annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APMplane - Autopilota per assistenza al volo in FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha seguito questo post ed effettuato le modifiche necessarie:
    RC Groups - View Single Post - APM 2.5 / Ardupilot Mega / RCTimer Arduflyer Discussion Thread (updated 5/8/13)

    grazie

    Commenta


    • Domanda ( magari banale.. Magari se ne é già parlato.. Ma non ho trovato risposta ) la FC va posizionata in corrispondenza del baricentro?
      L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

      Commenta


      • Originariamente inviato da tommy88 Visualizza il messaggio
        Domanda ( magari banale.. Magari se ne é già parlato.. Ma non ho trovato risposta ) la FC va posizionata in corrispondenza del baricentro?
        Non è necessario. Io l'ho sempre messa a caso dove era più comoda
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Perfetto grazie mille!
          L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

          Commenta


          • Testato oggi, giornata fredda e abbastanza ventosa ( non troppo però dai! )decollo in manual sfruttando una fase di volo del radiocomando che cabra il modello e rolla per contrastare la coppia del motore, una volta in aria noto che forse le escursioni delle parti mobili sono eccessive.. Passo in stabilized ed effettivamente il modello è strano da pilotare.. Reagisce bene ai comandi.. Ed appena gli stick tornano in centro lui si rimette in volo orizzontale.. Una volta presa confidenza con questa modalità provo ad allontanare il modello ed aziono il RTH, il modello aumenta il gas ( impostato all'85% ) e sale puntando il punto dove ho fatto il fix dei satelliti e registrato il punto home, sembra funzionare tutto bene! 😊 l'unica cosa che devo assolutamente cambiare è la quota del RTH, attualmente impostata a 40000 centimetri.. Il modello é poco visibile.. Abbasserò a 25 metri per stare sicuro.. Allego un po di foto!
            L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

            Commenta


            • Ora invece di usare stabilize usa FBWA e FBWB. Con FBWB ho fatto pilotare tutti i bambini dai 5 anni in su.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Azz complimenti! Proverò allora! 😉 il modello comunque è abbastanza cattivello.. Il motore è da 2600kv e con l'elica da 5x5 assorbe 22A.. Forse non è propriamente il più indicato per fare questi esperimenti 😜
                L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                Commenta


                • Originariamente inviato da tommy88 Visualizza il messaggio
                  Azz complimenti! Proverò allora! 😉 il modello comunque è abbastanza cattivello.. Il motore è da 2600kv e con l'elica da 5x5 assorbe 22A.. Forse non è propriamente il più indicato per fare questi esperimenti 😜
                  no no...anch'io usavo un tuttala (maxiswift). In FBWB ci pensa la scheda a tenere le ali piatte e controlla il motore per mantenere la quota....in pratica vola da solo. La radio "disturba" il volo automatico solo per far cambiare al modello direzione o quota. Puoi dare anche tutto comando (roll, pitch e throttle) e comunque il modello vira lentamente e cambia lentamente la quota. Molli tutti i comandi e il modello riprende il suo volo automatico...è veramente interessante anche per FPV....anche se dopo un po' ti annoi....no risk no fun!
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Allora proverò sicuramente! potrebbe essere interessante per tirar fuori delle belle riprese fluide! ;) Poi a breve comunque ci metterò cam e tx video.. comunque sono davvero soddisfatto per ora ( considerando che questa crius era abbandonata nel cassetto )
                    L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                    Commenta


                    • Un dubbio.. Se volessi trimmare la modalità stabilizzata ( o anche il FBWB ) come dovrei agire? I trim della radio a logica li prende solo in manuale.. Giusto?
                      L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tommy88 Visualizza il messaggio
                        Un dubbio.. Se volessi trimmare la modalità stabilizzata ( o anche il FBWB ) come dovrei agire? I trim della radio a logica li prende solo in manuale.. Giusto?
                        C'è un parametro di APMpilot che controlla esattamente questa cosa: TRIM_AUTO

                        ArduPlane Parameters | ArduPlane

                        In pratica se abiliti questo parametro ogni volta che passi da MANUAL a STABILIZE o FBWB o altri flight mode assistiti, i trim del MANUAL vengono presi come riferimento. Naturalmente poi occorre disabilitarlo.

                        Non ho mai usato questo parametro. Trimmato il modello in manual ha sempre funzionato bene anche nelle funzioni automatiche.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Perfetto! Grazie mille del chiarimento ti sono debitore! 😃 spero di sdebitarmi prima o poi ( magari con qualche bottiglia di buon vino 😜 )
                          L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                          Commenta


                          • ciao a tutti ho appena installato un apm 2.6 3dr su un modello in configurazione tuttala. ho fatto tutte le varie procedure di installazione e calibrazione.

                            E' il mio primo autopilota per aereo, ho solo esperienze su centraline per multirotori, quindi credo che sia tutto messo bene ma prendendo in mano il modello e muovendolo ha un strano comportamento e vorrei chiedere se è normale.

                            In pratica tenendolo in mano messo in modalità stabilize quando rollo a sinistra gli alettoni si mettono in posizione giusta per stabilizzare l aereo, se rollo a destra l alettone di destra invece di abbassarsi si alza un pò, anche se meno di quello di sinistra però in questo modo mi viene da pensare che l aero salirebbe a cabrare invece di controbilanciare rollando a sinistra.

                            Questo comportamento è normale o devo intervenire su qualcosa? dove?

                            grazie

                            Commenta


                            • Telemetria su rete cellulare con VR uBrain

                              Ciao ragazzi, se può interessare a qualcuno io sono riuscito a trasmettere i dati di telemetria su rete gprs con un modulino modem gsm molto semplice, in pratica imposto il baud rate corretto sul modulino gsm, gli imposto il server udp sul quale sparare i dati che riceve dalla seraile pari pari e il gioco è fatto, come vedete dal mio screenshot funziona tutto, non ho testato ancora col gps perchè ho provato in casa e non l ho ancora comprato ma funziona da dio e teoricamente darebbe copertura illimitata (sempre che non voliamo dove non prendono i cellulari, ma a decine di metri da terra il segnale è molto migliore un pò ovunque.
                              Che dire..mi sono fermato perchè ho iniziato altri progetti ma vorrei riprenderlo, il problema stà nell'inserire nel software dell'apm le righe di codice che pilotano il modulo gsm e io usando una VR uBrain ho trovato qualche problema e sono fermo..se qualcuno vuole provarci con me riprendo in mano il progetto.
                              CIaooo
                              File allegati

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da unknowjuzam Visualizza il messaggio
                                ciao a tutti ho appena installato un apm 2.6 3dr su un modello in configurazione tuttala. ho fatto tutte le varie procedure di installazione e calibrazione.

                                E' il mio primo autopilota per aereo, ho solo esperienze su centraline per multirotori, quindi credo che sia tutto messo bene ma prendendo in mano il modello e muovendolo ha un strano comportamento e vorrei chiedere se è normale.

                                In pratica tenendolo in mano messo in modalità stabilize quando rollo a sinistra gli alettoni si mettono in posizione giusta per stabilizzare l aereo, se rollo a destra l alettone di destra invece di abbassarsi si alza un pò, anche se meno di quello di sinistra però in questo modo mi viene da pensare che l aero salirebbe a cabrare invece di controbilanciare rollando a sinistra.

                                Questo comportamento è normale o devo intervenire su qualcosa? dove?

                                grazie
                                Da come descrivi il problema sembra che il comportamento non sia corretto. Devi lavorare nella finestra della calibrazione radio per impostare in modo corretto gli elevoni.

                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X