annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per fare un buon video non serve solo un buon pilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scusami Fabrizio mi puoi dire qualche programma semplice da usare per i titoli 3d in Mac? Ho visto 3d Maker...esiste solo questo?
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

    Commenta


    • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
      Scusami Fabrizio mi puoi dire qualche programma semplice da usare per i titoli 3d in Mac? Ho visto 3d Maker...esiste solo questo?
      Personalmente non uso molto mac , ad ogni modo so che esiste qualche cosa, provo a chiedere e ti faccio sapere.
      Ciao Fabrizio

      Commenta


      • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
        prendendo spunto da questo tread ho creato questo video sperando vi piaccia e di non essere troppo OT
        che ne dici? E' da poco che monto i video e sto migliorando grazie anche a questo tread!
        Il mio canale youtube
        http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

        Commenta


        • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
          che ne dici? E' da poco che monto i video e sto migliorando grazie anche a questo tread!
          Il montaggio è molto buono e dinamico ma, io non sono un maestro per giudicare , posso dirti che a me piace molto.

          Ciao Fabrizio

          Commenta


          • Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
            Il montaggio è molto buono e dinamico ma, io non sono un maestro per giudicare , posso dirti che a me piace molto.

            Ciao Fabrizio
            ottimo! Mi fa tanto piacere e se tu non sei un maestro io non sono nemmeno un principiante
            Il mio canale youtube
            http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

            Commenta


            • Ho chiesto ma, la risposta so che ti deluderà .......... da noi in post produzione usano ancora una volta After Effect
              ti ho cercato un tutorial in internet prova a darci un occhio

              CreativeCOW

              mi spiace
              Ciao fabrizio

              PS ....... lo sapevo

              Commenta


              • Se invece cerchi cose così :

                3DSmax Crumbling text - YouTube
                Water Text Effect 3d animation - YouTube
                3Ds max text - YouTube
                3Ds Max Text with animation 2010 Texto animacion - YouTube
                title animation check - YouTube
                Nick the Greek - YouTube

                3ds max o qualsiasi programma di 3d

                notevole anche REQAL FLOW 5 fra l'altro non è nemmeno impossibile da usare basta applicarsi un poco.

                RealFlow Demo reel 2008/2009 - YouTube
                Siggraph 2011 Showreel - YouTube

                e aggiungo questo come esempio del discorso che ho fatto prima quando parlavo di 3d
                Real Flow 5 - YouTube

                per mac un buon programma 3d è cinema 4d , io non lo conosco ma se vuoi ti metto in contatto con i grafici della produzione che lo usano tutti i giorn ed ottengono grandi cose.

                Ciao Fabrizio

                Commenta


                • Post interessantissimo, in sostanza quindi al momento Mac non è proprio il massimo per editare i video in fullhd, ho capito bene?

                  Commenta


                  • No anzi il mondo del montaggio video si divide in professionale e semiprofessionale. Lo standard pro è quasi del tutto in mano ad avid che gira su piattaforma pc. Il semipro più usato per pc è premiere ma molto usato per mac é finalcut . I due programmi più o meno si equivalgono.

                    Commenta


                    • La differenza di base fra pro è semi pro sta nella compressione dei file , tale compressione viene chiamata codec. Avid gira in formato pieno e importa in formato pieno, serve però una piattaforma dedicata molto potente .

                      Commenta


                      • Gentilissimo come sempre, grazie per le informazioni.

                        Commenta


                        • Finalmente una tastiera ........
                          Prima di tornare al mondo 3D , volevo approfondire il concetto dei codec e del mondo pro. La realtà sta in piccole sottigliezze che però si trasformano in grandi soldi. Abbiamo detto che Avid gira in formato pieno ossia non compresso, questo vuole dire che pochi secondi di ripresa pesano qualche giga di memoria. I vantaggi sono innegabili ossia un'immagine non compressa sarà sicuramente meglio che una scena compressa. Nel mondo 2d il formato originale di Photoshop sarà sicuramente meglio della compressione Jpg. Detto questo però per riuscire a manipolare scene così pesanti servono macchine o meglio piattaforme dedicate. Chiariamo subito cher Avid fa più o meno , forse meno le stesse cose che fa un Premiere o un finalcut però lo fa pulito e, pure gli algoritmi di gestione colore sono più precisi. Il neo sta nel prezzo , ora non mi ricordo esattamente la cifra perchè varia dai vari modelli ma, siamo attorno alle non poche decine di migliaia di Euro per una versione abbastanza completa. Una seconda attenzione va posta sulle telecamene, smitizziamo subito che un FullHD non esiste .......... o meglio esiste in pochissimi casi su macchine che si avvicinano come prezzo quasi ai 100.000 E ........ Il fullHD delle nostre camere è quindi un compresso o meglio , dipende dalla scelta un Mpg o un Move ......... Questi formati simulano il FullHD ma, siamo molto distanti dalla verità. Cosa conviene quindi fare .......... se non vi chiamate Papaerone la sceltà è immediata anche perchè , in realtà la differenza c'è ed è palese ma, non crediate che lòa differenza sia compresa fra il giorno e la notte. Un sistema professionale è si meglio ma, vi posso garantire che non è poi così facile individuare la differenza. Ampio spazio quindi ai vari formati di compressione. Pongo un vecchio e malinconico esempio. Vi ricordate quelle meravigliose enormi pesanti telecamere BETA ...... bene se prendete una nuova digitale ha il doppio delle linee , ha più luce e sbaglia meno eppure, eppure io spesso le rimpiango con affetto, i colori pastello che riuscivano a riprodurre sono ancora oggi unici , quelle piccole meravigliose righette o scalette nei testi ..... insomma oggi siamo malinconici ma, per quanto se dica un vecchio 33 giri ha un fascino decisamente superiore , non fosse altro per il culto del disco di un moderno , ultratecnologico MP3.

