annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

upgrade della mia roba :)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Dal punto di vista tecnico (come caratteristiche) il ChainLink e' migliore, oltre che costare di meno, questo lascerebbe pensare (come in effetti io sostento) che non ha senso comprare il DL, se non allo stesso prezzo.
    L'unica "pecca" (a livello teorico) del ChainLink e' che essendo un sistema recente, non e' stato testato abbastanza (da chi lo acquistato) per determinare se il prodotto abbia una pari affidabilita' di chi e' sul mercato da piu' tempo. Non c'e' nessuna ragione che faccia pensare il contrario, ma nessun (ancora) che lo confermi.



    Accetta un segnale PPM in ingresso (porta trainer o modulo), quindi i tuoi 40Mhz non vengono piu' utilizzati (andrebbero spenti se la radio lo permette, o rimosso il modulo, sempre se la radio utilizza il modulo.



    200mw non sono pochissimi, puoi comunque disturbare le frequenze entro il raggio d'azione della trasmittente (e si parla appunto di Km). In pratica non succedera' nulla, ma non si puo' del tutto ignorare questo aspetto: anche se non ti rendi "pericoloso", non si puo' affermare che e' tutto "legale".
    I 430Mhz sono molto segmentati, tra le porzioni vi e' anche il Ministero della Difesa, anche se oggi quasi tutte le loro trasmissioni sono digitali e criptate, questo comunque e' un problema per quei sistemi (come i nostri) che fanno channel hopping spaziando su una porzione ampia della gamma.
    C'è solo una risposta a questa affermazione su un prodotto che non è testato ed è fatto in cina con la produzione di massa che ben conosciamo, con controllo di qualità pari a 0, su 10 pezzi, 4 vanno bene , 2 sono così così , etc. Un pò come accade con i motori da 5-10€, magneti che si scollano, magneti spaccati, alberi storti, appena arrivano, una percentuale è inutilizzabile..

    Ecco un link specifico al chainlink riguardo i problemi del "made in china"
    ci sono le foto della qualità di costruzione.
    RC Groups - View Single Post - ChainLink--The new UHF narrow band long range system

    La differenza con il Dragon Link c'è tutta, con persone vere e raggiungibili che ci mettono nome e faccia, e ti fanno aggiornamenti e riparazioni gratis.

    Secondo link, sempre alla discussione su rcgroups di un utente che avendo comprato 2 riceventi chainlink, 1 gli funzionava, l'altra s'è surriscaldata e ha fatto sciogliere il termoretraibile e non funziona....

    Qualità costruttiva, controllo della qualità del prodotto finito, pari a ZERO.
    RC Groups - View Single Post - ChainLink--The new UHF narrow band long range system
    Ultima modifica di MarcAntonio; 15 maggio 11, 21:16.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      C'è solo una risposta a questa affermazione su un prodotto che non è testato ed è fatto in cina con la produzione di massa
      Per questo motivo costa meno... se vuoi il meglio, spendi di piu', e compri il TLRS. ;)

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
        Per questo motivo costa meno... se vuoi il meglio, spendi di piu', e compri il TLRS. ;)
        ... oppure il Dragon Link , che non a caso è quello più venduto ed utilizzato, e costa meno dello Sherrer che dalla sua ha solo più potenza rf, il software dietro è lo stesso del DL.

        Commenta


        • #34
          ... sinceramente la "Produzione di massa cinese che tutti conosciamo" io la reputo oltre che la piu economica, la migliore, su gran parte dei prodotti.
          proprio perchè prodotto in gran numero può avere quel prezzo, non è detto quindi che sia di qualità inferiore... o meglio, chi lo sa, ma non è per via del prezzo

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
            ... sinceramente la "Produzione di massa cinese che tutti conosciamo" io la reputo oltre che la piu economica, la migliore, su gran parte dei prodotti.
            proprio perchè prodotto in gran numero può avere quel prezzo, non è detto quindi che sia di qualità inferiore... o meglio, chi lo sa, ma non è per via del prezzo
            Beh, questo è il ragionamento che faccio anche io quando compro motori, regolatori e lipo per un modello sport, sempre da HobbyKing, perchè se ti salta un motore...
            non è un problema, se ti salta un esc, sempre se hai il bec separato, non è un problema. Il modellino sport avrà un valore di 100€.

