annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per fare un buon video non serve solo un buon pilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
    Cuore - Questo è il fattore x, è la regola principale , il punto su cui costruire tutto e su cui distruggere il tutto. Probabilmente nessuno cercherà un guadagno dai propri video ed allora , apritevi , giocate, divertitevi , metteteci tutto di voi dentro quelle immagini. Fregatevene, sperimentate, cancellate, rifate tutto da capo, divertitevi, un buon video è quando alla fine del montaggio siete esausti, stanchi ma, nel rivederlo avete la pelle d'oca eppure, si è vero avete storpiato la musica perchè così come era, come era stata scritta non dava quello che volevate esprimere, perchè accelerata, tagliata rallentata invece era perfetta e dava l'emozione che cercavate e che volevate comunicare , perchè avete ribaltato le regole , perchè semplicemente alla fine di tutto , prima di schiacciare il tasto "crea filmato " avete dato tutto di voi stessi. Si ragazzi questa è la vera chiave , se poi il tutto si trasforma in lavoro allora tutto cambia ed il gioco è diverso ma, questo non è il motivo del mio post. Da domani , spero , parleremo di formati, codici, tecniche e modi corretti per ottenere cose ed effetti ma, vi prego andate oltre, superate le vostre barriere . Il video che ho postato è un errore unico giudicandolo secondo le regole tradizionali, lo ho postato apposta, ma, non avete idea di quanto mi sono divertito, commosso , eccitato nel montarlo, è il mio mondo sportivo, ho girato con amici ed allora chissenefrega se ho usato troppo rallentamenti di immagine, se ho acelleato o rallentato musiche, ho comunicato a modo mio, ho espresso sentimenti ed emozioni e questo vale molto di più di mille spot perfetti secondo le regole tradizionali ma, troppo filtrati sui sentimenti da interessi economici. Da domani dicevo, spero di avere un attimo di tempo altrimenti da lunedì useremo camere economiche, computer portatili , programmi semiprofessionali ma, di facile "reperibilità", cercherò di raccontare trucchi e tecniche per realizzare e superare se voluto quel piccolo gradino che pone il proprio lavoro da perfetto sconosciuto a, ora ha un senso sempre secondo "me, il filmmaker di turno". Il mondo professionale è tutto un altra cosa, cifre astronomiche per comuni mortali ma, credetemi a volte anzi, spesso la differenza è minima. Da domani quindi parleremo di frame, di formati, di tagli, di dinamiche di montaggio, di post produzione , di come dosare effetti senza abusarne, di quando è meglio o, quando è peggio. Una cosa mi preme esprimere, amo il mio lavoro ma, qui in questo post non parlo di lui, separo un lavoro da una passione per questo lavoro e spero di non dare l'idea o il sapore di una cattedra, non voglio inseganre, non voglio salire in cattedra o vantarmi , vorrei solo trasmettere una passione che ormai dura da decenni e, di poter dare mezzi utili a tutti per esprimere la propria creatività, se sgarro ditemelo.
    A domani
    Semplicemente ciao
    Fabrizio
    Bravo , bell'iniziativa... se te lo fossi perso, a conferma di quanto dici, dai un'occhiata ad uno dei più bei filmati di aeromodellismo mai visti: "Dyed in the wool" - promo anteprima on Vimeo

    Commenta


    • concordo bellissimo video di modellismo...
      facci vedere qualche tuo lavoro fabri!

      Commenta


      • seguo con interessere tutto dall'inizio. Ottima spiegazione chiara e coinvolgente.

        Volevo chiederti una cosa, ho visto questo video e vorrei sapere che tipo di effetto è stato dato, oltre al tempo aumentato, l'effetto colore, sembra tutto finto, tipo un modellino ripreso... molto molto bello.

        tutti i miei video
        tutte le mie recensioni

        Commenta


        • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
          seguo con interessere tutto dall'inizio. Ottima spiegazione chiara e coinvolgente.

          Volevo chiederti una cosa, ho visto questo video e vorrei sapere che tipo di effetto è stato dato, oltre al tempo aumentato, l'effetto colore, sembra tutto finto, tipo un modellino ripreso... molto molto bello.

          Prova a cercare su google effetto tilt-shift.

          Commenta


          • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
            seguo con interessere tutto dall'inizio. Ottima spiegazione chiara e coinvolgente.

            Volevo chiederti una cosa, ho visto questo video e vorrei sapere che tipo di effetto è stato dato, oltre al tempo aumentato, l'effetto colore, sembra tutto finto, tipo un modellino ripreso... molto molto bello.

            Stop Motion...Time lapse!

            Commenta


            • Mi inserisco piacevolmente all'interessante Vademecum

              Ciao "Il Pelato",
              qualkuno mi ha parlato di questo seguitissimo tread.
              Ho letto piacevolmente.
              Volevo chiederti se posso permettermi di postare un video di recente produzione sulla tecnica di "time ramp" e "warp stabilizer"/"optical flow" e magari approfittarne per spiegarne i trucchi di post produzione.
              So che a qualkuno di voi frequentatori interessa la stabilizzazione correttiva delle riprese oscillanti e instabili dei multirotori

              Franco Lanfredi

              Commenta


              • Originariamente inviato da L@nfree Visualizza il messaggio
                Ciao "Il Pelato",
                qualkuno mi ha parlato di questo seguitissimo tread.
                Ho letto piacevolmente.
                Volevo chiederti se posso permettermi di postare un video di recente produzione sulla tecnica di "time ramp" e "warp stabilizer"/"optical flow" e magari approfittarne per spiegarne i trucchi di post produzione.
                So che a qualkuno di voi frequentatori interessa la stabilizzazione correttiva delle riprese oscillanti e instabili dei multirotori

                Franco Lanfredi
                Assolutamente a me interessa
                Il mio canale youtube
                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                Commenta


                • Ma assolutamente si , più siamo meglio è per tutti.
                  Ciao Fabrizio

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                    seguo con interessere tutto dall'inizio. Ottima spiegazione chiara e coinvolgente.

