annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per fare un buon video non serve solo un buon pilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    E rieccoci per affrontare l'ultimissima parte tecnica e per parlare un poco di tipologie di programmi. Partiamo dai formati e facciamo un piccolo passo indietro. Abbiamo detto che la differenza fra un formato e l'altro sono le dimensioni in quanto numero di pixel ( i famosi puntini necessari per realizzare l'immagine ) e il numero di FPS ossia quanti fotogrammi ci sono in un secondo. Ottimo le basi sono date ma, c'è un altro valore che non solo merita di essere nominato ma, è necessario. Con la nascita di televisori nuovi si è cambiato anche la forma del video . Il classico scermo era un bel 4/3 poi siamo passati al 16/9 poi ancora altre strane dimensioni. Questo cosa vuole dire che un formato ad esempio un DV che è composto da 720x576 pixel se in 16/9 cambia dimensione ? No , assolutamente no cambia solamente il rapporto dell'asse X rispetto all'asse Y del famoso puntino. Riassumo in quanto non è così semplice scrivere in maniera semplice e chiara , se il formato è ad esempio un 4/3 vuole dire che il formato del "puntino " Pixel è quasi un quadrato , se è un 16/9 il pixel è invece un bel rettangolo. I numeri 16/9 , 4/3 ecc non sono altro che il rapporto di immagine fra lunghezza ed altezza detto anche Aspect Ratio in gergo AR.

    BEne terminata almeno per ora la parte pallosa di numeri ed affini e diamo spazio nel cercare di capire cosa ci serve per fare i nostri video. Partirò dal concetto che non abbiamo macchine ultrapotenti , che non abbiamo una velocità di processore da NAsa ma, siamo dei semplici mortali ........... specialmente a livello economico.

    Non mi piace ragionare per monoteismo ............ quindi non mi piace dire serve questo programma ma, piuttosto servono questa serie, gruppo, sacco chiamatelo come volete di programmi ....... Ancora una volta svelo le mie lucubrazioni mentali. Per realizzare un video perchè devo solo avere un programma che fa tutto ? non è meglio scegliere chi fa cosa e lo meglio dell'altro ?........ Partiamo quindi fra dividere in tre grandi categorie+ 1 a latere il mondo del software legato alla realizzazione video, queste categorie sono:

    Editing

    Post produzione

    Plugin (categoria a latere ma, comodissima )

    Grafica e grafica 3d

    Specifichiamo cosa sono e a cosa servono :

    Editing - è il classico programma di montaggio , serve per tagliare , mixare , usare effetti , sincronizzare insomma è il cuore di tutto ma, non può fare tutto al meglio. In una fase iniziale con questa tipologia di programmi si fa veramente tutto un video ma, noi vogliamo andare oltre e trovare sempre la soluzione migliore e più semplice per realizzare i nostri desideri. Vi porto un becero esempio maschilista ....... un tempo avevo letto non mi ricordo più dove che la onna perfetta "erano" tre ........... la moglie per la famiglia e i figli , l'amante per il sesso , e l'amica per parlare e sfogarsi ........ bene se questo nella vita è ampiamente discutibile per valoi morali non lo è invece per l'uso informatico in quanto il mio computer non soffre di isterismi legati a gelosie femminili e cose del genere quindi ben venga l'opportunità di usare il meglio per ottenere il megio. Il limite di questi promammi sta spesso nella qualità degli effetti o, di troppe elaborazioni, per fare questo sono nati i proggrammi di post produzione.

    Post produzione : ossia prendi la tua scena e massacrala, ribaltala , riempila di effetti , trattala male ma tiraci fuori quello che ti serve ...... quando tutto finito prendi il risultato ottenuto ( un file ) e buttalo nel programma di montaggio video. Ora , a parte il fatto che non è mai bellissimo super storpiare immagini e che il troppo stroppia ma, uno slow motion ( rallentamento ma, detto in italiano non si poteva più sentire ) fatto con un buon programma di post produzione è quasi sempre meglio che uno fatto da un programma di editing. Ricordate quando vi dicevo di usare formati adatti per la scena che volevate girare ? bene attaverso questi programmi possiamo "unificare" dopo i vari "trattamenti di immagine" in un formato unico per tutte le scene per essere pronte ad un montaggio definitivo.

    Plugin - I plugin sono dei sottoprammi a volte perfettamente inutili a volte geniali e ci permettono di fare cose risparmiando una quantità di tempo e di risorse enorme. Quindi , ben vengano quando necessari.

