annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kondor V2 + Dragon Link + Dragon OSD

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Bellissime.

    Ora ci fai 2 buchi da 3 o 4 mm per avvitarle ai blocchetti di polistirene. I blocchi di polistirene presagomati puoi farli 2mm più stretti delle dime in modo che le dime fuoriescano un paio di mm dalla dima. Tagli prima la parte superiore partendo dal be, e poi la parte inferiore sempre partendo dal Be.
    Sta venenedo un lavoro pulito.
    Ricordati di andare molto lento con il taglio a filo caldo, il filo deve essere sempre tirato, se vai a spingere sull'archetto, il filo fa una curva e la parte centrale del filo resta indietro.

    Commenta


    • #17
      Il profilo l'ho scelto con cura e mi sta dando soddisfazioni, è un SD-7032 che è meno sensibile al peso del modello (il modello può essere più pesante), rispetto al più popolare SD-7037, e se si resta su velocità basse e medie, da termica stretta e non, si comporta meglio ed è più performante del S-3021 che gli è molto simile e che pure è stato usato con successo negli anni '90 da alianti da termica tipo Airtronics Legend (di cui possedevo un bell'esemplare).

      Inoltre questo non è un profilo estremamente critico nella costruzione, facile da costruire e non necessita per forza di precisioni da cnc, come invece necessitano profili della serie MH. o RG15 che comunque hanno tutt'altre caratteristiche rispetto a questo profilo.

      Commenta


      • #18
        Un'altra dritta che ti posso dare, dopo che hai tagliato le ali, pulisci i "peli" di polistirene che inevitabilmente si formano, poi fai il diedro alle due estremità.

        Io uso anche nastro fibrato sul BE di tutta l'ala, e al centro sopra e sotto per tutta l'apertura, rendendo l'ala più resistente a piccoli graffi, bottarelle, arbusti etc, quando si atterra. Inoltre il nastro fibrato messo sopra e sotto rende più rigida l'ala (anche se ti accorgerai che con la carta messa bene come ti ho già consigliato, diventa molto rigida).

        Commenta


        • #19
          modifica alle dime

          Per facilitare ingresso ed uscita del filo caldo dalle dime, ho incollato un tondino di acciaio alle dime:
          e domani si taglia...
          Ciao Paolo
          Il nostro Gruppo Aeromodellistico Loanese Eagle
          La mia attività turistica

          Commenta


          • #20
            ottimo, ma una delle due dime grandi dovevi girarla prima di incollare il tondino, se ci pensi, il tondino andrebbe messo verso l'esterno e non verso la superficie a contatto col blocco di polistirene.

            Commenta


            • #21
              Ormai non ti conviene cambiarlo, funziona comunque, anche così, anche se la parte del tondino poi deve stare in contatto col polistirene.
              D'altronde capiterà così anche per uno dei pannelli esterni, visto che la dima piccola è unica.
              Ora ti conviene praticare due o tre fori in mezzo alle dime , in tal modo puoi avvitare le dime al blocco, con viti autofilettanti. Nel polistirene tengono bene. D'altronde non bisogna spingere tanto con l'archetto.

              Commenta


              • #22
                Antonio, una domanda:
                La rastrematura x i diedri e le centine di estremità vanno fatti sulle anime prima di rivestire, oppure dopo aver rivestito con la carta?

                Inoltre: il nastro fibrato di rinforzo, anche quello lo metti prima o dopo aver incollato la carta?

                GRAZIE
                Ciao Paolo
                Il nostro Gruppo Aeromodellistico Loanese Eagle
                La mia attività turistica

                Commenta


                • #23
                  oggi abbiamo tagliato le ali:
                  Nota bene:
                  incerare le dime di alluminio,
                  oltre ai 3 chiodi è bene mettere alcuni pezzetti di scotch biadesivo sulle dime.
                  prima ti tagliare assicurarsi che il blocco di polistirene non cammini, bloccandolo con un pezzetto di scotch biadesivo e alcuni pesi non esagerati sopra...








                  Ciao Paolo
                  Il nostro Gruppo Aeromodellistico Loanese Eagle
                  La mia attività turistica

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da westy1957 Visualizza il messaggio
                    Antonio, una domanda:
                    La rastrematura x i diedri e le centine di estremità vanno fatti sulle anime prima di rivestire, oppure dopo aver rivestito con la carta?

                    Inoltre: il nastro fibrato di rinforzo, anche quello lo metti prima o dopo aver incollato la carta?

                    GRAZIE
                    Innanzi tutto complimenti per come sta venendo la tua realizzazione.
                    Io prima pulisco bene le anime tagliate. Poi puoi agire in 2 modi diversi, ma il piu' semplice e' quello di ricavarti subito il diedro sui pannelli d'ala esterni, e incollare gia' l'ala. Poi metti il nastro fibrato su tutto il BE, acentro ala, dove vanno gli elastici e alla giunzione delle 2 estremita' alari.
                    A questo punto carteggi lievemente solo il nastro, facendo attenzione a non intaccare il poli, tanto per irruvidirlo un po' e permettere maggiore aderenza alla vinavil. A questo punto non ti resta che rivestire con tre pezzi di carta ( con vena orizzontale) prima il pezzo centrale e poi con gli altri 2 pezzi di carta, rivesti le estremita'. Tutto questo nella stessa sessione di lavoro. A questo punto puoi mettere dei pesetti sul pezzo centrale dell'ala, con l'ala poggiata su una superficie piatta, per evitare svergole. E' meglio tenere l'ala dentro all'officina perche' fuori asciuga troppo velocemente in modo asimmetrico. Quando si asciuga la carta tira parecchio. Eventuali ali a banana si raddrizzano bagnando con pennello imbevuto d'acqua e asciugando con fon tenendo l'ala dritta con le mani e/ o pesi
                    Ultima modifica di KondorFPV; 31 agosto 11, 22:42.

