annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per fare un buon video non serve solo un buon pilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    REBECCA FERGUSON - NOTHING'S REAL BUT LOVE VIDEO

    Bianco e nero ossia sembra facile ma, non è così.

    Con il bianco e nero si apre un mondo o meglio si torna ad un mondo nato col B/N e poi evoluto più che del colore. A cosa serve ? questa la domanda ......... A tutto la risposta.
    Il bianco e nero è la punta emozionale , è un mondo ove perdersi, è l'accento e tutti i puntini sulle infinite i ma, come fare un bel B/N. In primis girate sempre in alta, essemdo nato su pellicola ( che è sempre il miglior modo per girare ) la cura del dettaglio fa parte del gioco , tenete il soggetto sempre in primo piano e giocate sugli sfondi sfocati, in questa maniera avrete ancora di più il dettaglio del soggetto in primo piano. Usate il b/n con rispetto , usatelo con moderazione, usatelo rallentato , usatelo per emozionare oppure per girarci un intero video. Giocate con i contrasti di scene ma, abbiate sempre rispetto di Lui . Il mondo del B/N può dare una magia unica ma, se fatto male può distruggere tutto. Osservate i volti nel video sui fondi sfocati sembrano urlare, ogni ruga , segno , espressione viene ampliata come il colore non riuscirebbe mai a fare. Osservate i panorami come prendono vita e come invece di appiattire raccontano. Dove sta il trucco per fare scene simili .......... tecnicamente luci e buon gusto n pratica ancora una volta esce la vostra passione e la vostra capacità di espressione. Rimangono invece invariate tutte le regole base di un montaggio ossia , l'alternarsi di primi piani con campi più ampi , delle differenti inquadrature insomma di tutto quanto detto prima. Ora arriviamo al vero purismo del B/N il B/N andrebbe girato in pellicola NON a colori ma, visto che nessuno di noi possiede simili attrezzature girate in FHD a colori e poi in post produzione ( meglio After effect piuttosto che un programma di montaggio video ) trasmormate il tutto in B/N. PErchè se la mia videocamera lo fa da solo ........ la risposta a dopo.
    Ciao Fabrizio

    Commenta


    • #92
      La risposta è estremamente semplice , una conversione digitale da una macchina , di norma amatoriale , è fatta con cip che vanno a sottrarre i dati del colore e lo deve fare in tempo reale. Se si passa da after effect il calcolo è più preciso visto che si hanno tempi di renderig differenti e processori più potenti, inoltre si possono modificare alcuni parametri per ottenere un'immagine più simile a quella desiderata. Quando vi dicevo di non usare MAI l'elettronica della macchiana da presa ma, di lavorare sempre in post produzione mi riferivo anche e non solo a questo. Ciao Fabrizio

      Commenta


      • #93
        In linea di massima le grandi cose sono state dette vorrei aprire però una parte un poco più tecnica legata alle varie possibilità di creare effetti carini e sul loro NON abuso. Vorrei parlare quindi di Slow Motion non regolari nella scena , di possibilità di scontorno e di ripetizioni di uno scontorno di scena , di chiavi di croma , di come effettuare tecnicamente una buona apertura e sul come trattare i pesi delle immagini anche da una vista un poco commerciale. Per fare tutto questo però servono programmi seri, non so se tutti i software anche quelli più amatoriali riescono a gestire ciò sino in fondo, vorrei cercare dei tutorial in internet ove dare metodi tecnici sul come effettuare il tutto. Ci proverò , se rompo o se non utile ditemelo ma, ora è giunto il momento di mettere il naso e di iniziare dopo mille filippiche teoriche a schiacciare tasti, a tagliare , a regolare ecc. Una nota che vorrei aggiungere è il trattamento delle immagini e del colore.
        Ciao Fabrizio

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
          .... se rompo o se non utile ditemelo...
          Non vedo l'ora di leggere il seguito, in particolare la parte sugli slowmotion

          Commenta


          • #95
            Perfetto, allora iniziamo proprio da questi. Anche in questo caso le grandi dritte sono già state date ma, ora bisogna entrare nei dettagli. Una volta si chiamava moviola , oggi si utilizza un termine inglese che fa figo ma, in pratica ne è solo una brutta copia.