    Programmi di grafica - Ormai in ogni video la grafica diventa parte essenziale. Titolazioni particolari, effetti strani , mascherature , trattamenti di loghi aziendali ecc. Bene se una volta i mondi del video e della grafica erano su pianeti differenti oggi non solo collaborano ma, vivono fianco a fianco.

    Per ora mi fermo qui , a dopo
    Ciao Fabrizio

    Commenta


    • #47
      Ciao Fabrizio, ti seguo con interesse!
      Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack

      Commenta


      • #48
        Ok lanciati i rendering ho un poco di tempo per scrivere .......

        Vediamo in primis che caratteristiche devono avere i programmi du montaggio video che fanno a caso nostro. Di programmi ne esistono una infinità ma, non moltissimio sono all'altezza del nostro ntento. La prima cosa da guardare non è quanti migliaia di effetti o transizioni fanno ma, la qualità e la possibilità di lavorare in Timeline ( vedremo dopo cosa è ) su livelli differenti. Un video oggi è una sequenza di riprese messe e tagliate nel punto giusto e sincronizzate sulla musica o, su bse audio. Questa sequenza temporale osssia lo spazio che ci fornisce il programma per mettere in fila tutte le nostre riprese si chiama timeline. Ora però ho bisogno di vostre risposte ossia devo capiore se, molti di voi partono completamente da zero oppure, siete già abituati a montare e quindi , servono info più tecniche .......... ad ogni modo lavorare su un solo livello di time line è dannatamente riduttivo ......... pensate ora di avere fogli di carta che si possono sofrapporre , ad ogni foglio però è data la possibilità di scegliere la sua trasparenza in modo da poter mixare uno o più immagini fra di loro .......... non male vero , oppure di poter inserire immagini grafiche, scontorni , maschere e darle pure dei movimenti . Bene tutte queste cose si fanno con programmi che hanno la possibilità di avere differenti livelli separati di video. Questi livelli vengono chiamati tracce. Chi usa programmi di grafica quale Photoshop è abituato a lavorare in questa maniera. La scelta del programma a questo punto è basata sul sistema che noi utilizziamo di computer MAC o PC . Diciamo quindi che lascelta del programma scarta a priori per mancanza di prestazioni molti dei programmi amatoriali che si trovano in commercio. Direi che la scelta si può indirizzare a questo punto su programmi semiprofessionali ma, di facile "recupero" se a scopo personale e non lavorativo. Altra cosa importante questi programmi devono avere possibilità di dialogo con altri software di post produzione di grafica ecc. Il campo a questo punto si riduce notevolmente. Provo a dare un esempio di pacchetto programmi che uso personalmente su PC e poi su MAC.

        PC :
        ADOBE PREMIERE PRO
        ADOBE AFTER EFFECT
        ADOBE AUDICTION
        ADOBE PHOTOSHOP
        in future ne vedremo altri ma per ora mi fermo qui.

        PER MAC
        FINAL CUT
        ADOBE AFTER EFFECT
        ADOBE AUDICTION
        ADOBE PHOTOSHOP

        Audiction è il meno importante anzi , visto che si tratta di un programma per elaborazioni musicali direi per ora che lo possiamo accantonare.

        Premiere e Final Cut sono programmi semiprofessionali di montaggio
        After Effect è lo standar per tutta la post produzione
        Photoshop è lo standard per l'elaborazioni di immagini

        In raltà conoscere qualche programma di grafica vettoriale non sarebbe male .... ma, per ora va bene così.

        Pausa caffè , non tanto per me ma per Voi che vi massacrate di queste menate
        Ciao FAbrizio

        Commenta


        • #49
          io praticamente parto da zero con i video

          Commenta


          • #50
            Per Editing video ho sempre usato il premier pro, e mi piacerebbe imparlo a fondo
            Trex 600 CF UP - Trex 450 SE - Walkera 5#4 - Easystar - Mini Mag - Tuttala Swift 80cm -Traxxas E-REVO VXL 1/16 - Tras. Aurora 9

            Commenta


            • #51
              Preso il caffè ?
              Ripartiamo e vediamo come impostare un progetto video, non darò nulla per scontato visto che ci sono persone che partono da zero, se altri sono più esperti sono certo che porteranno pazienza nel leggere cose magari già conosciute a favore di chi ha bisogno di tutti i dettagli del caso, credetemi io ho appena iniziato a volare con un elicottero RC e quando leggo i vostri post mi sembra di leggere in cirillico :-) . Come abbiamo già detto in precedenza abbiamo le idee chiare sul cosa fare e, magari ci siamo anche studiati le riprese da fare quindi , abbiamo anche un indicativo abbastanza preciso di come deve essere fatto il montaggio. Ottimo ma, la domand ache si posne ovvia anche se la risposta non lo è altrettanto è : come ?

