annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[build log] Ottocottero Okto radiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Premessa:
    L'okto è bello che finito ed ha già volato, però nel primo "volo_test" ho avuto diversi grattacapi relativi ad un problema che riscontravo nelle modalità AltHoll e Loiter, ossia i motori dell'Okto cominciavano a pulsare freneticamente e la quota ovviamente non veniva mantenuta.

    Qui il video del problema,



    che avevo appositamente girato per postarlo su questo forum e su quello ufficiale di DiyDrones con inserimento dei grafici dei logs:

    a seguire la mia richiesta di aiuto ed in basso i suggerimenti per risolvere il problema in entrambi i forum:

    ArduCopter-3.0.1 released! - DIY Drones


    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4018798


    Una combinazione dell'uso di MoonGel e di affinamento di parametri, il tutto grazie ai consigli dei veterani di questo forum e del forum internazionale, mi ha permesso di risolvere il problema e di sfatare pertanto un primo dubbio:

    Il frame Okto XL2 "VOLA" con la Flight Control APM/Arducopter !!!


    Nell'attesa di riordinare le idee e di fare il video definitivo della prova tecnica di questo Okto, che racchiuderà sia le prime prove "con il problema" e sia quelle con le modifiche poste in essere, vi mostro la nuova torretta , che è alquanto differente da quella del post precedente, il tutto per massimizzare l'eliminazione delle vibrazioni, quindi Moongel sotto ma anche sopra, a panino.
    Il moongel è stato usato a due strati di sotto, sui quattro angoli e l'ho incollato all'APM ed al plate con una goccina di attack.






    Se il tempo regge, sabato mattina sarà il giorno della prova e ci vediamo di nuovo qui.

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #32
      Eccomi qui ad aggiornare il 3d.

      Di seguito una prova del tanto agognato Okto.
      Entra giusto giusto nel portabagagli della mia auto, e questo grazie alla sua forma romboidale che si adatta perfettamente al portabagagli. Basterebbe qualche centimetro in più e non entrerebbe.
      Ho provato l'AltHold (mantenimento quota superbo), il Loiter (roccioso) un RTL (molto preciso) ed il Land finale (era quasi notte).
      L'okto, nel video del volo pesa in ODV 3.5 Kg (senza Gimbal e camera quindi) e con due batterie FullPower 4s 4000mA 30C ho volato 14 minuti, un bel risultato.

      Sto seriamente pensando di sostituire gli Esc F40 con altri da 30A perchè gli F40 pesano 50gr. l'uno, e se metto dei buoni 30A, sicuramente potrei recuperare circa 200/250gr. di peso, in particolare mettendo degli Opto senza BEC.
      Avete qualcosa da consigliare ? Io sto pensando ai FullPower opto da 30A.. pesano sulla carta 26 gr. con cavi e connettori...
      Inoltre togliendo un Landing Leg (non me ne voglia il grande AleBs ) potrei guadagnare altri 50gr.
      Tutto a favore di payload ed automomia.
      Sto inoltre pensando, pur rimanendo su firmware Arducopter, di sostituire l'hardware da APM 2.6 con la VrBrain (si avvicina Natale no ?), che mi darebbe maggiore sicurezza in fatto di capacità di elaborazione visto che qua si tratta di gestire 8 motori, nelle nuove release Arducopter sono state inserite una moltitudine di nuove funzioni ed a me piace avere la registrazione di quasi tutti i logs attivi.
      Non mi sono ancora avventurato a testare Auto - Guided - Circle in quanto sto cercando di sistemare altri dettagli, quali la flessione dei bracci lunghi quando sull'Okto c'è un payload aggiuntivo di 1.3 Kg. Qui nella foto si vede chiaramente, l'okto qui pesa 4.2 Kg.

      con tale peso finora ho notato che i bracci lunghi flettono visibilmente dai dischi che sono di vetronite da 1mm, ma la cosa bella è che l'Okto vola incredibilmente bene anche con la flessione, però sto valutando se cambiare i dischi tagliandone dei miei da 2mm per irrigidire il tutto oppure mettere dei rinforzi in corrispondenza dei punti di flessione.

      per ora tutto qua, Appena il meteo si sistema metto su gimbal e telecamera e vediamo se l'obiettivo prefissato all'inizio di questo 3d sarà stato raggiunto.

