annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

600g di carico, quale modello?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ovviamente le fusoliere da F3J sarebbero inusabili
    quello che si potrebbe pensare di fare sarebbe un'ala tipo f3J (magari con corde ancora piu' abbondanti, meno robusta (e quindi piu' leggera), con una fusoliera piu' adatta allo scopo.
    L'uso da te proposto non richiede grande finezza aerodinamica (quindi una fusoliera di sezione maggiore non darebbe fastidio) e sicuramente un inviluppo di volo piu' ristretto (non devi fare termica, velocita' etc) e, cosa piu' importante non richiederebbe di sopportare accelerazioni di decine di G (traino) o atterraggi piantati.
    Quello che si potrebbe limitare in robustezza si potrebbe guadagnare in peso, aumentando la capacita' do Payload.

    Certo che il tutto richiede la progettazione e la costruzione di un modello su misura. Non mi pare che commercialmente ci sia nulla con tali caratteristiche, e di sicuro nessun 'gommolo' !!!


    Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
    ciao dtruffo..

    ...quello che proponi secondo me è perfetto, però mi sorge un dubbio !! ......dunque, dunque, esistono modelli di alianti F3J che hanno fusoliere larghe e spaziose?

    Lo spazio disponibile in fusoliera è importante per consentire una certa versatilità ....pensa se volessi utilizzare fotocamere dotate di ottiche ingombranti ......solitamente per avere delle foto panoramiche in cui non vengano beccate parti dell'aereo.. ..è necessario piazzare la fotocamera all'interno dell'abitacolo con un inclinazione tale da evitare le eliche e dall'altro lato le ali.. ..quindi oltre al peso occorre tenere in considerazione anche questo problema...

    A dopo
    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

    Commenta


    • #32
      ok perfetto..

      ok perfetto...
      ...ci siamo capiti immediatamente.. ...si in effetti tutto quello che si perde in robustezza si guadagna in capacità di carico ...ti dico di più con il condor voodoo ho avuto la possibilità di volare per quasi un ora in termica.. ..avevo però solo una compattina da 200 grammi oltre che 350 grammi di motore più 450 grammi di batterie più 200 grammi tra staffe e carrello.. ..quindi vediamo un pò ..circa 1200 grammi di zavorra.. pensa che ho avuto il problema di come farlo scendere!!
      ..al campo i miei amici si preoccupavano che non riuscissi più a riprendere il modello... era rimasto a circa 500 metri da terra.
      Peccato che la scorpio non lo produce più.. ..è un modello economico e affidabile... opportunamente modificato è stato in grado di volare sopra i crateri dell'etna a circa 4.000 metri di quota , vento da 60-70 km/h -3 gradi sotto zero .. e per ben tre volte!! quindi non si è trattato di un caso sporadico ma matematico...
      Comunque adesso non mi pongo il problema perchè ne ho diversi... ...però penso che con un pò di pazienza sul mercato si trova qualcosa di simile o di adatto alle riprese, non saprei indicare un modello preciso.. ..però mi orienterei su qualcosa di simile al condor voodoo.. ..

      a dopo

      Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
      Ovviamente le fusoliere da F3J sarebbero inusabili
      quello che si potrebbe pensare di fare sarebbe un'ala tipo f3J (magari con corde ancora piu' abbondanti, meno robusta (e quindi piu' leggera), con una fusoliera piu' adatta allo scopo.
      L'uso da te proposto non richiede grande finezza aerodinamica (quindi una fusoliera di sezione maggiore non darebbe fastidio) e sicuramente un inviluppo di volo piu' ristretto (non devi fare termica, velocita' etc) e, cosa piu' importante non richiederebbe di sopportare accelerazioni di decine di G (traino) o atterraggi piantati.
      Quello che si potrebbe limitare in robustezza si potrebbe guadagnare in peso, aumentando la capacita' do Payload.

