annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

upgrade della mia roba :)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    L'ho utilizzato anche io, per questo ti dico di lasciare perdere. Ne ho bruciati due, e per una "fortuna" sfacciata, entrambe le volte col modello a terra.
    Di soluzioni "economiche" per raggiungere certe distanze ne esistono (il booster appunto, oppure antenne patch... ecc.) ma tutte ti espongono ad un rischio piu' elevato che qualcosa vada storto... dipende quindi dalla tua predisposizione alla perdita eventuale di tutto (senza considerare gli eventuali danni ad altri).
    Anche il ChainLink e' appena uscito e non e' stato testato a fondo, ma quantomeno il suo potenziale e' chiaro, e soprattutto e' un prodotto che e' stato studiato per fare quello, ed e' l'unica soluzione "economica" (piu' economica rispetto agli altri) ma affidabile (per quanto se ne sa) disponibile oggi.
    La scelta finale e' tutto, ma chiunque faccia LR ti ripetera' la stessa cosa: non si puo' improvvisare, cerca di fare le cose bene oppure resta "vicino".
    ...quindi per migliorare gli attuali moduli in 2,4 la cosa migliore sarebbe quella di migliorare le antenne...però non so se avrei il coraggio di montare una patch sulla radio... eventualmente servirebbe una buona omnidirezionale...ma a questo punto si migliorerebbe il range?!?!?!
    FpvProjekt channels:
    http://www.youtube.com/user/Arnald26
    http://www.vimeo.com/album/72997

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
      500mw la vedo dura.. che poi ci sia scritto sulla confezione è un'altro paio di maniche.
      Sò che con il kit Thomas Scherrer (che è uno dei più performanti in commercio) oltre i 20km passano dai 500mw ai 1-2watt di potenza per avere un link solido.

      Il booster è un'opzione davvero low cost per arrivare ad una distanza ragionevole.. (> 5km).

      Io personalmente però sposo la filosofia che il vero guadagno si ha utilizzando le antenne giuste.
      Che senso ha usare un kit fpv da 1,5W di potenza per fare 2-3km con le antennine standard quando faccio la stessa distanza con un 200mw ed una pathc al suolo?!?

      Tutti fanno a gara nel prendere kit ultrapotenti e poi magari hanno impianti del menga e raggiungono portate ridicole.. bah
      a parte il fatto che non ci andrò mai nè a 20 nè a 30, come ti ha già spiegato npole è normale che un uhf faccia queste distanze... ne consegue che anche con 200mw che è la potenza normale del CL stando entro i 10km si è super sicuri di non perdere il link.

      la questione dei kit "ultrapotenti" è semplice, con 800mw una batteria molto leggera e piccola da 1000mah mi consente un volo in sicurezza di 40minuti, uso una omni e posso volare in qualsiasi direzione senza antennatraker, e senza aver fatto assolutamente nulla posso andare a 6km o andare dietro agli alberi che continuo a vedere....
      1.5w sono forse troppi per i modelli delle dimensioni piu diffuse ,

      ma con 200mw (ho provato) per fare quello che faccio ora è molto difficile, bisogna lavorare di piu', e la patch rompe le 00 dovendola sempre direzionare.

      poi... se ti divertono ok, ma non è che voglio fare il figo perchè ho il kit piu potente... è solo che va molto bene per le ragioni che ho spiegato qui sopra.


      Originariamente inviato da _Fabio_86_ Visualizza il messaggio
      Trovato proprio oggi pomeriggio a 1,7km di distanza grazie a un contadino!!!!!!!!!!!!!!
      Tutto ok, solo un pochino da sistemare la coda, ma per il resto è tutto ok e funzionante. Per fortuna che nel cadere si è staccata la lipo del VTX e non l'ha fatto friggere. E' da domenica mattina che vive da solo nei campi...

      Scusate l'OT...

      Buoni voli
      Fabio

      il mio anche, è caduto vicino a un trattore che stava arando i campi (non sopra)... avrei il video... ma non vorrei che qualcuno si incazz...

      Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
      ...quindi per migliorare gli attuali moduli in 2,4 la cosa migliore sarebbe quella di migliorare le antenne...però non so se avrei il coraggio di montare una patch sulla radio... eventualmente servirebbe una buona omnidirezionale...ma a questo punto si migliorerebbe il range?!?!?!

      io l'ho anche comprata la patch e non l'ho mai messa... per la stessa ragione che dici tu... ci vuole coraggio...
      io sinceramente un 160 euro (CL) per non pensarci piu ed estendere notevolmente la gamma di nuove avventure possibili li spenderei volentieri...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
        ...quindi per migliorare gli attuali moduli in 2,4 la cosa migliore sarebbe quella di migliorare le antenne...però non so se avrei il coraggio di montare una patch sulla radio... eventualmente servirebbe una buona omnidirezionale...ma a questo punto si migliorerebbe il range?!?!?!
        Per migliorare il range della TUA radio, o per migliorare (a livello progettistico) gli attuali moduli? Se la domanda e' la prima.. si, monti un amplificatore o monti una patch, soluzioni che presentano entrambe dei rischi; un azzardo che non ci si puo' concedere visto che esistono le soluzioni adeguate (LRS appunto), il prezzo non e' una scusante: non costano 10 euro, ma nemmeno 1000 ... se vuoi fare LR devi anche prepararti a spendere qualcosa per evitare disastri.
        Non otterresti alcun risultato montando una omnidirezionale "migliore", ho provato anche quello, cambiando antenna sul mio modulo 2.4ghz (adesso ha un connettore f-type standard) .. ne ho provate diverse, stesso range della stock piu' o meno, non ne vale la pena.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
          Per migliorare il range della TUA radio, o per migliorare (a livello progettistico) gli attuali moduli? Se la domanda e' la prima.. si, monti un amplificatore o monti una patch, soluzioni che presentano entrambe dei rischi; un azzardo che non ci si puo' concedere visto che esistono le soluzioni adeguate (LRS appunto), il prezzo non e' una scusante: non costano 10 euro, ma nemmeno 1000 ... se vuoi fare LR devi anche prepararti a spendere qualcosa per evitare disastri.
          Non otterresti alcun risultato montando una omnidirezionale "migliore", ho provato anche quello, cambiando antenna sul mio modulo 2.4ghz (adesso ha un connettore f-type standard) .. ne ho provate diverse, stesso range della stock piu' o meno, non ne vale la pena.
          capisco....grazie
          FpvProjekt channels:
          http://www.youtube.com/user/Arnald26
          http://www.vimeo.com/album/72997

          Commenta


          • #20
            Se non fosse per il fatto della licenza da radioamatore che mi manca un kit UHF me lo farei pure io..

            Poi sulle potenze utilizzate ho riletto la discussione e hai ragione, con 500mw i 30km son fattibili volando alto!!
            Roberto

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
              Se non fosse per il fatto della licenza da radioamatore che mi manca un kit UHF me lo farei pure io..
              Il problema e' che quasi tutti i kit LRS UHF operano su una banda che in Italia non potresti usare, nemmeno con la licenza... ma meglio non entrare nuovamente nel discorso legale.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                Se non fosse per il fatto della licenza da radioamatore che mi manca un kit UHF me lo farei pure io..

                Poi sulle potenze utilizzate ho riletto la discussione e hai ragione, con 500mw i 30km son fattibili volando alto!!
                ripeto... 30km non mi interessano, mi basta poter essere piu sicuro quando volo vicino.
                il discorso della presa trainer?? nessuno mi aiuta?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                  ripeto... 30km non mi interessano, mi basta poter essere piu sicuro quando volo vicino.
                  il discorso della presa trainer?? nessuno mi aiuta?
                  Se prelevi il segnale ppm direttamente dentro la radio, la presa trainer rimane libera.