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #33
        Complimenti, ottimo lavoro, personalmente mi sono trovato bene con gli Afro 30a ma vanno max a 4s che a te dovrebbe bastare, ma da li, a consigliarli, ne passa di strada, dato che non sono un esperto.
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • #34
          Esc da 40A sono davvero esagerati. Io prenderei in considerazione gli Afro slim da 20A (sono dei 30A ma hanno la riduzione a 20 solo per i cavi utilizzati che troppo sottili per 30A ma ideali per 20) che pesano circa 14 gr, toglieresti la bellezza di 285 gr il che non è affatto poco!

          Volendo fare due conti...stimando un efficienza scarsa di 150 w/kg (in realtà un buon modello senza payload vola con 100-120) possiamo stimare che ti occorrono circa 750 watt per fare volare il tuo OCTO da 5 kg (ho abbondato con il peso), considerando che usi 4s, l'amperaggio in Hovering dovrebbe essere di circa 50A, quindi circa 6A a motore e sono stato molto pessimista dato che ti ho simulato 5kg di Octo e una pessima efficienza di 150 w/kg.

          Se dici di volare 14 minuti con 4s 8.000 mah il tuo Amperaggio in Hovering è inferiore ai 35A ergo...meno di 4.5A a motore. Direi che Esc da 40A sono più che sprecati anche perchè una configurazione del genere vola sempre in "hovering", farà volati più o meno lenti, non è un acro o un modello sportivo.

          Tutto questo per dire...voto per esc Afro Slim 20A e se vuoi puoi sostituire i cavi con più adatti per 30A ma io limerei peso anche sui cavi, spesso sovraddimensionati

          Ovviamente...complimenti per la realizzazione!
          Ultima modifica di xxxnt; 03 dicembre 13, 21:27.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
            Esc da 40A sono davvero esagerati. Io prenderei in considerazione gli Afro slim da 20A (sono dei 30A ma hanno la riduzione a 20 solo per i cavi utilizzati che troppo sottili per 30A ma ideali per 20) che pesano circa 14 gr, toglieresti la bellezza di 285 gr il che non è affatto poco!

            Volendo fare due conti...stimando un efficienza scarsa di 150 w/kg (in realtà un buon modello senza payload vola con 100-120) possiamo stimare che ti occorrono circa 750 watt per fare volare il tuo OCTO da 5 kg (ho abbondato con il peso), considerando che usi 4s, l'amperaggio in Hovering dovrebbe essere di circa 50A, quindi circa 6A a motore e sono stato molto pessimista dato che ti ho simulato 5kg di Octo e una pessima efficienza di 150 w/kg.

            Se dici di volare 14 minuti con 4s 8.000 mah il tuo Amperaggio in Hovering è inferiore ai 35A ergo...meno di 4.5A a motore. Direi che Esc da 40A sono più che sprecati anche perchè una configurazione del genere vola sempre in "hovering", farà volati più o meno lenti, non è un acro o un modello sportivo.

            Tutto questo per dire...voto per esc Afro Slim 20A e se vuoi puoi sostituire i cavi con più adatti per 30A ma io limerei peso anche sui cavi, spesso sovraddimensionati

            Ovviamente...complimenti per la realizzazione!
            Grazie dei consigli, effettivamente al termine del volo gli F40 erano appena appena tiepidi, ed anche i motori erano quasi freddi.
            Inutile dire che i tuoi calcoli sono abbastanza giusti per l'amperaggio in gioco, e diminuirebbe ulteriormente alla diminuzione del peso in ODV.
            Però devo dire che quando ho deciso di costruire questo Okto, la scelta è ricaduta sugli F40 perchè quando volavo con gli F30 su esacottero che pesava 2.9Kg in ODV, (stessi motori e stesse eliche) al termine del volo li sentivo pericolosamente caldi, bollenti, e questa cosa mi preoccupava un bel pò, e mi faceva sospettare che i 30 ampere continui che promettono questi esc, non sembrano poi così veritieri, se già con 5/6/7 ampere continui diventano bollenti, non oso pensare a fargli erogare 20/25 ampere continuativamente per 5 minuti.

            Però è solo una mia percezione, non ho mai provato altri tipi di esc, tantomeno questi Afro che mi sembra siano anche privi di dissipatore.
            Certo è che se l'Afro Slim da 20 ampere, che ora che l'ho cercato su HobbyKing mi ha fatto impressione per quanto è piccolo, se riesce davvero ad erogare 20 ampere continuativamente allora sono a cavallo..

            Lunedì comunque ho acquistato da Jonathan 6 esc Fullpower Opto da 40A che secondo il datasheet pesano 36 gr. con cavi lunghi e connettori (che io comunque eliminerò). Voglio provarli sul mio nuovo esa per verificarne le capacità.

