annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Paracadute Per Multirotori + Sicurezza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
    Il paracadute si apre lo stesso...in qualunque posizione il multirotore sia!
    Se le eliche girano possono tranciare i cavi ma in genere il paracadute si apre sempre!
    Per far si che si apra, il paracadute, non viene semplicemente "rilasciato" ma viene "espulso" ed il metodo migliore è con una piccolissima carica ma io la sconsiglio per i multirotori

    avevo letto che si parlava di servi non di micro cariche, allora "forse" potrebbe funzionare
    La mia pagina su facebook VideoDrone

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
      avevo letto che si parlava di servi non di micro cariche, allora "forse" potrebbe funzionare
      Il servo serve per "liberare" il precarico e "sparare" il paracadute. L'effetto è lo stesso che si ha con la carica...io preferisco 10 volte la carica ma non sempre è conveniente utilizzarla.
      Senza carica e solo con il servo come pensi esca fuori il paracadute? Avrà un sistema di espulsione che non è una carica di polvere c4 ma un elastico, appunto liberato da un servo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
        Il servo serve per "liberare" il precarico e "sparare" il paracadute. L'effetto è lo stesso che si ha con la carica...io preferisco 10 volte la carica ma non sempre è conveniente utilizzarla.
        Senza carica e solo con il servo come pensi esca fuori il paracadute? Avrà un sistema di espulsione che non è una carica di polvere c4 ma un elastico, appunto liberato da un servo
        Esatto ci sono due elastici che tengono il paracadute. Il servo libera gli elastici che sparano fuori il paracadute dalla apposita sacca...
        Io ho provato a farlo funzionare solo una volta è devo dire che è andato tutto bene.. Però il drone era bello piatto e stabile, non so proprio cosa possa accadere in caso di cappottamento o cose del genere... Speriamo di non doverlo mai verificare...
        Era a circa 30/35 metri d'altezza ed è sceso giù piano piano...

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da MagoKimbra Visualizza il messaggio
          Esatto ci sono due elastici che tengono il paracadute. Il servo libera gli elastici che sparano fuori il paracadute dalla apposita sacca...
          Io ho provato a farlo funzionare solo una volta è devo dire che è andato tutto bene.. Però il drone era bello piatto e stabile, non so proprio cosa possa accadere in caso di cappottamento o cose del genere... Speriamo di non doverlo mai verificare...
          Era a circa 30/35 metri d'altezza ed è sceso giù piano piano...
          Potresti postare foto dettagliate del sistema? Magari si riesce a riprodurre ridiecendo drasticamente i costi e adattandolo alle proprie esigenze.
          Io ho già una mezza idea ed il sistema potrebbe pesare sotto i 150-200 gr

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
            secondo me non serve, se ad un quadricottero si ferma un motore o rompe un elica si cappotta e non credo che tra noi ci sia qualcuno di cosi svelto da riuscire ad aprire il paracadute prima che il quad si cappotti..
            bè dovrebbe aprirsi in automatico?

            Commenta


            • #21
              Quello che ho visto io non aveva elastici ma una grossa molla che spingeva fuori il paracadute una volta aperto lo sportello
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • #22
                Qualora si arrivasse a regolamentazioni molto strette per ambiti professionali si potrebbe applicare una soluzione che era usata per prove particolari in ambito elicotteristico real dimension, abbinata a espulsione tipo airbag.

                La soluzione particolare è bulloni fissaggio pale con sistema esplosivo per poter espellere le pale in caso di emergenza (...appena posso vi racconto un fatto reale ormai dopo 30 anni penso non ci siano piu segreti militari da rispettare) e poi espulsione del paracadute o airbag come mars landing ...Michele "Pragamichele" aveva gia scritto che voleva testare ballon airbag
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #23
                  Possibile Mai che aziende che tirano nel settore non hanno considerato un aspetto cosi importante...!!???
                  Non esiste nulla sul mercato!?

                  Mi ripeto...

                  Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                  La soluzione potrebbe stare dietro un sistema che lascia andare il para in caso di una rapida accelerazione costante verso il basso... se le elettroniche di volo avessero sotto controllo il servo di rilascio del para sarebbe risolto il problema...
                  Dovrebbe essere introdotto proprio dalle aziende tipo DJI un sistema del genere...
                  L'obbiettivo di portare un para su tutti i multirotori non sarebbe male,,,No!?
                  Chi sa se hanno tra i loro obbiettivi anche questo... che a mio avviso non è un piccolo dettaglio


                  Saluti
                  Pensate se le schede di volo fossero capaci di gestire un semplice servo!?
                  Anomalia Rilevata...!?
                  Puff... e si scende paracadutati...
                  non gli costerebbe nulla adempiere a questo tipo di esercizio...

