annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • jetway72
    ha risposto
    ciao, ho letto un po' sul link indicato... lo spunto puo essere buono... ma bisogna avere un lcd iphone se ho ben capito... ed io preferisco restare sui classici LCD.. molto economici...

    sto cercando comunque incessantemente un monitor LCD no blue screen (fondamentale) da 5 pollici 800x480... tutti quelli provati anche di amici al campo e acquistati su siti diversi vanno ahimè tutti in bluescreen (o blackscreen)... anche se come spesso indicato ci andrebbero solo in assenza di segnale quasi totale in realtà le evanescenze del segnale a 5.8ghz fanno si che molto spesso vada in bluescreen ed anche a basse distanze....
    cercate gente... cercate!!!

    thanks...

    Lascia un commento:


  • lucasss
    ha risposto
    Voglio lasciarvi giusto uno spunto...

    MIPI DSI Display Shield/HDMI Adapter • Hackaday.io


    Spero che a qualcuno interessi, da parte mia, avendo qualche centinaio di display di iphone a disposizione, sto iniziando a farci un pensierino....

    Lascia un commento:


  • papibuono
    ha risposto
    Grazie dei consigli, appena trovo il tempo finisco le antenne e testo il tutto.
    "Gianni sono ottimista!"

    l'idea della gimbal è carina, faccia sapere poi come procedono gli esperimenti!

    Lascia un commento:


  • jetway72
    ha risposto
    Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
    yep yep le antenne sono in cantiere

    queste le uso solo per qualche test, non arrivano fisicamente oltre i 250m, considerato che ho l'antenna della vtx in coda già quando inclino il quadricottero per accellerare si avverte il rumore nel video e devo orientarmi verso il modello per mantenere una qualità utile al volo.

    Al massimo un voletto entro i 50 metri ma non di più, oltre diventa rischioso con le antenne che sto preparando vediamo poi come va.

    A parte questo è utile testarle anche solo per vedere come cambiano le cose in base all'inclinazione dell'antenna e posizione/orientamento del modello. Per vedere la lunghezza del segnale ho usato una macchinina rc, divertente guidarla in fpv anche se la camera rasoterra non è emozionante come in volo da un'idea dei limiti del 5.8ghz in quanto ogni cosa attorno diventa un potenziale ostacolo per il segnale video.

    Decisamente solo test con queste antenne appena finisco quelle vere spero di migliorare il risultato.

    Per ora sto usando questo:
    FPV 5.8G 200MW 8 Channel Wireless Audio Video TS351 Trasmettitore RC305 Ricevitore CN144: Amazon.it: Elettronica

    sotto natale costava 35 euro senza spedizione e ho colto l'occasione, magari più avanti cerco altro per ora mi dedico ai test e ad imparare un po' a volare in fpv, meteo permettendo...
    OT
    io con quel kit oramai venduto e 2 antenne magic mushroom di HK economiche (14 euro), però la rx non sulla testa ma su cavalletto alto 2.5-3 metri.. ci facevo con l'aereo la tua distanza massima moltiplicata 10... sul drone per ora che sto sperimentando ho quasi deciso di mettere un piccolo gimbal (1 asse solo) per il TX e antenna cosi da tenerla sempre perfettamente verticale (sottosopra) nel volo avanti e dietro in quanto il problema da te indicato mi da veramente fastidio.. quando si inclina per andare avanti veloce anche le antenne buone danno un po' troppo diturbo..
    i test fatti con le antenne a polarizzazione lineare sono molto differenti da quelli a polarizzazione circolare...


    chiuso OT

    Lascia un commento:


  • papibuono
    ha risposto
    yep yep le antenne sono in cantiere

    queste le uso solo per qualche test, non arrivano fisicamente oltre i 250m, considerato che ho l'antenna della vtx in coda già quando inclino il quadricottero per accellerare si avverte il rumore nel video e devo orientarmi verso il modello per mantenere una qualità utile al volo.

    Al massimo un voletto entro i 50 metri ma non di più, oltre diventa rischioso con le antenne che sto preparando vediamo poi come va.

