annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[build log] Ottocottero Okto radiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Test Okto con Gimbal brushless e sistema antivibrazioni.

    Eccomi qua..
    Proseguono i test sul nuovo Okto, o meglio oramai non è più tanto nuovo ma comincia ad essere piuttosto scafato..
    Le cose da dire sono tante su questo Okto, sono molto soddisfatto di come vola e nei prossimi giorni mi appresto a sostituire gli esc inziali F40 con i più leggeri Afro 30a, sostituirò l'elettronica da APM 2.6 a VRBrain, cambierò gli esili centerplate originali da 1mm con dei robusti centerplate da quasi 2mm identici agli originali, ed altre modifiche che incideranno massicciamente sul peso totale del multirotore e sua flessibilità.
    In questo periodo invece, nel poco tempo libero, mi sono occupato di fargli fare ciò per il quale è stato costruito:
    Ossia portare a spasso una telecamera Sony CX730 su Gimbal brushless (di GoodLuckBuy)

    Inizialmente avevo creato con la mia CNC manuale (ovvero con le mie mani e Dremel) una piastra semplice che servisse da collegamento tra frame e gimbal, lasciando il portabatterie originale Mikrokopter, sotto i centerplate.
    Con questa semplice soluzione, come si vede nella foto, e nonostante gli alti piedi che mi ha tagliato Alebs, la telecamera era a pochi centimetri da terra e quindi non mi dava molta sicurezza nel caso di un possibile atterraggio in un terreno scosceso o roccioso dove la telecamera avrebbe potuto prendere botte.

    Allora mi è venuta l'idea di mettere le batterie laterali e di alzare quindi il gimbal + telecamera.
    Dovendo creare anche una piastra antivibrazioni, guardando in rete di qua e di là ho ideato un sistema semplicissimo avente doppia funzione, ossia supporto batterie laterali e contemporaneamente piastra antivibrazione con relative balle siliconiche sulle quali appoggiare il gimbal in compressione, così:






    Per fare la prova, ed avendo solo 4 gommini blu siliconici, (ne servirebbero otto dato anche il peso totale del gimbal GoodLuckBuy e telecamera Sony di 1.2 Kg e grazie ai consigli di Davide970), per il primo test ho dovuto "mischiare" le 4 balle siliconiche blu con altre 4 balle gommose DJI nere, che sono più dure, quindi il risultato di smorzamento potrebbe non essere del tutto omogeneo:



    Questa soluzione (batterie e gimbal) mi piace molto perchè le batterie hanno una loro sede, comunque in basso e lontana dall'elettronica, ed il gimbal è sufficiente alto da non prendere pietre in casi di atterraggio su fondo scosceso.
    Altra cosa importante da dire, è che il gimbal brushless di GoodLuckBuy, sul quale monto motori iPower 5108 e scheda AlexMos, è semplicemente alimentato da un integrato 7812 che preleva la tensione 4s dalla piastra distribuzione e la converte in un 12 volt.
    Quindi importanza fondamentale assume il bilanciamento della telecamera sul gimbal che deve essere proprio perfetto.
    Qui il primo test di questo sistema, sono molto contento ma c'è ancora molto da fare.
    Aggiungo anche che gran parte del lavoro lo svolge l'eccellente stabilizzatore della Sony CX730 e che il prossimo video sarà con lo stabilizzatore disattivato.

    A livello di vibrazioni comunque noto, nei movimenti di yaw, delle risonanze che fanno vibrare il gimbal (ogni tanto si nota nel video), ma è pur sempre un primo test.
    Prossimi step saranno di uniformare le balle siliconiche per avere un'omogeneità nello smorzamento ed anche l'utilizzo di un sistema diversa di smorzamento basato sui damper simil cinestar che mi sto assemblando.

    @xxxt: oggi anche ho volato 10 minuti puliti portando il voltaggio delle due batterie 4s a 13.8/13.9 (in volo) ed atterrare con le batterie tiepide/calde. Subito dopo l'atterraggio la tensione è salita a 14.8/14.9 volt.
    NOn vedo l'ora che mi arriva il nuovo carichino così comincio ad avere numeri sui quali ragionare.