            La produzione Cinese non è la migliore, piuttosto è la peggiore, ma è la più conveniente.

            Per risparmiare si usano i componenti meno costosi per la produzione di massa, e si taglia sul quality control, e sugli standard di sicurezza etc etc.

            Quando si tratta di portar su un modello con 1000€ di elettronica x FPV,
            la differenza di 70$ tra il DL da $269 e il ChinaLink da $199 a me non sembra una gran convenienza.
            Al primo crash per un filo o un condensatore mal saldato, o per problemi di software quel risparmio non è più tale.
            Se poi si tratta di fare una riparazione?
            Men che meno....
            BevRc ti dice, pazienza è bruciato, compra un'altra RX, mentre Mike dice, spediscimi la rx, te la riparo o te la cambio a spese mie.

            Quando si tratta di Radio, che è la cosa più importante per un modello RC, si vuole il meglio, quindi DL o TS. TS solo per la potenza in più, non giustifica affatto la differenza di costo delle rx di Tomas Sherrer.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
              ... oppure il Dragon Link , che non a caso è quello più venduto ed utilizzato, e costa meno dello Sherrer che dalla sua ha solo più potenza rf, il software dietro è lo stesso del DL.
              Non c'e' nessuna ragione OGGI per comprare il DL ammenoche' non te lo diano allo stesso prezzo del ChainLink. Le ragioni le ho gia' esposte: se vuoi spendere poco, compri (appunto) il ChainLink, che non significa che funzioni peggio, anzi su carta e' MIGLIORE del DL .... quindi il "made in china" e' una etichetta (che tra l'altro accompagna forse l'80% di tutti i prodotti che utilizziamo quotidianamente, anche quelli piu' "blasonati"); se invece vuoi il top, compri (come dicevo) il TLRS.
              Non credo proprio che il DL oggi venda di piu', anzi il fatto che continuino a fare "offerte" dimostra che le cose non vanno cosi' bene, e secondo te il motivo qual e'? E' il risultato del ragionamento di cui sopra: perche' devo spendere di piu' se posso avere di meglio a minor prezzo; e ancora: se voglio il meglio, compro il meglio (TLRS).
              Il DL attualmente e' in una fascia di mercato intermedia, cioe' non e' il piu' economico e non e' nemmeno il migliore, quindi non ha "carte" a suo vantaggio per attrarre l'utenza.
              Il TLRS vedrebbe le proprie vendite scendere ugualmente, se non fosse che e' l'unico che offre tre modalita' selezionabili fino a 2W, in combinazione con il diversity.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                TS solo per la potenza in più, non giustifica affatto la differenza di costo delle rx di Tomas Sherrer.
                Eh? Ricevente 12 canali, diversity, trasmittente fino a 2W. Questo per te e' "poco"? Non scherziamo eh... ;)

                Commenta


                • #38
                  da come la vedo io è l'unico con 2 mesi di back-log, vuol dire che ne ha almeno 100 vendute prima che lui riesca a costruirle... non è affatto male.

                  CMQ appena il record sarà fatto col dragon link, avrà dalla sua la maggiore distanza rispetto agli altri sistemi.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    da come la vedo io è l'unico con 2 mesi di back-log, vuol dire che ne ha almeno 100 vendute prima che lui riesca a costruirle... non è affatto male.
                    Il backlog e' stato spiegato nel thread dove si discuteva del perche' il CL fosse in stock mentre il DL no, visto che quelli di DL avevano motivato tale ritardo alla fornitura del modulo trasmissivo, modulo che e' lo stesso del CL! Si e' "scoperto" poi che il motivo vero del ritardo era dovuto ad una modifica manuale che va operata su ogni modulo... da qui sono piovute critiche su tale scelta.

