annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcuno ha provato il ChainLink

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
    Scusate il termine...ma, voi ogni volta capite _azzo per palazzo?

    15km cn il chainlink sono stati fatti con osd. In ogni caso nn ci sarebbe da stupursi ci sono utenti sparsi per il mondo che hanno fatto 20 e + km senza osd.
    Intendevo senza RTH.

    Quindi OSD con RTH o SENZA RTH?

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da 4eprops Visualizza il messaggio
      Intendevo senza RTH.

      Quindi OSD con RTH o SENZA RTH?
      RTH o meno, OSD o meno cn i sistemi che hanno doppia potenza in uscita il problema si limita solo nel switchare alzando la potenza di trasmissione e tornare indietro...quindi il problema nn è in realtà un problema!!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
        Mah senza OSD e RTH a quelle distanze in sicurezza ... mi sembra un pò troppo, è alquanto difficile orientarsi volando in fpv, per la mia esperienza non è facile tornare con l' OSD che ti dice la direzione da prendere, non voglio pensare senza ...
        dipende da quanto tempo voli in fpv.
        se hai la pratica e l'esperienza di almeno 1-2 anni di voli in fpv (voli assidui)
        allora non è impossibbile, credimi.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
          Se si conosce la zona e si vola in aperta campagna il volo senza osd a distanze oltre il 5km si può fare senza alcun problema é solo questione di esperenza!!
          Non dico che non sia possibile, solo che non sia così facile o così sicuro, ognuno si gestisce come vuole ma con un sistema LR farso prendere la mano è un attimo e se perde l' orientamento sono dolori. Almeno un osd con gps mi sembrano il minimo a bordo per questioni di sicurezza.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
            Non dico che non sia possibile, solo che non sia così facile o così sicuro, ognuno si gestisce come vuole ma con un sistema LR farso prendere la mano è un attimo e se perde l' orientamento sono dolori. Almeno un osd con gps mi sembrano il minimo a bordo per questioni di sicurezza.
            per chi cel'ha e è abituato a guardarlo forse sembra indispensabile, ma io non lo uso e forse se proprio nn sapessi che altro fare lo metterei, altrimenti davvero non se ne sente il bisogno. i primi voli si ma poi no... abbiamo in programma il primo volo lr con il cl di circa 11km, l'osd nn cè...

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
              per chi cel'ha e è abituato a guardarlo forse sembra indispensabile, ma io non lo uso e forse se proprio nn sapessi che altro fare lo metterei, altrimenti davvero non se ne sente il bisogno. i primi voli si ma poi no... abbiamo in programma il primo volo lr con il cl di circa 11km, l'osd nn cè...
              Io personalmente ho iniziato senza OSD e se cambiavo zona, era il panico...
              Certo dipende da dove voli, se costeggi un fiume e conosci un po la zona è semplice, l'osd l'ho trovato molto comodo per sapere la tensione delle batterie, RSSI e distanza, ho provato a volare sopra un pezzo di campagna che ho sempre visto da terra e dall'alto, credimi che ho fatto fatica a ritrovarmi, sono tutti alberi e campi simili, punti di riferimento grossi non esistevano, io sono contento di avere aquistato l'osd, l'unico problema con il remzibi è che la freccia home, non è così immediata, bisogna farlo andare dritto per po per fargli capire in che direzione sta andando.
              Io sono molto soddisfatto e poi è anche una figata..