                    Volevo chiederti una cosa, ho visto questo video e vorrei sapere che tipo di effetto è stato dato, oltre al tempo aumentato, l'effetto colore, sembra tutto finto, tipo un modellino ripreso... molto molto bello.

                    Con i plugin fate tutto ma, tutto è fattibile senza plugin ......... In realtà per realizzare un effetto simile serve una ottima camera e un ottimo cavalletto ...... After effect per le modifiche e saturazioni dei colori, per le mascherature, per i fissaggi dei fuochi.

                    Hola
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • Speed Ramp, Motion Stabilizer, Color Correction

                      Buongiorno a tutti, avevo chiesto a Fabrizio se potevo postare il video a proposito dell'argomento di post produzione: stabilizzazione di ripresa e Retime o Time remapping a seconda dei software utlizzati.
                      Ci tengo a precisare che si tratta di un puro test.
                      Non mi è stato commissionato, ho scelto a mio gusto gli spezzoni, le cadenze e il colore. Sono scelte opinabili senz'altro.
                      Da poco possiedo l'HeXaKopter che qualkuno di voi mi ha venduto ;)
                      Se vi fa piacere e volete approfondire chiedete pure....

                      Franco Lanfredi

                      Commenta


                      • almeno da parte mia io sono felicissimo se mettiamo i nostri video cosi da imparare, studiare insieme, criticare anche ma è un ottimo modo per migliorarci grazie anche all'aiuto di Fabrizio.

                        Cosa volevi trasmettere con questo video?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
                          almeno da parte mia io sono felicissimo se mettiamo i nostri video cosi da imparare, studiare insieme, criticare anche ma è un ottimo modo per migliorarci grazie anche all'aiuto di Fabrizio.

                          Cosa volevi trasmettere con questo video?
                          L'emotività ha fattori e dinamiche personali frutto della propria sensibilità ed esperienza.
                          Detto questo ti confesso che ho una particolare attrazione per tutto il surrealismo a partire da Dalì e un pittore a me tanto caro, Lanfranco.
                          Mi ha da sempre affascinato un suo quadro "Venezia al sole", dove con la tecnica dell'estrapolazione ne sradicava le fondamenta proiettandola in sospensione! Forse questa associazione mi ha spinto a cercare di vedere e far vedere da un'altra angolazione la straordinaria bellezza del nostro paesaggio anche se con la Gopro si schiaccia la prospettiva. Ho cercato di caricare i colori molto intensi tipici dei pittori citati. Se avete notato alcune scansioni in accelerazione sono decisamnete voluto come se avessi smania di salire in cielo da perfetto curioso quale sono.

                          Franco Lanfredi

                          Commenta


                          • la tua sensibilità arriva a dei livelli altissimi, non riesco ad arrivare fino a li ma ottimo per me per imparare ,grazie

                            Commenta


                            • Io sto rielaborando un filmato che cominciava con una leggera storia, amo molto quando i filmati partono piano e ti caricano man mano che continuano, la nuova versione di questo filmato verrà modificata con altri video che purtroppo non avevo, voglio aggiungere qualche tocco di after effect e aggiungere qualche filmato in time lapse, credo che il vero segreto dei video sia principalmente la stabilità, reputo un filmato bello quando c'è movimento che deve essere stabilizzato, ho ricercato apposta un velivolo che mi permettesse di fare riprese ferme e sono quasi soddisftatto dei risultati, con il prossimo filmato si noterà la differenza di stabilità.
                              La prossima tappa la voglio fare su dei rifugi in alta montagna, voglio alternare filmati a terra con dei filmati in volo, guardare sempre il volato stanca, seguire una storia è più interessante (dal mio punto di vista).
                              Nel video sotto (che avevo postato nella sezione video), ho utilizzato un sintetizzatore vocale e ho applicato dei filtri per dare l'effetto microfono che esce dagli altoparlanti.
                              Un giorno passerò alla gopro e avrò anche la qualità che cerco...
                              Ultima modifica di natster; 03 maggio 12, 17:11.

                              Commenta


                              • Warp Stabilizer!

                                Buongiorno a tutti, mi spiace che con il video postato non abbia sortito nessun effetto per il quale avrei voluto fosse condiviso. Poi ho capito, vi mancava il termine di paragone.
                                Qualke settimana fa sul mio canale di esercitazione avevo inserito un video per consentire di capire le correzzione di una ripresa poco stabile. In volo non è come l'essere ancorati sul terreno le dinamiche del vento e le oscillazioni del mezzo influiscono non poco sulla fluidità della ripresa.
                                Ecco allora che torna utile la capacità di correggere.
                                Ci sono molte strade che portano all'ottimizzazione. Io ne ho seguite diverse ma devo dire che il risultato migliore fin qui ottenuto è senz'altro in AFTER EFFECTS CS5.5 con l'effetto "distort:warp stabilizer".
                                I parametri da settare sono diversi ma vi indico dopo diverse prove che il settaggio più idoneo è questo (vedi allegato)





                                Spero di aver fatto cosa gradita...

                                Franco Lanfredi
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X