            Ora mi metto alla ricerca di quante più informazioni pratiche/dettagliate degli Afro
            Tu li usi gli afro, con quali pesi/amperaggi in gioco ? scaldano ?


            #turfnet

            Chiedo anche a te qualche dettaglio sugli Afro.
            Con quanto peso voli ?
            I tuoi 30 ampere al massimo quanto li spremi "normalmente" ?
            Come li senti all'atterraggio ? caldi ? tiepidi ? bollenti ?

            Grazie per i complimenti - Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • #36
              Oggi ho provato a fare un volo a pieno carico.
              Stessa configurazione dell'altro giorno, stesse batterie (Fullpower 4000mA 30C), peso in ODV maggiorato di 1.3 kg (Gimbal Brushless e telecamera Cx730), per 4.2 Kg totali.
              Qui un fotogramma del volo odierno (oggi non avevo l'operatore video al seguito )

              Ebbene ho volato appena 7 minuti con 4.2Kg, contro i 14minuti dell'altro giorno a 3.5 Kg.
              Ecalc non è daccordo perchè inserendo i dati, (al posto delle eliche Graupner 11x5 metto APC electric E 11x5) mi dice che con 3.5Kg dovrei volare 13.2min mentre a 4.2Kg dovrei volare 10min.
              Il primo valore di 13.2 min è abbastanza vicino al mio volato reale che è stato di 14 min., sul secondo non ci siamo proprio. 10 min di ecalc, contro "appena" 7 min. reali
              Aggiungo che sono atterrato quando la tensione totale era 14.3 Volt totali, le batterie erano calde/tiepide, gli esc caldi ma non troppo, i motori pure.

              Ho il sospetto che queste batterie vanno benissimo su pesi "normali" ma poi non erogano secondo le aspettative quando la corrente supera i 50/60 ampere.
              Queste dovrebbero erogare 120 ampere continui..

              Che ne pensate ?
              Questione di batterie ?
              Ed in caso affermativo, quali dovrei prendere per dormire sonni tranquilli anche spendendo qualcosina in più ?
              Ciao - Giuseppe
              Ultima modifica di mikronerd; 04 dicembre 13, 19:23.
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                #turfnet

                Chiedo anche a te qualche dettaglio sugli Afro.
                Con quanto peso voli ?
                I tuoi 30 ampere al massimo quanto li spremi "normalmente" ?
                Come li senti all'atterraggio ? caldi ? tiepidi ? bollenti ?

                Grazie per i complimenti - Ciao - Giuseppe
                Io volo con un quadricottero da 2 kg al massimo i miei motori x2212 dovrebbero assorbire 17.5A, quando atterro sinceramente non vado a toccare spesso gli esc, ma al massimo li ho sentiti tiepidi tenendo conto che con quel peso sto in hovering con il 65% del gas.
                Credo che il solo problema fosse con qualche motore a cassa larga cosa risolta con il nuovo firmware
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  Oggi ho provato a fare un volo a pieno carico.
                  Stessa configurazione dell'altro giorno, stesse batterie (Fullpower 4000mA 30C), peso in ODV maggiorato di 1.3 kg (Gimbal Brushless e telecamera Cx730), per 4.2 Kg totali.
                  Qui un fotogramma del volo odierno (oggi non avevo l'operatore video al seguito )

                  Ebbene ho volato appena 7 minuti con 4.2Kg, contro i 14minuti dell'altro giorno a 3.5 Kg.
                  Ecalc non è daccordo perchè inserendo i dati, (al posto delle eliche Graupner 11x5 metto APC electric E 11x5) mi dice che con 3.5Kg dovrei volare 13.2min mentre a 4.2Kg dovrei volare 10min.
                  Il primo valore di 13.2 min è abbastanza vicino al mio volato reale che è stato di 14 min., sul secondo non ci siamo proprio. 10 min di ecalc, contro "appena" 7 min. reali
                  Aggiungo che sono atterrato quando la tensione totale era 14.3 Volt totali, le batterie erano calde/tiepide, gli esc caldi ma non troppo, i motori pure.

                  Ho il sospetto che queste batterie vanno benissimo su pesi "normali" ma poi non erogano secondo le aspettative quando la corrente supera i 50/60 ampere.
                  Queste dovrebbero erogare 120 ampere continui..