            Riassumendo le linee generali si può affermare che :

            Con più Frame giriamo ( nel caso gopro a 100 frame ) più riusciamo a rallentare la scena senza che "saltelli"
            Se giriamo con uno standard di 25 cercate di non andare oltre al 50%.
            Usateli con sapienza e non come faccio io che li amo in maniera eccessiva, il troppo stroppa .....

            Ok sino qui tutto bene ma, come si fa? Dipende dal programma di montaggio che si usa ed anche perchè oggi non basta più rallentare una scena al completo ma, spesso si usano differenti modulazioni di slow. Può capitare ( come si vede all'interno del video di Kitesurf postato in precedenza ) che la scena inizia a piena velocità poi, rallenta al 50 % , in un momento particolare addirittura gira al 10% per poi ritornare alla sua velocità normale. Bello ma, come si fa ? o meglio quali programmi permettono ciò ? Programmi seri la risposta. Posterò per comodità l'esempio di premiere pro cs5 ma, su mac con FC è la stessa cosa . Altri programmi che fanno ciò non ne conosco ma, esiste la bacchetta magica e ne parleremo dopo. Se apriamo premiere e mettiamo nella timeline una scena qualsiasi , la selezioniamo ed andiamo sotto la voce controllo effetti ( stesso vale per FC e credo per Sony VEgas) troviamo MODIFICA TEMPO. Questa è la nostra soluzione, selezionando vari punti attraverso il pulsante posto fra i due triangolini possiamo imporre al programma di calcolare slowmotion (SM) differenti in base ai punti da noi selezionati detti chiavi. Non entrate in panico dopo cercherò un tutorial in internet che rende visivo il tutto. Bene ma, che significato ha avere una scena che accellera e rallenta direttamente e in maniera brusca ? per fare questo bastava tagliare la scena stessa in più parti ed applicare tipologie di SM differenti alle varie sottoscene. Tutto ciò è esatto ma, il risultato diciamocelo è decisamente scadente quindi ? nulla di più semplice se,osservate ove avete inserito la vostra chiave ( il bottone a forma di puntino fra i 2 triangolini ) appare una specie di triangolo, in realtà sono 2 triangoli affiancati , spostatene uno e vedrete che il tutto si "incurva" ossia rende più omogeneo la differenza di percentuale di SM passando non da 100% a 30% ( è solo un esempio in realtà passa a quello che volete impostare ) in una botta sola ma, scalando regolarmete passo per passo.

            Adobe Premiere Pro CS5 & CS5.5 * Modificare la velocità e la durata per una o più clip

            ecco dove trovare info migliori per premiere , stessa cosa vale per FC ( cercate un tutorial in internet ma, le direttive sono +o- uguali).

            Bello ma, Fabrizio non ci avevi detto che fare SM con un programma di montaggio non era cosa buona ? ed infatti avete ragione non lo è. Aprite After Effect e, vi si aprirà un mondo ...... ma, li la cosa è decisamente più complicata quindi come fare o meglio come posso rallentare oltre il fatidico 30% ? La bacchetta magica sta in un Plugin chiamato Twixtor

            RE:Vision Effects, Inc. : Products: Twixtor

            DAl sito postato si può facilmente scaricare la versione che più inciteressa in base al programma che usiamo anche se demo ma, anche qui c'è il trucco per ...... Twixtor gira su differenti programmi , la versione demo mette ogni tanto un frame barrato di rosso per il resto gira in maniera perfetta. Cosa fa questo plugin meraviglioso ? si inventa i frame mancanti ........
            Provo a spiegarmi meglio , se giro a 100 frame posso rallentare la scena sino a un 15 % senza problema è poi se voglio ancora di più ? bene Twixtor interpolando i vari frame crea frame fittizzi ( ossia calcolati su previsione ) al fine di non togliere mai un numero minimo di fotogrammi al secondo. Vi rendete conto che i miracoli non li può fare ma, vi giuro che da 1 sec di video a 100 Frame sono riuscito a tirarci fuori 12 secondi decisamente dignitosi ........... Qui un tutorial in italiano abbastanza chiarificatore.