                  Dovrai trovare il segnale ppm dentro la radio. Non è difficile, ti basta un multimetro, sapendo dove è l'uscita ppm della trainer port...

                  Il mio Dragon LInk è stato spedito, e anche io farò lo stesso con la futaba 9CAP preleverò il segnale ppm dai pin del modulo rf, così avrò la presa trainer libera.

                  Commenta


                  • #24
                    il discorso della presa trainer??
                    dal lasaciare libera, come ti ha detto marc, soprattutto, come chiedevi, per eventuale headtracker, magari con ppm inject per non occupare canali esistenti.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                      Se prelevi il segnale ppm direttamente dentro la radio, la presa trainer rimane libera.

                      Dovrai trovare il segnale ppm dentro la radio. Non è difficile, ti basta un multimetro, sapendo dove è l'uscita ppm della trainer port...

                      Il mio Dragon LInk è stato spedito, e anche io farò lo stesso con la futaba 9CAP preleverò il segnale ppm dai pin del modulo rf, così avrò la presa trainer libera.
                      Ma che differenza c'è tra Dragon Link e Chainlink?
                      Ma praticamente è montabile su ogni radio, indifferentemente dalla frequenza di utilizzo? Se ho capito bene, esiste la parte elettronica e meccanica della radio e solo dopo, attraverso il segnale che entra in uno stadio di trasmissione trasmette il segnale?
                      Cioè, io prendo il Chainlink e devo bypassare l'uscita 40 Mhz, devo solo collegarlo prima dello stadio di trasmissione della radio?
                      Una domanda!
                      Ok, lasciando perdere il discorso delle frequenze legali o no, in teoria il Chainlink è criptato, ha un suo algoritmo di trasmissione, può uscire sia a 200 che a 500 mw, ok, praticamente, a chi potrebbe dare fastidio?
                      Se lo utilizzo a 200mw , ho la certezza di non perdere il segnale dopo 4 o 5 km, non credo di disturbare nessuno.
                      Ciao e grazie.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                        Ma che differenza c'è tra Dragon Link e Chainlink?
                        Ma praticamente è montabile su ogni radio, indifferentemente dalla frequenza di utilizzo? Se ho capito bene, esiste la parte elettronica e meccanica della radio e solo dopo, attraverso il segnale che entra in uno stadio di trasmissione trasmette il segnale?
                        Cioè, io prendo il Chainlink e devo bypassare l'uscita 40 Mhz, devo solo collegarlo prima dello stadio di trasmissione della radio?
                        Una domanda!
                        Ok, lasciando perdere il discorso delle frequenze legali o no, in teoria il Chainlink è criptato, ha un suo algoritmo di trasmissione, può uscire sia a 200 che a 500 mw, ok, praticamente, a chi potrebbe dare fastidio?
                        Se lo utilizzo a 200mw , ho la certezza di non perdere il segnale dopo 4 o 5 km, non credo di disturbare nessuno.
                        Ciao e grazie.
                        Dragon link e Chain link svolgono più o meno le stesse funzioni.
                        So con certezza che il software del Dragon Link è superiore quando si tratta di rigettare interferenze. Immagino che in assenza di interferenze i due sistemi si equivalgano, ma quando ci sono interferenze il DL dovrebbe essere più solido anche perchè gli sviluppatori hanno 3 anni di esperienza e hanno fatto diverse versioni migliorandolo.
                        Il modo di collegarlo è simile. Bisogna individuare l'uscita del segnale ppm, positivo e grnd per alimentarlo.

                        Dovrebbe essere relativamente semplice. CMQ dovresti poter contattare il produttore e porre la domanda, magari spedendo via email una foto dell'interno della radio.

                        Se è vero che il supporto tecnico del CL è buono (ne dubito), dovresti avere una risposta veloce come la si ottiene dal produttore del DL.

                        per quanto riguarda la banda dei 430mhz sono riservate ai radioamatori. Solo essi hanno il diritto di usarla.

                        Per questo mi sto anche accingendo a prendere la "tecnician's licenze" che dà il diritto di trasmissione su tali frequenze, con un callsign.

