Test Okto con Gimbal brushless e sistema antivibrazioni.
Eccomi qua..
Proseguono i test sul nuovo Okto, o meglio oramai non è più tanto nuovo ma comincia ad essere piuttosto scafato..
Le cose da dire sono tante su questo Okto, sono molto soddisfatto di come vola e nei prossimi giorni mi appresto a sostituire gli esc inziali F40 con i più leggeri Afro 30a, sostituirò l'elettronica da APM 2.6 a VRBrain, cambierò gli esili centerplate originali da 1mm con dei robusti centerplate da quasi 2mm identici agli originali, ed altre modifiche che incideranno massicciamente sul peso totale del multirotore e sua flessibilità.
In questo periodo invece, nel poco tempo libero, mi sono occupato di fargli fare ciò per il quale è stato costruito:
Ossia portare a spasso una telecamera Sony CX730 su Gimbal brushless (di GoodLuckBuy)
Inizialmente avevo creato con la mia CNC manuale (ovvero con le mie mani e Dremel) una piastra semplice che servisse da collegamento tra frame e gimbal, lasciando il portabatterie originale Mikrokopter, sotto i centerplate.
Con questa semplice soluzione, come si vede nella foto, e nonostante gli alti piedi che mi ha tagliato Alebs, la telecamera era a pochi centimetri da terra e quindi non mi dava molta sicurezza nel caso di un possibile atterraggio in un terreno scosceso o roccioso dove la telecamera avrebbe potuto prendere botte.
Allora mi è venuta l'idea di mettere le batterie laterali e di alzare quindi il gimbal + telecamera.
Dovendo creare anche una piastra antivibrazioni, guardando in rete di qua e di là ho ideato un sistema semplicissimo avente doppia funzione, ossia supporto batterie laterali e contemporaneamente piastra antivibrazione con relative balle siliconiche sulle quali appoggiare il gimbal in compressione, così:
Per fare la prova, ed avendo solo 4 gommini blu siliconici, (ne servirebbero otto dato anche il peso totale del gimbal GoodLuckBuy e telecamera Sony di 1.2 Kg e grazie ai consigli di Davide970), per il primo test ho dovuto "mischiare" le 4 balle siliconiche blu con altre 4 balle gommose DJI nere, che sono più dure, quindi il risultato di smorzamento potrebbe non essere del tutto omogeneo:
Questa soluzione (batterie e gimbal) mi piace molto perchè le batterie hanno una loro sede, comunque in basso e lontana dall'elettronica, ed il gimbal è sufficiente alto da non prendere pietre in casi di atterraggio su fondo scosceso.
Altra cosa importante da dire, è che il gimbal brushless di GoodLuckBuy, sul quale monto motori iPower 5108 e scheda AlexMos, è semplicemente alimentato da un integrato 7812 che preleva la tensione 4s dalla piastra distribuzione e la converte in un 12 volt.
Quindi importanza fondamentale assume il bilanciamento della telecamera sul gimbal che deve essere proprio perfetto.
Qui il primo test di questo sistema, sono molto contento ma c'è ancora molto da fare.
Aggiungo anche che gran parte del lavoro lo svolge l'eccellente stabilizzatore della Sony CX730 e che il prossimo video sarà con lo stabilizzatore disattivato.
A livello di vibrazioni comunque noto, nei movimenti di yaw, delle risonanze che fanno vibrare il gimbal (ogni tanto si nota nel video), ma è pur sempre un primo test.
Prossimi step saranno di uniformare le balle siliconiche per avere un'omogeneità nello smorzamento ed anche l'utilizzo di un sistema diversa di smorzamento basato sui damper simil cinestar che mi sto assemblando.
@xxxt: oggi anche ho volato 10 minuti puliti portando il voltaggio delle due batterie 4s a 13.8/13.9 (in volo) ed atterrare con le batterie tiepide/calde. Subito dopo l'atterraggio la tensione è salita a 14.8/14.9 volt.
NOn vedo l'ora che mi arriva il nuovo carichino così comincio ad avere numeri sui quali ragionare.
