annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per fare un buon video non serve solo un buon pilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Esatto, nel secondo video ci sono tutte quelle cose che spesso si fanno ma, che non andrebbero fatte. Troppo zoom, immagini mosse, regia piatta, immagini non sincronizzate.
    Arriviamo invece a come concatenare le sequenze video. Ci sono per questo mille tesi differenti e diecimila modi di pensiero differenti, diamo quindi solamente degli input di massima.

    1) mai unire due sequenze ( una sequenza è una scena girata) simili.
    2) alternare immagini da vicino a immagini da una certa distanza.
    3) cambiare soggetto mantenendo però la logicità del video ( Storia )
    4) alternare immagini fisse ad immagini in movimento.

    Pensiamo ad un video con camera montata su un modello ( elicottero ? aereo ? drone ? è uguale) .
    Un classico esempio di montaggio potrebbe essere :

    1) Montaggio e preparazione mezzo
    2) Decollo.
    3) Volo.
    4) Atterraggio.

    Bene, compitino eseguito, matrimonio fatto, ma, si può andare oltre, si possono aggiungere dettagli, emozioni, ambienti, luci e persino odori ......... ( non sto impazzendo ci sono trucchi visivi anche per questo) . Provate a pensare invece di ragionare all'incontrario, subito immagini dall'alto su prati pieni di fiori, l'aereo o chi per esso scende, scena 2) persone che camminano su strade non asfaltate, animali, alberi , riprese differenti a volte veloci a volte al rallentatore, acqua, e la fantasia spazia. Sino a questo punto chi osserva il video non sa di che cosa si tratta si gode solamente le immagini e, nel suo pensiero viene trasmesso relax, è lui che vola non l'aeromodello. Poi cambio di scena , si inquadra l'elica e si da una soggettività precisa , un messaggio preciso , IO SONO SU UN AEREO......... altre scene lo spettatore non è più lui a volare ma ora è un passeggero pilotato da altri che gli vogliono far scoprire cose nuove ....... lo spettatore quindi attende di essere stupito .......... altre scene di impatto, le più belle girate poi, inquadratura molto stretta dell'aereo ( lo spettatore non deve capire ancora che è un modello ma, un aereo reale.... basta tenere stretto lo zoom e lavorare da vicino) che atterra , una persona si avvicina appoggia la radio e prende in mano il modello............... svelato il trucco , svelato il gioco, comunicato il messaggio. TU PUOI VOLARE ...........
    ecco che il compitino si trasforma da video amatoriale al concetto di regia.....
    stesse apparecchiature tecniche ma risultato differente.

    Hola

    Commenta


    • #17
      Per GIOVA63

      Ottimo siamo in due, dammi una mano a scrivere, il mio intento è quello di dare semplici dritte alla portata di tutti per rendere il mondo video più semplice. Ho iniziato cercando di spiegare le regole basilare e vorrei andare avanti arrivando alle tecniche di montaggio uasndo sempre apparecchiature amatoriali.

      Ciao
      Fabrizio

      Commenta


      • #18
        Post molto interessante, mi piace l'approccio semplice la descrizione senza paroloni.
        Rimango sintonizzato anche io

        Commenta


        • #19
          grazie, anche io leggo con enorme piacere e interesse oltre ad essere un windsurfer !
          continua cosi rendi tutto molto semplice e tanta voglia di provare

          Commenta


          • #20
            Ciao!
            Mi sono iscritto anch'io alla discussione e seguo con molta attenzione.
            Oltre che per l'uso "modellistico", nelle riprese dei voli o nel FPV (pochi entrambi purtroppo ), prediligo la videocamera alla macchina fotografica anche per documentare viaggi, vacanze ecc, quindi trovo questa guida ancor più interessante.
            Proprio per migliorare il livello dei miei filmati, da qualche tempo ho iniziato a guardare con occhio più attento i video professionali trasmessi in tv, cercando di carpire alcuni trucchi del mestiere, e mi fa piacere trovare nelle indicazioni che hai dato la conferma ad alcune cose che avevo notato da non esperto.
            Mi unisco ai complimenti per l'idea e la chiarezza della spiegazione.
            Ciao.
            Marco
            MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

            Commenta


            • #21
              Sintonizzato anche io..
              Ottimo lavoro, e proprio nel periodo giusto... arriva la primavera, arrivano i colori, arrivano i fiori, e... arriva il materiale FPV che avevo ordinato!!!!