    A parte questo è utile testarle anche solo per vedere come cambiano le cose in base all'inclinazione dell'antenna e posizione/orientamento del modello. Per vedere la lunghezza del segnale ho usato una macchinina rc, divertente guidarla in fpv anche se la camera rasoterra non è emozionante come in volo da un'idea dei limiti del 5.8ghz in quanto ogni cosa attorno diventa un potenziale ostacolo per il segnale video.

    Decisamente solo test con queste antenne appena finisco quelle vere spero di migliorare il risultato.

    Per ora sto usando questo:
    FPV 5.8G 200MW 8 Channel Wireless Audio Video TS351 Trasmettitore RC305 Ricevitore CN144: Amazon.it: Elettronica

    sotto natale costava 35 euro senza spedizione e ho colto l'occasione, magari più avanti cerco altro per ora mi dedico ai test e ad imparare un po' a volare in fpv, meteo permettendo...

    Lascia un commento:


  • jetway72
    ha risposto
    @papibuono
    bene, ottimo lavoro, l'esperienza di tutti in questo thread è importante soprattutto se descritta dettagliatamente come te...

    prossima spesa però le antenne... con le originali oramai non si vola piu!!!

    Lascia un commento:


  • iljap
    ha risposto
    Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
    e ora quando da casa cammino fino al campo la gente che mi vede con i miei occhialoni fpv mi saluta con rispetto...
    È il minimo per una buona realizzazione! Bravo!



    inviato dal mio vic20

    Lascia un commento:


  • papibuono
    ha risposto
    Aggiungo anche il primo tentativo di occhiali per fpv, testato un po' negli ultimi giorni direi che mi trovo bene.

    Per le misure son partito da 30cm di distanza dall'occhio, altezza e larghezza congrue al monitor e al mio testone, ho fatto un prototipo in cartone per simulare la scatola e trovare una distanza che mi andasse bene per monitor e lente.

    Una volta definita la forma per il viso e le distanze ho traforato le 4 pareti in pioppo + una sul fondo per fermare il monitor.





    La parete finale che ferma il monitor è sostanzialmente un rettangolo con dentro traforato un altro rettangolo e lasciare libero il retro del monitor (per poter usare i pulsanti di regolazione e farlo areare, sul manuale c'è scritto di non ostruire il retro per evitare surriscaldamenti)



    Il monitor che ho utilizzato è questo:
    UK Direct | 5 pollici Digital Color TFT LCD Monitor Car MonitorLC_META_FREE_SHIPPING

    La lente è questa:
    lente fresnel

    All'interno ho posizionato dei pezzi molto piccoli di pioppo 4x4millimetri lungo i lati in modo creare dei binari dove infilare la lente e mantenerla curvata.

    Anche per fermare la parte anteriore del monito ho utilizzato un sistema analogo incollando dei piccoli pezzi di pioppo con la vinacil sulle pareti.



    In seguito ho dipinto la parte interna con smalto nero opaco all'acqua, l'effetto è molto valido se visto dal vivo perchhè annulla qualunque riflesso e concentra l'attenzione sull'immagine presente sulla lente.

    Una volta completato ho fissato i pezzi con colla vinilica e per eliminare ogni intrusione di luce ho utilizzato del nastro nero preso a leroy merlin per sigillare gli angoli.



    Per i nastri ho preso un metro di nastro sempre da leroy merlin, ne ho usato circa 80cm per fissare sia dietro che sopra la testa, entrambi i nastri son regolabili nel caso mi crescesse il testone durante la notte

    Per fissare i nastri all'occhiale ho utilizzato colla a caldo, per evitare fori o altro che avrebbero fatto passare la luce. Una volta asciutta la colla a caldo ho fissato ulteriormente i nastri con il nastro adesivo nero utilizzato anche in precedenza.



    Ho utilizzato colla a caldo anche per chiudere il nastro prima della clip posteriore e avvolto nel nastro adesivo nero per sicurezza, qualche punto con ago e filo sarebbe stato meglio ma non so cucire e la donna non mi ha dato supporto a sto giro.

    Per l'utilizzo tengo la vrx sul lato fissata con del velcro al nastro, lo stesso velcro tiene buoni i cavi del monitor così non finiscono sulla radio mentre volo.

