annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ripresa aerea in prima persona - FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da CantZ506
    E io che contavo sul tuo aiuto! Vatti a fidare degli amici!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da anfarol
      @ Stefano
      Ho controllato i segnali sulla Eclipse7, come ricordavo, sono lineari sui potenziometri in lato, perciò portare due potenziometri all'esterno (con un buon cavetto schermato) e qualche trimmer per regolare le corse, e il gioco è fatto!

      @ Stroncapaperi
      Controlla che la tua Futuba sia fra quelle in elenco del sito menzionato negli altri thread... Solo i modelli di punta sono adibiti alla presa allievo-maestro con la possibilità di intervenire su singoli canali...

      Ciao!
      ella può ella può.......
      Allora ho il modello lento, ho la radio giusta, che mi manca ancora???
      Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
      I Have no dream, ma mi piace u' pilù

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da anfarol
        Sì, se ti costruisci un elettronica intelligente che prelevando la tensione analogica dei potenziometri (o gli impulsi dei giroscopi), la trasformino nel treno di impulsi da iniettare nelle tua presa .

        E visto che a me non serve lavorare su questo problema, io non lo faccio e risparmio tempo e denaro... (in 0,5-1 ora al massimo modifico la mia eclipse per consentire sto lavoretto e sono a posto).

        Ciao!

        Come come come????
        allora è quasi peggio avere la radio capace???

        La gioia è durata 30 secondi......
        Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
        I Have no dream, ma mi piace u' pilù

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da stroncapaperi
          ella può ella può.......
          Allora ho il modello lento, ho la radio giusta, che mi manca ancora???
          Il modello lento ovvero l'EG ce l'ho anche io, ma garantisco che quando lo stai guidando guardandolo solo come se ci fossi sopra e' tutta una altra storia, ovvero ti sembra di andare ancora piu' piano e in realta' hai fatto un sacco di metri.

          Presente quando dal treno o dalla macchina guardi in avanti e non di lato?
          I metri percorsi sono davvero tanti e la percezione della distanza percorsa o la distanza verso il suolo sono abbastanza difficili da percepire (perlomeno per quanto mi riguarda)

          Ti manca ancora una parte importante ovvero la camera wireless e ti garantisco che per non voler spendere troppo ne ho provate tante e diverse.

          L'ultimo mio acquisto alal fiera dell'elettronica di Forli e' stata una 2,4 Ghz con ricevitore canalizzato che nonostante i suoi 10 mW si comporta egregiamente, grazie anche all'uso di un antenna aggiuntiva sul ricevitore.

          Ho anche il tx da 500 mW con camera esterna, ma ho voluto prendere anche quella piccola per montarla su modelli di prova (leggi tuttala)

          Altra cosa, supposto che il segnale radio sia buono e difficilmente perdibile (condizione indispensabile) sopravvengono altre problematiche:

          Nelle giornate di troppo sole, oltre ad un asciugamano in testa per evitare di essere acciecati dalla luce circostante, bisogna anche fare i conti con l'abbagliamento della camera quando si vira verso il sole.
          Inoltre quasi tutte le Cmos che ho provato hanno un fastidioso alone rosso.

          Nelle giornate troppo buie invece, la luminosita' non e' il massimo, quindi una giornata ideale e' difficile da trovare, a meno che di non scegliere una camera con CCD e pochi Lux di luminosita'.

          I problemi di angolo di visione (quati tutti gli americani e i canadesi usano dei discreti grandangoli) possono essere ovviati con la possibilita' di girare la telecamera.

          Nel mio caso il movimento sx/dx viene fatto usando il canale del timone che ho staccato sull'EG, ma tante volte servirebbe anche il basso/alto per capire a che altezza ci si trova; ecco perche' ho collegato tale movimento ad uno dei potenziometri che solitamente si usano per il passo degli Ely presente sulla Ecplise.