                    CMQ appena il record sarà fatto col dragon link, avrà dalla sua la maggiore distanza rispetto agli altri sistemi.
                    E' impossibile (tecnicamente) battere la distanza raggiungibile dal TLRS (se non altro per questioni di wattaggio). Non mi baserei comunque su questo aspetto per determinare qual e' il sistema "migliore"... prendi Alex, qualche giorno fa ha superato i 40Km con 2.4ghz e un booster, soluzione (lo ammette lui stesso) che non e' tra le piu' performanti e affidabili. I record sono il risultato di una combinazione di fattori (e tra questi, talvolta, gioca anche il fondoschiena).

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                      Beh, questo è il ragionamento che faccio anche io quando compro motori, regolatori e lipo per un modello sport, sempre da HobbyKing, perchè se ti salta un motore...
                      non è un problema, se ti salta un esc, sempre se hai il bec separato, non è un problema. Il modellino sport avrà un valore di 100€.

                      La produzione Cinese non è la migliore, piuttosto è la peggiore, ma è la più conveniente.

                      Per risparmiare si usano i componenti meno costosi per la produzione di massa, e si taglia sul quality control, e sugli standard di sicurezza etc etc.

                      Quando si tratta di portar su un modello con 1000€ di elettronica x FPV,
                      la differenza di 70$ tra il DL da $269 e il ChinaLink da $199 a me non sembra una gran convenienza.
                      Al primo crash per un filo o un condensatore mal saldato, o per problemi di software quel risparmio non è più tale.
                      Se poi si tratta di fare una riparazione?
                      Men che meno....
                      BevRc ti dice, pazienza è bruciato, compra un'altra RX, mentre Mike dice, spediscimi la rx, te la riparo o te la cambio a spese mie.

                      Quando si tratta di Radio, che è la cosa più importante per un modello RC, si vuole il meglio, quindi DL o TS. TS solo per la potenza in più, non giustifica affatto la differenza di costo delle rx di Tomas Sherrer.
                      eh no. questo non è lo stesso ragionamento che faccio io. come te la pensano in tantissimi, sono io che sono la pecora nera eh...
                      ma io mi fido molto di piu di un servo hxt900 piuttosto che di un hs55 hitec, o mi fido molto di piu di un motore turnigy che di uno scorpio...
                      è tutta roba cinese si, però l'hitec e lo scorpio (sono esempi) li vendono in italia come roba di marca e costa 5 volte tanto la roba di hk per capirci..
                      l'esempio potrebbe calzare anche per il dl visto che alla fine molti componenti sono gli stessi del cl.

                      un'altra cosa... se mi arriva una ricevente difettosa credo proprio che bev me la cambierebbe!! CREDO... oddio... sarebbe molto stupido a non farlo e sarebbe il primo rivenditore che sento che non da un minimo di assistenza/garanzia.

                      tornando ai cinesi... io ho comprato robe da hk e qui in italia ... fai conto 100 hk 10 in italia.
                      se conto materiali difettosi comprati da hk mi vengono in mente 1 batteria... e un servo. in italia.. mi viene in mente un motore, una ricevente, 4 servi 3 batterie, un altro motore... meglio che mi fermo.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                        Il backlog e' stato spiegato nel thread dove si discuteva del perche' il CL fosse in stock mentre il DL no, visto che quelli di DL avevano motivato tale ritardo alla fornitura del modulo trasmissivo, modulo che e' lo stesso del CL! Si e' "scoperto" poi che il motivo vero del ritardo era dovuto ad una modifica manuale che va operata su ogni modulo... da qui sono piovute critiche su tale scelta.



                        E' impossibile (tecnicamente) battere la distanza raggiungibile dal TLRS (se non altro per questioni di wattaggio). Non mi baserei comunque su questo aspetto per determinare qual e' il sistema "migliore"... prendi Alex, qualche giorno fa ha superato i 40Km con 2.4ghz e un booster, soluzione (lo ammette lui stesso) che non e' tra le piu' performanti e affidabili. I record sono il risultato di una combinazione di fattori (e tra questi, talvolta, gioca anche il fondoschiena).
                        Beh, la valutazione sarà soggettiva, se un sistema funziona per te, per quello che ci devi fare, bene....