            Tutorial After Effects CS5 Twixtor(ITA)HD - YouTube

            Twixtor gira anche per premiere , sony vegas e FC ma, il consiglio è di usare sempre After effect perchè ? semplice il plug in sul programma di montaggio non permette di selezionale il numero di frame della scena e, come già spiegavo se importo uno spezzone girato a 100 frame me lo converte in importazione a 25. After effect non lo fa e mi permette di impostare il progetto a 100 ( 99 ) quindi , un conto è inventare dei frame partendo da una base di 25 un conto è partendo da una base di 100. Gli effetti che Voi vedete nel video postato di Kitesurf sono fatti proprio così ..........

            Come togliere i frami barrati rosso ? Semplice o spendendo non pochi soldini oppure creando il file video ( consiglio non compresso ) del nostro SM e poi importando il tutto in un programma di montaggio e tagliare i frame ( è fattibile perchè barra solo 1 frame e non una sequenza ) barrati.





            Ciao Fabrizio
            Ultima modifica di biv2533; 22 aprile 12, 11:45. Motivo: rimosso link non consentito

            Commenta


            • #96
              MEttendo il link non mi reso conto che il video usa il termine crackare e questo NON è cosa buona. In realtà io l'ho trovato su Youtube quindi parto dal presupposto che la cosa sia regolare se non risultasse tale per favore rimuovete il link .

              Ciao FAbrizio

              Commenta


              • #97
                Ieri ho fatto dei bei filmati dagli alianti con la telecamerina, purtroppo pero il filmato è disturbato dalle vibrazioni del vento, da veloci cabra picchia da tanti movimenti che non rendono il filmato perfettamente fluido. se in seguito parliamo anche se si possono migliorare errori del genere da poter utilizzare i filmati fatti.

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
                  Ieri ho fatto dei bei filmati dagli alianti con la telecamerina, purtroppo pero il filmato è disturbato dalle vibrazioni del vento, da veloci cabra picchia da tanti movimenti che non rendono il filmato perfettamente fluido. se in seguito parliamo anche se si possono migliorare errori del genere da poter utilizzare i filmati fatti.
                  Con After Effect esiste un modo per stabilizzare una scena ma , i risultati non sono ottimali anzi, il lavoro che richiede il procedimento non sempre ne vale la candela.
                  Credo che esistano dei plugin che fanno ciò ma , non ne conosco il funzionamento, mi informo e ti faccio sapere.

                  Ciao Fabrizio

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
                    Con After Effect esiste un modo per stabilizzare una scena ma , i risultati non sono ottimali anzi, il lavoro che richiede il procedimento non sempre ne vale la candela.
                    Credo che esistano dei plugin che fanno ciò ma , non ne conosco il funzionamento, mi informo e ti faccio sapere.

                    Ciao Fabrizio
                    Per Premiere esiste Mercalli 2....

                    Commenta


                    • Catastrofi , alluvioni, esplosioni, nubi , nebbia , fuoco e tutto quello che può danneggiare .......

                      Oggi mi do al catastrofico ma, credo che possa essere un argomento interessante. Partiamo col concetto che per realizzare una bella esplosione o, un bel incendio basterebbe qualche kilo di tritolo , benzina ed accendino ma, non essendo dei piccoli teppisti è meglio realizzare il tutto in post produzione. Il vero problema è come fare ..... Il mezzo migliore è sempre usare il 3D ma , qui l'argomento si complica non poco se siete interessati a ciò date un occhiata a 3dmax , Maya , Vue 10 ecc. ma, non preoccupatevi se nel leggere i vari tutorial vi semba di leggere una ruma in antico aramaico , sono programmi decisamenti impegnativi e con un loro modo di ragionamento non del tutto lineare. Certo sono i programmi che vengono usati per fare film che spaziano dal signore degli anelli a praticamente tutta la cinematografia recente ma , come fare quindi per noi piccoli mortali ............ semplicemente trovando un dignitoso compromesso fra professionale e amatoriale. Esistono programmi non particolarmente conosciuti che fanno decentemente questo. Questa tipologia di Software utilizza i moti particellari ossia genera tipologie di particelle da fonti differenti. Mi spiego meglio , attraverso uno o più emettitori ( pensate alla canna dell'acqua quando innaffiate i fiori con il vostro pollice che modula l'acqua in uscita ) possiamo emettere appunto particelle variabili es , particelle acqua , particelle fumo , particelle fuoco ecc. Gli emettitori possono essere varibili in grandezza , si possono muovere su una linea o su una spinline ( diciamo un tracciato prefissato ) , possono variare la quantità di particelle emesse e, la loro forza , insomma sono modulabili in tutto. Definito questo c'è da stabilire se sono plug in o programmi veri e propri, in realtà sono sia l'uno che l'altro come fare quindi , semplice , basta avere una bella sequenza in formato consiglio AVI , caricarla nel programma, metterla in timeline e da li iniziare a giocare con i vari emettitori. Il programma più semplice che permette ciò è Particleiilusion

