, 150 metri e 300 di raggio se hai il patentino, pilotaggio esclusivamente a vista su aree non popolate. Più chiaro di così...
                                Veramente non mi pare che dica come dici te ... ma:
                                Esse sono condotte nel volume di spazio “V70” e nell’ambito delle seguenti condizioni:
                                – ad una distanza orizzontale di sicurezza adeguata dalle aree congestionate, ma non inferiore a 150 m, e ad una distanza di almeno 50 m da persone e cose, che non siano sotto il diretto controllo dell’operatore;
                                – in condizioni di luce diurna;
                                – in spazi aerei non controllati;
                                – fuori dalle ATZ e comunque ad almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai sentieri di avvicinamento/decollo di/da un aeroporto.»
                                Tanto è vero che ponevo l'interrogativo:
                                E le aviosuperfici? Sono da considerare "aeroporti"
                                E se qualche UML sorvoli la zona a meno di 70 metri è lui che sta violando il mio spazio aereo o io il suo?
                                ...
                                E se sto in cima al gran sasso d'Italia ... e volo a 400 metri di distanza... mi troverò un eurofighter che tenterà uno scramble?
                                Ciao
                                Giank

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X