annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

60 Fps

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 60 Fps

    Ciao a tutti,

    allora, mi sto perdendo nel'immenso mondo delle videocamere HD e Full HD alla ricerca di un qualcosa di veramente valido.

    Bene, i punti fermi sono tre:
    - HD o Full HD appunto
    - Obiettivo grandangolare
    - 60 FPS

    E voi mi direte.....ma c'e' gia, e' la GO PRO Hero HD......ok, ma in alternativa a questa non esiste nulla mi domando io?

    Ho visto che la Sony Webbie ha i 60FPS ma l'obiettivo e' tutt'altro che grandangolare....allo stesso modo la nuovissima Aiptek AHD H12 Extreme...

    Insomma, idee? Esperienze? Consigli?

    Ciao,

    Antonio.

  • #2
    Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    allora, mi sto perdendo nel'immenso mondo delle videocamere HD e Full HD alla ricerca di un qualcosa di veramente valido.

    Bene, i punti fermi sono tre:
    - HD o Full HD appunto
    - Obiettivo grandangolare
    - 60 FPS

    E voi mi direte.....ma c'e' gia, e' la GO PRO Hero HD......ok, ma in alternativa a questa non esiste nulla mi domando io?

    Ho visto che la Sony Webbie ha i 60FPS ma l'obiettivo e' tutt'altro che grandangolare....allo stesso modo la nuovissima Aiptek AHD H12 Extreme...

    Insomma, idee? Esperienze? Consigli?

    Ciao,

    Antonio.

    Commenta


    • #3
      Bella ragaz,
      verificate anche che abbiano l'uscita Video Oute, non tutte ce l'hanno, sempre che vi interessino anche per FPV, altrimenti non e' indispensabile come funzione.

      Ad esempio la Contour che lavora molto bene a mio avviso non l'aveva.

      La Bloggie invece si, ma con un angolo focale veramente cortissimo, equivalente a 50-65°, troppo poco per FPV

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Bella ragaz,
        verificate anche che abbiano l'uscita Video Oute, non tutte ce l'hanno, sempre che vi interessino anche per FPV, altrimenti non e' indispensabile come funzione.

        Ad esempio la Contour che lavora molto bene a mio avviso non l'aveva.

        La Bloggie invece si, ma con un angolo focale veramente cortissimo, equivalente a 50-65°, troppo poco per FPV
        ...e se c'avesse anche AV-IN sarebbe il massimo...verò antò???

        Commenta


        • #6
          Faccio una considerazione personale sui 60Fps.

          Ho visionato anche diversi filmati di motociclisti e indubbiamente con tanti frame si possono ottenere effetti slow motion veramente interessanti.

          In tanti frangenti l'elevato numero dei frames permette di ridurre il fastidioso effetto vibrazione che tanto assilla anche noi modellisti.
          Specie se le videocamere sono attaccate al telaio e non al casco

          Per contro vengono creati filmati di dimensioni notevoli e per elaborarli servono computer con processori veramente performanti con tanta ram e spazio disco.

          Commenta


          • #7
            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Faccio una considerazione personale sui 60Fps.

            Ho visionato anche diversi filmati di motociclisti e indubbiamente con tanti frame si possono ottenere effetti slow motion veramente interessanti.

            In tanti frangenti l'elevato numero dei frames permette di ridurre il fastidioso effetto vibrazione che tanto assilla anche noi modellisti.
            Specie se le videocamere sono attaccate al telaio e non al casco

            Per contro vengono creati filmati di dimensioni notevoli e per elaborarli servono computer con processori veramente performanti con tanta ram e spazio disco.
            Esatto, avere 60 frames mi faceva gola proprio x i motivi da te elencati....ma secondo te Stefano, la GoPro e' davvero imbattibile in quanto a rapporto qualita'/prezzo? La Contour Hd che dicevi mi sembra interessante ma come prezzo e' allineata alla GoPro....o sbaglio?

            Commenta


            • #8
              Ho letto anche da qualche parte che Kodak dovrebbe uscire a breve con una CCD a 60 FPS FullHD per il mercato consumer ma non si parla ne di prezzi ne di obiettivi etc. etc.
              Certo, il sensore CCD che monta di norma un Global Shutter risolverebbe gia' all'origine il fastidioso problema delle ondulazioni sul video in presenza anche di minime vibrazioni....sarebbe il massimo davvero....

              Mi sa che prima di fare "l'acquistone" aspettero' ancora un pochino...

              Commenta


              • #9
                ehmm 60 fps non sono poi tantissimi, in ambito videoludico son ritenuti il minimo per avere un'esperieza di gioco fluida.
                Direi che tanti FPS sono 80 o 120, fino ad arrivare ai 3000FPS delle telecamere ad alta velocità da poter essere usate "normalmente", poi se si vuole qualcosa di ancora più sfizioso....

                Commenta


                • #10
                  Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                  ehmm 60 fps non sono poi tantissimi, in ambito videoludico son ritenuti il minimo per avere un'esperieza di gioco fluida.
                  Direi che tanti FPS sono 80 o 120, fino ad arrivare ai 3000FPS delle telecamere ad alta velocità da poter essere usate "normalmente", poi se si vuole qualcosa di ancora più sfizioso....
                  l'esperienza di gioco fluida ce l'hai anche al limite di fps percettibili dall'occhio umano. che sono meno di 60.

