annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dakar 2.7b: Kit Componenti e Circuito Stampato per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
    Si, c'è anche la connessione RX GPS.
    Prima di avere il prototipo sotto mano posso fare solo delle supposizioni, perchè nella vasta discussione spagnola di 130 pagine può essermi sfuggito qualcosa:
    - La connessione è solo predisposta preventivamente.
    - Il Dakar trasmette settaggi al GPS
    - Il Dakar richiede i dati di posizione al GPS quando ne ha bisogno

    Se non bastasse il cavetto da servi questo è un problema? Sennò si faranno anche i cavetti a 4 fili

    Perchè due GPS? Ma questo BS alla fine come va? è proprio il non plus ultra?
    La connessione RX è presente perchè all'avviamento il dakar trasmette al gps il settaggio di funzionamento, ovvero velocità di comunicazione pari a 9600 bps e frequenza pari a 5 Hz. Io ho riciclato una piattina multifilo grigia utilizzata nei computer per collegare le periferiche ide. Ho tagliatto spezzoni da 4 fili già uniti e li ho saldati allungando il cavo a mio piacimento.
    Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
    http://www.youtube.com/Ceccoz84

    Commenta


    • #17
      per i connettori a 4 fili, sono ottimi i cavetti che esistevano una volta (non so se ci sono ancora quelli) per connettere cd rom e scheda madre o audio.

      Ultima modifica di Mach .99; 01 gennaio 10, 17:52.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
        per i connettori a 4 fili, sono ottimi i cavetti che esistevano una volta (non so se ci sono ancora quelli) per connettere cd rom e scheda madre o audio.

        avevo appena postato la stessa soluzione...mitico Gualtiero
        ...ops...no tu intendevi gli altri, io dicevo quelli con i connettori lunghi con i fili di diametro minore.
        Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
        http://www.youtube.com/Ceccoz84

        Commenta


        • #19
          si ho visto, siamo sincronizzati!

          io dico questi della foto, a volte si trovano solo con 3 fili, ma sempre 4 pin, sono per poter trasferire l'audio direttamente senza passare dal cavo ide, per sentire i cd come fosse un semplice lettore cd, e spesso sono fili di un cavetto schermato grigio, con terminali così o con mollettina di sicurezza.



          esempio, cavetto schermato ma con 3 fili e sicurezza:

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
            La connessione RX è presente perchè all'avviamento il dakar trasmette al gps il settaggio di funzionamento, ovvero velocità di comunicazione pari a 9600 bps e frequenza pari a 5 Hz. Io ho riciclato una piattina multifilo grigia utilizzata nei computer per collegare le periferiche ide. Ho tagliatto spezzoni da 4 fili già uniti e li ho saldati allungando il cavo a mio piacimento.

            Buenas Dias! che vuol dire BELLE FOTO

            Carissimi ritorno da una lunga lettura pomeridiana, per quel che posso, in idioma iberico;tutto tempo rubato al Lince

            Francesco,
            anche Cristobal risponde a quel tempo a un certo Eladio così:
            AEROMODELISMO VIRTUAL - Ver Mensaje Individual - DakarOSD 2.7b Construye tu propio OSD
            Sicuramente conferma quello che ci hai detto.

            Per i cavetti mi pare che il problema sia risolto, per quanto se esistesse un 4 poli, trifilare + schermatura , potrei ancora modificare il PCB in modo che lo shermo si vada a trovare a massa. Per ora la connessione è compatibile con l' originale.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
              echennesò, c'era quel link di dove li hanno fatti loro, e io digiuno completo li li ho fatti fare.

              quando torno ti mando i file di eagle che mandai per fare i pcb, non mi ricordo che versione di pcb fosse, ma mi pare la 2.0 (2.0 smd s'intende)
              o ti mando un pcb e il pic, il resto sono componenti generici.

              È questo il PCB di cui parliamo?
              AEROMODELISMO VIRTUAL - Ver Mensaje Individual - DakarOSD 2.7b Construye tu propio OSD
              Se lo inventò un certo Eladio, mentre diventava commerciante di successo, agli inizi del Dakar.
              Questo stampato comunque, design da cani, è rimasto fermo alle versioni precedenti a quella che trattiamo ora. Tu quale software ci hai caricato?

              Per favore, Eagle non mi va di installarlo apposta. Al limite se c'è qualcosa da vedere dei PDF; ma forse la questione si risolve prima.