                  Che ne pensate ?
                  Questione di batterie ?
                  Ed in caso affermativo, quali dovrei prendere per dormire sonni tranquilli anche spendendo qualcosina in più ?
                  Ciao - Giuseppe
                  Prima di fare due calcoli per capire se le lipo sono ok voglio farti due domande.
                  Quando hai volato 14 minuti quanti milliampere hai ricaricato con il carichino?
                  Usi 4s1p 4000 mah 14,8 V, con due lipo in parallelo, giusto?
                  Sei atterrato a 14.3 V sottocarico, quindi con un cicalino che ti ha suonato a 14.3V o quando sei atterrato hai misurato il voltaggio ed era 14.3? In ogni caso, quanti mah ti ha ricaricato il caricabatterie dopo 7 minuti?

                  Edit: Ho fatto due calcoli al volo e se con 4s 8000 mah e 3.5 kg hai volato per 14 minuti (ho ipotizzato, per assurdo, che hai consumato tutti e 8000 i mah), con 4.2 kg, quindi 700 gr in più dovresti superare agilmente i 10 minuti di volo, ovviamente portando le lipo a 0, cosa decisamente non consigliata
                  Ultima modifica di xxxnt; 05 dicembre 13, 15:55.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                    Prima di fare due calcoli per capire se le lipo sono ok voglio farti due domande.
                    Quando hai volato 14 minuti quanti milliampere hai ricaricato con il carichino?
                    Usi 4s1p 4000 mah 14,8 V, con due lipo in parallelo, giusto?
                    Sei atterrato a 14.3 V sottocarico, quindi con un cicalino che ti ha suonato a 14.3V o quando sei atterrato hai misurato il voltaggio ed era 14.3? In ogni caso, quanti mah ti ha ricaricato il caricabatterie dopo 7 minuti?

                    Edit: Ho fatto due calcoli al volo e se con 4s 8000 mah e 3.5 kg hai volato per 14 minuti (ho ipotizzato, per assurdo, che hai consumato tutti e 8000 i mah), con 4.2 kg, quindi 700 gr in più dovresti superare agilmente i 10 minuti di volo, ovviamente portando le lipo a 0, cosa decisamente non consigliata
                    Aspetta xxxnt mi dò del cazzone da solo.

                    Ho rifatto i calcoli che proprio non mi ridavano, ho rubato la bilancia da cucina di mia moglie (nessuno glielo vada a dire) ed ho ripesato il tutto.
                    Quando ho volato 14 min. il mio okto pesava 2.9Kg e non 3.5Kg come avevo scritto (caxxone caxxone caxxone caxxone..)
                    Quindi rifacendo tutti i calcoli, ecalc mi dice che con 2.900Kg avrei dovuto volare 16 min. ed inceve ho volato 14min.
                    Mentre con 4.200Kg avrei dovuto volare quasi 9.45 minuti ed invece ho volato 7.
                    Quindi i conti risultano leggermente più attendidili anche se si notalo stesso che maggiorando il peso l'autonomia diventa comunque al di sotto delle aspettative.

                    Il voltaggio di 14.3V lo vedo nella telemetria FrSky sulla radio durante il volo, appeno scendo a 14.3 atterro..
                    Purtroppo non ho guardato il carichino mentre ricaricavo le batterie.
                    Certo, considerando il nuovo calcolo di pesole cose sembrano più lineari, anche se sospetto comunque che maggiorando il peso del multirotore, queste batterie non erogano con facilità gli ampere richiesti.

                    Scusatemi dell'errore, se passate da Catania avete il cannolo e la granita pagati.

                    Ora sono tentato di acquistare delle 4S 5000mA 40c per provare a superare la barriera dei 10 minuti.

                    Un'altra cosa:
                    Ma gli Afro che mi avete consigliato, in particolare gli Afro Slim, non pensate che scalderebbero troppo in questa configurazione ? Senza neanche un dissipatore ?
                    Posso davvero fidarmi del datasheet che dice che possono reggere 20 ampere continuativamente ?


                    Ciao - Giuseppe
                    Ultima modifica di mikronerd; 05 dicembre 13, 17:17.
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                      Un'altra cosa:
                      Ma gli Afro che mi avete consigliato, in particolare gli Afro Slim, non pensate che scalderebbero troppo in questa configurazione ? Senza neanche un dissipatore ?
                      Posso davvero fidarmi del datasheet che dice che possono reggere 20 ampere continuativamente ?


                      Ciao - Giuseppe
                      Io non ti consigliavo gli afro slim perchè non ho letto ancora nessun feedback e quindi non saprei che dire, comunque se io dovessi prenderli metterei cavi un po' più spessi, quelli utilizzati (20 awg) mi sembrano eccessivamente sottili; dalle tabelle awg dovrebbero reggere solo 17A in continuo se in silicone, insomma un po' al limite.... Da quanto ho letto li danno per 20A solo per i cavi in quanto l'esc ha la stessa componentistica dei 30A normali, quindi cambiando i cavi in teoria dovrebbero tenere anche 30A.