              Bene no problem e vediamo come risolvere il tutto.
              Passetto indietro , la lista dei programmi sono solo un esempio di cosa utilizzare. Io uso loro per un motivo estremamente semplici , sono compatibili al 100%, non fanno problemi di affidabilità, esistone versioni "demo" o per studenti facilmente recuperabili in internet, anche le versioni anzianotte fanno egregiamente il loro dovere, sono piattaforme standard quindi piene di spiegazioni, di plugin applicabili ecc., non massacrano la macchiana più di tanto con i tempi di renderering ( no panic ci arriviamo fra poco ) .

              Partiamo. la prima cosa è scegiere il formato di montaggio , per agevolare un poco tutti quindi anche chi non possiede macchine ultra performanti consiglio un buon vecchio saggio DV PAL. ossia un bel 720x576. Si lo so molti di voi diranno ma come con camere che girano in fullHD ecc noi torniamo indietro nel tempo ? bè ragazzi credetemi ancora oggi questo formato può dire la sua e , specialmente è abbastanza veloce appunto sui tempi di rendering. Mi spiego e definisco tempo di rendering: se applico una transizione , una modifica di una scena , un slowmotion , un filtro ecc il computer deve calcolare ed elaborare questi dati, ossia fa un rendering di quello che vogliamo per farci vedere il risultato. Ora se lavoro con cose semplici questi tempi sono quasi nulli anzi in realtime ma, vi posso assicurare che se uso sfocature toste su 4 o 5 liveeli , ci applico dei movimenti ecc , il tutto si trasforma in ore di attesa ...... il formato DV rappresenta quindi un buon compromesso per chi non possiede macchine potenti. Chi invece è fortunato e, possiede queste tecnologie , largo spazio al futuro e FullHD. Vorrei a questo punto dare delle dritte creative sul cosa è possibile fare e sul cosa è meglio non fare,per la tecnica pura vi linkerò dei tutorial esplicativi e passo passo in internet.

              Un programma di montaggio si può dividere in categorie ossia :

              1) Livelli e trasparenze di tracce sulla timeline
              2) Transizioni.
              3) Effetti.
              4) Correzione colore.
              5) Chiavi di "buco" da ora chroma key
              6) Elaborazioni sul tempo.

              Prendiamo in considerazione per ora solo queste grandi fette, in realtà ce ne sono altre ma, ora concentriamoci su queste. Cosa fanno :
              la prima ossia la timeline con tutti i suoi livelli è il cuore del tutto , è la linea temporale su cui costruire il nostro progetto. La time line è composta sempre da più tracce video sovrapposte ( si può arrivare oltre i 128 livelli ma non esageriamo vi garantisco che con una dozzina fate di tutto ) e, da tracce audio anche queste sovrapposte. Tutte queste tracce sono "mixabili" (che brutto termine ma da l'idea ) attraverso le loro trasparenze (per i video) volume (per l'audio).
              LE transizioni non sono altro che il modo di passare da una scena all'altra. Ce ne sono di migliardi di tipi differenti in realtà a livello professionale se ne usano quasi sempre due. Ossia il taglio secco oppure per addolcire la cosa il Fade ( immaginatevi di mixare due musiche) . Un video in teoria dovrebbe avere i colori delle varie scene il più possibile simile fra di loro ma, magari avendo girato con telecamere differenti, con formati differenti ecc questa egualianza di colore viene a meno, attraverso la correzione del colore si possono decisamente migliorare le nostre scene e rendere il tutto decisamente più omogeneo ...............PS possiamo decidere anche di togliere il colore e trasformare il tutto in bianco e nero. Arriviamo agli effetti , chi usa photoshop sa di che cosa si tratta altrimenti sappiate per ora che un'immagine può essere elaborata in vario modo, storpiata , plastificato , illuminata insomma si può fare di tutto. Prima di parlare di chroma key parliamo della variazione del tempo ossia , una scena può essere rallentata , acellerata oppure "giocata " col tempo in modo da creare effetto eco e cose di questo genere. Bene , cosa importante se le variazioni volute sono minime ossia nell'ordine del 10 % agite direttamente dal programma altrimenti se volete slowmotion pesanti andate si post produzione ( vedremo come in seguito) . Una norma che però valesempre non rallentate mai un video troppo altrimenti l'immagine che avrete sarà saltellante. Il quanto poter rallentare dipende dal numero di FPS ce avete usato come limite max ma, ripeto max non scendete mai sotto i 10, meglio 12 FPS ( Frame oper secondo). Arriviamo ai giochini ossia il chroma key. Quante volte nei film avete visto un set con un fondale tutto di colore verde o, azzurro bene questo è il chroma key. Cosa fa , permette di scontornare in automatico tutto il fondo e, di poter utilizzare l'immagine ottenuta su una altra base video. Come usarlo nel mnostro caso ? semplice , mettendo aerei virtuali davanti a noi in modo di dare l'idea di una vista da dietro l'aereo ecc. qui credetemi che l'unico limite è la vostra fantasia il 90 % delle scene di azione che vedete nei film sono girate con questo metodo.