          Pero' diventa abbastanza difficoltoso, muovere il potenziometro senza perdere quota o virare quindi l'archibugio di Andrea potrebbe fare comodo.

          Inoltre come dicevo ho gia' fatto diversi voletti e sono ultraconvinto che un collega con cavo allievo/maestro sia indispensabile, mi sono gia' giocato i miei bouns in tal senso

          Come vedi la strada e' tutt'altro che in discesa, ma la volonta' e la voglia di raggiungere l'obiettivo e' notevole.

          Ci sono diversi video sul sito dellla rc tech di un ragazzetto che con il suo asciugamano in testa che vola con un aereo in depron o con la camera fissa o solo mobile a sx/dx, con una camera wireless da 10 mW e decolla e atterra da terra. (in un filmato fa' anche un volo notturno)

          A vedere gente del genere verrebbe quasi voglia di dire io non ce la posso fare, ma non bisogna abbattersi.
          Ultima modifica di biv2533; 11 gennaio 07, 10:41.

          Commenta


          • #20
            Idea!

            Non so se sbaglio ma se uso una radio a 2ch della macchinina il provaservi di anfarol e un gyroscopio.....per me si fa.
            Il gyro fa muovere il servo che ruota il potenziometro della radio a 2 ch ed è fatta!! o no?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da BillyVolante
              Non so se sbaglio ma se uso una radio a 2ch della macchinina il provaservi di anfarol e un gyroscopio.....per me si fa.
              Il gyro fa muovere il servo che ruota il potenziometro della radio a 2 ch ed è fatta!! o no?
              Servono due canali, ma anche due gyroscopi ( o un bidimensionale), le batterie della seconda TX, l'antenna della seconda TX (in mezzo agli zebedei), etc...
              Io proverò la modifica dell'eclipse, che dovrebbe ssere facile, veloce e poco ingombrante pesante (eccetto il trespoletto nella schiena )

              Ciao!

              Commenta


              • #22
                ci ho pensato meglio

                metto 2 giroscopi in testa che vanno alla ricevente a 2ch e a 2 servi montati sui vr1 e vr2 della mia eclypse 7, per me così va e se anfarol magari riesce ad evitare i 2 servi con un circuitino, per me si fa.....magari non so prelevando dal potenziometro dentro al servo .......
                dite voi e commentate e insultatemi pure se dico delle cazzate!!!Ciao!
                Ultima modifica di BillyVolante; 11 gennaio 07, 20:50.

                Commenta


                • #23
                  (eccetto il trespoletto nella schiena )

                  ecco era quello che cercavo di evitare.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da BillyVolante
                    (eccetto il trespoletto nella schiena )

                    ecco era quello che cercavo di evitare.
                    Lo so, ma io il mio scopo è ridurre il più possibile i costi e vedere se si riesce a volare... i giroscopi li metterei in un secondo momento.
                    Mettendo i giroscopi, si spendono soldi per 2 giroscopi, 2 servi mini, un po' di telaio da pplicare all'eclipse con batterie per alimentare servi e i gyro, e magari anche un piccolo microprocessore per far fare al tutto quello che vogliamo noi... Insomma, 100 euro non bastano e almeno 5-10 ore di tempo (e pure di più se il microprocessore deve avere cose particolari).
                    Invece volevo spendere meno denaro (molto meno... tipo 4-5 euro) e meno tempo (3-5 ore max) per questa parte del progetto...

                    Commenta


                    • #25
                      sono d'accordo....