                  Commenta


                  • #11
                    Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                    ehmm 60 fps non sono poi tantissimi, in ambito videoludico son ritenuti il minimo per avere un'esperieza di gioco fluida.
                    Direi che tanti FPS sono 80 o 120, fino ad arrivare ai 3000FPS delle telecamere ad alta velocità da poter essere usate "normalmente", poi se si vuole qualcosa di ancora più sfizioso....
                    Vabbe', se e' per questo, son pochi anche 3.000 fps in confronto a 1.000.000 di fps YouTube - 1 million fps Slow Motion video of bullet impacts made by Werner Mehl from Kurzzeit

                    Cmq, tornando con i piedi x terra, 60 fps servono per poi, in post produzione, tornare a 30 fps e avere quindi immagini meno "scattose" e un video piu' "morbido" e piacevole da vedere....tutto qua'.

                    Commenta


                    • #12
                      elettro confondi due cose diversissime: una è l'acquisizione di immagini reali da parte di un sensore, l'altra è la generazione di un ambiente 3d da parte di un computer.
                      Una differenza fondamentale: nel primo caso i 60fps sono un valore costante, mentre nella seconda sono una variabile data dalla complessità della scena.
                      Questo vuol dire che se il processore riesce a generare mediamente 60fps, potrebbe pure scendere a scatti (1 fps) in una scena troppo complessa come salire a 120 in quelle più semplici, per questo in quell'ambito si tende a "esagerare" oltre la percezione umana, perchè poi questi valori non vengono rispettati in maniera costante.

                      Commenta


                      • #13
                        Salve ragazzi, se vi posso raccontare la mia...
                        Ho da poco iniziato a registrare video, ho notato che se io adotto il formato
                        720 con la bloggie a 60 fps e inserisco lo stabilizzatore digitale, ottengo delle immagini prive di vibrazioni e all'occhio il video è molto fluido.
                        A parte i miei pollici che incidono di brutto sul risultato finale...

                        Commenta


                        • #14
                          Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                          elettro confondi due cose diversissime: una è l'acquisizione di immagini reali da parte di un sensore, l'altra è la generazione di un ambiente 3d da parte di un computer.
                          Una differenza fondamentale: nel primo caso i 60fps sono un valore costante, mentre nella seconda sono una variabile data dalla complessità della scena.
                          Questo vuol dire che se il processore riesce a generare mediamente 60fps, potrebbe pure scendere a scatti (1 fps) in una scena troppo complessa come salire a 120 in quelle più semplici, per questo in quell'ambito si tende a "esagerare" oltre la percezione umana, perchè poi questi valori non vengono rispettati in maniera costante.
                          Ma infatti si parlava di PC che MANTENGONO i 60 FPS Fissi, c'è il V-Sync che si occupa del mantenimento costante.
                          Comunque io non capisco quelle persone che dicono che 60 FPS è appena sufficiente. E i film queste persone come li vedono, che sono trasmessi a 25 FPS?

                          Io ritengo che:
                          • 20 FPS sono il minimo per giocare.
                          • 30 FPS sono una qualità sufficiente, la media su cui si posiziona la maggior parte dei video.
                          • 50 FPS non mi piacciono molto, non so perché.
                          • 60 FPS sono il minimo per un'esperienza realistica.

                          Più alti non ho mai (o quasi) avuto la possibilità di testarli...
                          Quando posso mando l'LCD a 75Hz, ma i cambiamenti non si vedono come sul CRT, dove ritengo che 60 sono pochissimi, dopo poco fanno male gli occhi, infatti quando funzionava lo tenevo a 85Hz... Ora a 60 .

                          Un video in FPV però secondo me è quasi obbligatorio che sia a(lmeno) 60 FPS, non mi piacerebbe un FPV a 30 FPS, andrei su Youtube a 'sto punto...
                          Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

                          Commenta


                          • #15
                            Originariamente inviato da Filippo94 Visualizza il messaggio
                            Ma infatti si parlava di PC che MANTENGONO i 60 FPS Fissi, c'è il V-Sync che si occupa del mantenimento costante.
                            Comunque io non capisco quelle persone che dicono che 60 FPS è appena sufficiente. E i film queste persone come li vedono, che sono trasmessi a 25 FPS?

                            Io ritengo che:[LIST][*]20 FPS sono il minimo per giocare....
                            Con 20 fps non giochi nemmeno a tetris!
                            Più fps ci sono e meglio è , a seconda del tipo di gioco e dei movimenti possono essere indispensabili anche molti più frame al secondo per giocare decentemente.
                            Un pro-gamer ti ride in faccia se gli fai giocare ad un fps (first person shooter) veloce con meno di 40fps minimi. Non per fare il figo, ma perchè è indispensabile avere il massimo possibile per essere preciso e competitivo e con immagini renderizzate al momento (e movimenti molto più rapidi che in un classico video girato) è meglio avere minimi 50fps.

                            E comunque nessuno usa il V-sync perchè limita superiormente le perfomance ed è sempre meglio avere anche molto più di 60fps quando ci sono le possibilità.

                            Non è possibile fare paragoni con un film o un video, dove sono sufficienti 25-30fps per dare la sensazione di fluidità. Anche se 25fps sono da tempo un po' "stretti" e molti registi si lamentano, infatti negli inseguimenti o nel fare carrellate o movimenti di macchina lunghi stanno ben attenti a scegliere le giuste velocità dei movimenti per non dare fastidio.

                            Comunque ogni occhio è diverso dall'altro e soprattutto lo sono i cervelli e spesso anche molto diversamente allenati.
                            Le discussioni sulla risoluzione massima o sulla velocità di campionamento non hanno molto senso perchè è estremamente difficile fare un paragone sensato tra un sensore ottico digitale e il nostro occhio, che funziona in maniera completamente diversa.
                            Comunque detto questo le performance di un buon occhio umano e di un cervello allenato sono ancora MOOOLTO superiori a quelle del miglior sistema ottico digitale consumer.
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X