annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In effetti non molte immagino. Chi affianca il pilota in FPV dovrebbe tenere una mano sul radiocomando, pronto ad azionare uno switch che comandi il fail safe Un po' scomodo

    Commenta


    • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
      In effetti non molte immagino. Chi affianca il pilota in FPV dovrebbe tenere una mano sul radiocomando, pronto ad azionare uno switch che comandi il fail safe Un po' scomodo
      In UK hanno risolto stabilendo che è possibile farlo a patto di avere uno di fianco che faccia da osservatore. Mi sembra una norma molto ragionevole...

      Commenta


      • Appunto, "ragionevole" per cui da noi non la applicheranno mai

        Commenta


        • Continuo a pensare che sia molto piu sicuro volare in FPV che non a vista.....
          I miei video

          Commenta


          • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
            Continuo a pensare che sia molto piu sicuro volare in FPV che non a vista.....
            Non so, io ho preso un paio di Goggles della Quanum (Hobbyking) ma non li uso mai, ti isolano troppo e non mi fido a volare con quelli, specie se sono da solo.
            E' pur vero che se magari ci abitui l'occhio diventa piu' semplice. Ad ogni modo specie per quad delle dimensioni dell'Hubsan già a 60 metri non li vedi piu', c'è un video di Quadcopter101 dove lui fa FPV con a fianco la moglie che gli fa da osservatore, a 60 metri la moglie perdeva contatto con il quad, con il FPV secondo me è facilissimo spingersi fuori dal campo visivo senza rendersene tanto conto...

            Ciao.

            Commenta


            • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
              Continuo a pensare che sia molto piu sicuro volare in FPV che non a vista.....
              Non discuto che sia vero.
              Pero' un conto sono le opinioni e un altro le regole.
              Poi, come ci siamo detti, ognuno e' responsabile del fatto che infrange le regole perche' ha opinioni diverse, ma lo fa a suo rischio e pericolo, consapevole delle conseguenze.
              Qui stiamo cercando di chiarirci sulle regole:poi ognuno tragga le sue conclusioni e faccia come meglio crede.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • In merito alle zone dove si può volare forse vi interesserà questo articolo.
                Le CTR sono volumi di spazio aereo e come tali possono partire dal suolo oppure da una altezza superiore. In quest'ultimo caso il volume sottostante, se co

                Commenta


                • Questo invece riguarda i possibili sviluppi della normativa, visto che siamo Germania-dipendenti.
                  La Germania gioca d'anticipo, e in un assaggio di quelle che saranno le regole europee di EASA, che arriveranno non prima di un annetto, ritocca il regolam

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                    Questo invece riguarda i possibili sviluppi della normativa, visto che siamo Germania-dipendenti.
                    questa è uscita già da qualche tempo in Germania, mi sembra una buona soluzione.
                    Non mi piace il fatto dell'usare modelli sotto i 250grammi anche in zone residenziali... se proprio dobbiamo guardare la possibilità di danni a persone o cose.

                    Una cosa che manca nell'articolo è che hanno anche consentito l'fpv con mezzi leggeri
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                      questa è uscita già da qualche tempo in Germania, mi sembra una buona soluzione.
                      Non mi piace il fatto dell'usare modelli sotto i 250grammi anche in zone residenziali... se proprio dobbiamo guardare la possibilità di danni a persone o cose.

                      Una cosa che manca nell'articolo è che hanno anche consentito l'fpv con mezzi leggeri
                      Anche a me pare una soluzione molto ragionevole, anche se il limite a 2kg mi preoccupa un po', sono quasi a 1,5kg con gimbal e tutto montato sopra sul mio e prima o poi volevo provare un esarotore


                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                        Questo invece riguarda i possibili sviluppi della normativa, visto che siamo Germania-dipendenti.
                        Lontano da me l'idea di voler tarpare le ali alla discussione.
                        Pero' non e' che ci conviene attendere cosa fara' ENAC?
                        L'approccio di queste normative e' abbastanza diverso da quello del famoso capitolo VII del regolamento ENAC vigente. Poiche' pero' non sappiamo se , quando e quante di queste normative verranno recepite a livello nazionale, non e' che stiamo creando inutili aspettative o altrettanto inutili timori?
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                          Lontano da me l'idea di voler tarpare le ali alla discussione.
                          Pero' non e' che ci conviene attendere cosa fara' ENAC?
                          L'approccio di queste normative e' abbastanza diverso da quello del famoso capitolo VII del regolamento ENAC vigente. Poiche' pero' non sappiamo se , quando e quante di queste normative verranno recepite a livello nazionale, non e' che stiamo creando inutili aspettative o altrettanto inutili timori?
                          Da quello che si evince dall'articolo citato, il caso della Germania è interessante perché ha anticipato le norme dell'EU. ENAC e l'Italia dovrà adeguarsi, fra un annetto o giù di lì.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                            Da quello che si evince dall'articolo citato, il caso della Germania è interessante perché ha anticipato le norme dell'EU. ENAC e l'Italia dovrà adeguarsi, fra un annetto o giù di lì.
                            Speriamo che ci ripensino....la bozza del regolamento EASA fa abbastanza paura...tra le mille mila altre cose, per esempio, classifica i mezzi in quattro classi (senza distinzione tra uso per divertimento o commerciale) e solo una prevede multirotori (o altre macchine volanti) auto costruiti. Manco a dirlo è quella che ha più limitazioni: peso max 250 grammi, velocità max 15 m/s, quota max 50 metri, distanza dal pilota max 100 m....in pratica la morte del modellismo. Non è prevista, a quanto mi pare di capire, la possibilità di costruirsi mezzi di categoria (leggi peso) superiore.

                            Qui il testo della 'prototype regulation': https://www.easa.europa.eu/system/fi...on%20final.pdf

                            70 pagine in legal english....buona lettura! Sarei felice di essere smentito!

                            Commenta


                            • Sbaglio o la maggior parte dei prodotti che si usano per autocostrirsi un multirotore sono di provenienza cinese? Magari è solo dietrologia ma così si limitano le importazioni almeno fino a che le aziende europee non riescono a coprire il mercato. Lo so, è un'ipotesi molto azzardata ma con il marcio che viene a galla ogni giorno chi può dire quali giochi ci siano dietro a certi regolamenti?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                                Sbaglio o la maggior parte dei prodotti che si usano per autocostrirsi un multirotore sono di provenienza cinese? Magari è solo dietrologia ma così si limitano le importazioni almeno fino a che le aziende europee non riescono a coprire il mercato. Lo so, è un'ipotesi molto azzardata ma con il marcio che viene a galla ogni giorno chi può dire quali giochi ci siano dietro a certi regolamenti?
                                Beh, anche la maggior parte dei multirotori NON autocostruiti arriva da là. Anzi, penso che il mercato maggiore lo facciano proprio questi ultimi, non di certo pochi motorelli e qualche esc...
                                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X