annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EKEN H8/H8R/PRO ** Cmos IMX078 **

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Recensione

    Articolo Originale


    Package

    Questa volta ringraziamo Banggood per questo sample e vi ricordiamo che in questi giorni sta eseguendo una vendita promozionale.. La spedizione è stata eseguita con Priority Direct partita il 12 settembre è arrivata il 23 niente male considerendo che è passata da NL, nessun costo aggiuntivo per fortuna, il pacco era protetto da un imbottitura e contenuto all’interno della classiche buste nere in stile Banggood 😀


    La scatola rispetta il solito layout utilizzato da Eken fin dalla prima S8, scatola in cartone con grafiche e descrizione delle specifiche sul lato posteriore, in evidenza troviamo le feature “Real 4K” e “Super Slow-Mo”

    Come possiamo vedere questa H8 PRO ha anche il remote controller, con i modelli precedenti per trovarlo compreso nel bundle dovevamo scegliere le sigle H9R e H8R. Possiamo scattare foto, e far partire/fermare la registrazione video e switchare tra le due modalità

    Gli accessori compresi con la H8 Pro sono i soliti, case waterproof, attacchi e snodi vari, mount per la bici, pad adesivi 3M, fascette in tessuto e plastica, sportellino aperto per il case, skeleton in plastica, cavo USB e caricatore da muro con presa Europea, precisando che la Eken è una delle poche che continua ad inserirlo nel bundle.


    Aspetto e dimensioni

    Le dimensioni della camera non sono cambiate, le stesse della GoPro 59.3 x 21.4 x 41.1 mm, con un peso di 61grammi batteria compresa, ritroviamo anche lo stesso display da 2 pollici bello luminoso della precedente H8.



    Le connessioni sono le solite, HDMI e USB (micro) sulla parte frontale troviamo il classico tasto ON/OFF e il piccolo display OLED, sul lato laterale troveremo il tastino per attivare/disattivare il Wi-Fi e su quello superiore il tasto start/stop registrazione e scatto foto, stranamente però non abbiamo dei tasti laterali per muoverci nei menù, si dovrà fare tutto dai due tasti precedentemente descritti. Vi confermiamo anche che le dimensioni sono esattamente le stesse paragonate con la Git2 e la Firefly 7S, piena compatibilita quindi con i case waterproof GoPro3 e 4


    Notando il generoso display da 2 pollici, dobbiamo rendere atto che la ottima Git2 in questo caso rimane indietro rispetto alle altre due…


    L’alloggiamento della batteria è protetto da uno sportellino posizionato sul lato che fa da base, la batteria è la stessa già presente sulla H8 standard, i lati della batteria sono “arrotondati” come anche l’alloggiamento interno, sarà quindi impossibile utilizzare batterie di altri modelli, Git2 ad esempio.


    il case waterproof resistente 30 metri presenta i tasti ampi e clip chiusura in stile GoPro



    Caratteristiche Tecniche

    Chipset: Ambarella A12 (A12S75) Grande novità, subito dopo la YI 4K la Eken è stata la prima ad introdurre i nuovi chipset Ambarella
    Cmos: Sony IMX078 12MP Già ampiamente testato su altri modelli, Firefly, SJ5000x etc..
    Display LCD 2 pollici con risoluzione 320×240
    Angolo di visione di 170 gradi
    Connessioni: USB, HDMI, e WIFI
    Batteria: 3.8V 1050mAh
    Case subacqueo 30metri
    Controllo remoto da polso


    Menu e Funzioni

    Il menu è molto essenziale non troviamo di certo tutte le funzioni presenti sulla Git2, la Eken conferma la sua indole di cam essenziale e spartana, sostanzialmente possiamo: cambiare risoluzioni video e foto, regolare l’esposizione, configurare i tempi del timelapse, tempi del burst mode, data e timestamp…. Invece non abbiamo una funzione per eliminare l’effetto fish-eye, non possiamo regolare il FOV, non possiamo regolare nitidezza e contrasto e non possiamo aumentare o diminuire il bitrate, si lo so a cosa state pensando.. sarebbe stato bello se avesse avuto anche queste funzioni ma io credo con una leggera punta di ottimismo che arriveranno presto, questo chipset è relativamente giovane, credo che la Eken stia ancora sviluppando queste funzioni, quindi fiduciosamente attendiamo il prossimo rilascio firmware!!