                      wondertouch: home of particleIllusion

                      in realtà è un programmino estremamente semplice ma, che permette una infinita varietà di cose ad un discreto livello inoltre i vari emitter sono free e questo è cosa buona. Cosa possiamo fare con particleillusion ? semplice.... sfogare ogn istinto catastrofico che è in ognuno di noi, nele riprese aeree per esempio dare fuoco ad un bosco, volare su cascate inesistenti , nubi, fumo ecc .......

                      Programma decisamente più serio ma, meno immediato è combustion

                      Autodesk - Autodesk Combustion

                      Qui il livello si alza di molto e, il risultato che si ottiene è decisaemnte più realistico del suo fratellino minore. La difficoltà però cresce in quanto non ha una interfaccia utente così intuitiva. DAteci ugualmente un'occhiata e capirete.

                      Ora spingiamoci ancora più avanti anche se qui andiamo sul difficilotto .......... prendiamo un esempio a caso , in una vostra ripresa aerea volete aggiungere elementi naturali o non alla ripresa stessa ........... come fare ? Ancora una volta mi spiego meglio. Ipotizziamo che nel vostro video state volando su un bel prato ai confini di un bosco ..... ipotizziamo pure che sia ancora innevato ...... ma, la neve non è così bella come la volevate , se ci fosse stato un bel lago in mezzo a quel prato sarebbe stato ancora meglio se, il bosco fosse stato più fitto , magari di pini o di abeti innevati , se li attorno ci fossero state montagne alte e ripide e poi, perchè no un deserto ......... La risposta sarebbe si OK ma qui andiamo ad Hollywood ........ La risposta è no, assolutamente no. Date un occhio a questo video

                      Vue Showreel - Ravindra Badgujar on Vimeo

                      onestamente ce ne sono di migliori ma è il primo che ho trovato , qui non c'è nulla di vero solo tastiera monitor ecc ........ Chi fa tutto questo ?

                      Lui

                      e-on software - E-on Products

                      La maggior parte delle riprese del signore degli nelli sono state corrette proprio con Vue. La grandezza di questo programma non è solo quello del motore di rendering che rende il tutto vero ma, la grande possibilità di interpolazione che ha con i nostri video. Si possono generare non solo "cose" naturali ma, vere e proprie atmosfere , nubi , acqua , oceani , onde , vento insomma l'unico limite diventa la fantasia personale e qui credetemi visto che ci ho perso non poche notti a giocarci sopra quel limite è molto ma molto in la....... Ultima cosa, Vue è pure molto intuitivo quindi neppure tanto difficile da usare.

                      Dateci un occhio ma, non perdetevi troppe notti di sonno

                      Ancora ciao Fabrizio e bune distruzioni ......