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                Io personalmente ho iniziato senza OSD e se cambiavo zona, era il panico...
                Certo dipende da dove voli, se costeggi un fiume e conosci un po la zona è semplice, l'osd l'ho trovato molto comodo per sapere la tensione delle batterie, RSSI e distanza, ho provato a volare sopra un pezzo di campagna che ho sempre visto da terra e dall'alto, credimi che ho fatto fatica a ritrovarmi, sono tutti alberi e campi simili, punti di riferimento grossi non esistevano, io sono contento di avere aquistato l'osd, l'unico problema con il remzibi è che la freccia home, non è così immediata, bisogna farlo andare dritto per po per fargli capire in che direzione sta andando.
                Io sono molto soddisfatto e poi è anche una figata..
                certo che ormai vedo che molti si stanno dotando di sistemi uhf che permettono agevolmente di fare voli per decine di km, e con questo ovviamente comincia a diventare importante avere un certo controllo sui parametri essenziali quali rssi distanza e batterie.
                credo comunque che si tratti di modi diversi di volare, io che l'osd non lo uso, pianifico, ho delle spie per le batterie, controllo su google earth il paesaggio, prendo dei riferimenti, colline, montagne, certo che io fin'ora non sono mai andato oltre i 3km, e fin'ora ho sempre volato nei paesi della mia zona, non vado a volare chissà dove...
                non dico che sia inutile l'osd, dico però che senz'alto se ne può fare a meno.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                  certo che ormai vedo che molti si stanno dotando di sistemi uhf che permettono agevolmente di fare voli per decine di km, e con questo ovviamente comincia a diventare importante avere un certo controllo sui parametri essenziali quali rssi distanza e batterie.
                  credo comunque che si tratti di modi diversi di volare, io che l'osd non lo uso, pianifico, ho delle spie per le batterie, controllo su google earth il paesaggio, prendo dei riferimenti, colline, montagne, certo che io fin'ora non sono mai andato oltre i 3km, e fin'ora ho sempre volato nei paesi della mia zona, non vado a volare chissà dove...
                  non dico che sia inutile l'osd, dico però che senz'alto se ne può fare a meno.
                  Non diciamo una cosa per un'altra...

                  Il fatto che senza osd se si conosce una zona si possano percorrere KM siamo d'accordo, xò che se ne possa fare a meno sempre behh nn la penso proprio così e credo che in molti nn la pensino così.

                  Avere in sovraimpressione tutti i dati essenziali è molto comodo credimi, forse nn l'hai ancora provato xkè se lo provi ti assicuro che cambi idea!!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                    Non diciamo una cosa per un'altra...

                    Il fatto che senza osd se si conosce una zona si possano percorrere KM siamo d'accordo, xò che se ne possa fare a meno sempre behh nn la penso proprio così e credo che in molti nn la pensino così.

                    Avere in sovraimpressione tutti i dati essenziali è molto comodo credimi, forse nn l'hai ancora provato xkè se lo provi ti assicuro che cambi idea!!
                    Concordo.
                    Magari non e' sempre necessario avere il miglior modello in commercio, ma ALMENO freccetta che indica il punto di partenza e distanza direi che sono proprio necessari.
                    Giusto l'altro giorno ho provato a volare senza gps perche' si e' guastato, e nonostante la zona superconosciuta, ogni tot dovevo sempre fare dei giri ampi per orientarmi.
                    Si fa, ma non e' affatto tranquillizzante :o

                    Commenta


                    • #25
                      In campagna è un vero problema orientarsi e andare oltre la LOS diventa rischioso, a parte il problema dell' orientamento, in caso di guasto ci si ritrova o impotenti a guardare la fine del modello senza più controllo o ad immaginare quello che gli starà capitando perchè abbiamo perso il video. OSD e RTH sono un valido aiuto in questi casi anche se ... nemmeno loro sono infallibili. Considerate sempre che volate con un modello che ha un costo e ch, se cade nel posto sbagliato, può fare danni quindi ... Ci sono OSD con gps abbastanza economici, mi sembra un risparmio inutile che rischia di farciperdere un modello da centinaia di neuri.

                      Commenta


                      • #26
                        basta aver coscienza del proprio modello e della propria attrezzatura, io con il mio easy star (video 1,2ghz, radio 2,4ghz ece ecc ) anche se ho il filtro basso, so di avere una portata di sicurezza che va' da 1km al max 1,5km , quindi è inutile tentare di andare oltre perdendo il segnale radio.

                        nel mio robbe arcus invece ho recentemente montato il chianlink proprio per riuscire ad andare in sicurezza oltre i 2km.

                        credo che bisogna avere primo di tutto un minimo di sperienza e di coscienza, per evitare disastri e perdite di modelli ....
                        Ovviamente tutto puo' succedere ma se ce la cerchiamo .... volando per km e km senza osd , senza un sistema long range ... allora diventa facile perdere centinai di euri. Al contrario usando la "testa" anche spendendo poco si puo' fare dell'ottimo volo FPV , spesso anche restando a 500metri di distanza si riesce a godere di un panorama fantastico, magari volando sul mare

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                          Non diciamo una cosa per un'altra...

