annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[build log] Ottocottero Okto radiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
    la 2° è che immagino tu non voglia toccare il quadrello mikrokopter quindi puoi tagliare i cavi del motore a misure differenti per non far coincidere le 3 saldature e i 3 termorestringenti sullo stesso punto.
    quindi un cavo lo lasci normale, un cavo lo fai piu corto di 1 cm e l'ultimo lo fai piu corto di 2 cm rispetto al primo, così ad intervalli di 1 cm hai i 3 capi di cavo in soli 2 cm di differenza. mi sono spiegato?
    Si paesà farò proprio così.. Se posso, stasera agisco..


    Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
    volevo sapere se non ritieni che abbiano un troppo alto Kv per quel tipo di macchina.

    Ps.: altra curiosità, dato che dici che i braccini sono esili, come mai hai scelto questo frame non proprio economico visti i materiali utilizzati?

    Non so se quei motori sono adatti all'okto sono qui per scoprirlo, anzi ho fatto questo 3d per scoprirlo insieme a voi
    Però gli stessi motori su quadri ed esa mi hanno dato grandi soddisfazioni, quindi vorrei reiterare ..

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #17
      ho seguito il consiglio di Skud e intoppo sistemato.
      Oggi forse il frame vedrà la luce, so proprio curioso di vedere quanto spazio occupa..




      Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
      Ps.: altra curiosità, dato che dici che i braccini sono esili, come mai hai scelto questo frame non proprio economico visti i materiali utilizzati?
      Ho scelto questo tipo di frame perchè anche se esile, in caso si rompe un braccio vado da Brico e con due euro compro 1 metro di quadrello 10x10 e lo riparo subito.

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #18
        ooohh bravo meganerd..

        *Turfnet i motori sono i sunnysky con la stessa sigla e caratteristiche di questi che usa sul octo 2216 900kv li puoi prendere qui o qui
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • #19
          Per semplificarti la vita, i LED strip reggono bene 4S diretti dalla batteria.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #20
            .... è nato ? ....

            Foto!!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Per semplificarti la vita, i LED strip reggono bene 4S diretti dalla batteria.
              Effettivamente alimentandoli a 16.8 Volt noto un'intensità maggiore della luce. però non conoscendo la componenstistica dei led mi sono finora attenuto ai consigli dei venditori
              Per esempio il sig. Flyduino mi diceva che a 4s funzionano ugualmente ma avranno vita minore... (questi della foto per la cronaca li ho presi da SDmodel)
              Comunque probabilmente metterò lo stesso l'integrato per alimentare il Tx video, ma solo per avere una tensione costante, nulla di più.

              Ecco il proseguo dei lavori, finora solo puro divertimento:

              Qui si nota la caratteristica forma quadrata, che, a vederla ora di presenza, comincia a preoccuparmi circa la reale capacità degli accellerometri e giroscopi dell'APM di gestire tale diverse distanze di motori.. , ma non demordo, oramai dobbiamo andare fino in fondo..



              Qui il frame ultimato con le gambe, parere soggettivo: "-a me mi piace...-"



              Qui il dettaglio del frame e.. della gamba (faccio pubblicità ad Alebs così le prossime volte mi fa lo sconto.. )



              Ed infine controlliamo i pesi, 1245 gr. tutto il frame e viteria con gambe montate e 8 motori (senza portaelica).. Mica male !!! E' pur sempre un ottocottero..




              Ora devo recuperare una piastra distribuzione oppure me la ricavo da una piastra ramata e proseguiamo..

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #22
                ooo ma allora? mi vuoi tenere sulle spine?
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                  ooo ma allora? mi vuoi tenere sulle spine?
                  Hai ragione, sto soffrendo anch'io (con quello che ho speso ), ma per esigenze di lavoro e familiari non sto riuscendo a sedermi tranquillo a tavolino e proseguire il lavoro.

                  Ho visto qualche spiraglio per questa settimana, speriamo..
                  Stai tranquillo che una cosa iniziata la finisco sempre..
                  E tu che combini ? al 99% salgo a Natale, ci organizziamo qualche ripresa sulla Majella/Gransasso ?


                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #24
                    1) Proprio un gran lavoro mikronerd!
                    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                    ...... ci organizziamo qualche ripresa sulla Majella/Gransasso ?
                    Ciao - Giuseppe
                    2) Posso unirmi nel caso ?

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                      1) Proprio un gran lavoro mikronerd!

                      2) Posso unirmi nel caso ?
                      E perchè no ?
                      io porto le salsicce di fegato..

