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Classificazione C0 e MTOM

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  • Classificazione C0 e MTOM

    Ciao, una domanda banale , forse,
    ma se un drone (vecchio) ha certificazione che dichiara la MTOM è inferiore a 250 gr deve farlo aggiornare e farlo diventare C0, oppure può continuare a volare lo stesso negli scenari previsti (nel 2024) con la nuova marcatura C0 ?
    Grazie per le info.

  • #2
    Ciao Wonder, scusami se rispondo solo adesso, c'è un thread sul forum dove hanno affrontato lo stesso argomento:

    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...one-marcato-c0

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    • #3
      Ciao,
      si avevo visto grazie comunque per la segnalazione

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      • #4
        Il buon Pinotti ne parla

        https://www.youtube.com/watch?v=jfrghx1GPuk

        PS: Se EASA non sistemerà la cosa, rimango dell'avviso che la soluzione per un drone senza MTOM dichiarato dal costruttore è quella di modificarlo (anche leggermente) così da configurarlo come autocostruito e di conseguenza continuare a volare in Open Category (<250gr C0 - >250gr A3)

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        • #5
          Grazie OrsoBruno per l'aggiornamento, interessante il discorso della modifica per configurarlo come autocostruito, vediamo gli sviluppi.

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          • #6
            Come volevasi dimostrare...

            dalle ultime dichiarazioni/note rilasciate da EASA c'è l'intento di sistemare il pasticcio MTOM confermando la validità al Peso Massimo al Decollo (TOM) e dando la responsabilità della verifica del peso al proprietario del drone.
            Di conseguenza equiparando qualsiasi drone <250 gr a quelli conla marcatura C0 per volare tutti in A1

            Si attende solo l'ufficializzazione sul regolamento EASA

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            • #7
              Grazie OrsoBruno per la notizia, da EASA:




              Ultima modifica di ocean; 21 dicembre 23, 19:43.

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              • #8
                Non c'è mai pace !!!

                A quanto dice il buon Danilo in questo video, ENAC ha ribadito che quello che fa fede è il regolamento e le note rilasciate da EASA sono solo indicazioni "nello spirito del regolamento" ma senza alcun valore.
                Peggio ancora, Danilo conclude dicendo che se in 2 anni non hanno risolto la questione, difficilmente lo faranno in futuro, in quanto i prossimi droni avranno tutti la marcatura e poco importa per chi ne è sprovvisto.

                https://www.youtube.com/watch?v=M8aaFtHx950

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                • #9
                  Permettimi OrsoBruno con gli auguri di buone feste, una considerazione personale; che sia una persona o un'altra a dichiarare le cose, noto molta invidia tra un interlocutore e un'altro per acquisire like e iscrizioni, senza conoscere il futuro come tutti noi.

                  Ma tutto è frutto da EASA, come puo' scrivere l'ingegnere Rubbo se non sbaglio il nome, che l'intenzione era di far volare i droni senza marcatura dopo il 1 Gennaio 2024, ma l'articolo 20 ne preclude l'applicazione.

                  Cioè ci prende anche per i fondelli, l'articolo 20 lo hanno scritto loro e se rimarrà tale è evidente la loro intenzione di escludere quelli non marcati.

                  Allora ha ragione Pier2162 nel dire che i droni ad uso ludico danno fastidio, concludo dicendo queste persone non meritano che noi siamo in regola.
                  Ultima modifica di ocean; 23 dicembre 23, 17:40.

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                  • #10
                    Probabilmente non capisco ...
                    Se l' MTOM di un Mini2 SE è 246g., che è praticamente il peso reale in ordine di volo, il limite sono i famigerati 249g.
                    a prove fatte Il Mini2 SE riesce tranquillamente a volare con almeno 100g. di peso in più, riducendo autonomia e velocità .
                    Come è quindi possibile certificare un MTOM per il Mini2 SE a 246 ?
                    Se aggiungo un carico cosa succede, si blocca e non decolla o la certificazione è inutile e senza senso ?

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                    • #11
                      Ciao sub53 con gli auguri di buone feste, la massima massa al decollo dichiarata sul manuale del DJI mini 2 SE è 246 grammi, comprende batteria, SD, e eliche:







                      Penso che se aggiungi peso a questi particolari dichiarati e sfori i 249 grammi, passi da C0 a C1, e dovrai volare non in A1 ma A3.
                      Ultima modifica di ocean; 23 dicembre 23, 17:55.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
                        Ciao sub53 con gli auguri di buone feste, la massima massa al decollo dichiarata sul manuale del DJI mini 2 SE è 246 grammi, comprende batteria, SD, e eliche:







                        Penso che se aggiungi peso a questi particolari dichiarati e sfori i 249 grammi, passi da C0 a C1, e dovrai volare non in A1 ma A3.
                        Grazie e ricambio gli auguri !

                        Tornando all'argomento:
                        Esattamente quello che non capisco, stiamo parlando di una certificazione, e il margine sono 3g. che è 1% circa, praticamente se solo metti l'adesivo del QRcode sfori l'MTOM e quindi ?
                        La domanda che mi sono fatto : Ma come è possibile certificare che l' MTOM,
                        (dal wiki: indica il peso massimo che un aeromobile non può eccedere onde evitare danni strutturali e diminuzione delle prestazioni del velivolo nella fase di decollo. Viene indicato nel manuale operativo dell'aeromobile dal costruttore)

                        del Mini2 SE sia 3g. sotto il limite della classe C0, era sicuramente più corretto e logico dichiarare che il peso max al decollo era inferiore ai 250g. e che se aumentavi il peso con accessori o altro, cavoli tuoi, il Mini volava ma cambiava la classe e di conseguenza la normativa di riferimento.
                        Ma sicuramente sono io che non capisco la ratio del regolamento!

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                        • #13
                          Novità in arrivo. Fonte Dronezine

                          https://www.youtube.com/watch?v=3-yDO3Rcgwo

                          https://www.dronezine.it/449757/easa...open-category/
                          Yuneec Typhoon H

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                          • #14
                            ...e anche questo volerà in Specific



                            Buon Natale a tutti!

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                            • #15
                              lo dici per scherzo ma finirà davvero così
                              Yuneec Typhoon H

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                              Sto operando...
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