              Grazie ancora

              Sugo
              Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

              Commenta


              • #22
                Cuore - Questo è il fattore x, è la regola principale , il punto su cui costruire tutto e su cui distruggere il tutto. Probabilmente nessuno cercherà un guadagno dai propri video ed allora , apritevi , giocate, divertitevi , metteteci tutto di voi dentro quelle immagini. Fregatevene, sperimentate, cancellate, rifate tutto da capo, divertitevi, un buon video è quando alla fine del montaggio siete esausti, stanchi ma, nel rivederlo avete la pelle d'oca eppure, si è vero avete storpiato la musica perchè così come era, come era stata scritta non dava quello che volevate esprimere, perchè accelerata, tagliata rallentata invece era perfetta e dava l'emozione che cercavate e che volevate comunicare , perchè avete ribaltato le regole , perchè semplicemente alla fine di tutto , prima di schiacciare il tasto "crea filmato " avete dato tutto di voi stessi. Si ragazzi questa è la vera chiave , se poi il tutto si trasforma in lavoro allora tutto cambia ed il gioco è diverso ma, questo non è il motivo del mio post. Da domani , spero , parleremo di formati, codici, tecniche e modi corretti per ottenere cose ed effetti ma, vi prego andate oltre, superate le vostre barriere . Il video che ho postato è un errore unico giudicandolo secondo le regole tradizionali, lo ho postato apposta, ma, non avete idea di quanto mi sono divertito, commosso , eccitato nel montarlo, è il mio mondo sportivo, ho girato con amici ed allora chissenefrega se ho usato troppo rallentamenti di immagine, se ho acelleato o rallentato musiche, ho comunicato a modo mio, ho espresso sentimenti ed emozioni e questo vale molto di più di mille spot perfetti secondo le regole tradizionali ma, troppo filtrati sui sentimenti da interessi economici. Da domani dicevo, spero di avere un attimo di tempo altrimenti da lunedì useremo camere economiche, computer portatili , programmi semiprofessionali ma, di facile "reperibilità", cercherò di raccontare trucchi e tecniche per realizzare e superare se voluto quel piccolo gradino che pone il proprio lavoro da perfetto sconosciuto a, ora ha un senso sempre secondo "me, il filmmaker di turno". Il mondo professionale è tutto un altra cosa, cifre astronomiche per comuni mortali ma, credetemi a volte anzi, spesso la differenza è minima. Da domani quindi parleremo di frame, di formati, di tagli, di dinamiche di montaggio, di post produzione , di come dosare effetti senza abusarne, di quando è meglio o, quando è peggio. Una cosa mi preme esprimere, amo il mio lavoro ma, qui in questo post non parlo di lui, separo un lavoro da una passione per questo lavoro e spero di non dare l'idea o il sapore di una cattedra, non voglio inseganre, non voglio salire in cattedra o vantarmi , vorrei solo trasmettere una passione che ormai dura da decenni e, di poter dare mezzi utili a tutti per esprimere la propria creatività, se sgarro ditemelo.
                A domani
                Semplicemente ciao
                Fabrizio

                Commenta


                • #23
                  No no.. non sgarri affatto, se tu hai qualcosa da insegnare noi avremo qualcosa da imparare, molto semplice direi

                  Ti ringrazio ancora tanto.

                  Sugo
                  Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                  Commenta


                  • #24
                    OTTIMO !!!! Questo post è ciò che tanti di noi seguiranno con piacere !!

                    MOD mettiamo il post in rilievo?

                    grazie Fabrizio!!
                    FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                    FLYDRONE AXN FPV
                    GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                    Commenta


                    • #25
                      Associato.

                      Super malato di videoediting, ma sempre amatoriale rimane.
                      Macbook pro-Finalcut X etc
                      Ottimo post, senz'altro la sezione adatta alle info.

                      Si studia.
                      ONLY 3D & FPV


                      Commenta


                      • #26
                        Fabri fantastico, hai un modo di siegare molto avvolgente,dovuto dalla tua grande passione.
                        dicci anche i software da usare, io ad esempio oltre ad aver sempre fatto filmati scadenti non so che programmi usare per montarli

                        Commenta


                        • #27
                          Questo è sicuramente il 3D più bello ed emozionante che mi è capitato di leggere sul tema. L'ultimo post sul "cuore" di Fabrizio mi ha veramente colpito. Tante volte inseguiamo miglioramenti tecnici sulla stabilità, fluidità, jelly, ecc. ecc. ...e poi lasciamo in secondo piano il cuore. ...è vero...a volte un un video magari non perfetto tecnicamente... addirittura con un po' di jelly e traballamenti...se è fatto con il cuore ti emoziona sicuramente di più e ti trasmette qualcosa di più della semplice tecnica di volo.....

                          ...grazie quindi "di cuore" a Fabrizio per la bella iniziativa e grazie anticipate ad eventuali altri "esperti" che si vorranno accodare e partecipare con la medesima semplicità e chiarezza che Fabrizio ha fino ad ora dimostrato.