    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #47
      Bravissimo Giuseppe, complimenti Bella inventiva e manualità per risolvere il "problema" dell'altezza, se vedi che con le lipo in quella posizione ti crea il problema che noti sullo yaw (sbaglio o sono a sbalzo verso l'esterno le basette di appoggio delle lipo?) puoi sempre fare delle piastre da appoggiare sopra ai quadrelli a fianco del telaio e appoggiare comode in quella posizione le batterie, così crei il sistema antivibrante esclusivamente per il gimbal

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
        Bravissimo Giuseppe, complimenti Bella inventiva e manualità per risolvere il "problema" dell'altezza, se vedi che con le lipo in quella posizione ti crea il problema che noti sullo yaw (sbaglio o sono a sbalzo verso l'esterno le basette di appoggio delle lipo?) puoi sempre fare delle piastre da appoggiare sopra ai quadrelli a fianco del telaio e appoggiare comode in quella posizione le batterie, così crei il sistema antivibrante esclusivamente per il gimbal
        Ed alzi anche il baricentro!

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
          Bravissimo Giuseppe, complimenti Bella inventiva e manualità per risolvere il "problema" dell'altezza, se vedi che con le lipo in quella posizione ti crea il problema che noti sullo yaw (sbaglio o sono a sbalzo verso l'esterno le basette di appoggio delle lipo?) puoi sempre fare delle piastre da appoggiare sopra ai quadrelli a fianco del telaio e appoggiare comode in quella posizione le batterie, così crei il sistema antivibrante esclusivamente per il gimbal
          Si, sono a sbalzo, le batterie pesano 400gr. l'una e con quella vetronite da 1.5 rimangono belle orizzontali.
          Anch'io ho il sospetto che la vibrazione dopo lo Yaw possa dipendere dal cambio di assetto in volo del sistema di smorzamento + portabatterie.
          Il portabatterie laterale sui quadrelli l'ho provato già in altri frame ma notavo un aumento di interferenza sul magnetometro.

          Dovrei escogitare un modo per ancorare meglio i due portabatterie sugli esterni in modo da non farle rimanere troppo "a sbalzo", forse con delle staffe ad "L" che colleghino portabatterie a quadrello..

          @xxxt: Ricordo di aver letto che il baricentro più basso è meglio tenuto conto che l'okto deve volare "lento", mi sbaglio ?

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
            Si, sono a sbalzo, le batterie pesano 400gr. l'una e con quella vetronite da 1.5 rimangono belle orizzontali.
            Anch'io ho il sospetto che la vibrazione dopo lo Yaw possa dipendere dal cambio di assetto in volo del sistema di smorzamento + portabatterie.
            Il portabatterie laterale sui quadrelli l'ho provato già in altri frame ma notavo un aumento di interferenza sul magnetometro.

            Dovrei escogitare un modo per ancorare meglio i due portabatterie sugli esterni in modo da non farle rimanere troppo "a sbalzo", forse con delle staffe ad "L" che colleghino portabatterie a quadrello..

            @xxxt: Ricordo di aver letto che il baricentro più basso è meglio tenuto conto che l'okto deve volare "lento", mi sbaglio ?

            Ciao - Giuseppe
            Il baricentro è un poco più complesso...nel senso che devi fare tu delle prove ed arrivare al compromesso ideale.
            Io ho fatto diverse prove in merito ed effettivamente un baricentro basso e localizzato nel "centro" del modello (come nel tuo caso), può favorire maggiore stabilità a discapito di agilità.
            Quindi devi fare un pò di prove e trovare la soluzione ideale per te.
            Esempio:
            Devo riprendere un castello, quindi volare su un asse immaginario Z dove i movimenti saranno poco laterali e frontali ma solo una Z lenta, ovvero salirò e scenderò con il multirotore a velocità basse...beh allora meglio un baricentro molto basso!

            Caso opposto, devo riprendere un auto in fuga ad oltre 60-80 km/h, dovendo fare numerose virate allora meglio avere un baricentro sicuramente più alto rispetto a quello utilizzato nella configurazione precedente.

            Tempo fa con il mio superquaddino da test, ovvero il clone dell'f450, montato con fantasmagorici motori da 7 usd provai il loiter...ottimo loiter non c'è che dire ma quando ho ancorato al modello una bottiglia dal peso di 643 gr e l'ho rimesso in loiter...beh se le eliche non facessero rumore pensavo fosse appeso!
            Dovuto sicuramente ad un aumento del peso del modello ma soprattutto ad aver un baricentro decisamente più basso.

