Se fossi in voi andrei di elmetto, almeno se vi casca in testa siete protetti..
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Paracadute Per Multirotori + Sicurezza
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In questo campo sto portando avanti un mio piccolo progetto.
Qualche piccolo esperimento:
https://www.youtube.com/watch?v=abW78zV-V-I
Ciao
Paolo
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Paolo ma viene giù come un sasso lo conferma anche il video con quelle strisce che nascondono la caduta, dopo un botto del genere farei altro che controlli a tutto il multirotore, a volte controllo anche dopo lieve strisciata con le eliche, giusto i motori se hanno preso giochi o dadi svitati con eventuale sostituzione elica.
Prima di parlare di paracadute bisogna imparare a pilotare e assemblare in modo meticoloso, per non dire maniacale tutto il multi e poi pensare ad eventuali protezioni.Vivo di piccole cose, ma molto spinte..
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio........
Prima di parlare di paracadute bisogna imparare a pilotare e assemblare in modo meticoloso, per non dire maniacale tutto il multi e poi pensare ad eventuali protezioni.
Però il fault è sempre in agguato e beccarsi in testa (sia pure su un campo volo modellistico) un oggetto di svariati kg che cade da alcuni metri non è il massimo, quindi ben vengano sistemi di sicurezza aggiuntivi.
Nelle vetture è normale che le pastiglie dei freni debbano esser in buono stato come pure la pompa ed il servo freno, poi se l' ABS da una mano perchè non montarlo ????
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioPaolo ma viene giù come un sasso lo conferma anche il video con quelle strisce che nascondono la caduta, dopo un botto del genere farei altro che controlli a tutto il multirotore, a volte controllo anche dopo lieve strisciata con le eliche, giusto i motori se hanno preso giochi o dadi svitati con eventuale sostituzione elica.
Prima di parlare di paracadute bisogna imparare a pilotare e assemblare in modo meticoloso, per non dire maniacale tutto il multi e poi pensare ad eventuali protezioni.
Tu consideri solo di non rompere il quadricottero, io invece parto da un presupposto diverso; poter fermare il quadricottero nel caso desse i numeri.
La prerogativa del sistema è la terminazione del volo e in questo funziona.
Forse apparentemente scende troppo veloce, ma la velocità di discesa è una cosa che si può sistemare facilmente; va valutata tenendo conto di altre variabili.
Comunque dopo circa una trentina di test il quadricottero non l'ho mai dovuto riparare.
Ciao
Paolo
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Il che vuol dire che il sistema tutto sommato funziona.
Non sono un gan esperto, ma forse con un paracadute più ampio dovresti rallentare ulteriormente anche se poi sopravverrà l'eventuale problema vento e spostamenti laterali.
Carino anche il test con il multi girato, chiaramente perde parecchi metri, ma tutto sommato ce la fa.
Mi pare di capire che per i tuoi pesi e le te misure di paracadute 5/6 metri di altezza siano molto al limite fisico della inutilità del sistema, mentre sopra tutto funziona regolarmente giusto?
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Non mi limito solo alla caduta, la cosa che mi spaventa e che si pensa a chiudere la stalla quando i buoi sono già fuori, purtroppo tutte le volte che vado in qualche campo volo o vedo i "nuovi professionisti videoaerei" e modellisti che nascondono le antenne perchè esteticamente brutte con i loro mezzi assemblati in modo precario, e ti assicuro che il 90% è così, mi viene da pensare a soluzioni per rendere più sicuri i nostri mezzi a livello hardware e software, una volta raggiunta una certa affidabilità si può mettere anche l'ABS..
Perchè altrimenti ci sarebbe da diffidare anche sull'affidabilità del sistema di emergenza, metti che ha una saldatura o altro fatto con il c..lo, non servirebbe a nienteVivo di piccole cose, ma molto spinte..
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Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggioIl che vuol dire che il sistema tutto sommato funziona.
Non sono un gan esperto, ma forse con un paracadute più ampio dovresti rallentare ulteriormente anche se poi sopravverrà l'eventuale problema vento e spostamenti laterali.
Carino anche il test con il multi girato, chiaramente perde parecchi metri, ma tutto sommato ce la fa.
Mi pare di capire che per i tuoi pesi e le te misure di paracadute 5/6 metri di altezza siano molto al limite fisico della inutilità del sistema, mentre sopra tutto funziona regolarmente giusto?
Mi viene in mente quel filmato girato a Treviso, di quel multi rotore che è andato a fare un giro nei gazebo dei bar.