                      Commenta


                      • Un tempo era azzurro, poi diventò verde , oggi si buca qualsiasi cosa ...... compreso le cravatte

                        Questo l'argomento di oggi ossia il chromakey. Molti di Voi ne conosceranno tutti i segreti , per alcuni invece sarà il buio più totale ma, tutti bene o male lo abbiamo visto in opera. Ora c'è da fare un ragionamento di base ossia : nel mondo professionale è di fondamentale importanza ma, a cosa serve nel mondo home ? la risposta pultroppo è per ora ben poco ma, date tempo al tempo prima di trarre le conclusioni. Il ChromaKey ( da ora CK per pigrizia di scrittura ) funziona a livello informatico su una semplice sottrazione ossia , prendo un colore di riferimento e, dalla scena prescelta sottraggo mettendo una trasparenza al loro posto tutti i punti che hanno quel determinato colore. Da questa spiegazione si capisce perchè una volta si usava un certo tipo di "azzurro o di verde quasi fluo", la risposta a questa domanda è estremamente semplice perchè quelle coloriture in natura non esistono o per lo meno sono molto rare. Il tempo ha fatto tutta una storia televisiva e cinematografica basata su questo effetto a partire dalla cravatta di Caccamo in mai dire goal a tutti gli odierni film.

                        History of Chroma Key Video

                        Dicevamo prima però che nel mondo home in realtà non è più così utile perchè ? perchè è difficile registrare sequenze animate su un fondale da chromakey ...... Una volta veniva usato per "bucare" ( gergo tecnico ) immagini fisse ossia jpg oggi non serve più in quanto quasi tutti i programmi di montaggio accettano i file di photoshop con fondo trasparente ossia con un canale alfa. A cosa può dunque servire ?....... la risposta è che ancora oggi se uno smanetta un poco con programmi di 3d il poter bucare apre infiniti aspetti altrimenti molto difficili da realizzare. Se uno crea una piccola animazione in 3dmax o similari ( una casa esplosa, un oggetto che vola all'impazzata ecc), la monta su fondo chromo , ne salva il filmato e poi successivamente lo importa in un programma di montaggio e lo buca si ottengono perfetti mixer difficilmente capibili quindi , ottimi effetti speciali. Tornando invece con i piedi per terra una comodissima applicazione dei buchi è quella di poter realizzare mascherature a photoshop personalizzate per poi poterle utilizzare come chiave di maschera per i video. Questa ipotesi apre a molte possibilità un esempio per tutti, provate a prendere un immagine grafica , un testo, un simbolo, portate ora questi elementi al colore di croma un verde fluo per esempio, portatelo in un programma di montaggio , usatela come chiave di maschera per un video ad esempio di nuvole in movimento, di acqua , di erba spostata dal vento , di fuoco ecc , in una seconda traccia ( sotto la prima ) metteteci un video qualsiasi cosa ottenete ? se fatto bene semplicemente una scritta, un simbolo, un'immagine fatta di nuvole , fuoco aria o qualsiasi elemento che avrete scelto per essere bucato ..... ma, il tutto in movimento. Vorrei darvi ora dei piccoli tutorial per farvi capire quanto oggi anche alivello home può essere utile questa tecnica, basta solamente aprire la fantasia e giocare con gli elementi ......

                        fatto male ma è in tema :
                        Chroma key FSX - Realizzato con TheMatteofesBlog - YouTube

                        questo è più serio , basta avere grandi pannello di polistirolo da verniciare di verde .....
                        [Adobe After Effects] Chroma-Key Avanzato - Parte 1 (videotutorial) - VideoMakers.net

                        Osservare lo skate
                        Chroma Key Virus Effect - YouTube



                        per il resto spazio alla fantasia
                        Ciao Fabrizio

                        Commenta


                        • Fabri ci parli anche un po delle telecamere da usare , il nostro problema sono i pesi e i costi io uso una telecamera mini hd di quelle a portachiavi la 11.
                          La go pro? splendida ma carissima e altre?.....

                          Commenta


                          • scusate il silenzio ma, il lavoro in questi giorni è delirante. Ci sentiamo i primi di settimana prox

                            Ancora scuse Fabrizio

                            Commenta


                            • parlo sicuramente per tutti, non vogliamo opprimerti, i tuoi posts comunque ci mancano, scrivi decisamente bene, sicuramente anche i tuoi video saranno fenomenali....

