annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dakar 2.7b: Kit Componenti e Circuito Stampato per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Cos'e' la solder mask? Per il pagamento come facciamo?
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
      Cos'e' la solder mask? Per il pagamento come facciamo?
      La solder mask è quella pellicola protettiva tipicamente verde che è in primis indispensabile quando il circuito viene assemblato in sistemi automatizzati per evitare sbavature e cortocircuiti di stagno; è praticamente stagno-repellente.

      Senza di essa il pcb si presenta con la vetronite nuda di colore più chiaro, e tutte le supefici di rame stagnate con processo chimico, come altrimenti sono solo le piazzole.
      Purtroppo la solder mask su piccoli quantitativi fa pesare il suo costo in modo sproporzionato; dovendo saldare a mano non è indispensabile.

      Il pagamento sarà al ricevimento della merce, per bonifico o probabilmente anche PayPal.

      Commenta


      • #33
        si, direi che la mask non è indispensabile se si monta a mano, parlo per esperienza dopo averne saldati 3 in smd, anche se i miei ce l'avevano, in quanto fornita insieme alla serigrafia.

        utile è la serigrafia, ma anche per questa se dovesse incidere tanto sul costo direi che si può soprassedere, avendo lo schema cartaceo.
        diciamo poi che sono veramente pochi elementi, è difficile sbagliarsi.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
          si, direi che la mask non è indispensabile se si monta a mano, parlo per esperienza dopo averne saldati 3 in smd, anche se i miei ce l'avevano, in quanto fornita insieme alla serigrafia.

          utile è la serigrafia, ma anche per questa se dovesse incidere tanto sul costo direi che si può soprassedere, avendo lo schema cartaceo.
          diciamo poi che sono veramente pochi elementi, è difficile sbagliarsi.
          bravo bravo...attivati!!!!!

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
            si, direi che la mask non è indispensabile se si monta a mano, parlo per esperienza dopo averne saldati 3 in smd, anche se i miei ce l'avevano, in quanto fornita insieme alla serigrafia.

            utile è la serigrafia, ma anche per questa se dovesse incidere tanto sul costo direi che si può soprassedere, avendo lo schema cartaceo.
            diciamo poi che sono veramente pochi elementi, è difficile sbagliarsi.
            In SMD è già forse più utile, quanti ne ho saldati di circuiti....3.... cent.....mil.....bohhh.

            Per intenderci si possono avere entrambe, vogliamo votare? poi rifaccio i calcoli di nuovo.

            E il Lince, lo facciamo quest' anno?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
              bravo bravo...attivati!!!!!

              Commenta


              • #37
                Ciao Mauro, io mi sto decidendo se comprarlo o meno (nel più breve tempo possibile...). Purtroppo non me ne intendo molto di queste apparecchiature.
                Il kit del Dakar può essere interfacciato a qualsiasi GPS previo un modifica alla programmazione del pic?
                In futuro, esistono possibilità di aggiornare questo kit (aggiunta di sensori vari, visualizzazione di info sul dispaly modificabile...) oppure come nasce deve rimananere?
                Ciao.
                Denis

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                  Ciao Mauro, io mi sto decidendo se comprarlo o meno (nel più breve tempo possibile...). Purtroppo non me ne intendo molto di queste apparecchiature.
                  Il kit del Dakar può essere interfacciato a qualsiasi GPS previo un modifica alla programmazione del pic?
                  In futuro, esistono possibilità di aggiornare questo kit (aggiunta di sensori vari, visualizzazione di info sul dispaly modificabile...) oppure come nasce deve rimananere?
                  Ciao.
                  Purtroppo si è vincolati al suo progettista, autore naturalmente anche del software. Funzioni e possibilità sono da lui descritte nel primo post di
                  DakarOSD 2.7b Construye tu propio OSD - AEROMODELISMO VIRTUAL (linkato per la millesima volta).
                  In verità non ne capisco nemmeno io: ho preso per buono quello che lui scrive, in spagnolo, lo ho unito alle preziose informazioni di CeccoZ, ho comprato uno dei GPS a 5Hz che lui cita in apertura nelle prime tre righe (per non dannarmi la vita con ulteriori incertezze) e ho trasportato il circuito su un pcb (migliori non ne ho visti in giro) non senza aver rimediato a qualche peccatuccio veniale di design (un paio di condensatori di blocco).
                  Con questo perlomeno ci si risparmia la tortura di farlo su millefori dove si fanno più errori, e di duplicarlo ti passa la voglia.
                  A proposito: il nostro pcb supporta tutta le opzioni possibili con la versione attuale 2.7b.

                  Tutto già discusso a partire dal 15 dicembre 2009
                  http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...nce-2-0-a.html
                  Ultima modifica di Mauro53; 04 gennaio 10, 17:35.