    La batteria la tengo in una tasca avendo tenuto i cavi lunghi, lo trovo più comodo per non avere troppo peso sulla testa e mi sento più tranquillo a non avere una lipo attaccata alla testa.

    foto del collaudo tra panico e gioia infantile



    e ora quando da casa cammino fino al campo la gente che mi vede con i miei occhialoni fpv mi saluta con rispetto...
    Ultima modifica di papibuono; 20 febbraio 15, 23:59.

    Lascia un commento:


  • CRO_Fek
    ha risposto
    Originariamente inviato da jetway72 Visualizza il messaggio
    si, tranquillamente...
    ciao
    ok, grazie

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Originariamente inviato da jetway72 Visualizza il messaggio
    porca miseria che lavorone!!! direi che ti stai impegnando.... intanto sono contento che la lente ti abbia dato giovamento...
    poi però tra betteria, rx aomway (che pesucchia), e tutto l'ambaradan alla fine del volo avrai il collo come Tyson... capisco perche hai dovuto usare il supporto visiera del decespugliatore...
    invece uso un cavalletto con asta altro 3 metri circa (estraibile) dove tengo le batterie e la rx e antenne, per una ottima ricezione, i cavi essendo che scendono dall'alto quando indosso il visore non mi aumentano il peso..certo è che non posso muovermi dalla posizione dove sono...
    saluti
    Si, effettivamente è un po' pesante..
    E' anche per questo che avevo pensato alla visiera.
    Potrei mettere la batteria dietro la testa per bilanciare un po'..
    E poi credo che metterò delle 950mAh..

    Ciao!

    Lascia un commento:


  • jetway72
    ha risposto
    porca miseria che lavorone!!! direi che ti stai impegnando.... intanto sono contento che la lente ti abbia dato giovamento...
    poi però tra betteria, rx aomway (che pesucchia), e tutto l'ambaradan alla fine del volo avrai il collo come Tyson... capisco perche hai dovuto usare il supporto visiera del decespugliatore...
    invece uso un cavalletto con asta altro 3 metri circa (estraibile) dove tengo le batterie e la rx e antenne, per una ottima ricezione, i cavi essendo che scendono dall'alto quando indosso il visore non mi aumentano il peso..certo è che non posso muovermi dalla posizione dove sono...
    saluti

    Lascia un commento:


  • pieri70
    ha risposto
    Finito i miei, messa la lente degli occhialoni da lavoro come suggeritomi da Jetway...
    Tutta un'altra cosa!!!
    Comunque dato che sono orbo ho dovuto montare il monitor all'esterno..
    Tra l'altro, è fragilissimo!
    Deve aver preso una botterella che neanche mi sono accorto e sono saltate fuori delle righette nere, per fortuna sono di lato e danno relativamente fastidio..

    Ho adattato un porta visiera da decespugliatore di modo che tutto il peso mi si scarica sulla capoccia ed un po' sul naso, poco

    Ecco la lente, tenuta in sede dalle linguette di vetro resina date di serie col kit quanum









    Tadaa
    Versione precedente con la fresnel, quella attuale è stata completamente rivista nella disposizione delle parti
    Il porta visiera è anche odo perchè posso sollevare il tutto tenendolo sopra alla testa, tipo una maschera da saldatore



    Mò attendo che mi arrivi la cam che ho fulminato e poi si va a provare

    Lascia un commento:


  • jetway72
    ha risposto
    Originariamente inviato da CRO_Fek Visualizza il messaggio
    Il monitor nel kit quanum di hk puo' alimentato con una 3S?
    Credo di si, ma meglio essere sicuri

    si, tranquillamente...
    ciao

    Lascia un commento:


  • CRO_Fek
    ha risposto
    Il monitor nel kit quanum di hk puo' alimentato con una 3S?
    Credo di si, ma meglio essere sicuri

    Lascia un commento:


  • Creative
    ha risposto
    L'avevo già notato pure io, sembra interessante per due motivi. FOV elevato e 3D alla portata di chiunque (2 cam, 2 tx, 2 rx, 2 monitor e via...).
    Bisognerebbe chiedere al tipo come procede la sperimentazione...

    Lascia un commento:

Sto operando...
X