    per vedere la galleria foto del menu vi rimando all'articolo sul blog

    Il display OLED frontale questa volta è monocromatico, devo ammettere che quello sulla H8 standard risultava molto piu gradevole perche a colori, grazie ad esso potremo capire lo stato di funzionamento e carica della batteria senza dover riattivare il display posteriore e risulterà ancora piu comodo quando la cam sarà montata su un hand gimbal, colgo l’occasione però per segnalare che i settings non sono settabili dal piccolo display, operazione invece possibile con la Firefly 7S


    Stabilizzazione

    No questa H8 Pro non ha la stabilizzazione del video e purtroppo è una mancanza che fa storcere il naso, la Eken secondo me poteva fare un ulteriore piccolo sforzo e aggiungerla, ma cosi non è stato, quindi se dovete stabilizzare potete farlo via software in un secondo momento oppure potete dotarvi di una steadycam o di un hand gimbal, il Feiyu-tech G4 QD è perfetto per l’occasione…


    Foto

    La qualità delle foto è molto buona possiamo scegliere tra due risoluzioni 12Mpixel (4608×2592) e 8Mpixel (3840×2160) in alcuni casi si può percepire una tendenza ai colori caldi ma come sempre lascio giudicare a voi, qui una galleria di foto, purtroppo non abbiamo la possibilità di salvare le foto RAW solo JPEG

    qui galleria
    Ultima modifica di Marcofan76; 29 settembre 16, 12:01.
    Il mio canale YT iscriviti grazie

    Commenta


    • #62
      Video

      Le risoluzioni che abbiamo a disposizione sono:

      4K (3840×2160) 30fps
      2.7K (2560×1440) 60fps
      1080P (1920×1080) 120, 60 e 30fps
      720P (1280×720) 200fps



      Ho verificato personalmente se i frame fossero reali o meno perche in passato la Eken con la prima H8 aveva fatto la “furba” dichiarando 30fps che invece erano 15 duplicati, niente scherzi stavolta, degni di nota sono i 120fps a 1080P e ancora di piu i 200fps a 720P se siete amanti dei slow-motion con questa potete sbizzarirvi, il video a 4K mi ha colpito positivamente, si percepisce già dai primi secondi di girato che questo nuovo chip Ambarella riesce a spremere a dovere il cmos Sony IMX078, gestisce molto bene i cambi di luce, l’esposimetro è stato settato correttamente, vedete il cielo raramente appare bruciato o sovraesposto. Qui vi lascio un primo video di test girato a 4K e a mano libera, era tarda mattina ed il sole a tratti era coperto da nuvole in arrivo, la location era la “Laveria La Marmora” nei pressi di Nebida (Sardegna) visualizzatelo in 4K se potete.



      Qui il risultato mediainfo dei filmati:

      4K
      Bit rate mode : Variable
      Bit rate : 56.1 Mbps
      Maximum bit rate : 48.0 Mbps
      Width : 3 840 pixels
      Height : 2 160 pixels
      Display aspect ratio : 16:9
      Frame rate mode : Constant
      Frame rate : 29.970 fps

      2K
      Bit rate : 42.3 Mbps
      Maximum bit rate : 36.0 Mbps
      Width : 2 560 pixels
      Height : 1 440 pixels
      Display aspect ratio : 16:9
      Frame rate mode : Constant
      Frame rate : 59.940 fps

      1080P
      Bit rate mode : Variable
      Bit rate : 56.1 Mbps
      Maximum bit rate : 48.0 Mbps
      Width : 1 920 pixels
      Height : 1 080 pixels
      Display aspect ratio : 16:9
      Frame rate mode : Constant
      Frame rate : 119.880 fps