Con un sistema di terminazione del volo, come quello che io sto studiando, il risultato sarebbe stato diverso.
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioNon mi limito solo alla caduta, la cosa che mi spaventa e che si pensa a chiudere la stalla quando i buoi sono già fuori, purtroppo tutte le volte che vado in qualche campo volo o vedo i "nuovi professionisti videoaerei" e modellisti che nascondono le antenne perchè esteticamente brutte con i loro mezzi assemblati in modo precario, e ti assicuro che il 90% è così, mi viene da pensare a soluzioni per rendere più sicuri i nostri mezzi a livello hardware e software, una volta raggiunta una certa affidabilità si può mettere anche l'ABS..
Perchè altrimenti ci sarebbe da diffidare anche sull'affidabilità del sistema di emergenza, metti che ha una saldatura o altro fatto con il c..lo, non servirebbe a niente
prima del decollo, esegue una serie di test che tutto sia a posto altrimenti non parti.
Non è che siamo tutti dei cialtroni
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Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggioSpesso ho idee balzane, una di questa era quella di usare una bomboletta di CO2 delle armi 'giocattolo' in alternativa quelle con attacco filettato per rigonfiare le gomme di bici,moto/auto; costano pochissimo e sparerebbero il paracadute con ottima velocità e rapidità di intervento.
Un altra alternativa è l'uso del sistema chimico degli air-bag.
Originariamente inviato da Paolo - BT Visualizza il messaggioIn questo campo sto portando avanti un mio piccolo progetto.
Qualche piccolo esperimento:
https://www.youtube.com/watch?v=abW78zV-V-I
Ciao
Paolo
vedo un cilindro sul multi, hai imbastito qualcosa simile al Mars ? con molla ?
Per farmi un'idea, che ampiezza ha quel paracadute ? ad occhio mi sembra un 0,80 metri quadri..
io vorrei prendere quello da 2,5 metri quadrati perché anch'io sono convinto che su un multi relativamente leggero, potrebbe farlo scendere davvero tipo piuma (o quasi).
Ciao - Giuseppe
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Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggioCiao nonnino, l'idea della bombolettina co2 mi piace, ora mi documento.
bello il test, é proprio quello che voglio fare io.. spero anch'io di poter arrivare a fare tre aperture con lo stesso multirotore.
vedo un cilindro sul multi, hai imbastito qualcosa simile al Mars ? con molla ?
Per farmi un'idea, che ampiezza ha quel paracadute ? ad occhio mi sembra un 0,80 metri quadri..
io vorrei prendere quello da 2,5 metri quadrati perché anch'io sono convinto che su un multi relativamente leggero, potrebbe farlo scendere davvero tipo piuma (o quasi).
Ciao - Giuseppe
peso in questo caso il peso del mezzo
velocità alla quale deve scendere
tipo di paracadute usato.
Il paracadute usato è circa 0,95 metri quadrati, sicuramente non è l'ideale per quel mezzo ma era quello che avevo più comodo, non uso nessuna molla.
Ciao
Paolo
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Io in settimana acquisto il paracadute opale da 2.5 metri quadri, anche se vedo che per avere una discesa "decente" ci vuole il 4 oppure 6 metri quadri, ma aumentano i costi ed anche i pesi.
L'obiettivo è quello di creare un sistema simile al Mars58.
A parte il discorso di provare il sistema calssico della OPALE, ossia lo sgancio del servo e forza di gravità senza alcun meccanismo di "ejeczione", avete qualche idea di dove reperire una molla tipo quella del Mars58 ??? (qui nel video si vede molto bene)
https://www.youtube.com/watch?v=k-WO4OD20w4
Il ciclindro ha diametro 60mm e altezza 140mm, quindi la molla potrebbe avere diametro 50mm
Ciao - Giuseppe
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Originariamente inviato da Paolo - BT Visualizza il messaggioNormalmente per il calcolo del paracadute i prendono in considerazione delle variabili:
peso in questo caso il peso del mezzo
velocità alla quale deve scendere
tipo di paracadute usato.
Il paracadute usato è circa 0,95 metri quadrati, sicuramente non è l'ideale per quel mezzo ma era quello che avevo più comodo, non uso nessuna molla.
Ciao
Paolo
l'ideale sarebbe usare un paracadute da 6 metriq per il peso di 2.5 kg, quinsi avrebbe un bel "land" dolce, vento permettendo, perô gli ingombri ed i pesi aumentando di troppo.
Ciao - Giuseppe
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