            Commenta


            • #51
              Eccomi qua, oramai l'okto è mio compagno fedele, praticamente da mesi ho accantonato anche l'esa, quest'okto mi dà molta soddisfazione.
              Proseguono i test finalizzati ad avere una degna ripresa con Gimbal brushless e telecamera Sony, mi sto avvicinando molto alla metà.
              Seguendo i consigli del forum, ho deciso di rifare la piastra ammortizzante e mettere le balle siliconiche alla massima distanza e sfruttare quindi tutta l'ampiezza del centerplate. le nuove piastre sono già pronte ma sto aspettando che mi arrivano tutti gli esc afro30a (me ne mancano ancora due) per smontare/rimontare tutto.
              Inoltre credo che con il peso recuperato le già accettabili vibrazioni diminuiranno ulteriormente.
              Sto pensando inoltre di testare altre soluzioni di ammortizzazione che non siano le balle siliconiche, per esempio mi è venuto in mente di fare un ottagono di strisce doppie di moongel da interporre alle due piastre, oppure usare i quadratini di alpha gel, ma vorrei qualche consiglio da chi già li ha usati perchè conosco molto bene la consistenza del Moongel, ma non ho mai toccato i quadratini di Alphagel, per intenderci questi:



              Prima di acquistarli però andrò a chiedere negli appositi 3d.
              Questo è l'ultimo video di ieri, le immagini sono ulteriormente migliorate anche se ancora si nota a tratti una vibrazione ad alta frequenza che sono sicuro di risolvere con il distanziamento massimo delle balle siliconiche o del moongel.



              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #52
                Complimenti giusè, bel video...
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • #53
                  Bel video, il fatto di riprendere le preparazioni con la gopro è molto fico
                  Una domanda, ma perchè usi esc con correnti elevate se al massimo i motori non arriveranno a 10A cadauno?

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                    Complimenti giusè, bel video...
                    aaooo ma che fine hai fatto.. ???


                    Originariamente inviato da pako69 Visualizza il messaggio
                    Bel video, il fatto di riprendere le preparazioni con la gopro è molto fico
                    Una domanda, ma perchè usi esc con correnti elevate se al massimo i motori non arriveranno a 10A cadauno?
                    Ho voluto provare il 720 / 100fps della hero 3 black ed è mooolto fico in slow motion..
                    Hai perfettamente ragione sugli esc, infatti proprio oggi li ho smontati per fare spazio agli afro che sono la metà più leggeri..

                    Appena sono pronto aggiorno il 3d

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • #55
                      Osservo i tuoi video tutto il giorno
                      ihihih scherzo, sono stato un po incasinato,ma adesso sono tornato operativo
                      Anzi tra poco ti chiamo così ci aggiorniamo un attimo...
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #56
                        Aggiornamento:
                        Oggi finalmente ho cominciato a sostituire gli Esc F40 con gli Afro30a, pertanto ho dovuto smontare tutto il frame e dissaldare tutto.
                        Con l'occasione ho montato i nuovi dischi in vetronite da 2mm (1.8mm per la precisione) che mi ha dato lanzo, erano gialli e li ho fatti diventare neri.
                        Con i quadrelli montati, ora con questi dischi è tutto molto più rigido ma è ancora presto per saggiarne la rigidità totale se non quando rimonterò tutto al massimo payload:
                        Qui una foto dell'inizio del montaggio dei nuovi esc:



                        e qui il lavoro finito:



                        Ora sento il frame mooolto più leggero, ho recuperato almeno 200 grammi, spero di completare presto il rimontaggio così vediamo se ci sono differenze in volo.

                        A proposito, con questi esc posso sperare anche di mettere la cappottina, mentre gli altri trasbordavano di un bel pezzo dal frame ...

                        Ciao - Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • #57
                          Oggi siamo pronti per il bilanciamento dinamico eliche motori:
                          Così "appiccicato" a terra non va da nessuna parte.



                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #58
                            Più info sul bilanciamento dinamico per favore, sono molto interessato

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
                              Più info sul bilanciamento dinamico per favore, sono molto interessato
                              Si collega l'esc direttamente alla ricevente canale 3, si mette un'elica sul motore, fondamentale multirotore ben appiccicato a terra perchè non si deve muovere:
                              Metti iphone o Android su braccio intererssato, con app tipo iseismometer.
                              Dai gas a metà Throttle e guardi vibrazioni, togli gas e cominci a girare, diciamo di un ottavo, l'elica sul motore ed a stringerla, dai gas e guardi iseismometer e così via fino a completare tutto il giro di 360° ed infine stringi l'elica laddove l'app dava vibrazioni minori.
                              Io questo lo faccio dopo aver anche bilanciato singolarmente i motori.

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta


                              • #60
                                Ecco qua un video di caxxeggio con il mio ottocottero nato in questo 3d + PixHawk + gimbal brushless + Sony CX730.
                                Dura tre minuti, preparativi prima di un volo, quel gimbal di Goodluckbuy con le viti tutte spanate, racconta la soddisfazione che dà ogni volta che decolla.
                                Mi si legge in faccia..



                                Ciao - Giuseppe
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X