      Certo che il tutto richiede la progettazione e la costruzione di un modello su misura. Non mi pare che commercialmente ci sia nulla con tali caratteristiche, e di sicuro nessun 'gommolo' !!!
      _________________________
      www.openflight.it

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
        ok perfetto...
        ...ci siamo capiti immediatamente.. ...si in effetti tutto quello che si perde in robustezza si guadagna in capacità di carico ...ti dico di più con il condor voodoo ho avuto la possibilità di volare per quasi un ora in termica.. ..avevo però solo una compattina da 200 grammi oltre che 350 grammi di motore più 450 grammi di batterie più 200 grammi tra staffe e carrello.. ..quindi vediamo un pò ..circa 1200 grammi di zavorra.. pensa che ho avuto il problema di come farlo scendere!!
        //cut//
        chiariamo bene un punto .. perche' qui mi sa che si fa confusione... cos'intendi tu per 600 gr di zavorra??..

        noi modellisti per 600 gr di zavorra intendiamo oltre al modello completo di tutto il necessario per farlo volare...

        nell'esempio tuo di prima non sono 1200 Gr... di zavorra ma i 200 della compattina..

        a te serve un "drone" che sono aerei progettati appositamente per questi scopi.. motore posteriore e fusoliere ampie, con possibilità di carico enormi.

        comunque ti ricordo che tu sei partito da un AA di 1500cm e ora dici che un 300cm e' perfetto...
        mentre tutti noi ti abbiamo da subito consigliato almeno un 300cm...

        allora non considerare nessun dato e dicci chiaramente quanto e' il peso totale dell'atrezzatura che vuoi portare in volo, ma solo dell'atrezzatura comprese eventuali batterie dedicate solo all'attrezzatura.
        Ciaooo da Fiorello.
        www.mfmodel.com
        http://www.facebook.com/#!/MFmodel
        https://www.facebook.com/fiorello.goletto

        ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

        Commenta


        • #34
          scusa è vero..

          ciao gattodistrada...

          ..scusami è vero ..il fatto è che spesso scrivo veloce... metre faccio altre cose al computer ....comunque giusto per chiarire. A mio avviso la richiesta è stata formulata male in origine dal nostro amico ..perchè chiedeva una serie di requisiti tra quali doveva portare tutto su un apertura alare di soli 1,5 metri..

          ..diplomaticamente dicevo che è dura ..per non dire che è assurdo pretendere poca velocità e 600 grammi di zavorra e per giunta solo 1,5 metri d'ala
          ...per cui secondo me il problema sta nel fatto che il nostro amico vuole moglie ubriaca con botte piena.. ..e questo è assodato.

          Poi invece per quando concerne l'osservazione della termica è un altro discorso ovvero.. rispondevo al nostro amico dtruffo spiegando che un modello di aliante ben dotato può sfruttare pure le termiche purchè non si carichi molto.. di zavorra.. facendo un esempio pratico ovvero con 200 grammi di payload.. .si può volare in termica tranquillamente con il problema di doverlo far scendere ! non ne voleva sapere !!!
          Ti dico di più, adesso ti faccio due esempi provati largamente:

          Per esempio: 320 gr (motore) 60 gr (regolatore) 450 gr (batterie da 4350 mA) + 100 gr (staffe) + 120 (carrello) infine 220 gr (macchina e servo per lo scatto)

          Abbiamo la bellezza di 1270 grammi da portare in volo, con 200 grammi di payload, e però poter sfruttare le termiche.

          Altro esempio: 320 gr (motore) 60 gr (regolatore) 350 gr (batterie da 3300 mA) + 120 (carrello) infine 600 gr (termocamera+palmare+cavetti)

          ...e quindi in totale si arriva ad avere un peso di 1455 grammi circa; in queste condizioni voli bene ma non si riesce a sfruttare la termica per stare in volo a lungo, tuttavia si atterra con una velocità tale da poter sfruttare anche un campo arato! cosa che sarebbe rovinosa se arrivassi ad alta velocità.

