annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripresa aerea in prima persona - FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da anfarol
    Bah! si vedrà!
    In mezzo a tutto questo, la telemetria della distanza relativa e altezza, farebbe comodo, ma proprio di buttarmi a fare software per sta cosa, non ne ho voglia.<_<
    Ti capisco perfettamente sopratutto per cio' che riguarda l'impegno finanziario.
    Io pe ora non mi sono dato un budget, pero' vedo che di fronte a certi prezzi mi fermo, quindi e' come se lo avessi fatto.

    come dicevo io ho gia' provato su diversi modelli e alla fine lo mettero' sul tutatta anche perche' essendo leggerissimo vola da una velocita' veramente bassa.
    Certo e' meno stabile di un EG, ma non e' il mio problema principale, non mi metto certo a fare i tonneau o i looping.

    A mio avviso e' giusto avereuna scaletta, cosi' come ce l'ho io e aver chiari gli obiettivi, poi si vedra' che ne esce...

    Commenta


    • #47
      @ Stefano

      Giusto per curiosità, che risoluzione hanno i tuoi occhiali?

      Commenta


      • #48
        Visto che state molto avanti rispetto a me, ci arriverete prima che io inizi a fare qualcosa.
        Mi piacerebbe sapere se si riesce ad ottenere una parvenza di visione tridimensionale, utilizzando due telecamere con grandangolo, poste a distanza interpupillare ed occhiali con proiettori separati; ovviamente in contemporanea o, non so se fattibile, in time sharing.
        Questa potrebbe essere la prova successiva, una volta che avete consolidato il resto!
        Ciao, Piero.

        URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
        [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da anfarol
          @ Stefano

          Giusto per curiosità, che risoluzione hanno i tuoi occhiali?
          Sono le ciofece economiche prese su Ebay da 100 euro e quindi sono equivalenti a 320x240.

          Se un domani tutto dovesse andare bene e la cosa mi piacesse allora si potrebbero prendere quelli da 922000 pixel a 300 eurini<_<
          come questi:
          http://tinyurl.com/yetruf

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da biv2533
            Sono le ciofece economiche prese su Ebay da 100 euro e quindi sono equivalenti a 320x240.
            Perfetto, come quelli che ho preso io: VirtualVision 3 (mi devono ancora arrivare).
            Ma dimmi, come vanno? non essendo immagini "compresse", il dettaglio dovrebbe essere sufficiente per i primi approcci.
            Tutto il sitema cvedrò di farlo ad alta risoluzione (telecamera, DVR, etc), ma per gli occhiali, mi sono beccato anch'io sti affari... Spero non siano troppo scarsi...
            Avevo visto anch'io i 4.0, ma 300 Euro, mi sembra proprio troppo. Anche perchè ora che sono a metà della mia tabella di marcia, il prezzo sarà già calato di un centone....

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da anfarol
              Perfetto, come quelli che ho preso io: VirtualVision 3 (mi devono ancora arrivare).
              Ma dimmi, come vanno? non essendo immagini "compresse", il dettaglio dovrebbe essere sufficiente per i primi approcci.
              Tutto il sitema cvedrò di farlo ad alta risoluzione (telecamera, DVR, etc), ma per gli occhiali, mi sono beccato anch'io sti affari... Spero non siano troppo scarsi...
              Avevo visto anch'io i 4.0, ma 300 Euro, mi sembra proprio troppo. Anche perchè ora che sono a metà della mia tabella di marcia, il prezzo sarà già calato di un centone....

              E i 3.0, sono meglio delle ciofeche di ebay o sono analoghi????
              Sono a 170 euri.....230.000 pixel....
              Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
              I Have no dream, ma mi piace u' pilù

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da stroncapaperi
                E i 3.0, sono meglio delle ciofeche di ebay o sono analoghi????
                Sono a 170 euri.....230.000 pixel....
                Sono gli stessi... Io ne ho trovati un paio, usato molto poco (praticamente nuovi), per un po' meno... ma non 100 Euro come Stefano

                320x240, non è un granchè, ma in realtà è migliore perchè sono due quadranti.... Non essendo compressi, la risolzuione dovrebbe essere sufficiente. (I filmati originali della Verbaitm, sono molto buoni con la stessa risoluzione)

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da anfarol
                  Sono gli stessi... Io ne ho trovati un paio, usato molto poco (praticamente nuovi), per un po' meno... ma non 100 Euro come Stefano

                  320x240, non è un granchè, ma in realtà è migliore perchè sono due quadranti.... Non essendo compressi, la risolzuione dovrebbe essere sufficiente. (I filmati originali della Verbaitm, sono molto buoni con la stessa risoluzione)
                  Che bello ebay, gli stessi occhiali li ho trovati dai 99 in spagna (nuovi) (non hai cercato bene)
                  a 259 in italia......stessi occhiali.
                  Siamo campioni del mondooooooooo
                  Ho già all'attivo la camerina wirless da 1,2ghz....., non perdo neanche tempo a provarla in volo, tanto non ha speranze.
                  Dove trovo quella con ricevitore a 4 canali sui 2,4ghz un po' più seria e quanto la devo pagare???
                  Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
                  I Have no dream, ma mi piace u' pilù