              Commenta


              • #22
                noooo, il mio è quello parecchio più recente ed aggiornato, quello di pumuky

                AEROMODELISMO VIRTUAL - Ver Mensaje Individual - DakarOSD 2.7b Construye tu propio OSD

                ho tutto nel pc a casa, poi ti dico la versione soft. e vedo se ho pdf o simili

                Commenta


                • #23
                  mi prenoto per un kit completo con pic preprogrammati
                  Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
                  Su FB: LUSAonline
                  Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
                    mi prenoto per un kit completo con pic preprogrammati
                    Ottima scelta Ludo! Il PIC è però uno solo (Kit Dakar)

                    Ti posso pregare di inviarmi il tuo indirizzo per MP?
                    Vedo che stai in California, beato te, ma non credo che la dogana sarà un problema. Se puoi fammi sapere quanto è l' importo max per privati duty free, tanto per non sapere ne leggere ne scrivere.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                      noooo, il mio è quello parecchio più recente ed aggiornato, quello di pumuky

                      AEROMODELISMO VIRTUAL - Ver Mensaje Individual - DakarOSD 2.7b Construye tu propio OSD

                      ho tutto nel pc a casa, poi ti dico la versione soft. e vedo se ho pdf o simili
                      Ah si, questo sembra già molto meglio; si vedrà

                      Commenta


                      • #26
                        Sensore di corrente: buone notizie...speriamo

                        Alla ricerca dell' introvabile sensore di corrente ACS756-50 da abbinare al Dakar, mi sono imbattuto nel suo simile ACS755-50
                        Digi-Key - 620-1110-ND (Manufacturer - ACS755LCB-050-PFF)
                        Si differenzia dall' originale per il prezzo un po' minore e soprattutto la disponibilità, speriamo .
                        Inoltre dal lato tecnico:
                        il 756 è adatto a misure anche in alternata, che a noi non serve a niente, il 755 solo in continua, che a noi va bene;
                        il 756 produce una tensione di uscita di 40mV/Amper misurato, il 755 60mV/ Amper misurato, quindi a parità di condizioni un segnale maggiore; dovesse il Dakar non offrire la possibilità di calibrare la scala mV/A , poco male, si interverrà con una semplice partizione resistiva.

                        Attenzione: la corrente massima misurabile è di 50A, come del resto l'originale, perciò i piloti di siluri volanti devono scendere a compromessi .

                        Ne ho ordinati....alcuni per risparmiarmi le spese di spedizione, ma ho la sensazione che mi toccherà la dogana perche se ho ben capito arrivano dagli USA (bohh).

                        L' oggetto del desiderio costa 5,15€ + eventuali 20% di IVA.

                        MP, prego

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                          ........................... dovesse il Dakar non offrire la possibilità di calibrare la scala mV/A , poco male, si interverrà con una semplice partizione resistiva..............................
                          Lapsus il segnale andrà anche traslato: circuitino tipo RSSI

                          Commenta


                          • #28
                            Prezzi Kit attualizzati

                            Salve,
                            a seguito di una richiersta in MP, vi informo sullo stato attuale, ad oggi, dei prezzi:

                            Il costo del circuito stampato doppia faccia è di 7,02€ , beninteso non provvisto di solder mask (se ne era già parlato)

                            Il costo del Kit dei componenti, comprese tutte le opzioni che si possono implementare in questa versione (stampato escluso) è di 12,52€

                            La programmazione del PIC naturalmente non costa niente

                            Non ho ancora fatto ordini per dare occasione anche ai ritardatari, tenendo conto delle passate festività; è chiaro che un paio di PCB sono calcolati in riserva, ma non voglio che il mio esborso sia illimitato e finisca....a magazzino

                            È sottinteso che i files del PCB saranno poi a disposizione di tutti

                            Commenta


                            • #29
                              Responsabilità?

                              Per chiarezza vorrei precisare che inizierò la distribuzione dei Kit solo dopo aver collaudato, probabilmente solo a terra, il mio primo esemplare; allo stesso modo testerò prima della spedizione anche i PIC da me programmati.
                              Voglio anche precisare che io non posso rispondere dell' intero progetto, per altro già diffusissimo e collaudato da molti, ma solo di questa mia trasposizione dell' hardware, un clone.
                              L' intento di questa iniziativa è solo quello di mettere a disposizione di chi lo voglia il materiale per realizzare nel migliore dei modi il Dakar, come presentato dal suo inventore.
                              Il mio interesse nel raccogliere adesioni è solo quello di abbassare senza lucro i costi a beneficio di tutti.

                              Commenta


                              • #30
                                MP di adesione

                                Ciao,
                                per favore fate uso del MP solo per segnalare inequivocabilmente la vostra adesione di acquisto solo per il Kit e/o cicuito stampato, possibilmente con l' indirizzo che secondo me formalizza la vostra richiesta.

                                Dubbi, costi o chiarimenti li affrontiamo qui nella discussione.

                                Non so più con certezza quanti vogliono i Kit e quante erano solo gradite manifestazioni di interesse

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X