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #28
                            iscrittissimo!

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie... iscritto subito


                              ottima idea, mancava un tutorial su questo aspetto, non certo secondario, delle riprese aeree...

                              Commenta


                              • #30
                                Superata la parte creativa ora si deve inizare a schiacciare REC.

                                I supporti per memorizzare le riprese oggi di base sono due:
                                1) Nastro , nel nostro caso miniDV
                                2) Supporti magnetici vari (schede di memoria)

                                nel mondo professionale esistono altri sistemi ma, ripeto le macchine che voglio usare devono essere alla portata di tutti. Cosa è meglio ? Quello che già abbiamo la risposta. Se dovete acquistare una camera non guardate alle possibilità elettroniche che vi regala ( zoom digitali paurosi, - possibilità di montare scene direttamente dalla macchina - vari effetti digitali , bianco/nero , seppiature varie ecc.) tanto a Voi non servono,se dovesse servire qualche effetto si fa tutto e meglio in fase di montaggio, osservate piuttosto se ha un buon obbiettivo , una buona lente, un buon zoom ottico e non digitale, se ha una buona luce, insomma guardate le caratteristiche meccaniche e non quelle digitali tanto alla fine i formati bene o male sono tutti di qualità più che sufficiente ma, non serve a nulla la possibilità di fare un bianco e nero dalla camera se poi la lente fa schifo , è l'ottica che rende bella l'immagine non gli effetti al limite, l'elettronica servirà a correggere errori , ma per questo ci pensa dopo il computer. Nastro o memoria fate voi in base a quello che avete. Rimane ovvio che montare una MiniDV su un elicottero è più un casino che montare una camera tipo gopro ...... ma qui gli esperti sul come fare siete Voi ed, io ho imparato molto proprio dai vostri post. Come fare a scaricare l'immagine è semplicissimo in entrambi i casi, se si usa una memoria di massa basta collegarla al computer e fare un bel copia incolla se avete una camera a nastro si usa la porta di importazione video. ( non mi dilungo su questo perchè sicuramente lo avrete già fatto mille volte, se dovesse servire invece dettagli ditemelo che sarò lieto di darveli). Ora il primo problema a cui andrete incontro è se girare in alta definizione o, semplicemente in qualità DV. Diamo dei piccoli accorgimenti e dettagli. Tutto il materiale girato in FullHD da videocamere consumer non è un vero FullHD ossia è un file decisamente compresso per poter essere codificato dalla macchina stessa in tempi stretti, memorizzato negli stessi tempi e, non deve essere enorme ( Pesare ) ossia giga di informazioni altrimenti non lo legge nessuno. Il file che avrete probabilmente sarà a differenza di un professionale che non è compresso un file decisamente compresso, nella media dei casi sarà un bel Mpg, se usate una MiniDV sarà anche lui compresso ma, un poco di meno quindi proporzionalmente più pesante ma attenzione il formato di immagine è più piccolo. Cosa scegliere quindi ? la risposta ideale sarebbe il top un FullHD ma, attenzione un file più è grande come formato più contiene informazioni quindi pesa di più , per montare in FullHD 1920x1080 servono computer decisamente potenti con schede grafiche spesso costose e memoria a cariolate. Il formato DV (720x576) è una qualità estremamente simile a quella di un DVD ma, molto più leggero da elaborare in fase di montaggio rispetto al fullHD. Credetemi io che uso spesso per il montaggio il mio portatile porto molto rispetto a questo vetuso formato ...... Poi ci sono sempre valide vie di mezzo e di questo parleremo sul prossimo post .Ora devo scappare più tardi vedremo nei dettagli cosa vogliono dire i numerini di 1920x o 720x , vedremo le compressioni e i vari formati con tutti i loro meravigliosi pregi e i loro odiosi difetti, vedremo i vari programmi in funzione del sistema che usate, vedremo gli effetti, le transizioni, le tecniche di montaggio , ci spingeremo oltre creando livelli multipli, rallentamenti e, acelerazioni fluide, vedremo le chiavi di trasparenza e le tecniche per usarle, vedremo che in realtà il tutto non è poi così difficile anzi, il vantaggio qui è che se sbagli cancelli ma, non cade nulla dal cielo e non si rompe a terra .......... quindi osate senza porvi limiti e lasciate sempre visto che è un gioco e non un lavoro ove verreste filtrati da 1000 interessi economici predominare il vostro fattore X, la vostra creatività. Una sola cosa per ora non voglio usare termin tecnici , li affronteremo ogni volta che affrontiamo un argomento, spesso se si usano termini inglesi tecnici non solo non si capisce di cosa stiamo parlando ma, incasina il tutto.

                                Ciao Ragazzi e buona domenica a tutti
                                Fabrizio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X