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Classificazione C0 e MTOM

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  • #31
    Du is megl che uan
    Yuneec Typhoon H

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    • #32
      Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
      A proposito avete dato un'occhiata ai prezzi degli ID remoti, non li regalano....
      Eh...ora se ne approfittano, questione di qualche mese e arriveranno a prezzo più umano (spero).
      Yuneec Typhoon H

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      • #33
        Ora anche EASA contribuisce al casino!!!!!
        Che valore hanno le comunicazioni che avete riportato, se sono in contrasto con il regolamento?
        Questo dice che l'ID e' obbligatorio SOLO per i droni che volano in Specific o per quelli con marchiatura di classe.
        Per i Legacy in open, per il regolamento, l'ID remoto NON e' obbligatorio.
        E se le comunicazioni in contrasto con il regolamento non hanno valore per l'MTOM, non vedo perche' debbano valere per l'ID remoto.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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        • #34
          Come dicono in Veneto, el can de du paroni el more de fame...
          ​​​Non ho mai visto un regolamento dove si utilizza il condizionale in ogni articolo!! "dovrebbero, potrebbero"...
          Sto parlando del regolamento europeo...ci credo che EASA ed Enac se lo plasmano a loro piacimento!
          Ultima modifica di Pier2162; 09 gennaio 24, 16:09.
          Yuneec Typhoon H

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          • #35
            Comunque ho visto che in D-Flight il mio Mavic Air 1 ha la MTOM dichiarata di 430 grammi(dichiarata da D-flight in base ai dati di progetto, non da me).
            A termini di regolamento posso quindi volare in "Open" in categoria A3 e senza ID remoto.
            E cosi' faro', finche' non verra' modificato il regolamento.
            Peccato perche' fino al 31/12/23 potevo volare anche in A1: di fatto, pero', credo di non avere mai utilizzato questa possibilita'(forse 1 volta), per cui e' un danno relativo.
            Pier2162 Quanto e' vero quel proverbio!!!!!!
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
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            • #36
              In questo caos la cosa più tragica è sapere cosa potranno contestare le fdo o chi per loro in caso di contestazioni: a quale regolamento faranno riferimento?
              Segnalo questo video del buon Stefano Orsi di Dronezine
              https://youtu.be/3-yDO3Rcgwo

              https://www.dronezine.it/449757/easa...open-category/
              Yuneec Typhoon H

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              • #37
                Bella domanda Pier2162 su quale regolamento faranno riferimento le fdo, spero e credo quello europeo EASA.

                @gianni_BT

                Ciao, scusami per il discorso del MTOM in base ai dati di progetto del Air 1 su D-Flight, sei sicuro che risolva il problema del MTOM?

                Edit: Ecco Pier2162 siamo già a posto, come logica se dal 1 Gennaio abbiamo abbracciato il regolamento Europeo si dovrebbe seguire quello, ma come hai scritto non sai purtroppo chi ti trovi davanti, dovrebbero dirimere questo dubbio.
                Ultima modifica di ocean; 10 gennaio 24, 17:35.

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                • #38
                  Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio
                  Bella domanda Pier2162 su quale regolamento faranno riferimento le fdo, spero e credo quello europeo EASA.
                  Io invece penso che seguiranno quello di Enac
                  Yuneec Typhoon H

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                  • #39
                    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                    Io invece penso che seguiranno quello di Enac
                    ENAC riporta (a ragione) l'art. 20, in quanto è quello che fa fede in termini di legge.

                    Per quanto riguarda "d'opportunità" di continuare a volare anche senza l'MTOM dichiarato dal costruttore, seguo il consiglio del buon Stefano Orsi di Dronezine.
                    Volare si, ma ovviamente rispettando il regolamento.
                    A maggior ragione visto che la loro assicurazione copre comunque ogni eventuali incidenti.
                    Ultima modifica di OrsoBruno; 10 gennaio 24, 23:26.

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                    • #40
                      Originariamente inviato da ocean Visualizza il messaggio

                      @gianni_BT

                      Ciao, scusami per il discorso del MTOM in base ai dati di progetto del Air 1 su D-Flight, sei sicuro che risolva il problema del MTOM?
                      In genere non sono nemmeno sicuro dell'indirizzo di casa.
                      Pero' in D-Flight, nella registrazione del drone, ci sono 2 voci, entrambe chiamate MTOM ed entrambe riempite (da D-Flight, non da me) con il valore di 430 grammi che, guarda caso, e' il valore che riporta DJI nella scheda tecnica del modello.
                      Cosa posso pensare?
                      Tra l'altro ho provato per finta a registrare un altro Mavic Air 1 su D-Flight e la scheda viene compilata in automatico nello stesso modo.
                      Quindi, se non mi devo fidare di D-Flight, di chi mi posso fidare?

                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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                      • #41
                        Grazie gianni_BT per la risposta, speriamo bene, intanto qualcosa si muove anche fuori da DJI, la Fimi ha dichiarato MTOM sul manuale del FIMI X8 Mini V2:

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                        • #42
                          Anche Hubsan si è adeguata:

                          https://www.dronezine.it/450097/hubs...-eu-sui-droni/

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                          • #43
                            Curiosità:

                            Qualcuno sa dirmi perché i costruttori stanno aggiornando l'MTOM solo sui manuali di droni con peso inferiore a 250gr ?

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                            • #44
                              Bella domanda OrsoBruno, non saprei rispondere con sicurezza, c'è anche il dubbio del ID Remoto per quelli superiori ai 250 grammi e non marcati, come avrai già letto ci sono anche delle stranezze, tipo il DJI Air 2S sembra venga retromarcato ad A1C1, un bel vantaggio invece di finire in A3.

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                              • #45
                                Ciao, appendice di precisazione sulla assicurazione di Dronezine, senza marchio di classe e senza MTOM dichiarata, basta che lo pesi tu, io ho già pronto la Stadera omologata.

                                https://www.dronezine.it/450439/assi...he-lo-pesi-tu/

                                A parte gli scherzi è una buona notizia.

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