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao
                        mi inserisco anch'io!
                        Sarebbe molto utile anche cambiare l'obiettivo della micro camera con uno grandangolo magari preso da una webcam economica: dai filmati in rete si nota che si, girano la camera, ma gran parte del volo e' fatto guardando avanti - come gli aerei veri!-. Un campo di visione ampio aiuta molto, forse piu' dell'accrocco giroscopico, che usano quasi tutti.
                        Una nota dolente e' che non e' comunque un aspetto del nostro hobby economico, per cui le varie soluzioni dovrebbero essere mirate piu' alla sicurezza, che non al risparmio. Ci sono molti rischi di fare danno rispetto al volo a vista... non per fare il menagramo.
                        Lo 'spotter' (aiutante con seconda radio, in caso non remoto di perdere il controllo..) dovrebbe essere la regola!
                        Pierluigi

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da airdemon
                          ...
                          Lo 'spotter' (aiutante con seconda radio, in caso non remoto di perdere il controllo..) dovrebbe essere la regola!
                          Pierluigi
                          Anche perchè, oltre a guardare il modello, gli dai una bella antenna direttiva da puntare sempre sul modello, per ricevere un segnale sempre ottimo!
                          Ciao, Piero.

                          URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
                          [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

                          Commenta


                          • #28
                            ... non solo: pare che uno dei grossi problemi col FPV sia che ti allontani in effetti molto di piu' di quanto sembra da "bordo". Facilmente si puo' perdere uno dei due segnali vitali: video e dopo radio! Modo un po' costoso di riassaporare le gioie del volo libero .
                            La mia breve esperienza di FPV e' stata con un monitor 7", e mi stava gia' succedendo quanto prima descritto: " SANDRO! DOVE E' IL MODELLO!!!!!". Con l'aiuto di Sandro - lo spotter-e del fatto che l'Easy Glider non scappa certo, l'ho ritrovato (...in aria), ma non era dove pensavo!!!
                            Safety first....
                            Ciao
                            Pierluigi

                            Commenta


                            • #29
                              Nel mio caso, l'aiutante è quasi impossibile da trovare... vado al campo la mattina e non c'è mai nessuno... rischi di fare danni? Pressochè nulli. C'è solo una casa abitata nei primi 600-700m di raggio e poi deserto.
                              Va tenuto presente che in caso di problemi è un attimo sfilare gli occhiali... Ci vogliono un paio di secondi a riabituarsi alla luce, ma se si è in quota non è un problema.

                              Usare un grandangolo, ha una controindicazione...
                              Ti sembrerà di andare più piano di quanto in realtà si va già con lobiettivo "normale". Nei miei tentativi (con camera fissa e monitor) di qualche anno fa, questo era il problema più grande... avvicinandoti al suolo, sembrava di essere lenti e lontani ed invece eri già spiattellato per terra. Con il grandangolo, sembra ancora più lontano e lento peggiorando l'avvicinamento.
                              Se invece interessa solo il volo in quota allora va bene.

                              Inoltre oggi, mi sono reso conto di un ulteriore vantaggio del trespolo sulla schiena rispetto ai giroscopi. Con i giroscopi, una volta azionato il sistema, non ci si può muovere e si deve rimanere immobili. Il modello deve essere lanciato da qualcun'altro o deve poter rullare. Questo perchè ogni movimento assoluto del corpo comporterebbe uno spostamento della telecamera. Invece con l'aggeggio sulla schiena, ci si può muovere tranquillamente e tentare (forse) anche il lancio a mano in quanto i movimenti sono realtivi alla spina dorsale e non assoluti.

                              Fra le altre cose, questo permette di mettere l'antenna ricevente più in alto della testa e sarebbe possibile anche usare un' ingombrante antenna (invece dello stiletto) con 10-13dB di guadagno. Ovviamente, è il caso di fare svariati voli a vista per vedere se ci sono interruzzioni del video...

                              Ho comprato proprio ieri un easy glider (senza motore) per dedicarlo a questo progetto e adesso mi devo mettere a motorizzarlo (il motore è in arrivo), ma non so se usare una ripieghevole in punta come solito (che però si vedrebbe nella fase di salita) o fare una pinna ed usare un'elica fissa (che costerebbe anche 30 Euro meno )

                              Ciao!

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da airdemon
                                ... non solo: pare che uno dei grossi problemi col FPV sia che ti allontani in effetti molto di piu' di quanto sembra da "bordo".
                                Appunto....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X