                        Ci sono alcune cose da considerare come peso e ingombro della rx. Se si ottiene affidabilità e range con un ingombro minore, non vedo il motivo di avere 2W , diversity etc, e riceventi da 150$ l'una...
                        Fatto sta che per un long range umano , diciamo entro i 10-20 km, tra il DL e il CL mi sentirei più sicuro con il DL.
                        A ognuno il suo.

                        Per quanto riguarda il record, secondo me è fattibilissimo con le potenze standard e con una semplicisisma yagi con un solo elemento direttivo e uno riflettente, in questo modo si ottiene un'ampiezza del raggio di 92° e circa 100km di raggio in sicurezza, per avere di più basta aggiungere elementi alla yagi fino a 10-12 per avere ampiezze del raggio sui 30° e abbastanza range da raggiungere il massimo percorribile restando in LOS prima che la curva naturale della terra possa bloccare qualsiasi trasmissione.
                        In poche parole i 2 watt non servono, perchè non ha senso usare una omni. Non dimentichiamoci che una tx video è di solito posizionata vicino alla rx rc, meno è potente il link rc più pulita sarà la tx video....

                        Il gain va quindi cercato nelle antenne.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                          eh no. questo non è lo stesso ragionamento che faccio io. come te la pensano in tantissimi, sono io che sono la pecora nera eh...
                          ma io mi fido molto di piu di un servo hxt900 piuttosto che di un hs55 hitec, o mi fido molto di piu di un motore turnigy che di uno scorpio...
                          è tutta roba cinese si, però l'hitec e lo scorpio (sono esempi) li vendono in italia come roba di marca e costa 5 volte tanto la roba di hk per capirci..
                          l'esempio potrebbe calzare anche per il dl visto che alla fine molti componenti sono gli stessi del cl.

                          un'altra cosa... se mi arriva una ricevente difettosa credo proprio che bev me la cambierebbe!! CREDO... oddio... sarebbe molto stupido a non farlo e sarebbe il primo rivenditore che sento che non da un minimo di assistenza/garanzia.

                          tornando ai cinesi... io ho comprato robe da hk e qui in italia ... fai conto 100 hk 10 in italia.
                          se conto materiali difettosi comprati da hk mi vengono in mente 1 batteria... e un servo. in italia.. mi viene in mente un motore, una ricevente, 4 servi 3 batterie, un altro motore... meglio che mi fermo.
                          Si, questo ci stà, ma stiamo parlando di una differenza di costo del 25%, tra un sistema che ha 3 anni di migliorie e upgrades e centinaia di utenti in tutto il mondo e uno che è appena uscito....

                          Quello cinese dovrebbe costare 100$ per valerne la pena.

                          Se paragoni il motore preso in Italia da 50€ e quello preso in Cina da 5€ la differenza è di 10 a 1 ovvio che conviene HK.

                          Anche io ho speso 2000€ da HK negli ultimi 12 mesi e si e no 50€ in Italia....

                          La cosa che non mi convince è che i Cinesi cominciano ad alzare i prezzi.
                          I prezzi si stanno allinenando ma la qualità costruttiva e il controllo della qualità prima della messa in vendita no.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                            Ci sono alcune cose da considerare come peso e ingombro della rx. Se si ottiene affidabilità e range con un ingombro minore, non vedo il motivo di avere 2W , diversity etc, e riceventi da 150$ l'una...
                            La ricevente con diversity e 12 canali, costa $139 ... la ricevente con 8 canali e senza diversity costa 20 dollari MENO della ricevente DL: $79.

                            Fatto sta che per un long range umano , diciamo entro i 10-20 km, tra il DL e il CL mi sentirei più sicuro con il DL.
                            Anche io, ma non perche' lo giudico superiore tecnicamente, ma perche' e' stato testato per piu' tempo (e' piu' vecchio). Se dovessi pero' comprare OGGI un LRS, la mia scelta sarebbe: prezzo o prestazioni (CL vs TLRS). Se il DL costasse quanto il CL allora FORSE potrei pensarci.

                            In poche parole i 2 watt non servono, perchè non ha senso usare una omni.
                            La frase "non ha senso usare una omni" ... nel modellismo dinamico, scusa ma... non la commento nemmeno.