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da stroncapaperi
                    Che bello ebay, gli stessi occhiali li ho trovati dai 99 in spagna (nuovi) (non hai cercato bene)
                    No, ho cercato benissimo... E in Spagna ho trovato diversi negozi online che la vendono da 99 a 179Euro, ma attenzione! esistono 2 versioni.
                    La più economica (99Euro), non ha il pacco batteria e lo scatolotto che contiene la stessa (che fra l'altro fa anche da deriva per i cablaggi). Perciò si usa solo a casa con il suo alimentatore...
                    Comunquq, non l'ho pagata mica tanto.. 107 Euro pacco J+1 compreso

                    Il mio sistema radio è formato da :
                    - trasmettiore Audio-Video 800mW 2,4Ghz con trasmettitore a 4 canali.
                    - Antenna caricata rigida.
                    - ricevitore 4canali pll.
                    - antenna rigida.
                    Se avrò perdita di qualità o buchi di segnale, sul bastone nella schiena, più in alto della testa,posso montare un'antenna ad alto guadagno (10-13d, ma volevo evitarla perchè un po' troppo direttiva...

                    La telecamera, devo sceglierla... ne ho una marea in giro per casa... penso di usare una ccd ad alta (si fa per dire) risoluzione che ha zoom e ribaltamento hardware. (Casomai volessi usare un'inutile specchietto )
                    Prima di essere sicuri, devo piazzarla sul modello e vedere come reagisce in quota... (a terra, vanno tutte bene <_< ).

                    Ciao!

                    Commenta


                    • #55
                      Ciao a tutti! Mi intrometto in questa discussione perché l'argomento mi affascina un sacco, ma non ho speranze di mettermi all'opera perché il mio tempo è poco e le mie finanze... beh, quelle praticamente non esistono! (tutto cambierà coi primi stipendi, ma per ora mi devo già ritenere fortunato ad avere gli studi pagati. Chiudo la parentesi patetica ). Dunque, ammiro lo spirito "massimo risultato, minimo costo, massima avventura", certo però se i soldi non mancassero non mi farebbe schifo semplificare il cammino e cominciare il prima possibile a godere i frutti di un sistema futuristico. In particolare mi piacerebbe esagerare sfruttando questa idea

                      Originariamente inviato da anfarol
                      ... ma per far ruotare la camera a destra e a sinistra, occorrerebba un movimento non rotativo, ma inclinativo...
                      per realizzare un sistema completo pan-tilt-roll, cioè il movimento "inclinativo" non sarebbe il modo per controllare quello rotativo della camera, ma proprio un ulteriore movimento, il terzo e utlimo asse di rotazione della visuale. Il realismo sarebbe totale!! Certo ci vogliono tre giroscopi, o due giroscopi più il pendolo-resistore, insomma è un lavoraccio anche se si hanno i fondi! Il massimo dei massimi sarebbe realizzare anche questo


                      Originariamente inviato da CantZ506
                      Mi piacerebbe sapere se si riesce ad ottenere una parvenza di visione tridimensionale, utilizzando due telecamere con grandangolo, poste a distanza interpupillare ed occhiali con proiettori separati
                      anche se a questo punto diventa quasi irrealizzabile avere anche tutti e tre gli assi di rotazione. Ma tanto, fantascienza per fantascienza, lasciatemi fare un po' di bla bla in libertà! La tridimensionalità a mio parere è una delle tecniche dal più alto potenziale dal punto di vista del realismo e purtroppo è sfruttata pochissimo. E dire che la tecnologia attuale consentirebbe di realizzarla con una semplicità incredibile, con un rapporto fatica/vantaggi estremamente vantaggioso secondo me, davvero non mi spiego come mai in industrie come videogames e cinema ancora non provino seriamente a sfruttarla. Io spero sia solo questione di tempo, magari meno di quanto temo, ma per ora mi tocca accontentarmi delle misere "coppie stereo" che riesco a realizzare con la mia macchinetta fotografica comprata su eBay a 70€. Ve ne allego qualcuna, sono da vedere incrociando gli occhi (non è facilissimo per chi non lo sa fare, se la cosa vi incuriosisce posso cercare di spiegarvi come vederle). Le ho fatte a Montecarlo e non hanno tema modellistico, purtroppo quelle che ho fatto al mio elicottero non le ho ancora digitalizzate. Il massimo però sarebbe farle DALL'elicottero, ma la macchina è troppo pesante. Buon lavoro a tutti i pionieri del pilotaggio in prima persona!
                      File allegati
                      o
                      "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
                      o
                      ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
                      o

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da lesath82
                        .... Ve ne allego qualcuna, sono da vedere incrociando gli occhi (non è facilissimo per chi non lo sa fare, se la cosa vi incuriosisce posso cercare di spiegarvi come vederle)....
                        Sono riuscito soltanto ad ingarbugliarmi i globi oculari(mi fanno ancora male), ma non ad apprezzare l'effetto!
                        Credo che la tecnica per guardarle sia la stessa usata per vedere le immagini nascoste in quei poster tutti a puntini caotici. Ci sono riuscito solo poche volte.
                        Un sistema più semplice è quello di usare l'apposito visore!
                        Ciao, Piero.