          LE NEWS DI OPENFLIGHT

          nel video che trovi, autopartente, c'è una scena in cui si vede me, che ho una maglietta bianca e l'aliante che atterra su un terreno arato.. in quella scena l'aliante aveva la termocamera.. ..quindi la configurazione da 1455 gr
          In questo volo avevo un payload di 600 grammi e di circa 9.000 Euro!

          a dopo



          Originariamente inviato da gattodistrada Visualizza il messaggio
          chiariamo bene un punto .. perche' qui mi sa che si fa confusione... cos'intendi tu per 600 gr di zavorra??..

          noi modellisti per 600 gr di zavorra intendiamo oltre al modello completo di tutto il necessario per farlo volare...

          nell'esempio tuo di prima non sono 1200 Gr... di zavorra ma i 200 della compattina..

          a te serve un "drone" che sono aerei progettati appositamente per questi scopi.. motore posteriore e fusoliere ampie, con possibilità di carico enormi.

          comunque ti ricordo che tu sei partito da un AA di 1500cm e ora dici che un 300cm e' perfetto...
          mentre tutti noi ti abbiamo da subito consigliato almeno un 300cm...

          allora non considerare nessun dato e dicci chiaramente quanto e' il peso totale dell'atrezzatura che vuoi portare in volo, ma solo dell'atrezzatura comprese eventuali batterie dedicate solo all'attrezzatura.
          _________________________
          www.openflight.it

          Commenta


          • #35
            si beh era giusto per chiarirte le idee.. perche mi sembrava si stesse facendo confusione tra modello in ODV e la zavorra da trasportare..

            se l'amico intendeva un ereo in ODV di 600gr ci sta dentro tranquillamente a 1,5 metri di AA.. ma se intende trasportarsi 600Gr di peso appresso.. ci vuole qualcosa di piu grosso..

            per questo gli ho chiesto di chiarire questi 600gr cosa sono..
            Ciaooo da Fiorello.
            www.mfmodel.com
            http://www.facebook.com/#!/MFmodel
            https://www.facebook.com/fiorello.goletto

            ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

            Commenta


            • #36
              ok

              ...Torquemada è stato esplicito.. se leggi il primo suo intervento parla proprio di 600 gr da portare a parte poi motore e le batterie e quant' altro....
              ......comunque adesso lui ha altro a cui pensare e sicuramente qualcosa di veramente e talmente bello che il resto giustamente per lui passa in secondo ordine e quindi lo abbiamo visto fuori dalla discussione . Discussione che comunque all'interno di questo Forum resta senza dubbi un tema molto, molto interessante, un tema che ritengo non semplice e da non sottovalutare e/o ritenere semplice ...che richiede molte riflessioni.

              a dopo


              Originariamente inviato da gattodistrada Visualizza il messaggio
              si beh era giusto per chiarirte le idee.. perche mi sembrava si stesse facendo confusione tra modello in ODV e la zavorra da trasportare..

              se l'amico intendeva un ereo in ODV di 600gr ci sta dentro tranquillamente a 1,5 metri di AA.. ma se intende trasportarsi 600Gr di peso appresso.. ci vuole qualcosa di piu grosso..

              per questo gli ho chiesto di chiarire questi 600gr cosa sono..
              _________________________
              www.openflight.it

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Torquemada Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti

                le necessità di carico per le riprese aeree aumentano.....
                Fotocamera 150g
                Brandeggio 150g
                Controller 30g
                2a ricevente 30g
                bec 3V 30g
                bec 9v 30g
                trasmettitore 30g
                arriviamo a circa 450g, ma ipotizzando di essermi dimenticato un discreto numero di cose penso che arriveremo a quasi 600, solo di carico.
                quali cose hai dimenticato??

