annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paracadute Per Multirotori + Sicurezza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Se fossi in voi andrei di elmetto, almeno se vi casca in testa siete protetti..
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #32
      Per quello io sto tranquillissimo, ho in casa almeno 6 caschi da moto in fibra di carbonio/kevlar...

      Poi al massimo ora volo con un EasyStar.

      Peace & Love
      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

      Commenta


      • #33
        In questo campo sto portando avanti un mio piccolo progetto.
        Qualche piccolo esperimento:

        https://www.youtube.com/watch?v=abW78zV-V-I

        Ciao
        Paolo
        www.bt-research.com

        Commenta


        • #34
          Paolo ma viene giù come un sasso lo conferma anche il video con quelle strisce che nascondono la caduta, dopo un botto del genere farei altro che controlli a tutto il multirotore, a volte controllo anche dopo lieve strisciata con le eliche, giusto i motori se hanno preso giochi o dadi svitati con eventuale sostituzione elica.
          Prima di parlare di paracadute bisogna imparare a pilotare e assemblare in modo meticoloso, per non dire maniacale tutto il multi e poi pensare ad eventuali protezioni.
          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
            ........
            Prima di parlare di paracadute bisogna imparare a pilotare e assemblare in modo meticoloso, per non dire maniacale tutto il multi e poi pensare ad eventuali protezioni.
            Per prima cosa bisognerebbe anche utilizzare materiali, firmware e software di ottima qualità e molto ma molto ma molto testati......... da quel che leggo tutti hanno più bugs di win xx.

            Però il fault è sempre in agguato e beccarsi in testa (sia pure su un campo volo modellistico) un oggetto di svariati kg che cade da alcuni metri non è il massimo, quindi ben vengano sistemi di sicurezza aggiuntivi.

            Nelle vetture è normale che le pastiglie dei freni debbano esser in buono stato come pure la pompa ed il servo freno, poi se l' ABS da una mano perchè non montarlo ????

            Peace & Love
            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
              Paolo ma viene giù come un sasso lo conferma anche il video con quelle strisce che nascondono la caduta, dopo un botto del genere farei altro che controlli a tutto il multirotore, a volte controllo anche dopo lieve strisciata con le eliche, giusto i motori se hanno preso giochi o dadi svitati con eventuale sostituzione elica.
              Prima di parlare di paracadute bisogna imparare a pilotare e assemblare in modo meticoloso, per non dire maniacale tutto il multi e poi pensare ad eventuali protezioni.
              Mi spiace che ti fermi solo alla questione paracadute.
              Tu consideri solo di non rompere il quadricottero, io invece parto da un presupposto diverso; poter fermare il quadricottero nel caso desse i numeri.
              La prerogativa del sistema è la terminazione del volo e in questo funziona.
              Forse apparentemente scende troppo veloce, ma la velocità di discesa è una cosa che si può sistemare facilmente; va valutata tenendo conto di altre variabili.
              Comunque dopo circa una trentina di test il quadricottero non l'ho mai dovuto riparare.

              Ciao
              Paolo
              www.bt-research.com

              Commenta


              • #37
                Il che vuol dire che il sistema tutto sommato funziona.
                Non sono un gan esperto, ma forse con un paracadute più ampio dovresti rallentare ulteriormente anche se poi sopravverrà l'eventuale problema vento e spostamenti laterali.
                Carino anche il test con il multi girato, chiaramente perde parecchi metri, ma tutto sommato ce la fa.
                Mi pare di capire che per i tuoi pesi e le te misure di paracadute 5/6 metri di altezza siano molto al limite fisico della inutilità del sistema, mentre sopra tutto funziona regolarmente giusto?

                Commenta


                • #38
                  Non mi limito solo alla caduta, la cosa che mi spaventa e che si pensa a chiudere la stalla quando i buoi sono già fuori, purtroppo tutte le volte che vado in qualche campo volo o vedo i "nuovi professionisti videoaerei" e modellisti che nascondono le antenne perchè esteticamente brutte con i loro mezzi assemblati in modo precario, e ti assicuro che il 90% è così, mi viene da pensare a soluzioni per rendere più sicuri i nostri mezzi a livello hardware e software, una volta raggiunta una certa affidabilità si può mettere anche l'ABS..
                  Perchè altrimenti ci sarebbe da diffidare anche sull'affidabilità del sistema di emergenza, metti che ha una saldatura o altro fatto con il c..lo, non servirebbe a niente
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Il che vuol dire che il sistema tutto sommato funziona.
                    Non sono un gan esperto, ma forse con un paracadute più ampio dovresti rallentare ulteriormente anche se poi sopravverrà l'eventuale problema vento e spostamenti laterali.
                    Carino anche il test con il multi girato, chiaramente perde parecchi metri, ma tutto sommato ce la fa.
                    Mi pare di capire che per i tuoi pesi e le te misure di paracadute 5/6 metri di altezza siano molto al limite fisico della inutilità del sistema, mentre sopra tutto funziona regolarmente giusto?
                    Al di sotto di di certe altezze il paracadute non si riesce ad aprirlo, ma comunque la terminazione del volo funziona anche a terra.
                    Mi viene in mente quel filmato girato a Treviso, di quel multi rotore che è andato a fare un giro nei gazebo dei bar.
                    Con un sistema di terminazione del volo, come quello che io sto studiando, il risultato sarebbe stato diverso.
                    www.bt-research.com