      1080P
      Bit rate mode : Variable
      Bit rate : 21.0 Mbps
      Maximum bit rate : 18.0 Mbps
      Width : 1 920 pixels
      Height : 1 080 pixels
      Display aspect ratio : 16:9
      Frame rate mode : Constant
      Frame rate : 59.940 fps


      Considerazioni Finali

      In passato sono sempre stato critico con la Eken, forse esageratamente, questa H8 PRO invece devo dire, ripetendomi, che mi sta soddisfando, la ragione è la buona qualità video, il 4K è superlativo il 1080P con 120fps anche, peccato solo per la mancanza della stabilizzazione per molti utenti questa sarà una caratteristica determinante ma vi invito ad una riflessione, in alcuni casi la stabilizzazione sarà superflua ed è anche vero che alcuni preferiscono stabilizzare i video in post produzione, invece per chi non può farne a meno potreste prendere in considerazione l’abbinamento con una steadycam ormai se ne trovano tante economiche, questo è un esempio. Le foto sono altrettanto buone per ritrovare una qualità del genere posso citare la Git2 e la YI 4K ma colgo l’occasione per una nota, viste dimensioni e prezzo viene naturale comparare questa Eken H8 Pro con la Git2 e la Fiefly 7S ma non sarebbe corretto confrontando i Chipset, facendo le dovute proporzioni…ripeto le dovute proporzioni sarebbe piu corretto confrontarla con la YI 4K e la SJ7…. infatti io personalmente mi sento di consigliarvi questa ActionCam principalmente per la presenza del nuovo Chipset Ambarella, al momento solo actioncam ben piu costose offrono un tale chipset.
      Il mio canale YT iscriviti grazie

      Commenta


      • #63
        Avessero messo la stabilizzazione sarebbe stata una xiaomi killer quasi

        Inviato dal mio fornello elettrico da campo

        Commenta


        • #64
          Ricordando che a 4K nessuna è stabilizzata..se non qualche sony... condivido un video comparativo con la YI 4K...

          dai tutto sommato si comporta egregiamente sta H8 Pro!

          Il mio canale YT iscriviti grazie

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Marcofan76 Visualizza il messaggio
            Ricordando che a 4K nessuna è stabilizzata..se non qualche sony... condivido un video comparativo con la YI 4K...

            dai tutto sommato si comporta egregiamente sta H8 Pro!

            Ma questa non è stabilizzata neanche a 1080p però

            Inviato dal mio fornello elettrico da campo

            Commenta


            • #66
              Lens & other
              FF7S * H8Pro * Git2


              Il mio canale YT iscriviti grazie

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Marcofan76 Visualizza il messaggio
                Lens & other
                FF7S * H8Pro * Git2


                Non si vedono...

                Inviato dal mio fornello elettrico da campo

                Commenta


                • #68
                  roba di tag.. ;)


                  Il mio canale YT iscriviti grazie

                  Commenta


                  • #69
                    registrazione filmati in slowmotion e timelapse

                    ciao ragazzi sono nuovo nel campo delle actioncam e ho deciso di acquistare una eken ho pro.
                    possiedo la cam da qualche giorno, sarà per la mia poca esperienza nelcampo ma non trovo nessun modo per registrare in timelapse con la h8 pro, nemmeno seguendo le indicazioni scritte sul manuale.
                    ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

                    simone

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao a tutti possiedo una sj 5000+plus di cui ne sono soddisfatto, ho visto questa niova camera, mi piace molto.
                      Secondo voi faccio un salto di qualità con queata cam o siano al pari della 5000 plus?
                      Altra cisa: ci sono dei cloni in giro? E nel caso come faccio a capire quale sia l'originale e quale un clone quasi perfetto.

                      Commenta


                      • #71
                        lascia perdere... e vedi la ThiEYE T5.... non ho aperto un nuovo tread qui... perche ultimanente questa sezione è piu morta che viva... trovi la mia recensione della T5 su ActionCamItalia
                        Il mio canale YT iscriviti grazie

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X