annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volo in zona rossa in orari di non attività.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

    Concordo, ed infatti se entro gennaio non cambia qualcosa non rinnoverò né assicurazione né annualità di D-flight, e alla scadenza nemmeno il patentino. Vendo l'ultimo drone che mi è rimasto, mi sono divertito, guarderò commosso i video che avevo fatto e torno a volare con gli aeromodelli. Li almeno non rompe le scatole nessuno, o almeno non come coi droni.
    Sei sicuro ?
    Non c'è differenza tra droni e aeromodelli, stesse regole e stessi obblighi...
    Giocherello con droni e aeromodelli e, se vuoi essere in regola ovviamente, le rotture di 00 sono identiche, ovviamente spero di sbagliarmi, ma mentre i droni da 249g. si trovano modelli RC sotto i 250g. no...

    Commenta


    • #17
      Ciao sub53, vi lascio pdf sulla questione:

      https://www.easa.europa.eu/en/downloads/134983/en

      ENAC:

      https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...romodellistica
      Ultima modifica di ocean; 15 dicembre 23, 00:08.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
        Grazie per i link.

        Ma il problema è questo:
        a: personalità giuridica oppure riconosciuti con decreto prefettizio e iscritti nel Registro unico nazionale terzo settore), e

        b: riconoscimento ai fini sportivi ai sensi dell’art. 10, d. lgs. 28 febbraio 2021, n. 36 (oppure iscritti nel Registro nazionale delle
        attività sportive dilettantistiche, tenuto dal Dipartimento per lo sport istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri).

        I posti che ho frequentato erano molto più "rustici", praticamente un gruppo di appassionati che pagavano al contadino qualche spesa per tagliare l'erba, e un'assicurazione che ENAC oggi non riconosce più.
        Senza contare l'allargamento delle zone rosse, per andare al campetto ormai devo attraversare Milano ed arrivare a Melzo, ovviamente ho il patentino e un'assicurazione valida per ENAC, oltre a quella del campo.
        A burocrazia ho risolto, ma la voglia passa...

        Commenta


        • #19
          Ti comprendo molto bene sul fatto che la voglia passa.. io sono partito dagli elicotteri, ma ho amici con aeromodelli.

          Sentiremo Pier2162 e altri amici come la pensano, personalmente mi/vi domando:

          Ma queti signori dopo averci equiparato a degli Aerei di linea con annesse multe, meritano che una persona si preoccupi, e vale la pena essere in regola.

          No perchè attestato online bene, assicurazione bene, registrazione su d-flight e applicazione del QRcode operatore ai modelli bene, ora il remote ID che sarà visibile a tutti, un regolamento che va interpretato, a volte loro stessi lo trovano non chiaro.

          Ma anche basta di seguire le regole.
          Ultima modifica di ocean; 15 dicembre 23, 00:42.

          Commenta


          • #20
            La mia precedente era uno sfogo, ho la fortuna di abitare in campagna, possiedo un terreno che non coltivo ed abbastanza lungo da poterci ricavare una pista in terra battuta ed una in erba. Quando ne ho voglia mi faccio i miei voli senza rotture di scatole.
            Mi spiace solo per la mia passione di fotografia, che coi droni è tutta un'altra cosa.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #21
              Qundi, ricapitolando. In zona rossa, gialla, blu non posso volare, ma tanto dal 1 Gennaio non posso volare comunque?

              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
              Purtroppo hai scelto un pessimo momento per avvicinarti a questo hobby...
              Indubbiamente.
              un paio d'anni fa ho volato su un aeromobile con istruttore da Campoformido, è stato decisamente più facile...
              Ultima modifica di sidro007; 15 dicembre 23, 16:56.

              Commenta


              • #22
                Le regole non le ho fatte io. Questa è la realtà delle cose, in Italia siamo dei maestri a complicare le cose semplici, inutile prendersela più di tanto.
                Quando poi leggo certe cose mi girano davvero:

                "3. Cosa distingue un aeromodello da un drone?
                Entrambi hanno una parte che vola e un telecomando. Inoltre, entrambi possono
                essere utilizzati per scopi ricreativi. In realtà, la differenza tra loro risiede più nel
                modo in cui viene utilizzato l'aeromobile:
                • I piloti di aeromodelli sono generalmente più interessati al piacere del volo e al
                controllo diretto delle superfici di volo dell'aeromobile.
                • I piloti di droni invece sono generalmente più interessati a controllare il video
                in fase di ripresa con la telecamera di bordo del drone e preferiscono utilizzare le
                funzioni automatiche per stabilizzare il drone.
                Qual è il risultato? I piloti di aeromodelli sono aviatori appassionati e
                normalmente abbastanza ben informati sulle norme di sicurezza
                , soprattutto
                quando operano nell'ambito di un club o di un'associazione di aeromodellismo.