Ciao - Giuseppe
Eccomi qua..
Proseguono i test sul nuovo Okto, o meglio oramai non è più tanto nuovo ma comincia ad essere piuttosto scafato..
Le cose da dire sono tante su questo Okto, sono molto soddisfatto di come vola e nei prossimi giorni mi appresto a sostituire gli esc inziali F40 con i più leggeri Afro 30a, sostituirò l'elettronica da APM 2.6 a VRBrain, cambierò gli esili centerplate originali da 1mm con dei robusti centerplate da quasi 2mm identici agli originali, ed altre modifiche che incideranno massicciamente sul peso totale del multirotore e sua flessibilità.
In questo periodo invece, nel poco tempo libero, mi sono occupato di fargli fare ciò per il quale è stato costruito:
Ossia portare a spasso una telecamera Sony CX730 su Gimbal brushless (di GoodLuckBuy)
Inizialmente avevo creato con la mia CNC manuale (ovvero con le mie mani e Dremel) una piastra semplice che servisse da collegamento tra frame e gimbal, lasciando il portabatterie originale Mikrokopter, sotto i centerplate.
Con questa semplice soluzione, come si vede nella foto, e nonostante gli alti piedi che mi ha tagliato Alebs, la telecamera era a pochi centimetri da terra e quindi non mi dava molta sicurezza nel caso di un possibile atterraggio in un terreno scosceso o roccioso dove la telecamera avrebbe potuto prendere botte.
Allora mi è venuta l'idea di mettere le batterie laterali e di alzare quindi il gimbal + telecamera.
Dovendo creare anche una piastra antivibrazioni, guardando in rete di qua e di là ho ideato un sistema semplicissimo avente doppia funzione, ossia supporto batterie laterali e contemporaneamente piastra antivibrazione con relative balle siliconiche sulle quali appoggiare il gimbal in compressione, così:
Per fare la prova, ed avendo solo 4 gommini blu siliconici, (ne servirebbero otto dato anche il peso totale del gimbal GoodLuckBuy e telecamera Sony di 1.2 Kg e grazie ai consigli di Davide970), per il primo test ho dovuto "mischiare" le 4 balle siliconiche blu con altre 4 balle gommose DJI nere, che sono più dure, quindi il risultato di smorzamento potrebbe non essere del tutto omogeneo:
Questa soluzione (batterie e gimbal) mi piace molto perchè le batterie hanno una loro sede, comunque in basso e lontana dall'elettronica, ed il gimbal è sufficiente alto da non prendere pietre in casi di atterraggio su fondo scosceso.
Altra cosa importante da dire, è che il gimbal brushless di GoodLuckBuy, sul quale monto motori iPower 5108 e scheda AlexMos, è semplicemente alimentato da un integrato 7812 che preleva la tensione 4s dalla piastra distribuzione e la converte in un 12 volt.
Quindi importanza fondamentale assume il bilanciamento della telecamera sul gimbal che deve essere proprio perfetto.
Qui il primo test di questo sistema, sono molto contento ma c'è ancora molto da fare.
Aggiungo anche che gran parte del lavoro lo svolge l'eccellente stabilizzatore della Sony CX730 e che il prossimo video sarà con lo stabilizzatore disattivato.
A livello di vibrazioni comunque noto, nei movimenti di yaw, delle risonanze che fanno vibrare il gimbal (ogni tanto si nota nel video), ma è pur sempre un primo test.
Prossimi step saranno di uniformare le balle siliconiche per avere un'omogeneità nello smorzamento ed anche l'utilizzo di un sistema diversa di smorzamento basato sui damper simil cinestar che mi sto assemblando.
@xxxt: oggi anche ho volato 10 minuti puliti portando il voltaggio delle due batterie 4s a 13.8/13.9 (in volo) ed atterrare con le batterie tiepide/calde. Subito dopo l'atterraggio la tensione è salita a 14.8/14.9 volt.
NOn vedo l'ora che mi arriva il nuovo carichino così comincio ad avere numeri sui quali ragionare.
Ciao - Giuseppe
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