annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal brushless .. informazioni?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
    Nuova versione 187

    Change Log
    RC detection improvements, read micros timer earlier in isr. RC noise should be reduced
    ah però... Martinez ci da di brutto!
    speriamo che le notti in bianco non creino dei mostruosi bug.

    Commenta


    • Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
      Ah ah ah, in effetti e' un bel gusto eh eh eh...

      Tra l'altro ho aperto un loro video per una occhiata veloce.
      Ovvio che non e' male, ma in certi passaggi mi e' sembrato visibilmente "corretto".
      considerando che hanno sicuramente scelto le parti migliori, il risultato mi pare inferiore a quello che ottengo io con la stessa cam.

      Dai, fai una cosa utile, comprane una e facci sapere se vale la spesa.

      Ciaoo
      E' del resto la parte più difficile in un multirotore, gimbal tarato a puntino e vibrazioni ridotte al minimo o assenti.
      Sono anni che ci lavoro, ed i risultati credo che si siano visti, continuo a vedere in giro Z15 con riprese orrende, rolling e vibrazioni a manetta, classiche dovute al "compra, avvita qualche vitina e vola"... mah!
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        Il grafico io lo uso per vedere se ci sono microvibrazioni quando tutto è a riposo e logicamente più alzi la scala e più vedi le oscillazioni.

        Per il problema dei 45/50° non posso controllare, ma tieni presente che arrivare ad un inclinazione del genere è molto difficile quando sei in volo
        In effetti è quello che mi sono detto pure io, ma ero curioso di sapere perchè lo fa solo salendo e non scendendo.
        Nella gui comunque ci sono un sacco di parametri che non ho capito a casa servano, mi riferisco alle tab RC, non esiste una spiegazione da qualche parte?

        Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
        ciao,
        con un ingrandimento scala di 19.2 non mi sembra il massimo.
        non vedo oscillazioni del genere neanche a 50!
        più piatto è il grafico e meglio è
        Spero che la tua risposta derivi dal fatto che non hai letto che quel grafico è stato registrando muovendo il gimbal con una rotazione del polso e non da fermo, altrimenti mi demoralizzi
        In effetti da fermo anche a 50 è perfettamente piatto sul Roll e ci sono ogni tanto dei puntini che fuoriescono dalla linea sul Pitch

        A me sembra funzioni abbastanza bene anche se mi sembrava meglio con le precedenti versioni della Brugi, quando proverò in volo vedrò l'effettivo risultato.
        Va considerato che uso una Mobius e ho dovuto creare massa con un blocchetto di legno
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • Ragazzi ho due problemini che non capisco da dove provengono...

          1) quando abbasso la cam a 90° il gimbal si sposta di qualche grado anche sul roll

          2) mentre volo la stabilizzazione è ok ma nelle traslate laterali il roll mi perde qualche grado se poi atterro e guardo il gimbal noto che lentissimamente torna in bolla. ma ci mette tipo 20-30 secondi per fare quei poch gradi. consigli? uso alexmos.2.1 con imu non originale
          La mia pagina su facebook VideoDrone

          Commenta


          • Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
            Ragazzi ho due problemini che non capisco da dove provengono...

            1) quando abbasso la cam a 90° il gimbal si sposta di qualche grado anche sul roll

            2) mentre volo la stabilizzazione è ok ma nelle traslate laterali il roll mi perde qualche grado se poi atterro e guardo il gimbal noto che lentissimamente torna in bolla. ma ci mette tipo 20-30 secondi per fare quei poch gradi. consigli? uso alexmos.2.1 con imu non originale
            E' uscita la versione 2.3b5