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Hai ragione, sto soffrendo anch'io (con quello che ho speso ), ma per esigenze di lavoro e familiari non sto riuscendo a sedermi tranquillo a tavolino e proseguire il lavoro.

                        Ho visto qualche spiraglio per questa settimana, speriamo..
                        Stai tranquillo che una cosa iniziata la finisco sempre..
                        E tu che combini ? al 99% salgo a Natale, ci organizziamo qualche ripresa sulla Majella/Gransasso ?


                        Ciao - Giuseppe
                        aaaahh va bè, allora sei perdonato..
                        Io per adesso sono fermo che un esc difettoso mi ha bruciato un motore nuovo e sono di nuovo in attesa (neanche il tempo di accenderlo)...
                        visto che non sei tornato questa estate a natale ti sarà d'obbligo.. quindi puoi contarci che ci vediamo, cosi mi presenti questo okta dal vivo.. mica ti porti l'esa no?
                        Per quel periodo conta che saranno entrambi imbiancati, ma due belle riprese le facciamo lo stesso..
                        anzi se scii portati su anche un po di attrezzatura sportiva che ne approfittiamo e poi se ti avanza nel bagagliaio portai portarti anche dei vestiti..

                        Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                        1) Proprio un gran lavoro mikronerd!

                        2) Posso unirmi nel caso ?
                        Certamente, basta che porti a mangiare, al bere ci penso io..
                        On Facebook Quadricottero News
                        Guida per MicroQuad da FPV

                        Commenta


                        • #27
                          prosecuzione lavori + eruzione Etna

                          Lo ammetto, sto andando a rilento ma gli impegni sono davvero molti e a stento si riesce a trovare un paio d'ore per stare tranquilli e proseguire il lavoro.
                          Oggi ho montato gli ESC F-40, sono belli pesantoni (50 gr l'uno) ed anche abbastanza grossi, tanto da stare quasi stretti sul piatto mikrokopter (ovviamente li ho riflashati SimonK)




                          Ora rimane la piastra distribuzione ed il lavoro prettamente "manuale" è finito.
                          Per chi ha aperto questo post, lo omaggio con uno spettacolo al quale ho assistito stamattina, che non esiste in altri posti "del mondo".
                          Ditemi se non sembra una scena da film:



                          Qui necessita spedizione video/fotografica.. appuntamento stanotte al rifugio Sapienza.
                          Chi viene ?

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            Qui necessita spedizione video/fotografica.. appuntamento stanotte al rifugio Sapienza.
                            Chi viene ?

                            Ciao - Giuseppe
                            Sticaxxi...arriveremmo di corsa, se non fossimo ad una distanza con 4 cifre....

                            Commenta


                            • #29
                              Wow... lo stavo giusto vedendo poco fa in tv...
                              (il tuo okta intendo)
                              On Facebook Quadricottero News
                              Guida per MicroQuad da FPV

                              Commenta


                              • #30
                                Ecco, ci siamo, lavoro meccanico finito.
                                Ho saldato gli ESC nella classica piastra distribuzione da 7 euro.
                                Uscita generae con cavo AWG12 e connettore XT60.

                                Ho inizializzato la mia nuova APM 2.6 con Mission Planner 1.85.
                                Istallato il firmware Arducopter 3.1r5 Okto radiale, tutto perfetto, ho fatto già la calibrazione della radio, degli accellerometri e degli esc, prima singolarmente e poi tutti insieme come da procedura Arducopteriana.

                                Ho inserito i led blu (fix GPS) e rosso (armamento motori) rigorosamente con resistenza da 330Ohm sulle uscite A6 e A8. Stavolta ho inserito anche il buzzer sull'uscita A5, confidando nell'altezza del magnetometro. (ho dimenticato di fare le foto dettagliate - alla prossima)

                                La torre del GPS, pur essendo alta, vorrei alzarla ancora di più per rendere il magnetometro ancora più protetto dalle interferenze.

                                Mancano parecchie rifiniture tipo accorciare i cavi degli esc e mettere più ordine sul piatto, ma ormai la voglia di vederlo sollevare in aria è davvero tanta, quindi mi preparo ad un primo flight test, per poi curare i dettagli se.. ci sarà ancora un frame..
                                Qualche foto, anche se non sono particolarmente significanti, in particolare non riesco a digerire questi F40 che occupano tutto la spazio sul piatto, e non c'è niente che io possa fare per tentare di rendere il tutto esteticamente più gradevole.






                                Ciao - Giuseppe
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X