              Per ora mi fermo in quanto ho bisogno di capire il vostro livello video e che macchine usate quindi postae , ho bisogno di sapere i vostri interessi rivolti al video ossia cosa volete ottenere dai vostri video ecc.
              Ciao fabrizio

              Commenta


              • #52
                Ciao Fabrizio qualche post indietro ho postato un mio video amatoriale e magari possiamo partire da li commentandolo e visualizzando gli innumerevoli difetti che sicuramente ci saranno
                Il mio canale youtube
                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                Commenta


                • #53
                  Ciao Fabrizio, io ho esperienza tendente a zero, imovie e final cut su un mac con osx lion e processore intel core2duo.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                    Ciao Fabrizio qualche post indietro ho postato un mio video amatoriale e magari possiamo partire da li commentandolo e visualizzando gli innumerevoli difetti che sicuramente ci saranno
                    Assolutamente si ma, primo volevo dare , se siete d'accordo delle tecniche e delle metodologie sui programmi poi, oltre che analizzare partire da zero e fare un video. Non dobbiamo dimenticare che alcune persone partono da zero e quindi hanno bisogno di capire uuna mentalità di approccio. Dammi un poco di tempo e vedrai che ci arriviamo , approposito volevo farti i complimenti per il video.

                    Ciao Fabrizio

                    Commenta


                    • #55
                      Per rispondere alla tua richiesta: reputo il mio livello video molto basso, uso (male, quindi) Nex 5, Sony A55, Pana TM900 (non mia).
                      Come sw...Vegas, ma sto pensando di allinearmi su Adobe (uso già Photoshop, spero questo mi aiuti...cambiare sw è sempre un piccolo trauma).
                      Non so se è il momento per farle ma avrei due domande: la prima è come controlli operativamente il bilanciamento del bianco durante le riprese, la seconda è cosa intendi con "tenere stretto lo zoom", istintivamente direi focale corta, sbaglio?
                      Complimenti e grazie
                      Claudio

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                        Per rispondere alla tua richiesta: reputo il mio livello video molto basso, uso (male, quindi) Nex 5, Sony A55, Pana TM900 (non mia).
                        Come sw...Vegas, ma sto pensando di allinearmi su Adobe (uso già Photoshop, spero questo mi aiuti...cambiare sw è sempre un piccolo trauma).
                        Non so se è il momento per farle ma avrei due domande: la prima è come controlli operativamente il bilanciamento del bianco durante le riprese, la seconda è cosa intendi con "tenere stretto lo zoom", istintivamente direi focale corta, sbaglio?
                        Complimenti e grazie
                        Claudio
                        Per il bialnciamento del bianco nulla di meglio che un pannello di polistirolo bianco e poi regoli con lo zoom tutto chiuso ossia al massimo manualmente il bianco. ( ogni macchina ha il suo modo ) . Come zoom stretto intendo una serie di cose ossia un immagine presa molto da vicino con lo zoom tutto aperto oppure da distante zoommando molto.

                        Passa subito ad Adobe ti accorgerai della possibilità di lavorare a programmi aperti ossia elabori un'immagine in photoshop e automaticamente si modifica anche in premiere ..... non male vero ...... fra l'altro i principi base per tutti i programma di montaggio sono gli stessi e, se già usi photoshop la cosa ti risulterà molto semplice.