                      Io andrei comunque sui 30A normali, però come ti ho detto la mia esperienza è limitata, ma i feedback sono buoni, anche senza dissipatori non mi risulta ci siano stati problemi.
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Aspetta xxxnt mi dò del cazzone da solo.

                        Ho rifatto i calcoli che proprio non mi ridavano, ho rubato la bilancia da cucina di mia moglie (nessuno glielo vada a dire) ed ho ripesato il tutto.
                        Quando ho volato 14 min. il mio okto pesava 2.9Kg e non 3.5Kg come avevo scritto (caxxone caxxone caxxone caxxone..)
                        Quindi rifacendo tutti i calcoli, ecalc mi dice che con 2.900Kg avrei dovuto volare 16 min. ed inceve ho volato 14min.
                        Mentre con 4.200Kg avrei dovuto volare quasi 9.45 minuti ed invece ho volato 7.
                        Quindi i conti risultano leggermente più attendidili anche se si notalo stesso che maggiorando il peso l'autonomia diventa comunque al di sotto delle aspettative.

                        Il voltaggio di 14.3V lo vedo nella telemetria FrSky sulla radio durante il volo, appeno scendo a 14.3 atterro..
                        Purtroppo non ho guardato il carichino mentre ricaricavo le batterie.
                        Certo, considerando il nuovo calcolo di pesole cose sembrano più lineari, anche se sospetto comunque che maggiorando il peso del multirotore, queste batterie non erogano con facilità gli ampere richiesti.

                        Scusatemi dell'errore, se passate da Catania avete il cannolo e la granita pagati.

                        Ora sono tentato di acquistare delle 4S 5000mA 40c per provare a superare la barriera dei 10 minuti.

                        Un'altra cosa:
                        Ma gli Afro che mi avete consigliato, in particolare gli Afro Slim, non pensate che scalderebbero troppo in questa configurazione ? Senza neanche un dissipatore ?
                        Posso davvero fidarmi del datasheet che dice che possono reggere 20 ampere continuativamente ?


                        Ciao - Giuseppe
                        Ascolta, lascia perdere ecalc e fai i test che ti dico.
                        Carica le tue 2 lipo al 100%, montale sul octo e volaci 14 minuti, prima di atterrare controlla (10-20 secondi prima) controlla il Voltaggio che ti indica la telemetria ed una volta atterrato controlla il voltaggio delle singole Lipo.
                        Tornato a casa metti a caricare le due lipo separatamente (carica in modalità 4s1p e non 4s2p) a circa 1C, se meno non gli fa nulla anzi!
                        Alla fine della ricarica scrivi i mah ricaricati di entrambe le Lipo.

                        Fatta questa prova, esegui la stessa prova ma con il payload di 1300 gr, ovvero la camera ed il gimbal.

                        Ti spiego cosa penso sia successo...

                        Come ben sai una Lipo sotto tensione cala di Voltaggio ed in particolare nel tuo caso dopo 14 minuti sei arrivato ad avere una lipo che ti segnava 14.3V in volo, quindi sotto carico ma in realtà la lipo non era a 14.3 ma magari ancora a 15 (per questo devi controllare il Voltaggio una volta atterrato).

                        Quando hai usato il gimbal con la camera il consumo medio è aumentato di X% e le lipo già dopo 7 minuti erano a 14.3V ma questo perchè la lipo era più stressata per via del peso e quindi del carico di A maggiore. Secondo me avresti potuto volare altri due minuti senza alcun problema!

                        Per farti un esempio più semplice:
                        Prendi due modelli identici, stessa configurazione, stessa alimentazione, uno pesa 3 kg e l'altro 4, alimentati 4s quindi 14.8V nominali e 16.8V cariche.

                        Fai volare i due modelli e posizionali in hovering, se controlli la telemetria ti entrambi noterai che il Voltaggio delle lipo, seppure entrambe carichissime a 16.8V (le hai appena montate!) una sarà magari a 15.2V (modello da 3kg) e l'altra già a 14.6 V, questo solo perchè la lipo sotto carco perde Voltaggio, maggiore è questo carico e maggiore sarà il voltaggio perso.

                        Il mio "trucco" per calcolare l'autonomia del modello è questo:
                        Fai 5 minuti di hovering, volato, missioni, insomma quello che fai normalmente, atterra e carica la lipo. Controlla come devi sempre fare i mah caricati.