                            Non dimentichiamoci che una tx video è di solito posizionata vicino alla rx rc, meno è potente il link rc più pulita sarà la tx video....
                            Marcanto'.. non dire sciocchezze ...la ricevente RC *RICEVE* ... non disturba il link video in uscita, casomai e' il contrario: e' la trasmittente video che potrebbe (armoniche) disturbare il link RC; viceversa e' la tx RC (a terra) che potrebbe disturbare la rxV (sempre a terra) ... se non ti preoccupi di distanziare il tuo hardware.
                            Ciao.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                              C'è solo una risposta a questa affermazione su un prodotto che non è testato ed è fatto in cina con la produzione di massa che ben conosciamo, con controllo di qualità pari a 0, su 10 pezzi, 4 vanno bene , 2 sono così così , etc. Un pò come accade con i motori da 5-10€, magneti che si scollano, magneti spaccati, alberi storti, appena arrivano, una percentuale è inutilizzabile..

                              Ecco un link specifico al chainlink riguardo i problemi del "made in china"
                              ci sono le foto della qualità di costruzione.
                              RC Groups - View Single Post - ChainLink--The new UHF narrow band long range system

                              La differenza con il Dragon Link c'è tutta, con persone vere e raggiungibili che ci mettono nome e faccia, e ti fanno aggiornamenti e riparazioni gratis.

                              Secondo link, sempre alla discussione su rcgroups di un utente che avendo comprato 2 riceventi chainlink, 1 gli funzionava, l'altra s'è surriscaldata e ha fatto sciogliere il termoretraibile e non funziona....

                              Qualità costruttiva, controllo della qualità del prodotto finito, pari a ZERO.
                              RC Groups - View Single Post - ChainLink--The new UHF narrow band long range system
                              Come fai a giudicare un sistema di questo tipo (LRS) da un'altro?
                              Su che tipo di valutazioni tecniche fai le tue scelte?
                              Giusto per capire da dove viene questa tua sicurezza nell'affermare che un prodotto è meglio di un altro.
                              Anche perchè poi navigando un pò in giro leggo questo tipo di domande Why are LRS better than 72mhz - RC Groups che mi lasciano un pò perlplesso sulla conoscenza di questi sistemi!

                              /Gianni
                              «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                                La ricevente con diversity e 12 canali, costa $139 ... la ricevente con 8 canali e senza diversity costa 20 dollari MENO della ricevente DL: $79.
                                Buono a sapersi.


                                Anche io, ma non perche' lo giudico superiore tecnicamente, ma perche' e' stato testato per piu' tempo (e' piu' vecchio). Se dovessi pero' comprare OGGI un LRS, la mia scelta sarebbe: prezzo o prestazioni (CL vs TLRS). Se il DL costasse quanto il CL allora FORSE potrei pensarci.



                                La frase "non ha senso usare una omni" ... nel modellismo dinamico, scusa ma... non la commento nemmeno.


                                Parlavo dei tentativi di record, per il volo long range entro i 20 km vanno benissimo 500mw e la whip omni, come ho intenzione di fare anche io, non ho mai scritto "nel modellismo dinamico" non capisco perchè si voglia sempre girare la frittata .


                                Marcanto'.. non dire sciocchezze ...la ricevente RC *RICEVE* ... non disturba il link video in uscita, casomai e' il contrario: e' la trasmittente video che potrebbe (armoniche) disturbare il link RC; viceversa e' la tx RC (a terra) che potrebbe disturbare la rxV (sempre a terra) ... se non ti preoccupi di distanziare il tuo hardware.
                                Ciao.
                                Mi baso sulle osservazioni fatte dallo spagnolo che ha fatto 43km, scriveva che non voleva aumentare troppo la potenza di tx per non dare fastidio al video, se il modello è ancora vicino. Per questo non partiva direttamente con i 2w, ma partiva con 500 e poi cambiava a 1 e poi a 2 dopo i 30km. La teoria è una cosa , ma io mi fido di chi ha volato a quelle distanze, è possibile che con 2 watt troppo vicini le armoniche diano fastidio alla vtx.

                                Hai mai sentito di gente che usa il "baracchino" con lineari da 100w e della povera gente con la tv che non vede nulla quando loro pigiano il bottone per parlare?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X