                              Commenta


                              • Scusate i miei silenzi e grazie dei complimenti anche se credo che mi sopravvalutate un poco. E' un periodo delirante di lavoro e, il tempo libero è veramente ridotto all'osso, da mercoledì tutto tornerà alla normalità. Rubo questi attimi prima di iniziare a lavorare per dirvi che in realtà io di telecamere da montare su aeromodelli non è che ne capisco molto ....... parlatemi di camere da studio , di ottiche , di volanti di ......... ma di camere perfette da far volare è il panico più completo. Conosco le gopro perchè le usiamo normalmente e , onestamente credo che siano un ottimo rapporto qualità prezzo ( oddio sono un poco carucce ma , la 2 funziona decisamente bene ) anche se credo che sia una della camere più difficile da usare. Mi spiego, la gopro è vista sempre come action camera , in realtà secondo me è limitativo questo concetto. Se uso una gopro come action camera in vari sport tutte le immagini saranno esattamente uguali visto le poche possibilità di attacco sul corpo o, sugli attrezzi sportivi che uso. Il grande fascino della gopro secondo me è invece il trattarla male ........ ossia , la possibilità di studiare 9nquadrature altrimenti impossibili. Porto un esempio , dentro un frigo , nei cestini della spazzatura , sotto un tram , dentro un lavello pieno d'acqua ecc. In questo caso il numero di inquadrature possibili diventa infinito e l'unico limite che si pone è come sempre la fantasia personale. Come dicevo nei primissimi post io non sono un grande aeromodellista , anzi , faccio decisamente schifo il motivo per cui mi sono avvicinato al modellismo è appunto la possibilità di un mondo di riprese nuove che mi apre. Non offendetevi , il piacere della guida di un modello modello passa per me in secondo piano rispetto alla goduria delle immagini che ci posso tirare fuori ..... poi, sapessi anche pilotare decentemente e, ci arriverò col tempo il tutto si completerebbe. Tornando alle camere da usare credo di base che come sempre il perno su cui gira il tutto è l'ottica e, non l'elettronica. Una buona camera ha sempre una sorgente ottima e, quella sorgente meccanica è appunto l'ottica. Zoom digitali , effetti strani ecc non servono a nulla tanto poi, cì sono i programmi di montaggio o di posdtr produzione che fanno le stesse cose anzi meglio. Grazie della fiducia sui miei video ma, credetemi non sono straordinari, separo video creati per lavoro che sono sicuramente perfetti per quanto riguarda la tecnica e l'immagine ( con quello che costano ci mancherebbe altro ) ma, che spesso sono freddi , apatici e piacciono solo al cliente , da quelli personali ove onestamente non me ne frega nulla di regole , di giusto o sbagliato di cosa si e cosa no , lo faccio per me e deve piacere a me , mi deve dare emozione , devo sperimentare , mi piace andare oltre le mie barriere e provare strane inquadrature a scapito magari della regia generale. Il video più bello che secondo me ho mai fatto fa schifo , credetemi veramente schifo , brutte immagini , mosse , ridondanti ma, a distanza di anni quando lo riguardo mi mette ancora i brividi .......... quel video girato nella città ove spesso risiedo e ove lavoro è il lavoro personale a me più caro, mi ricorda gli odori, i volti , i piccolissimi passaggi architettonici i segreti che solo una città come Marrakech sa raccontare. Si per me quella serie di errori è ancora il video più bello che ho mai fatto. Ragazzi girate per voi stessi , questa è la cosa più bella , non fatyevoi influenzare da nessuno. Ho postato tutta una serie di regole per ma, fregatevene se un'immagine o una scena non rispecchia quanto detto , vi mette i brividi ? bene , ottimo , è la scena perfetta allora e ******* ( si può scrivere ciò ? ) a tutte le regole, ricordatevi che i grandi della cinematografia sono diventati tali appunto perchè hanno loro imposto nuove regole spostando l'ago della bilancia di quello che è giusto e di quello che non è giusto ........ poi, se si parla di lavoro allora tutto cambia e li le regole sono basilari e rappresentano la differenza fra cuore e stipendio.

                                Ciao ragazzi a mercoledì per affrontare un argomento un poco incasinato ma, che merita decisamente attenzione.

                                Ciao e scusatemi se non rileggo quindi posso aver scritto frasi del tipo "quanto fussimo meglio che non ci fummo mai conobbi " ma, i grandi capichiamano

                                Ciao ancora semplicemente fabrizio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X