                        Una volta controllati noterai di aver consumato 3000 mah di 8000 disponibili quindi il tuo Octo ha un consumo di circa 600 mah/minuto, ergo...se hai 8000 mah e vuoi svuotare le lipo puoi volare 8000/600 mah= 13.3 minuti.
                        Ovviamente per buona norma non volerai 13 minuti ma ti fermerai ad 11.

                        Io con questo metodo mi sono trovato sempre molto bene e non ho mai avuto alcun tipo di problema.

                        Per quanto riguardo gli Afro...gli Afro slim 20A hanno i componenti per 30A ma sono limitati a 20A per via dei cavi installati che sono dimensionati per 20A e non per 30.

                        Se vuoi aumentare l'autonomia il mio consiglio è quello di rendere prima il modello efficiente e poi magari aggiungere qualche lipo più pesante...quanto pesano le tue 4s 4000 mah?
                        Può essere che a parità di peso trovi qualcosa da più mah e per il nostro utilizzo andrà benissimo!
                        In particolare la dualsky ha Lipo specifiche per multirotori, molto leggere, con pochi C e con tanta capacità!
                        Se non vuoi spendere molto per le dualsky io mi sto trovando benissimo con le Zippy Compact, costano il giusto e vanno molto bene!

                        4s 4000 mah Zippy Compact pesano 370 gr, le tue?
                        Perchè voli con eliche APC serie E e non con le Slow flyer che sono più efficienti?
                        Perchè non valuti le nuove eliche APC serie MR, ovvero specifiche per multirotori?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                          Ascolta, lascia perdere ecalc e fai i test che ti dico.
                          Carica le tue 2 lipo al 100%, montale sul octo e volaci 14 minuti, prima di atterrare controlla (10-20 secondi prima) controlla il Voltaggio che ti indica la telemetria ed una volta atterrato controlla il voltaggio delle singole Lipo.
                          Tornato a casa metti a caricare le due lipo separatamente (carica in modalità 4s1p e non 4s2p) a circa 1C, se meno non gli fa nulla anzi!
                          Alla fine della ricarica scrivi i mah ricaricati di entrambe le Lipo.

                          Fatta questa prova, esegui la stessa prova ma con il payload di 1300 gr, ovvero la camera ed il gimbal.

                          Ti spiego cosa penso sia successo...

                          Come ben sai una Lipo sotto tensione cala di Voltaggio ed in particolare nel tuo caso dopo 14 minuti sei arrivato ad avere una lipo che ti segnava 14.3V in volo, quindi sotto carico ma in realtà la lipo non era a 14.3 ma magari ancora a 15 (per questo devi controllare il Voltaggio una volta atterrato).

                          Quando hai usato il gimbal con la camera il consumo medio è aumentato di X% e le lipo già dopo 7 minuti erano a 14.3V ma questo perchè la lipo era più stressata per via del peso e quindi del carico di A maggiore. Secondo me avresti potuto volare altri due minuti senza alcun problema!

                          Per farti un esempio più semplice:
                          Prendi due modelli identici, stessa configurazione, stessa alimentazione, uno pesa 3 kg e l'altro 4, alimentati 4s quindi 14.8V nominali e 16.8V cariche.

                          Fai volare i due modelli e posizionali in hovering, se controlli la telemetria ti entrambi noterai che il Voltaggio delle lipo, seppure entrambe carichissime a 16.8V (le hai appena montate!) una sarà magari a 15.2V (modello da 3kg) e l'altra già a 14.6 V, questo solo perchè la lipo sotto carco perde Voltaggio, maggiore è questo carico e maggiore sarà il voltaggio perso.

                          Il mio "trucco" per calcolare l'autonomia del modello è questo:
                          Fai 5 minuti di hovering, volato, missioni, insomma quello che fai normalmente, atterra e carica la lipo. Controlla come devi sempre fare i mah caricati.

                          Una volta controllati noterai di aver consumato 3000 mah di 8000 disponibili quindi il tuo Octo ha un consumo di circa 600 mah/minuto, ergo...se hai 8000 mah e vuoi svuotare le lipo puoi volare 8000/600 mah= 13.3 minuti.
                          Ovviamente per buona norma non volerai 13 minuti ma ti fermerai ad 11.

                          Io con questo metodo mi sono trovato sempre molto bene e non ho mai avuto alcun tipo di problema.

                          Per quanto riguardo gli Afro...gli Afro slim 20A hanno i componenti per 30A ma sono limitati a 20A per via dei cavi installati che sono dimensionati per 20A e non per 30.