                        Per l'utilizzo legale della frequenza c'è l'obbligo di trasmettere ogni tot di minuti il proprio callsign.
                        A questo si può ovviare con un codice mors o qualcosa di simile
                        Ultima modifica di MarcAntonio; 14 maggio 11, 12:57.

                        Commenta


                        • #27
                          giusto per rimanere in tema...

                          FRsky+1W amp+14Dbi patch, 40km on Vimeo

                          cmq ho letto di almeno 5 persone che con un booster hanno crashato per motivi sconosciuti!
                          FpvProjekt channels:
                          http://www.youtube.com/user/Arnald26
                          http://www.vimeo.com/album/72997

                          Commenta


                          • #28
                            come si vede dai video comunque provano il chainlink a pochi cm da molti tipi di txv e non fa casini, poi provano con una radiolina impostata sulla frequenza di trasmissione del cl e non fa casini anche con quella.
                            viene da domandarsi se questi siano i soliti pregiudizi sul prodotto cinese o meno, in qualsiasi caso, visto il prezzo, a me interessa, soprattutto considerando che difficilmente arriverò a distanze che lo possano mettere alla frusta.

                            quindi io ho solamente bisogno di segnale ppm, positivo, negatvo... quindi 3 cavi!?

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                              Ma che differenza c'è tra Dragon Link e Chainlink?
                              Dal punto di vista tecnico (come caratteristiche) il ChainLink e' migliore, oltre che costare di meno, questo lascerebbe pensare (come in effetti io sostento) che non ha senso comprare il DL, se non allo stesso prezzo.
                              L'unica "pecca" (a livello teorico) del ChainLink e' che essendo un sistema recente, non e' stato testato abbastanza (da chi lo acquistato) per determinare se il prodotto abbia una pari affidabilita' di chi e' sul mercato da piu' tempo. Non c'e' nessuna ragione che faccia pensare il contrario, ma nessun (ancora) che lo confermi.

                              Ma praticamente è montabile su ogni radio, indifferentemente dalla frequenza di utilizzo? Se ho capito bene, esiste la parte elettronica e meccanica della radio e solo dopo, attraverso il segnale che entra in uno stadio di trasmissione trasmette il segnale?
                              Cioè, io prendo il Chainlink e devo bypassare l'uscita 40 Mhz, devo solo collegarlo prima dello stadio di trasmissione della radio?
                              Accetta un segnale PPM in ingresso (porta trainer o modulo), quindi i tuoi 40Mhz non vengono piu' utilizzati (andrebbero spenti se la radio lo permette, o rimosso il modulo, sempre se la radio utilizza il modulo.

                              Ok, lasciando perdere il discorso delle frequenze legali o no, in teoria il Chainlink è criptato, ha un suo algoritmo di trasmissione, può uscire sia a 200 che a 500 mw, ok, praticamente, a chi potrebbe dare fastidio?
                              Se lo utilizzo a 200mw , ho la certezza di non perdere il segnale dopo 4 o 5 km, non credo di disturbare nessuno.
                              Ciao e grazie.
                              200mw non sono pochissimi, puoi comunque disturbare le frequenze entro il raggio d'azione della trasmittente (e si parla appunto di Km). In pratica non succedera' nulla, ma non si puo' del tutto ignorare questo aspetto: anche se non ti rendi "pericoloso", non si puo' affermare che e' tutto "legale".
                              I 430Mhz sono molto segmentati, tra le porzioni vi e' anche il Ministero della Difesa, anche se oggi quasi tutte le loro trasmissioni sono digitali e criptate, questo comunque e' un problema per quei sistemi (come i nostri) che fanno channel hopping spaziando su una porzione ampia della gamma.

                              Commenta


                              • #30
                                Sul booster vi saprò dire nel giro di un paio di settimane..
                                Giusto anche il tempo di sistemare l'Ardupilot (che in questi casi è utile!).
                                Roberto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X