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Non mi limito solo alla caduta, la cosa che mi spaventa e che si pensa a chiudere la stalla quando i buoi sono già fuori, purtroppo tutte le volte che vado in qualche campo volo o vedo i "nuovi professionisti videoaerei" e modellisti che nascondono le antenne perchè esteticamente brutte con i loro mezzi assemblati in modo precario, e ti assicuro che il 90% è così, mi viene da pensare a soluzioni per rendere più sicuri i nostri mezzi a livello hardware e software, una volta raggiunta una certa affidabilità si può mettere anche l'ABS..
                      Perchè altrimenti ci sarebbe da diffidare anche sull'affidabilità del sistema di emergenza, metti che ha una saldatura o altro fatto con il c..lo, non servirebbe a niente
                      Il sistema è ridondante ed è indipendente dalla scheda di controllo del multicottero.
                      prima del decollo, esegue una serie di test che tutto sia a posto altrimenti non parti.
                      Non è che siamo tutti dei cialtroni
                      www.bt-research.com

                      Commenta


                      • #41
                        Per fortuna..
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                          Spesso ho idee balzane, una di questa era quella di usare una bomboletta di CO2 delle armi 'giocattolo' in alternativa quelle con attacco filettato per rigonfiare le gomme di bici,moto/auto; costano pochissimo e sparerebbero il paracadute con ottima velocità e rapidità di intervento.

                          Un altra alternativa è l'uso del sistema chimico degli air-bag.

                          Ciao nonnino, l'idea della bombolettina co2 mi piace, ora mi documento.



                          Originariamente inviato da Paolo - BT Visualizza il messaggio
                          In questo campo sto portando avanti un mio piccolo progetto.
                          Qualche piccolo esperimento:

                          https://www.youtube.com/watch?v=abW78zV-V-I

                          Ciao
                          Paolo
                          bello il test, é proprio quello che voglio fare io.. spero anch'io di poter arrivare a fare tre aperture con lo stesso multirotore.
                          vedo un cilindro sul multi, hai imbastito qualcosa simile al Mars ? con molla ?
                          Per farmi un'idea, che ampiezza ha quel paracadute ? ad occhio mi sembra un 0,80 metri quadri..

                          io vorrei prendere quello da 2,5 metri quadrati perché anch'io sono convinto che su un multi relativamente leggero, potrebbe farlo scendere davvero tipo piuma (o quasi).

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            Ciao nonnino, l'idea della bombolettina co2 mi piace, ora mi documento.





                            bello il test, é proprio quello che voglio fare io.. spero anch'io di poter arrivare a fare tre aperture con lo stesso multirotore.
                            vedo un cilindro sul multi, hai imbastito qualcosa simile al Mars ? con molla ?
                            Per farmi un'idea, che ampiezza ha quel paracadute ? ad occhio mi sembra un 0,80 metri quadri..

                            io vorrei prendere quello da 2,5 metri quadrati perché anch'io sono convinto che su un multi relativamente leggero, potrebbe farlo scendere davvero tipo piuma (o quasi).

                            Ciao - Giuseppe
                            Normalmente per il calcolo del paracadute i prendono in considerazione delle variabili:
                            peso in questo caso il peso del mezzo
                            velocità alla quale deve scendere
                            tipo di paracadute usato.
                            Il paracadute usato è circa 0,95 metri quadrati, sicuramente non è l'ideale per quel mezzo ma era quello che avevo più comodo, non uso nessuna molla.

                            Ciao
                            Paolo
                            www.bt-research.com

                            Commenta


                            • #44
                              Io in settimana acquisto il paracadute opale da 2.5 metri quadri, anche se vedo che per avere una discesa "decente" ci vuole il 4 oppure 6 metri quadri, ma aumentano i costi ed anche i pesi.

                              L'obiettivo è quello di creare un sistema simile al Mars58.
                              A parte il discorso di provare il sistema calssico della OPALE, ossia lo sgancio del servo e forza di gravità senza alcun meccanismo di "ejeczione", avete qualche idea di dove reperire una molla tipo quella del Mars58 ??? (qui nel video si vede molto bene)

                              https://www.youtube.com/watch?v=k-WO4OD20w4

                              Il ciclindro ha diametro 60mm e altezza 140mm, quindi la molla potrebbe avere diametro 50mm

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Paolo - BT Visualizza il messaggio
                                Normalmente per il calcolo del paracadute i prendono in considerazione delle variabili:
                                peso in questo caso il peso del mezzo
                                velocità alla quale deve scendere
                                tipo di paracadute usato.
                                Il paracadute usato è circa 0,95 metri quadrati, sicuramente non è l'ideale per quel mezzo ma era quello che avevo più comodo, non uso nessuna molla.

                                Ciao
                                Paolo
                                dimenticavo, il paracadute da 2.5 metriq viene dato per un peso massimo di 4 kg ma io vorrei usarlo su un peso di 2.4 kg, penso che sia una buona soluzione per avere una caduta intorno ai 3 / 3.5 metri al secondo che non dovrebbe essere malaccio.
                                l'ideale sarebbe usare un paracadute da 6 metriq per il peso di 2.5 kg, quinsi avrebbe un bel "land" dolce, vento permettendo, perô gli ingombri ed i pesi aumentando di troppo.

                                Ciao - Giuseppe
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X