annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volo in zona rossa in orari di non attività.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
    Si, bell'articolo, ma non c'è nulla di nuovo (a parte i 16€) rispetto a quanto riportato in AIP, ovvero che occorre chiedere l'autorizzazione a chi ha istituito la zona rossa (che non è sempre Enac) e fare comunicazione via pec a Enac.
    Io la pec non ce l'ho, e come me credo neanche molti altri piloti.
    Non mi ci vedo a perdere giorni e soldi per chiedere una autorizzazione al ministero della difesa per un volo hobbystico di 10 o 20 minuti in una zona militare...prendo l'auto, mi faccio 50 km e vado a volare in zona dove si può.
    Anzi, se lo avessi saputo prima non acquistavo nemmeno il drone.
    ​​​​​​A mio avviso mancano proprio le informazioni all'utente prima che questi acquisti il drone.
    Se volessi acquistare un'arma sono sicuro che in armeria mi chiederebbero almeno un documento di identità ed il porto d'armi, allo stesso modo a chi acquista un drone dovrebbero chiedere l'attestato di formazione (che come l'assicurazione dovrebbe essere obbligatorio per tutti e non solo oltre i 250 gr) in modo che chi poi lo fa volare sia consapevole di cosa si può e cosa non si può fare, dove si può e dove non si può volare.
    È anche vero che la legge non ammette l'ignoranza, quindi chi ha intenzione di comprare un drone dovrebbe per lo meno informarsi, ma se questo non viene reso noto in alcun modo è ovvio che la situazione poi diventa quella che è, e ti trovi la gente a chiedere sui forum, dove non sempre le informazioni sono corrette.
    Del resto siano in Italia...guarda anche D-flight, la "bibbia" del dronista, che invece non basta per dire se puoi volare o no, devi poi andare a vederti le AIP su un altro sito, i Notam su di un'altro ancora, devi interpretare le abbreviazione usate in aeronautica (quindi altra ricerca su Google), per alcuni siti serve lo spid, poi magari devi contattare un terzo ente, e alla fine avrai in testa una tale confusione non sarai mai sicuro di essere nel giusto.
    ​​​​​​Quindi volete tutti un consiglio? Evitate le zone rosse.
    ​​​​​​
    Ciao Pier2162, bellissimo post da mettere in "rilievo", hai centrato e focalizzato le problematiche, sintetizzando il problema nasce dalla base e da chi deve gestire, la vendita è libera e poi consigliano di seguire il corso per conoscere le regole, come se prima una persona guida e poi dopo... prenderà la patente,

    Ci vuole poco da parte degli organi preposti per controllare se la persona ha i requisiti, vendono a chiunque e poi vedi persone a volare sul colosseo.

    E' evidente che c'è qualcosa che non va, la quale cosa danneggia gli appassionati e anche chi si vuole avvicinare a questo hobby seriamente.
    Ultima modifica di ocean; 19 febbraio 24, 15:23.

    Commenta


    • #47
      Ciao, basta pagare e le zone rosse diventano verdi:

      https://360drone.it/negozio/pacchetto-roma/

      Commenta


      • #48
        Si ok, per Roma intanto...siamo proprio dei morti di fame.
        Ultima modifica di Pier2162; 01 marzo 24, 19:44.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta

        Sto operando...
        X