                          Se vuoi aumentare l'autonomia il mio consiglio è quello di rendere prima il modello efficiente e poi magari aggiungere qualche lipo più pesante...quanto pesano le tue 4s 4000 mah?
                          Può essere che a parità di peso trovi qualcosa da più mah e per il nostro utilizzo andrà benissimo!
                          In particolare la dualsky ha Lipo specifiche per multirotori, molto leggere, con pochi C e con tanta capacità!
                          Se non vuoi spendere molto per le dualsky io mi sto trovando benissimo con le Zippy Compact, costano il giusto e vanno molto bene!

                          4s 4000 mah Zippy Compact pesano 370 gr, le tue?
                          Perchè voli con eliche APC serie E e non con le Slow flyer che sono più efficienti?
                          Perchè non valuti le nuove eliche APC serie MR, ovvero specifiche per multirotori?
                          Grandissima risposta "xxx", grazie per i consigli, stavo giusto vedendo se nel mio Accucell 6 è possibile vedere i mA caricati ma ..nisba, si vedono solo gli ampere erogati al momento, il voltaggio totale e delle singole celle durante ed a fine carica.
                          Sto controllando mentre scrivo sull'altro mio caricabatterie che il Turnigy Mega 300W ma stessa cosa e stesso software dell'Accucell 6.
                          Ora vedo se mi posso attrezzare.

                          Ma per far una prova come mi hai consigliato, quando arrivo a 14.3 devo provare a rimanere in volo. Ed il valore telemetrico dovrebbe rimanere 14.3 oppure lo devo vedere scendere sotto i 13 volt ?
                          Quando atterro ho notato che la batteria schizza subito verso i 14.8 /15.0Volt, quando la metto in carica, anche il giorno dopo, la carica delle celle parte da 15.2 o giù di lì.

                          Le mie batterie FullPower 4s 4000 30c pesano 400 gr. e come eliche uso le Graupner 11x5 che su ecalc non ci sono, pertanto quando devo fare le simulazioni metto le APC elettric 11x5, anche se ho l'impressione che il profilo particolare e stretto delle Graupner 11x5 le rende più simili a delle normali 10x5 piuttosto che a delle VERE 11x5
                          Gli Afro comunuqe li sto ordinando perchè volgio porvare a ridurre il peso dell'Okto.

                          Ciao Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            Grandissima risposta "xxx", grazie per i consigli, stavo giusto vedendo se nel mio Accucell 6 è possibile vedere i mA caricati ma ..nisba, si vedono solo gli ampere erogati al momento, il voltaggio totale e delle singole celle durante ed a fine carica.
                            Sto controllando mentre scrivo sull'altro mio caricabatterie che il Turnigy Mega 300W ma stessa cosa e stesso software dell'Accucell 6.
                            Ora vedo se mi posso attrezzare.

                            Ma per far una prova come mi hai consigliato, quando arrivo a 14.3 devo provare a rimanere in volo. Ed il valore telemetrico dovrebbe rimanere 14.3 oppure lo devo vedere scendere sotto i 13 volt ?
                            Quando atterro ho notato che la batteria schizza subito verso i 14.8 /15.0Volt, quando la metto in carica, anche il giorno dopo, la carica delle celle parte da 15.2 o giù di lì.

                            Le mie batterie FullPower 4s 4000 30c pesano 400 gr. e come eliche uso le Graupner 11x5 che su ecalc non ci sono, pertanto quando devo fare le simulazioni metto le APC elettric 11x5, anche se ho l'impressione che il profilo particolare e stretto delle Graupner 11x5 le rende più simili a delle normali 10x5 piuttosto che a delle VERE 11x5
                            Gli Afro comunuqe li sto ordinando perchè volgio porvare a ridurre il peso dell'Okto.

                            Ciao Giuseppe
                            Allora...per fare la prova che ti ho detto hai bisogno del carichino (preciso...io uso solo Hyperion per queste cose) che misuri i mah, hai misurazioni più accurate.
                            Se non puoi fartelo prestare fai in questo modo:

                            Inizia il volo con gimbal e camera, quindi modello da 4.2 kg, tieni sotto occhio la telemetria e quando arrivi a 14.3 V (mi hai detto dopo 7 minuti) scendi e controlla il voltaggio con un tester (devi essere sicuro del valore che ti da il tester,ergo che sia preciso!), dovresti misurare una tensione variabile tra 14.7V e 15V circa. Ricollega la lipo e fai un altro volo di 1 minuto (ovviamente con la stessa lipo), controlla il voltaggio della telemetria prima di atterrare e ricontrolla la Tensione con il tester.
                            Fai questa cosa, magari con intervalli di 30 secondi dopo gli 8 minuti finchè quando atterri hai una tensione di circa 14-14.2 V.
                            Quando atterri prova a fare due misurazioni prima di ridecollare, una immediatamente atterrato e una dopo 30-60 secondi e vedi se i risultati differiscono.