                Dubito fortemente che il mio easystar così com'è ce la faccia, stavo quindi cercando un modello alternativo. Le possibilità che mi sono venute in mente sono:
                - bombare l'ES all'inverosimile, con 2 brushless traenti sulle ali (non ja fa')
                - Twinstar II ( non ja fa' per le condizioni di volo lentissimo e atterraggi corti)
                - Moviestar ( non ja fa' per le condizioni di volo lentissimo e atterraggi corti)
                - Cargo ( non ja fa' per le condizioni di volo lentissimo e atterraggi corti)

                Ho bisogno però che abbia alcune caratteristiche (oltre alla capacità di carico):
                - decollo e presa di quota molto rapido (possibile ma con bruschless potenti 700W o piu' per elettirco.. e 7,5-10cc per scoppio)
                - atterraggio molto lento in spazi ridottissimi (non molto fattibile o specifica meglio cos'intendi per ridottissimi e molto lento)
                - apertura alare max 150cm (con mezzo kg di carico e' impossibile avere le altre condizioni descritte )
                - volo lentissimo (150cm per 500 gr di peso surplus con le condizioni di cui sopra non e' possibile)

                N.B. E' un progetto "professionale", quindi se c'è anche da spendere qualcosina....

                Consigli?

                Grazie anticipate!

                Alex
                nel frattempo che lui pensa alla figlia "Noi" lavoriamo per lui ..

                allora considerando che di "commericale" non penso ci sia qualcosa di utilizzabile, (se non gl'aerei che gia sono stati consigliabili)
                direi che occorre specificare

                * eventuali condizioni richieste sacrificabili? (ovvero quale delle condizioni che hai posto e' modificabile.. apertura alare, volo lentissimo, atterraggio corto.. ecc)

                * motorizzazione?? elettrica o a scoppio (elettrica necessita di piu' posto in fusoliera soprattutto per le batterie ed è piu dispendiosa economicamente, a scoppio meno esosa di soldi ma piu' problematica per quanto riguarda l'affidabilità)

                *Tipo di aereo?? simil'aliante o similtrainer

                *posizione delle varie atrezzature? (la camera in particolare va posizionata in punta, sopra, sotto, di lato..

                dopodiche si puo' iniziare a progettare qualcosa ad hoc..

                la mia idea e' quella di un velivolo con fusoliera centrale abbastanza grande, tipo skymaster, con monomotore posteriore spingente, profilo abbastanza spesso (tipo clarky, E205, o piano convesso, o anche un profilo piu' prestante (naca 2415 o 2414) ma dotato si flap per il volo piu' lento.
                con corda di almeno 32cm e apertura intorno ai due o 2,5 metri.
                Ciaooo da Fiorello.
                www.mfmodel.com
                http://www.facebook.com/#!/MFmodel
                https://www.facebook.com/fiorello.goletto

                ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

                Commenta


                • #38
                  Ciao a tutti
                  tra un pannolino e l'altro sono tornato tra voi! Mi spiace essere sparito ma sapete bene il motivo e penso mi perdonerete.....

                  Vorrei fare un passo indietro e riepilogare tutto il "progetto".

