annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volo in zona rossa in orari di non attività.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
    Prego... E non prendertela, siano in tanti che devono spostarsi per poter volare in regola.
    Mi raccomando... l'assicurazione.
    Ciao
    L'assicurazione è la prima cosa, certo.

    Ma per capire, se prendo un Mini 4 Pro (che è C0), non potrei volare neanche nella mia campagna, giusto, in quella zona?

    Commenta


    • #32
      Il terreno può essere di tua proprietà, ma non lo è il cielo che lo sovrasta...quindi no. Il cielo è sempre regolamentato da Enac.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
        Il terreno può essere di tua proprietà, ma non lo è il cielo che lo sovrasta...quindi no. Il cielo è sempre regolamentato da Enac.
        Chiarissimo.
        Ancora grazie.

        Commenta


        • #34
          buongiorno io mi chiamo Andrea e scrivo dalla sardegna,vorrei chiedere a tutti voi se nella zona della sardegna dove è tutto rosso nella mappa d-flight posso volare con il mio dji mini 2 oppure no,perche' se vado nello specifico della zona che mi interessa vedo che c'è scritto: ''elisuperficie autorizzata enac'' e poi sotto data/ora inizio 16/01/2024. cosa significa questo? posso volare oppure no? nello specifico tutta la zona ovest della sardegna è in rosso,vuol dire che non si puo' volare o ci sono degli orari? qualcuno mi puo' spiegare per favore?

          Commenta


          • #35
            Ciao.
            Devi specificare meglio l'area, la Sardegna è piena di zone rosse.
            Intendi l'aviosuperfice di Loelle?
            Se è indicata solo la data di inizio e non la data di fine significa che la zona è sempre attiva, quindi non si può volare in Open (c'è anche scritto) ma solo in Specific o certified previa autorizzazione
            ​​​​Riguardo la zona ovest, LI R59/A e B, Capo Frasca, e R54 Oristano per intenderci, e comunque in linea generale, per sapere se si può volare o no ti devi iscrivere al sito di Enac per poter consultare le AIP di riferimento che trovi indicate in d-flight, li c'è scritto tutto.
            L'area in questione è un poligono di tiro ed addestramento aereo militare, c'è il divieto di volo dal lunedì al venerdì dalle ore 6:30 alle 22:00, dal 1° settembre al 30 giugno. I festivi sono esclusi.
            Inoltre per attraversare la zona in questione va sempre e comunque richiesta autorizzazione al comando militare di area
            In parola povere, trattandosi di zona indicata come pericolosa, non puoi volare senza autorizzazione, nemmeno al di fuori degli orari indicati.
            In linea di massima, evita di volare nelle zone rosse, a maggior ragione se ad uso militare, perché è sempre molto complicato andare a consultare tutta la documentazione, e nel 99,9% dei casi non si può mai volare.
            Ultima modifica di Pier2162; 01 febbraio 24, 13:24.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #36
              Io sono iscritto al sito d-flight e ho visto questa cosa.quindi io che abito nella zona ovest non posso volare da nessuna parte? allego delle foto per farvi capire quali sono le zone. è praticamente quasi meta' della sardegna,io mi chiedo allora a cosa serve avere il drone se non ci posso volare.

              Ultima modifica di Pier2162; 01 febbraio 24, 16:44. Motivo: Eliminato il "quote"...non serviva

              Commenta


              • #37
                Si, è esatto. Non puoi volare in quella zona, ti dovevi informare prima di acquistare il drone.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #38
                  bella fregatura..una zona rossa cosi grande non riesco a capire perche'? non ha senso....