                        URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                        [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                        Commenta


                        • #57
                          A casa ho anche il visore per poter mostrare le foto ai profani! Ma si può usare solo per le foto stampate, sul monitor bisogna imparare. In realtà il metodo di quelle che ho allegato è l'opposto di quello degli stereogrammi: per vedere quelli bisogna guardare "oltre" l'immagine, mettendo gli occhi più paralleli del necessario, invece le mie coppie funzionano incrociando gli occhi, cioè puntandoli su un punto più vicino dello schermo. Il fatto è che l'occhio sinistro deve guardare l'immagine a destra e l'occhio destro quella a sinistra, così sommando le due immagini diverse si ricostruisce la tridimensionalità. Ci si può aiutare mettendo un dito circa a metà strada fra gli occhi e il monitor in modo da allinearlo con le immagini rispettive. Faccio un disegno così si capisce meglio. Vi allego anche la migliore spiegazione che io abbia trovato (in inglese) su come vederle, ma lì vi dice solo "incrociate gli occhi", se non ci riuscite provate appunto col dito. So che non sarà facile vederle ai primi tentativi, ma con un po' di perseveranza si riesce, garantito!! Secondo me il risultato finale vale la fatica che si fa per imparare, tutti quelli che ho visto imparare sono rimasti entusiasti della sensazione con un metodo così semplice!
                          File allegati
                          o
                          "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
                          o
                          ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,à ¸Â¤ÂºÂ°`°º¤ø,¸¸,ø¤º° L E S A T H °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º ¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸
                          o

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da lesath82
                            Ciao a tutti! Mi intrometto in questa discussione perché l'argomento mi affascina un sacco, ma non ho speranze di mettermi all'opera perché il mio tempo è poco e le mie finanze... beh, quelle praticamente non esistono! (tutto cambierà coi primi stipendi, ma per ora mi devo già ritenere fortunato ad avere gli studi pagati. Chiudo la parentesi patetica ).
                            Intanto, benvenuto in questa discussione.
                            Fidati, con i primi stipendi, arrivano le spese, il mutuo, le bollette... in pratica, hai meno soldi di prima.... Per affrontare questo progetto, sto vendendo un po' di tutto... ho venduto anche 3 modelli e forse ne vendo un quarto .
                            Per gli occhiali 3d, si può fare, ma un passo alla volta.... E' già molto se arriviamo a volare con brandeggio funzionante senza sfasciare troppi modelli.

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da lesath82
                              A casa ho anche il visore per poter mostrare le foto ai profani! Ma si può usare solo per le foto stampate, sul monitor bisogna imparare. In realtà il metodo di quelle che ho allegato è l'opposto di quello degli stereogrammi: per vedere quelli bisogna guardare "oltre" l'immagine, mettendo gli occhi più paralleli del necessario, invece le mie coppie funzionano incrociando gli occhi, cioè puntandoli su un punto più vicino dello schermo. Il fatto è che l'occhio sinistro deve guardare l'immagine a destra e l'occhio destro quella a sinistra, così sommando le due immagini diverse si ricostruisce la tridimensionalità. Ci si può aiutare mettendo un dito circa a metà strada fra gli occhi e il monitor in modo da allinearlo con le immagini rispettive. Faccio un disegno così si capisce meglio. Vi allego anche la migliore spiegazione che io abbia trovato (in inglese) su come vederle, ma lì vi dice solo "incrociate gli occhi", se non ci riuscite provate appunto col dito. So che non sarà facile vederle ai primi tentativi, ma con un po' di perseveranza si riesce, garantito!! Secondo me il risultato finale vale la fatica che si fa per imparare, tutti quelli che ho visto imparare sono rimasti entusiasti della sensazione con un metodo così semplice!



                              Sono entusiasto anch'ioooooo
                              Ma perchè non vedo più niente???

                              Io non sono riuscito a vedere niente, per contro mi fanno un gran male gli occhi......lesath non è che ci prendi per il baverooooo???
                              Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
                              I Have no dream, ma mi piace u' pilù

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da stroncapaperi
                                Sono entusiasto anch'ioooooo
                                Ops!!! Entusiasta......
                                Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
                                I Have no dream, ma mi piace u' pilù

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X