                    Commenta


                    • #25
                      Oggi abbiamo tagliato le fiancate in compensato di pioppo da 3 mm usando il disegno 1/1, carta carbone, chiodini e un seghetto alternativo.
                      Inoltre abbiamo creato il diedro necessario sulle centine interne delle estremità alari.



                      Ciao Paolo
                      Il nostro Gruppo Aeromodellistico Loanese Eagle
                      La mia attività turistica

                      Commenta


                      • #26
                        Certo che vi state dando un bel daffare, ottimi risultati vedo.
                        Bravi!
                        Dai che il più è fatto.
                        Presto lo vedrete volare...
                        Hai intenzione di partire direttamente con telecamera etc? Oppure all'inizio solo volo a vista?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da KondorFPV Visualizza il messaggio
                          Certo che vi state dando un bel daffare, ottimi risultati vedo.
                          Bravi!
                          Dai che il più è fatto.
                          Presto lo vedrete volare...
                          Hai intenzione di partire direttamente con telecamera etc? Oppure all'inizio solo volo a vista?
                          Monteremo tutta l'elettronica per fpv con osd, ma i primi voli immagino che saranno a vista, per conoscere le doti di volo del modello....

                          poi alla fine abbiamo deciso che seguiremo il tuo consiglio e prima incolliamo le ali e poi le nastriamo e successivamente le ricopriamo, un pezzo alla volta....

                          Come batterie io pensavo di metterne 2 da 3300 e i servi della coda vicino al verticale annegati nella fusoliera....
                          Ciao Paolo
                          Il nostro Gruppo Aeromodellistico Loanese Eagle
                          La mia attività turistica

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da westy1957 Visualizza il messaggio
                            Monteremo tutta l'elettronica per fpv con osd, ma i primi voli immagino che saranno a vista, per conoscere le doti di volo del modello....

                            poi alla fine abbiamo deciso che seguiremo il tuo consiglio e prima incolliamo le ali e poi le nastriamo e successivamente le ricopriamo, un pezzo alla volta....

                            Come batterie io pensavo di metterne 2 da 3300 e i servi della coda vicino al verticale annegati nella fusoliera....
                            Perfetto, vedrai che il bilanciamento sarà ottimo così allora.
                            I piani di coda da 4mm di balsa (non quello morbido mi raccomando), e i rinvii corti in acciaio armonico da 2mm.

                            Domanda: visto che ai lati della fuso usate pioppo da 3, come rivestite sopra e sotto la fuso? Il pioppo non segue il contorno. Balsa?
                            Ultima modifica di KondorFPV; 02 settembre 11, 05:24.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da KondorFPV Visualizza il messaggio
                              Perfetto, vedrai che il bilanciamento sarà ottimo così allora.
                              I piani di coda da 4mm di balsa (non quello morbido mi raccomando), e i rinvii corti in acciaio armonico da 2mm.

                              Domanda: visto che ai lati della fuso usate pioppo da 3, come rivestite sopra e sotto la fuso? Il pioppo non segue il contorno. Balsa?
                              Salve Antonio,
                              Alla fine io ho optato per la batteria singola da 5000 mha.

                              Per i piani di quota, mi trovo ad avere un paio di tavolette da 6mm, e penso userò quelle. Che ne dici?

                              La fusoliera la ricopriamo sopra e sotto in balsa. Longitudinalmente nelle parti dritte e trasversalmente nelle parti curve... Ok? Il tutto incollato con vinavil

                              Ciao!
                              Ciao Paolo
                              Il nostro Gruppo Aeromodellistico Loanese Eagle
                              La mia attività turistica

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da westy1957 Visualizza il messaggio
                                Salve Antonio,
                                Alla fine io ho optato per la batteria singola da 5000 mha.

                                Per i piani di quota, mi trovo ad avere un paio di tavolette da 6mm, e penso userò quelle. Che ne dici?

                                La fusoliera la ricopriamo sopra e sotto in balsa. Longitudinalmente nelle parti dritte e trasversalmente nelle parti curve... Ok? Il tutto incollato con vinavil

                                Ciao!
                                Ottimo, anche se il piani di quota l0 carteggerei cercando di ricavare un profilo portante, semisimmetrico e col bu abbastanza sottile, se te la cavi col tampone impieghi un'inezia e viene una figata. Il piano verticale lo farei simmetrico, ben carteggiato e col bu sottile.

                                Per quanto riguarda la colla, va bene la vinavil per il rivestimento, ma per i pianetti no, molto più sicura l'epossidica 30 minuti.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X