            Bug fixed: multiple YAW turns caused variable overflow and instability
            Bug fixed: if the system starts in the YAW lock mode, the camera can accidentally rotate to fixed angle.
            Bug fixed: in Follow PITCH mode, if camera is pitched by 30-50 degree, ROLL looses horizon level if panning by YAW.
            (2.3b5) Bug fixed: some parameters are always kept their default values regardless of GUI setting
            Follow PITCH mode extended by the new setting to configure the ROLL axis lock-to-follow transition.
            If Flight Controller (EXT_FC) is connected and calibrated, the system becomes more stable in the bigger range of inclination angles (even pitched +-80 degrees)
            Battery monitoring and buzzer:
            Voltage drop compensation (PID becomes stable during whole battery lifecycle)
            Low-Voltage alarms and motor cut-off
            (This feature will be supported on some newest boards or old ones with the hardware mod. See user manual for details.)
            RC mapping improved: Any of PWM, Sum-PPM, or Analog modes may be set for any of RC inputs separately.
            it lets to use YAW-encoder or joystick together with RC control or External Flight Controller
            it may be required to re-configure RC inputs after firmware upgrade
            RC mix option: you can mix 2 inputs together before applying to any of ROLL, PITCH or YAW axis. It lets to control camera from 2 sources (joystick and remote for example)
            Serial API extended by the 'C' command (camera control). Example written in C++ for Arduino is provided in doc.
            New option to limit angular accelerations in case of hard RC or Serial control (useful to prevents jerks or skipped steps, smoother camera control, less impact on multirotor's frame)
            PID settings: I-term internally multiplied by P-term to increase I response when P is high.
            "Compensate acceleration" algorythm removed to free up program space for more important features
            (GUI) New Full-screen mode available to better fit GUI in small displays
            (GUI) Bug fixed: firmware upgrade fails if working path contains spaces.
            (GUI) New button to switch motors ON/OFF
            (GUI) Italian and Czech translation (thanks to Iacopo Boccalari, Lubos Chatval)
            (GUI) 2 new high-contrast themes for outdoor usage
            (GUI) New red marker: shows RC controlled angle that gimbal should maintain
            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

            Commenta


            • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
              E' uscita la versione 2.3b5
              Bug fixed: multiple YAW turns caused variable overflow and instability
              Bug fixed: if the system starts in the YAW lock mode, the camera can accidentally rotate to fixed angle.
              Bug fixed: in Follow PITCH mode, if camera is pitched by 30-50 degree, ROLL looses horizon level if panning by YAW.
              (2.3b5) Bug fixed: some parameters are always kept their default values regardless of GUI setting
              Follow PITCH mode extended by the new setting to configure the ROLL axis lock-to-follow transition.
              If Flight Controller (EXT_FC) is connected and calibrated, the system becomes more stable in the bigger range of inclination angles (even pitched +-80 degrees)
              Battery monitoring and buzzer:
              Voltage drop compensation (PID becomes stable during whole battery lifecycle)
              Low-Voltage alarms and motor cut-off
              (This feature will be supported on some newest boards or old ones with the hardware mod. See user manual for details.)
              RC mapping improved: Any of PWM, Sum-PPM, or Analog modes may be set for any of RC inputs separately.
              it lets to use YAW-encoder or joystick together with RC control or External Flight Controller
              it may be required to re-configure RC inputs after firmware upgrade
              RC mix option: you can mix 2 inputs together before applying to any of ROLL, PITCH or YAW axis. It lets to control camera from 2 sources (joystick and remote for example)
              Serial API extended by the 'C' command (camera control). Example written in C++ for Arduino is provided in doc.
              New option to limit angular accelerations in case of hard RC or Serial control (useful to prevents jerks or skipped steps, smoother camera control, less impact on multirotor's frame)
              PID settings: I-term internally multiplied by P-term to increase I response when P is high.
              "Compensate acceleration" algorythm removed to free up program space for more important features
              (GUI) New Full-screen mode available to better fit GUI in small displays
              (GUI) Bug fixed: firmware upgrade fails if working path contains spaces.
              (GUI) New button to switch motors ON/OFF
              (GUI) Italian and Czech translation (thanks to Iacopo Boccalari, Lubos Chatval)
              (GUI) 2 new high-contrast themes for outdoor usage
              (GUI) New red marker: shows RC controlled angle that gimbal should maintain
              purtroppo la mia non è "aggiornabile" direttamente
              La mia pagina su facebook VideoDrone

              Commenta


              • Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                purtroppo la mia non è "aggiornabile" direttamente
                allora metti la 2.2b2
                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                Commenta


                • Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                  Ragazzi ho due problemini che non capisco da dove provengono...