                        Ciao Fabrizio

                        Commenta


                        • #57
                          io ho guardato cosi a grandi linee i programmi che hai detto ma dove li trovo a prezzo abordabile? mi sembra costoso forse sbaglio ?

                          Commenta


                          • #58
                            Per darvi l'idea di quanto scritto sopra vi linko qualche tutorial

                            Timeline The Timeline - Adobe Premiere Pro CS5 Video Tutorials - YouTube

                            Transizioni premiere cs5 - inserire transizioni video - YouTube

                            Correzione colore [Adobe Premiere PRO] Guida alla Correzione Colore. Parte 1: La Correzione Primaria - VideoMakers.net

                            chroma key Tutorial ita Chroma Key in Adobe premiere pro - YouTube

                            Per i più esperti non guardateli sono solo proprio le basi. Andiamo invece a capire come usare e quando usare queste cose .

                            Partiamo dai tagli , abbiamo detto che quando giriamo giriamo una scena almeno per 10 secondi , perchè? la risposta è semplice per scegliere i migliori 3 sec . Girando scene più lunghe posso andare a prendere l'attimo migliore senza avere paura di tagliare e restare corto. Avendo sempre una base musicale andate asincronizzare in maniera perfetta il taglio della scena, vi accorgerete che il video prenderà una dinamica maggiore e voi potete in questa maniera sfruttare il movimento musicale per aumentare l'effetto emozionale. Per quanto riguarda transizioni varie la regola principale è una sola NON ABUSATENE MAI. Effetti , effettini strani , aperture di porte ecc non sono mai molto carini e danno il classico effetto di come dire "matrimonio". A livello professionale si usano solamente due tipi di transizione ossia il taglio secco quando una scena finisce si attacca sullo stacco musicale un'altra scena. Vantaggi ? pulito elegante , senza fronzoli , racconta ma non disturba insomma semplice e bello. Altra soluzione il Fade. Il fade ( ce ne sono di vari tipi) permette di sovrapporre le immagini fra di loro , pensate come dicevo prima ad un effetto di mix musicale quando da una traccia si tiene in sottofondo l'altra , poi la seconda predomina sino allo sfumare della prima . Quando si usa ? nei momenti più emozionali, nei bianco e nero , negli slowmotion , tutte quelle volte che volete un effetto pastello e delicato , che volete richiamare un momento di "tenerezza di immagine". Non usate mai il fade per scene di azione , ucciderenste il tutto sarebbe come mettere il rossetto ad un marines americano in azione ........ Vediamo ancora che tipi di transizioni ci sono. Come detto prima ce ne sono una serie infinita, le uniche a mio modo di vedere le cose sono le così chiamate tendine. Cosa fanno e quando usarle ........... sono transizioni di "spinta " ossia immaginatevi che una immagine , spinga via l'altra per farsi lasciare il posto, più o meno come quando cambiate immagine con Iphone. Ce ne sono di svariate tipologie , spinta a dex, spinta a sin , dal basso ecc ...... Quando usarle ? a mio modo di vedere le cose solo in fase di presentazione o titolazione, in caso di video tecnici , slide di immagini e poche altre volte ed in ogni modo in maniera molto pacata. Altra transizione meravigliosa è quella a forma di cuore , di fiore ecc ........... quando usarle MAI E POI MAI CANCELLATELE DAL COMPUTER.

                            Ciao Fabrizio

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
                              io ho guardato cosi a grandi linee i programmi che hai detto ma dove li trovo a prezzo abordabile? mi sembra costoso forse sbaglio ?
                              Ci sono demo che girano quasi al 100% inoltre se cerchi in internet versioni non recentissime le trovi anche gratuitamente.
                              Ciao Fabrizio

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
                                Ci sono demo che girano quasi al 100% inoltre se cerchi in internet versioni non recentissime le trovi anche gratuitamente.
                                Ciao Fabrizio
                                La lista di programmi che ho suggeito rappresenta il top per un livello semiprofessionale e attenzione, a parte la possibilità di lavorare in formato non compresso fanno le stesse cose di quelli professionali tipo AVID. Altri programmi vanno bene e sono decisaemnte più economici anche se non completi come questi. Volendo però far vedere più possibilità di montaggio e di post produzione preferisco portare ad esempio programmi più sofisticati ad ogni modo , tutto quanto scritto sopra sino ad ora può essere fatto con programmi molto basici.

                                Ancora ciao Fabrizio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X