                          Ciao Ragazzi

                          Commenta


                          • Finalmente un WE in famiglia col mio piccolo ......... Volevo riprendee il discorso del 3d, lo scopo del parlare di questi programmi non è quello di riuscire a fare integrazioni video 3d , sarebbe troppo presuntuoso ma, il fatto di sapere cosa si può fare e con quai mezzi. Come direbbe la mia saggia madre , meglio una buona infarinatura di tutto piuttosto che sapere tutto di una piccola cosa. Dicevamo quindi nei post precedenti che con 3ds Max o, con programmi similari si può fare praticamente tutto quello che non c'è o, quello che costerebbe troppo realizzarlo veramente. Tutto ciò ha del fantastico ma, come fare ...... abbiamo scoperto che un programma 3d ha 4 finestre di lavorazione e una timeline ...... La domanda a questo punto sorge spontanea OK fabrizio ma, da li a fare Avatar ce ne passa ........ infatti ....... Partiamo dal concetto di primitiva . Cosa è una primitiva? una primitiva è un solido geometrico modificabile , immaginatevi una palla di pongo. Le primitive basi sono cubi, cilindri sfere , tubi ecc . Ogni primitiva può essere sommata o sottratta ad esempio se io volessi realizzare un foro dentro un cubo disegno una primitiva cubo, prendo una primitiva cilindro, li sovrappongo esattamente una dentro l'altra e, le sottraggo ( Booleana ........ lasciamo perdere prendetene solamente il nome). LE primitive possono essere allungate, storpiate , ristrette , girate ecc e gli strumenti per fare questo sii chiamano Modificatori. Non vado oltre per non incasinare visto che sole di primitive ne avremo circa una trentina e di modificatori oltre il centinaio. Un oggetto quindi si compone dalla somma di primitive modificate a piacimento e poi unite. Se dovessi realizzare un semplice tavolo userei un bel cubo , lo allungherei, lo appiattirei in modo da formare il top . Prenderei poi un cilindro , lo allungherei in modo da fargli una gamba. Prenderei questa gamba la Cloneri per altre 3 volte e, una volta ottenuto 4 gambe e, un top unirei il tutto per formare il mio tavolo . Fatto ciò prenderei il materiale vetro e lo assegnerei al top , il materiale legno e lo assegnerei alle gambe poi , renderizzerei il tutto per ottenere la mia immagine finale ......... oddio non farei proprio così in quanto risulterebbe un tavolo molto semplice e ben poco fotografico ma, in linea di max e tralasciando luci ecc otterrei quello che vorrei. RENDER ............ cosa è un render calcolando che pure i programmi di montaggio video lo usano e non poche volte ? . Il rendering non è nientralto che un calcolo definitivo o, presupposto tale per ottenre una qualità degna di rispetto. Nel mondo video se sovrapponete qualche effetto la scena che vedrete sarà un'anteprima un poco quadrettata , nel mondo 3d non vedete proprio un bel nulla o meglio vedete dei "fumetti " di quello che dovrà essere. Se nel mondo video il rendering è solo un calcolo fatto dal computer , nel mondo 3d è un vero e propio programma. Di "motori" di rendering ce ne sono una infinità e, più o meno fanno tutti le stesse cose. Fra i più menzionati troviamo Mental Ray o Vray. Io uso quest'utimo, lo trovo di grande effetto , di non impossibile utilizzo per una troppa difficoltà di settaggio e, per le grandi librerie di materiali free che si trovano in interne direttamente .

                            Vray-materials.de - Your ultimate V-Ray material resource

                            Esempi di materiali di libero scarico.

                            La prossima volta vorrei parlarvi di un programma abbastanza semplice da usare o, spieghiamo meglio con molti preset già impostati che, nelle riprese aeree può fare miracoli

                            Creating a Vue 7 scene in 8 minutes - YouTube

                            VUE - Earth Sights HD. - YouTube

                            e tornando indietro negli anni un classico :
                            vue 6 animation - YouTube

                            si chiama VUE XTREME
                            alla prossima
                            Ciao Fabrizio

                            Commenta


                            • VUE - Earth Sights HD. - YouTube

                              eccolo non lo trovavo più .......

                              Commenta


                              • Ed ecco un poco di tutorial per far comprendere meglio quello a cui accennavo prima

                                3D Studio Max TUTORIAL - Comandi Basilari - ITALIANO - YouTube

                                3ds Max V-ray for Beginner Tutorial (With Bonus V-RAY HDRI Tutorial) - YouTube

                                3DS MAX Beginner Tutorial (3) Create Simple Table, Camera, and Render Out (Part 1) - YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X