annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ardupilot test in progress

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ardupilot test in progress

    Sono tutte le vacanze di pasqua che mi dedico al volo FPV ed al test dell'autopilota Ardupilot.
    Per chi non lo conoscesse DIY Drones in sostanza si tratta di un progetto open source di pilota automatico. L'hardware necessario costa meno di 100$ e comprende la scheda Ardupilot e il ricevitore GPS.

    Le funzioni sono le classiche: ritorno alla base e navigazione con waypoint. Inoltre è possibile settare una distanza massima oltre la quale in automatico va in modalità ritorno alla base (in particolare quest'ultima funzione mi sembra utilissima all'FPV..).

    Al momento stò testando la versione del software 1.0 (quella che non comprende anche la stabilizzazione, che viene fatta dal Co-Pilot CPD4).
    Per ora i risultati sono scarsi, va fatto molto tuning al software per ottenere risultati accettabili (al variare del modello e della sua risposta bisogna adattare tutti i parametri sw).

    Metto qualche foto dell'aereo che stò utilizzando.. il quale ad ogni volo si porta appresso:

    - gps logger
    - cam & trasmettitore video
    - Co-Pilot CPD4
    - Ardupilot

    e a volte pure la macchina fotografica..

    ps. ho cambiato la posizione della cam per vedere un pò più in basso durante il volo!
    File allegati
    Roberto

  • #2
    Complimenti credo tu sia l'unico in italia a sperimentare l'ardupilot!

    Ovviamente decollo e atterraggio a mano?

    Hanno previsto una sorta di telemtria od OSD?

    Farai la gioia di chi additava gli UAV come non modellismo!

    Silvio
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      YEAH pioniere

      Si atterraggio e decollo a vista.

      Allo stato attuale non prevedono l'OSD, ma meglio.. una ground station a terra con tutta la telemetria di bordo. Tutto realizzabile sembre a costi contenuti (meno di 100$) tramite moduli ZigBee (la cui portata arriva a 10km in campo aperto).

      Spero di riuscire al più presto a configurare tutto per provare qualche ritorno a casa in automatico..
      Roberto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
        YEAH pioniere

        Si atterraggio e decollo a vista.

        Allo stato attuale non prevedono l'OSD, ma meglio.. una ground station a terra con tutta la telemetria di bordo. Tutto realizzabile sembre a costi contenuti (meno di 100$) tramite moduli ZigBee (la cui portata arriva a 10km in campo aperto).

        Spero di riuscire al più presto a configurare tutto per provare qualche ritorno a casa in automatico..
        Porca 10km?
        Che potenza ha??
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Che bella storia !! dai dai dicci tutto e foto foto !!! metto tutto in preventivo appena riuscirò a non sfasciare sempre il modello
          la censura è per piccoli uomini

          Commenta


          • #6
            Mi sono documentto leggermente sui radiomodem, credo che ce ne siano diverse versioni tra cui anche a 433 e 868 Mhz seppur con potenze basse, ma se opportunamente dotati di antenne o se piazzati un po in alto altro che 10Km!

            Su quelle frequenze della strada se ne fa' se non ci sono disturbi

            Commenta


            • #7
              Potenza intorno ai 50mV.
              Mi basterebbero i classici 5-600 mt, in fondo non ho esigenza di andare tanto lontano!
              Roberto

              Commenta


              • #8
                Cosa è quella specie di apricancello al centro dell'ala?

                Silvio
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  Mi sa che prima o poi qualcuno riuscirà davvero a fare un drone

                  complimenti davvero!
                  www.masali.com

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao che problemi ai con l'ardupilot?
                    Il mio funziona gia abbastanza bene ,mi manca solo affinare un poco la programmazione ma potrebbe andare benegia come sta.

                    Commenta


                    • #11
                      mah... io a queste cose ormai ci rinuncio, ho tentato invano con il dakar, ed alla fine ho speso solo soldi e ho solo 1 mucchietto di basette e componenti...

                      Commenta


                      • #12
                        Con ordine.. la "cosa" in mezzo alle ali è il gps logger.

                        Con l'Ardupilot sono fermo allo step -1000 cioè verificare che il timone comandi correttamente. Su che modello lo usi?

                        Attualmente il comportamento in aria è un pò aleatorio.. alla fine ho optato per caricare il software che fa la navigazione solo in direzione NE, ma anche lì cerchi su cerchi.. ora devo solo provare a mettere in reverse il timone e sperare che sia ok. Poi sarà il caso di verificare i parametri PID..
                        Roberto

                        Commenta


                        • #13
                          Nell'ultimo volo che ho fatto il mio twin e tornato a casa da solo da 8,5 km!!!
                          Pronto editare il video,per il momento vi posso dire che l'ardupilot e una rivoluzione per quanto riguarda la sicurezza considerando il basso costo che ha,peccato che non sara possibile aquistarlo per un po di tempo,lo stanno modificando per ampliare la memoria di calcolo del processore e per questo stanno progettando e fabbricando una nuova pcb .
                          Della prima versione dell'ardupilot sono stati venduti 500 esemplari (io ne posseggo 2 )comunque appena sale la nuova versione la provo di sicuro!

                          Commenta


                          • #14
                            Mach non ti scoraggiare il dakar per me dopo aver visto i componenti era una cosa inpensabile per me,ma l'ardupilot e tutta un'altra cosa la difficolta piu grande e saldare una fila di pins

                            Not non e cosi complicato ,l'unico che ai che modificare secondo il modello si basa in 4-5 parametri ,appena posso ti mando un file della mia programmazione e provi con quello, e comunque ho visto che hai un mentor coincidenza anche io sto aspettando dalla cina il materiale per montarmi uno e naturalmente con ardupilot

                            ora vi lascio perche devo andare a lavorare

                            Commenta


                            • #15
                              eheh mi son riuscito giusto ad accaparrarmene uno prima dell'out-of-stock!

                              Quale release del software usi? Cosa hai impostato come max_heading? E come valori PID?


                              ps. modifico il post perchè nn avevo visto la riposta.. non è un mentor ma un Easy Cub modificato con gli alettoni.. grazie per la configurazione, la guardo di sicuro!!

                              saluti
                              Roberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X