                  Un mio amico/collaboratore è un fotografo professionista, che si occupa di aziende, e realizza quindi dalle foto ai prodotti a quelle destinate alle brochures, ad esempio i capannoni dall'alto, ecc....
                  Al momento quando ha necessità di fotografare un capannone dall'alto noleggia un elicottero con pilota, sale con la sua supermega fotocamera, si fa portare sopra al soggetto e fa tutte le foto che vuole. Parliamo di immagini anche da 10-12 megapixel. Dal momento che l'elicottero costa un delirio (1000-1500 euro per mezza giornata) cerca di risparmiare un po' concentrando (con vari problemi organizzativi e di pianificazione) il passaggio su 3-4 soggetti in una singola sessione di volo, oppure in alternativa va a fotografare il soggetto "pagante" e ne fotografa altri nei paraggi per poi offrirgli la vendita delle immagini. Detto questo, chiacchierando con il tipo è venuto fuori che, ovviamente, se esistesse un sistema più economico, più pratico per ottenere lo stesso risultato la cosa lo interesserebbe molto.
                  Finora stiamo chiacchierando, ma in presenza di un risultato incoraggiante si può creare un rapporto professionale, quindi con piccoli investimenti ed un volume di lavori abbastanza costante.
                  La mia proposta è stata ovviamente quella di fotografare da un aeromodello, cercando con sincerità di esporre pregi e difetti della soluzione. L'elenco dei pregi e difetti è evoluto nel tempo man mano che facevo riflessioni, leggevo informazioni, scoprivo prodotti nuovi, ecc.
                  Al momento la soluzione che ho in mente è grossomodo la seguente:
                  Modello (da stabilire) con a bordo una Nikon L11 (è una 6megapixel, ma il risultato è soddisfacente). La fotocamera è brandeggiabile attraverso un sistema a 2 servi. L'uscita video della fotocamera (che inquadra esattamente quello che sarà fotografato) viene trasmessa a terra tramite uno di quei trasmettitori leggeri. A terra c'è il pilota (che si occupa esclusivamente del volo) ed il fotografo che, tramite una seconda trasmittente comanda il brandeggio della fotocamera, lo zoom e lo scatto, guardando costantemente quello che viene inquadrato attraverso degli occhialini-schermo collegati al ricevitore del segnale video. Il fotografo dà rapide indicazioni al pilota, potendo regolare di fino l'inquadratura tramite il brandeggio.
                  A bordo del modello ci sarà sicuramente una lipo a 3 celle di buona capacità, che, oltre ad alimentare motore, ricevente, ecc. fornirà 12v ad un circuitino che alimenterà sia la fotocamera che il trasmettitore video.
                  Sul modello ci sarà un copilot, in modo che una volta fissata la rotta il fotografo abbia diversi secondi di stabilità.
                  A tendere, quando cominciassero ad entrare un po' di soldini da reinvestire, si potrebbe sostituire la doppia trasmittente-ricevente con una trasmittente a 9 canali, una seconda trasmittente che entra nella prima col cavo allievo-maestro ed una singola ricevente a bordo che gestisca il brandeggio traite i canali ausiliari.
                  Ora veniamo un po' alla pratica: siamo tutti consapevoli, fotografo incluso, che tutto questo sistema incontra problemi pratici in situazioni tipo i centri urbani troppo fitti, ma per evitare al massimo le impossibilità del tipo "qui non si riesce a decollare ed atterrare" vorrei riuscire a impostare il modello dal punto di vista strettamente aeronautico in modo da limitare al massimo gli spazi di decollo/atterraggio. Per ottimizzare l'attività fotografica inoltre c'è il discorso lentezza.....

                  Ovvio che la moglie piena e la botte ubriaca non si può avere, cerchiamo quindi di trovare il migliore compromesso. L'aa di 3 metri ad esempio limita troppo le possibilità di decollo/atterraggio in ambienti urbani-medi. Con il circuito unico di alimentazione riuscirei a risparmiare qualche grammo, ed ottimisticamente penso si possa restare nei 400g

                  Sono andato parecchio a ruota libera, e mi piacerebbe d'ora in poi procedere "per punti fermi". Stasera (o quando i poppanti me lo consentiranno) vorrei pesare bene tutta l'attrezzatura, dalla fotocamera smagrita al circuito di alimentazione, ecc. in modo da avere chiaro e preciso almeno il peso.

                  Una delle prove che volevo fare era aggiungere i flap all'ES ed eventualmente aumentare la potenza del motore. Dopodichè avrei aggiunto zavorra pari al peso dell'attrezzatura e fatto prove di volo. Secondo voi ne vale la pena o l'ES è scartato in partenza e sarebbe quindi tempo perso?
                  One man's fun is another's hell.
                  http://www.martellotta.it

                  Commenta


                  • #39
                    Ora e' tutto molto piu' chiaro.