                            Ti consiglio di usare il tester perchè è più preciso della telemetria o almeno hai due mezzi di confronto, se combaciano tanto meglio!

                            Con gli afro risparmi ben 200 gr, con queste lipo Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC risparmi 20 gr ed hai 2000 mah in più, con queste altre Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC risparmi ben 140 gr.
                            Insomma se compri le seconde lipo hai tolto ben 340 gr che non sono affatto pochi!
                            Poi...se usi eliche APC MR o APC slow flyer o eliche in carbonio con profilo APC slow flyer aumenti l'efficienza di un buon 10% ma potresti avere un pò di stabilità in meno nel vento.
                            Il mio consiglio è di provarle, poi valuti!

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                              Fai questa cosa, magari con intervalli di 30 secondi dopo gli 8 minuti finchè quando atterri hai una tensione di circa 14-14.2 V.
                              Tutto chiaro tranne quest'ultima cosa che hai scritto, La tensione di 14-14.2 la devo leggere con il multirotore atterrato ?
                              Ed in quei 30 secondi di volo leggerò dei valori più bassi, quindi anche sotto i 14 volt, giusto ?

                              Inoltre quando avrò letto con il tester la tensione di 14 -14.2 volt vorrà dire che quella rappresenta la reale e sicura durata della batteria ?

                              Mi indicheresti un caricabatterie non troppo costoso che misura i mA caricati ?

                              Ciao - Giuseppe
                              Ultima modifica di mikronerd; 06 dicembre 13, 08:27.
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                                Tutto chiaro tranne quest'ultima cosa che hai scritto, La tensione di 14-14.2 la devo leggere con il multirotore atterrato ?
                                Ed in quei 30 secondi di volo leggerò dei valori più bassi, quindi anche sotto i 14 volt, giusto ?

                                Inoltre quando avrò letto con il tester la tensione di 14 -14.2 volt vorrà dire che quella rappresenta la reale e sicura durata della batteria ?

                                Mi indicheresti un caricabatterie non troppo costoso che misura i mA caricati ?

                                Ciao - Giuseppe
                                Si Giuseppe, la tensione di 14-14.2 V la devi leggere con il multirotore atterrato e ovviamente in quei 30 secondi di volo leggerai tensioni al di sotto dei 14V.
                                Quando leggerai 14-14.2 V a terra vorrà dire che la tensione di ogni cella sarà di 3.5V e per le lipo normali significa che sono quasi scariche.
                                Il mio consiglio è questo:
                                Fai la verifica che ti ho detto e secondo le mie stime dovresti poter arrivare a circa 10 minuti, forse un po' meno o un po' più. Una volta che sai quanto puoi volare, metti il timer 1.5-2 minuti prima in modo da non stressare le lipo e di poter atterrare in sicurezza in caso ti trovassi molto lontano.

                                Le lipo moderne, a differenza di quelle di 8-9 anni fa hanno il vantaggio di avere una Tensione mooooolto più costante, mentre prima si riusciva a scaricare una lipo anche a 3V con successo, ovvero riuscivi a volare qualche minutino in più ora da circa 3.6V in giù hai quasi un crollo.
                                Per essere più chiaro...dopo 7 minuti di volo hai la lipo a 14.8V, dopo 8 minuti sono ancora 14.8 V (ovviamente sono tensioni a vuoto, senza carico di Ampere), dopo 9 minuti 14.6 V e dopo 10 minuti rischi di avere la lipo quasi a 0.
                                Questo è un bene perchè la lipo riesce ad essere mooooooolto più costante.

                                Per il caricabatterie...dipende cosa devi ricaricare e cosa vuoi fare in futuro.
                                I costi anche per le marche più blasonate sono diventati molto più accessibili ed io ti consiglio di "investire" in un buon caricabatterie cosi' come consiglio di investire in una buona radio a chi ha intenzione di fare modellismo "seriamente" e se hai un Octo non sei più un novizio che h un f450

                                Io ho un caricabatterie Hyperion, acquistato...6-7 anni fa mi sa appena le lipo iniziarono ad uscire ed HK non era quello che è oggi.
                                Mi trovo moooooooooolto bene con questa marca e quando un giorno cambierò caricabatterie sarà un hyperion ma valuterò seriamente anche un Robbe

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X