                I piloti di droni invece sono tutti delinquenti? Ma fatemi il piacere...
                Ultima modifica di Pier2162; 15 dicembre 23, 19:42.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #23
                  sidro007

                  Hai ragione ma vediamo il 1 Gennaio 2024, mancano solo 2 settimane, non si sa mai qualcuno possa dimostrare piu' buon senso.


                  Vero Pier2162 sui piloti di droni delinquenti.., anche perchè molto spesso è la stessa persona, molte persone appassionate di aeromodelli o elicotteri hanno anche il drone.

                  Questo dimostra la profonda ignoranza di chi deve legiferare.
                  Ultima modifica di ocean; 15 dicembre 23, 20:09.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
                    sidro007

                    Hai ragione ma vediamo il 1 Gennaio 2024, mancano solo 2 settimane, non si sa mai qualcuno possa dimostrare piu' buon senso.


                    Vero Pier2162 sui piloti di droni delinquenti.., anche perchè molto spesso è la stessa persona, molte persone appassionate di aeromodelli o elicotteri hanno anche il drone.

                    Questo dimostra la profonda ignoranza di chi deve legiferare.
                    Purtroppo è uno dei problemi, l'altro è quello di dare, a chi vola con i droni, la patente di pericoloso imbecille !
                    Potrebbe essere vero, ma per conferma vorrei vedere i numeri... Incidenti con morti o feriti, mancate collisioni certificate ed altro. Poi vediamo come hanno fatto i comuni ad autorizzare monopattini e bici elettriche in sharing e i report degli incidenti.
                    Magari poi si scopre che la caccia all'untore, che pilota il drone, era finalizzata a monetizzare il servizio venduto ad Amazon, e quindi togliere parte del cielo a modellisti e droni, notoriamente bimbi minkia o cretini !

                    Commenta


                    • #25
                      Salve a tutti, mi permetto di continuare questa conversazione poiché ho difficoltà a capire cosa cerca di dirmi D-Flight relativametne a una zona rossa, precisamene quella in figura:


                      Scusate la mia ignoranza, ma sto cercando di documentarmi prima di fare qualche scemenza.

                      Praticamente se clicco al link relativo agli orari di attivazione, dopo essermi loggato con una utenza creata ad hoc, vengo portato a questa pagina ma non ottengo il risultato cercato.
                      Io non posso MAI volare in quest'area (LAT: N40° 12' 53'', LON: E18° 21' 39'')?

                      Scusate ancora il disturbo e grazie se qualcuno potrà rispondere alla mia domanda.

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao.
                        Consultando L'AIP in questione, emerge che il volo nella tua zona è vietato tutti i giorni dall'alba al tramonto (HJ). Da terra fino a 500 piedi di quota (circa 150 mt).
                        ​​​​​​Nelle note è anche riportato che per il volo occorre sempre coordinarsi con Lecce Approach.


                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Screenshot_20240128_181419.jpg* Visite: 1* Dimensione: 126.1 KB* ID: 916825

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   Screenshot_20240128_180328.jpg* Visite: 2* Dimensione: 160.6 KB* ID: 916826

                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          Ciao.
                          Consultando L'AIP in questione, emerge che il volo nella tua zona è vietato tutti i giorni dall'alba al tramonto (HJ). Da terra fino a 500 piedi di quota (circa 150 mt).
                          ​​​​​​Nelle note è anche riportato che per il volo occorre sempre coordinarsi con Lecce Approach.
                          Grazie per la celere risposta.
                          Tradotto: praticamente non posso volare mai?

                          Commenta


                          • #28
                            In parole povere si, non puoi volare mai, a meno che tu non intenda farlo di notte.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #29
                              Maledizione.

                              Mi sposterò verso nord-est, verso le marine.
                              Grazie mille.

                              Commenta


                              • #30
                                Prego... E non prendertela, siano in tanti che devono spostarsi per poter volare in regola.
                                Mi raccomando... l'assicurazione.
                                Ciao
                                Yuneec Typhoon H

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X