                          Il fatto che senza osd se si conosce una zona si possano percorrere KM siamo d'accordo, xò che se ne possa fare a meno sempre behh nn la penso proprio così e credo che in molti nn la pensino così.

                          Avere in sovraimpressione tutti i dati essenziali è molto comodo credimi, forse nn l'hai ancora provato xkè se lo provi ti assicuro che cambi idea!!
                          Assolutamente daccordo.
                          Ragazzi, ricordiamoci che il volo fpv oltre la portata visiva NON è consentito.
                          Chi lo pratica, proprio in virtù della salvaguardia di tale disciplina e degli altri, attua una serie di regole x rimanere con un adeguato margine di sicurezza.
                          Riguardo l'elettronica istallata sul modello, l'unico dispositivo che può aiutarci, se salta il video,(frequentemente capita), perde il segnale radio etc,è proprio e solamente l'RTH.
                          A mio avviso, chiunque si cimenta in voli oltre la portata visiva deve utilizzare un sistema con RTH.
                          ONLY 3D & FPV


                          Commenta


                          • #28
                            Il volo pianificato senza OSD e' semplice (senza RTH e' uguale naturalmente, ma aumenta notevolmente il rischio.. io anche con LRS non volerei mai LR senza RTH...), il problema si pone quando si fa volo "libero", ovvero si vola per piacere, senza un waypoint fisso, un po' dove capita.. chi ha il tracker lo fa piu' spesso di chi invece, avendo una direzionale e' costretto ad orientarsi; in questo caso se si perde un riferimento sono dolori, anche in una zona conosciuta, semplicemente perche' (magari) sopra quell'area in particolare non si e' volato prima. A volte succede di credere di volare in una zona, quando invece si e' da tutt'altra parte e si cercano riferimenti che invece non ci sono .. non e' una bella cosa, si entra un po' nel panico.
                            L'OSD (e il GPS) offre tranquillita' nel volo, magari ci si orienta benissimo anche senza, ma sapere di poter contare su di esso e' molto piu' rassicurante.

                            Commenta


                            • #29
                              Come va aggiornato il Chainlink?

                              Originariamente inviato da ely3d77 Visualizza il messaggio
                              ciao a tutti, io ne sono in possesso da circa 1 mese, non ho fatto dei test particolari in volo, ma a terra si ottenendo ottimi risultati, poi avevo deciso di venderlo, ma... visto che per averlo ho atteso piu' di 1 mese , ci sto ripensando .
                              credo che sia un buon articolo, economico ma buono, spero di trovare il tempo per effettuare dei test in volo approfonditi.
                              ovviamente non ho a disposizione un osd gps con RTH , quindi non ho in previsione di fare tantissimi km . la mia previsione è di restare nel raggio di 5 km in sicurezza anche perchè la mia autonomia attuale non mi permette di raggiungere distanze piu' elevate.

                              inoltre vorrei cambiare la mia frequenza video , attualmente volo con la 2,4ghz , non mi trovo male , ma vorrei avere unn segnale piu' pulito e robbusto, quindi vorrei utilizzare la 1,2ghz. se qualcuno è interessato ho il kit in 2,4ghz da vendere a prezzo modico.

                              Vi terro' aggiornato sui test fatti in volo con questo nuovo sistema , che promette bene, su rcgroups ho letto di un pilota italiano che a roma a percorso 15km con il chainlink.
                              ciao, ely3d77 io pure ho comprato il sistema nel mese di giugno 2011 e funziona discretamente, io uso il sistema su Optc6 e RVOSD ma non ho mai collegato i servi per il RTH, ma solo il cavo aux che da informazioni che il tx è collegato con la rx,comunque ho notato che spegnendo la radio e il trasmettitore il segnale rssi va a 0 ma il rth non si attiva, quanto meno dovrebbe rilevare la mancanza di segnale del tx e predisporre il rvosd o in fail safe o in rth, e leggendo su questo forum che forse questo è dovuto al firmware non aggiornato, il problema a questo punto è come aggiornarlo? dal momento che bevrc non fornisce l'aggeggetto per il caricamento firmware?

                              Commenta


                              • #30
                                Se non ho letto male su RCG bevrc non vende e non supporta più il CL in quanto ne produce un altro

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X