                    COnsidera che le dimensioni non sono un problema. Un modello studiato per bene decolla ed atterra in pochissimi metri.

                    L'UAV che collauda mio figlio e un altro socio del nostro gruppo, pur pesando piu' di 25 kg ed avendo oltre 6 metri di apertura alare decolla ed atterra in meno di 5 mt !!

                    Se vuoi stabilita', lentezza, carico utilie... sei obbligato a salire con le dimensioni oppure......

                    pallone aerostatico vincolato a terra.... ma anche li i volumi necessari a sollevare circa 1kg (abbondiamo, ma ci finirai vicino) sono abbastanza elevati !!

                    Con 3 cavi lo mandi dove vuoi ed e' stabilissimo !!!
                    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                    Commenta


                    • #40
                      ecco .. allora o ti fai un aeromodelo ad hoc.. oppure penso che il SuperDmona.. possa essere usabile.. con le opportune modifiche..
                      io invece sarei piu' per il modello che ti ho spiegato prima.. certo che pero' civuole tempo e perizia per costruirlo e collaudarlo...
                      Ciaooo da Fiorello.
                      www.mfmodel.com
                      http://www.facebook.com/#!/MFmodel
                      https://www.facebook.com/fiorello.goletto

                      ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da gattodistrada Visualizza il messaggio
                        ecco .. allora o ti fai un aeromodelo ad hoc.. oppure penso che il SuperDmona.. possa essere usabile.. con le opportune modifiche..
                        io invece sarei piu' per il modello che ti ho spiegato prima.. certo che pero' civuole tempo e perizia per costruirlo e collaudarlo...
                        mmmmm SuperDmona, quindi circa 2,5m di aa. Si potrebbe anche fare.
                        Una cosa a cui non ho pensato è che di modelli potrei anche tenerne pronti un paio: sdimona con su tutto l'ambaradan di brandeggio, trasmittenti, ecc. e magari un ES, o anche qualcosa di + piccolo con solo la fotocamera fissa ed il circuito che la fa scattare ogni tot secondi. Poi a seconda della situazione si fa volare uno o l'altro
                        One man's fun is another's hell.
                        http://www.martellotta.it

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Torquemada Visualizza il messaggio
                          mmmmm SuperDmona, quindi circa 2,5m di aa. Si potrebbe anche fare.
                          Una cosa a cui non ho pensato è che di modelli potrei anche tenerne pronti un paio: sdimona con su tutto l'ambaradan di brandeggio, trasmittenti, ecc. e magari un ES, o anche qualcosa di + piccolo con solo la fotocamera fissa ed il circuito che la fa scattare ogni tot secondi. Poi a seconda della situazione si fa volare uno o l'altro
                          vero!!!

                          cmq..il Dmona e sui 2,50 mt.. mentre il super dMona dovrebbe essere sui 3,20.. vado amemoria...
                          Ciaooo da Fiorello.
                          www.mfmodel.com
                          http://www.facebook.com/#!/MFmodel
                          https://www.facebook.com/fiorello.goletto

                          ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

                          Commenta


                          • #43
                            il superdimona non è questo?
                            http://www.baronerosso.it/forum/vend...al-2-4-mt.html
                            One man's fun is another's hell.
                            http://www.martellotta.it

                            Commenta


                            • #44
                              io mi permetterei di suggerire un modello studiato ad hoc. Il SuperDimona, pur essendo un attimo modello, e' pur sempre una semi riproduzione, il che vuol dire peso inutile !!!

                              una buona ala ed una semplicissima fusoliera sono piu' semplici da fare, piu' leggere etc etc etc
                              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                              Commenta


                              • #45
                                Se il modello e' quello... non ci siamo proprio... troppo veloce e fragile, ne abbiamo 2 al campo, sinceramnete sarebbero l'ultima cosa su cui ci metterei un sistema di ripresa !!!

                                Originariamente inviato da Torquemada Visualizza il messaggio
                                Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X