                  Commenta


                  • #39
                    Oh si che ha senso... è un poligono aereo militare, te l'ho spiegato sopra.
                    Ultima modifica di Pier2162; 01 febbraio 24, 20:42.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #40
                      Piu' che un poligono sembra una zona di guerra da quante restrizioni ci sono.....è un po' troppo esagerato non trovi? anche perchè il poligono è in mare e non nell entroterra,è vero che le rotte aeree sono quelle che sono ma praticamente in sardegna è quasi tutta zona offlimit..ehhh vabbe' me ne faro' una ragione

                      Commenta


                      • #41
                        Esagerato? Quelle zone esistevano anche prima che i droni venissero equiparati agli aeromobili. È nulla confronto a ciò che ha imposto Easa a noi piloti dilettanti, e non è ancora finita.
                        ​​​​​​Il mondo dei droni sta morendo proprio a fronte delle troppe regole, Enac non ha fatto altro che adeguarsi a quanto richiesto dalla comunità europea, se non altro ora c'è un po' più di consapevolezza, prima quando i droni erano paragonati agli aeromodelli ognuno faceva i suoi comodi ovunque.
                        Purtroppo questa è la situazione, e credimi, non è l'unica zona in Italia messa in quelle condizioni, tu hai solo la sfortuna di esserci dentro.
                        Quando poi ci sono di mezzo i militari, addio! Meglio lasciar perdere senza nemmeno pensarci. Molti piloti che conosco si spostano anche di 50km per poter volare.

                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao, interessante articolo su Dronezine per Droni e Zone Rosse presenti su D-flight, come richiedere i permessi:

                          https://www.dronezine.it/450583/dron...re-i-permessi/

                          Notare nell'articolo il riferimento alla immancabile marca da bollo da 16 euro per la richiesta.
                          Ultima modifica di ocean; 18 febbraio 24, 23:01.

                          Commenta


                          • #43
                            Si, bell'articolo, ma non c'è nulla di nuovo (a parte i 16€) rispetto a quanto riportato in AIP, ovvero che occorre chiedere l'autorizzazione a chi ha istituito la zona rossa (che non è sempre Enac) e fare comunicazione via pec a Enac.
                            Io la pec non ce l'ho, e come me credo neanche molti altri piloti.
                            Non mi ci vedo a perdere giorni e soldi per chiedere una autorizzazione al ministero della difesa per un volo hobbystico di 10 o 20 minuti in una zona militare...prendo l'auto, mi faccio 50 km e vado a volare in zona dove si può.
                            Anzi, se lo avessi saputo prima non acquistavo nemmeno il drone.
                            ​​​​​​A mio avviso mancano proprio le informazioni all'utente prima che questi acquisti il drone.
                            Se volessi acquistare un'arma sono sicuro che in armeria mi chiederebbero almeno un documento di identità ed il porto d'armi, allo stesso modo a chi acquista un drone dovrebbero chiedere l'attestato di formazione (che come l'assicurazione dovrebbe essere obbligatorio per tutti e non solo oltre i 250 gr) in modo che chi poi lo fa volare sia consapevole di cosa si può e cosa non si può fare, dove si può e dove non si può volare.
                            È anche vero che la legge non ammette l'ignoranza, quindi chi ha intenzione di comprare un drone dovrebbe per lo meno informarsi, ma se questo non viene reso noto in alcun modo è ovvio che la situazione poi diventa quella che è, e ti trovi la gente a chiedere sui forum, dove non sempre le informazioni sono corrette.
                            Del resto siano in Italia...guarda anche D-flight, la "bibbia" del dronista, che invece non basta per dire se puoi volare o no, devi poi andare a vederti le AIP su un altro sito, i Notam su di un'altro ancora, devi interpretare le abbreviazione usate in aeronautica (quindi altra ricerca su Google), per alcuni siti serve lo spid, poi magari devi contattare un terzo ente, e alla fine avrai in testa una tale confusione non sarai mai sicuro di essere nel giusto.
                            ​​​​​​Quindi volete tutti un consiglio? Evitate le zone rosse.
                            ​​​​​​
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                              ​​​​​​Quindi volete tutti un consiglio? Evitate le zone rosse.
                              ​​​​​​
                              E forse cambiare hobby sarà il triste futuro....
                              Ultima modifica di Pier2162; 19 febbraio 24, 11:58. Motivo: Accorciato il "quote"

                              Commenta


                              • #45
                                Eh...probabile.
                                Yuneec Typhoon H

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X