                  Commenta


                  • #39
                    Documenti Dakar

                    Stavo ragionando con una certa soddisfazione e un po' di orgoglio sulla questione dei costi.

                    I componenti: per una dozzina di Euro (solo PIC 5,40) ve li rigiro a breve giro di posta tutti insieme, quelli giusti senza bisogno di piegare e incastrare, senza nemmeno dovere uscire di casa a cercare questo o quell' altro; chi di voi sarebbe riuscito a trovarli a meno?

                    Il pcb: grazie a voi precipitato a 7 Euro; quanto sarebbe costato un millefori da cui ritagliare un pezzettino per il Dakar; e poi...?

                    Un OSD per 19 Euro; e se poi non fosse il migliore........

                    Allego un po' di materiale definitivo; i plot del pcb sono in scala 2:1

                    Ciao e grazie
                    File allegati
                    Ultima modifica di Mauro53; 14 febbraio 10, 12:25.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                      Stavo ragionando con una certa soddisfazione e un po' di orgoglio sulla questione dei costi.

                      I componenti: per una dozzina di Euro (solo PIC 5,40) ve li rigiro a breve giro di posta tutti insieme, quelli giusti senza bisogno di piegare e incastrare, senza nemmeno dovere uscire di casa a cercare questo o quell' altro; chi di voi sarebbe riuscito a trovarli a meno?

                      Il pcb: grazie a voi precipitato a 7 Euro; quanto sarebbe costato un millefori da cui ritagliare un pezzettino per il Dakar; e poi...?

                      Un OSD per 19 Euro; e se poi non fosse il migliore........

                      Allego un po' di materiale definitivo; i plot del pcb sono in scala 2:1

                      Ciao e grazie
                      Ottimo lavoro Mauro...gli utenti del forum non possono chiedere di più, il kit è quasi pronto per essere installato a bordo dell'aereo . Forse ho speso di più io per realizzarlo su millefori
                      Mi stai facendo venire voglia di comprare un tuo pcb super figo
                      Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
                      http://www.youtube.com/Ceccoz84

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                        Stavo ragionando con una certa soddisfazione e un po' di orgoglio sulla questione dei costi.

                        I componenti: per una dozzina di Euro (solo PIC 5,40) ve li rigiro a breve giro di posta tutti insieme, quelli giusti senza bisogno di piegare e incastrare, senza nemmeno dovere uscire di casa a cercare questo o quell' altro; chi di voi sarebbe riuscito a trovarli a meno?

                        Il pcb: grazie a voi precipitato a 7 Euro; quanto sarebbe costato un millefori da cui ritagliare un pezzettino per il Dakar; e poi...?

                        Un OSD per 19 Euro; e se poi non fosse il migliore........

                        Allego un po' di materiale definitivo; i plot del pcb sono in scala 2:1

                        Ciao e grazie
                        dalla mia ignoranza continuo a ringraziarti...sperando che il buon mach...faccia il resto

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
                          Ottimo lavoro Mauro...gli utenti del forum non possono chiedere di più, il kit è quasi pronto per essere installato a bordo dell'aereo . Forse ho speso di più io per realizzarlo su millefori
                          Mi stai facendo venire voglia di comprare un tuo pcb super figo
                          Parole sante!
                          Vedrete quando non ci sarò più.......
                          Scratch, scratch, scratch.......

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                            dalla mia ignoranza continuo a ringraziarti...sperando che il buon mach...faccia il resto
                            Ma i fiorentini e i senesi non erano come i pisani e i lucchesi?

                            Commenta


                            • #44
                              Mauro ne hai già montato uno (foto foto foto)? La frenesia sta già montando.
                              Che ne diresti di offrire anche il GPS (anche perchè sennò dovrei ordinare solo quello da eladio!), con pagamento anticipato (cosi' da non farti fare da banca), dato che da quel che dici sembra proprio che tu abbia facilmente accesso al materiale elettronico.

                              Comunque un sentito grazie per tutto questo lavoro.
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                                Mauro ne hai già montato uno (foto foto foto)? La frenesia sta già montando.
                                Che ne diresti di offrire anche il GPS (anche perchè sennò dovrei ordinare solo quello da eladio!), con pagamento anticipato (cosi' da non farti fare da banca), dato che da quel che dici sembra proprio che tu abbia facilmente accesso al materiale elettronico.

                                Comunque un sentito grazie per tutto questo lavoro.
                                Ma come???? se non ho ancora ordinato i pcb

                                Per il GPS niente da fare, prendetelo come me da eladio finchè ne ha. Qui non ho trovato nulla. La minuteria elettronica è un altro paio di maniche.
                                Forse per i sensori di corrente, quelli son peggio del GPS, si vedrà, ma ci sono ancora dei dubbi

                                Grazie a te

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X