                  Saluti
                  Ultima modifica di Capitan Harlock; 22 ottobre 13, 02:30.
                  I Miei Video su YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...to-higher.html

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticottero.html

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-rotatori.html

                    vale il principio generico della guida: se qualcosa di fattibile non si fa, un motivo ci sarà :-)

                    Commenta


                    • #25
                      scusate se continuo a gettare il sasso per poi nascondermi, ma magari attizzo l'ingegno.
                      io ho provato un sistema a mio avviso migliore del paracadute, un po più pesante (per adesso), ma meno pericoloso di cariche balistiche o altro che una volta attivati faranno solo che guai.
                      il mio sistema invece una volta attivato per sbaglio può essere abortito, operativo in circa un secondo.
                      purtroppo adesso sono impegnato in un proggetto ancora più sicuro ed eventuali test-video sono rimandati.

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • #26
                        Se avete voglia di sperimentare una buona fonte di gas (che costa e pesa poco) per espellere un paracadute e/o gonfiare un Airbag è fornita dalle bombolette di CO2 per le armi....

                        Quasi tutti gli accelerometri MEMS prevedo un trigger interno programmabile che pilota un pin per segnalare la caduta; un primo utilizzo di tali sensori era proprio per parcheggiare le testine degli hd nei pc portatili in caso di caduta.

                        Per aggiungere sicurezza la centralina di comando dovrebbe essere separata ed autonoma, in caso di caduta deve fermare tutti i motori ed appena il multi ha un assetto stabile (basta che non sia sotto sopra) fa espellere il paracadute.

                        Peace & Love
                        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                          S
                          Quasi tutti gli accelerometri MEMS prevedo un trigger interno programmabile che pilota un pin per segnalare la caduta; un primo utilizzo di tali sensori era proprio per parcheggiare le testine degli hd nei pc portatili in caso di caduta.
                          Il problema è che durante le accelerazioni di un volo, vibrazioni comprese che impongono di filtrare i dati dell'acceleromentro, difficilmente si riesce a distingure la caduta dal volo normale.

                          Sul paracadute si dibatte ormai da qualche anno, ci sono numerosi contro:
                          il peso, la possibilità che si azioni nel momento / posizione del multirotore sbagliata e che si aggrovigli nelle eliche / bracci, l'inefficacia a basse altezze.
                          Detto questo, accettando i contro si può fare tranquillamente.

                          Ciao
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Il problema è che durante le accelerazioni di un volo, vibrazioni comprese che impongono di filtrare i dati dell'acceleromentro, difficilmente si riesce a distingure la caduta dal volo normale.

                            Sul paracadute si dibatte ormai da qualche anno, ci sono numerosi contro:
                            il peso, la possibilità che si azioni nel momento / posizione del multirotore sbagliata e che si aggrovigli nelle eliche / bracci, l'inefficacia a basse altezze.
                            Detto questo, accettando i contro si può fare tranquillamente.

                            Ciao
                            Concordo con te, infatti per gestire l'emergenza sarebbe necessaria una centralina dedicata, con un suo accelerometro ed una piccola batteria, se il paracadute viene 'sparato' con una discreta energia e le eliche sono ferme il rischio di aggrovigliamenti si riduce, se poi le eliche fossero 'intubate'....

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • #29
                              rispolvero questo 3d ma ho visto che ce ne sono anche altri sull'argomento.
                              Mi sono "quasi" deciso a "sacrificare" uno dei miei multirotori per provare uno dei paracadute della Opale.
                              Ho visto i MARS, sistema ottimo ma mi sembrano troppo piccoli e pesanti.
                              Quello che vorrei acquistare è questo da 2.5 metri quadrati
                              Rescue Parachute for Multirotor up to 4Kg (69J) [PARACHUTE_2.5SQM_4KG] : Mikrokopter, OnyxStar, Droidworx, ArduCopter, ArduPilot, UAV : AltiGator, radio controlled aircrafts: aerial photography & video

                              oppure questo da 1.8 metri quadrati.
                              Rescue Parachute for Multirotor up to 3Kg (69J) [PARACHUTE_1.8SQM_3KG] : Mikrokopter, OnyxStar, Droidworx, ArduCopter, ArduPilot, UAV : AltiGator, radio controlled aircrafts: aerial photography & video

                              Vorrei provarlo con la sacca originale + servo, fare un video e discuterne insieme dei risultati e farci quattro risate sulle eventuali mancate aperture - aggrovigliamento cavi - danni riportati al mezzo paracadutato.

                              Nel frattempo vi chiedo, qualche idea su un meccanismo artigianale di sgancio a molla tipo i mars ? con una scatola di Pringles ?

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta


                              • #30
                                Spesso ho idee balzane, una di questa era quella di usare una bomboletta di CO2 delle armi 'giocattolo' in alternativa quelle con attacco filettato per rigonfiare le gomme di bici,moto/auto; costano pochissimo e sparerebbero il paracadute con ottima velocità e rapidità di intervento.

                                Un altra alternativa è l'uso del sistema chimico degli air-bag.

                                Peace & Love
                                Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X