                  1) quando abbasso la cam a 90° il gimbal si sposta di qualche grado anche sul roll

                  2) mentre volo la stabilizzazione è ok ma nelle traslate laterali il roll mi perde qualche grado se poi atterro e guardo il gimbal noto che lentissimamente torna in bolla. ma ci mette tipo 20-30 secondi per fare quei poch gradi. consigli? uso alexmos.2.1 con imu non originale
                  90°?

                  ma regge ?
                  pensavo che si potesse al massimo 45° per non mandarla in crisi.
                  Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                  Commenta


                  • ciao ragazzi, mi è arrivato questo gimbal, ho messo la scheda alexmos e ora mi sarebbe utile, se qualcuno di voi ha lo stesso gimbal (va bene anche solo dei due assi), i pid della scheda così non ci divento scemo . grazie

                    Alex

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                      Ragazzi ho due problemini che non capisco da dove provengono...

                      1) quando abbasso la cam a 90° il gimbal si sposta di qualche grado anche sul roll

                      2) mentre volo la stabilizzazione è ok ma nelle traslate laterali il roll mi perde qualche grado se poi atterro e guardo il gimbal noto che lentissimamente torna in bolla. ma ci mette tipo 20-30 secondi per fare quei poch gradi. consigli? uso alexmos.2.1 con imu non originale
                      Fai la calibrazione degli accelerometri con il metodo avanzato delle 6 posizioni e controlla bene se l'imu è perfettamente perpendicolare agli assi del gimbal, la maggior parte delle volte fa così se la meccanica del gimbal non è fatta o montata bene, tu non te ne accorgi ma quando la cam è in azimutale magari il modulo imu non è allineato, in bolla con la parte posteriore del gimbal, controlla la sua perpendicolarità quando la cam è dritta e quando guarda in basso.
                      Una cosa che manca nell'Alexmos è proprio la correzione software di questa leggera deriva che molti riscontrano.
                      Ultima modifica di Bobo67; 15 novembre 13, 18:04.
                      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                      My Facebook Profile

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                        Fai la calibrazione degli accelerometri con il metodo avanzato delle 6 posizioni e controlla bene se l'imu è perfettamente perpendicolare agli assi del gimbal, la maggior parte delle volte fa così se la meccanica del gimbal non è fatta o montata bene, tu non te ne accorgi ma quando la cam è in azimutale magari il modulo imu non è allineato, in bolla con la parte posteriore del gimbal, controlla la sua perpendicolarità quando la cam è dritta e quando guarda in basso.
                        Una cosa che manca nell'Alexmos è proprio la correzione software di questa leggera deriva che molti riscontrano.
                        ho aggiornato a 2.2 ed ho notato che lo fa di meno, domani controllo come mi hai detto la parte meccanica. grazie
                        La mia pagina su facebook VideoDrone

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                          ho aggiornato a 2.2 ed ho notato che lo fa di meno, domani controllo come mi hai detto la parte meccanica. grazie
                          evvai
                          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                            ho aggiornato a 2.2 ed ho notato che lo fa di meno, domani controllo come mi hai detto la parte meccanica. grazie
                            Con imu non originale come hai fatto l'aggiornamento sarei interessato anch'io.
                            Ho paura di brickare tutto....


                            Inviato con Tapatalk

                            Commenta


                            • Questa sera ho montato l'elettronica della AlexMos sul gimbal ASP 3 assi di RcTimer, la cosa strana/fastidiosa è un continuo fischio che proviene dai motori, qualcuno ha esperienza ?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da desartstudio Visualizza il messaggio
                                Questa sera ho montato l'elettronica della AlexMos sul gimbal ASP 3 assi di RcTimer, la cosa strana/fastidiosa è un continuo fischio che proviene dai motori, qualcuno ha esperienza ?
                                Certo, nel menù advanced (vado a memoria) c'è una finestrella PWM frequency, lo imposti su "High silent" e sarà silenzio..

                                Ciao - Giuseppe
                                Ultima modifica di mikronerd; 16 novembre 13, 07:37.
                                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X