annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
    Avrai visto una sequela di lampeggi verdi veloci se è cosi significa che ha fatto la home point. Dovrai sempre aspettare questi per essere sicuro che faccia la home.
    Anche se la fa normalmente quando prende 6 satelliti o piu e armi i motori, ma è sempre meglio aspettare questa sparata di led verdi a lampeggio veloce.

    Se avevi i led rossi sempre ed avevi il voltage control abilitato hai i valori limite 1 e 2 troppo alti o la batteria che ha gia problemi.
    ok ho risettato i valori della batt è anche colpa della batteria che è un pò spompata ....Ho settato i basic gain da 130 a 135 e attitude da 120 a 125 perchè in volo all inizio del volo oscillava un pò ...vanno bene cosi ???
    Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

    Commenta


    • Originariamente inviato da MiKite Visualizza il messaggio
      ok ho risettato i valori della batt è anche colpa della batteria che è un pò spompata ....Ho settato i basic gain da 130 a 135 e attitude da 120 a 125 perchè in volo all inizio del volo oscillava un pò ...vanno bene cosi ???
      Devi abbassarli se oscilla ad alta frequenza se oscilla lentamente , ma molto lentamente devi aumentarli.

      ti allego una vecchia nota che avevo messo

      I gain Basic indicano la reazione o valore di contrasto che si vuole dare al
      multirotore a fronte di un disallineamento o ad una perturbazione.
      Piu alto è il gain piu la centralina dji cercherà di contrastare in valore
      una perturbazione , se vogliamo che il multi si rimetta in piano senza che se ne vada
      dobbiamo alzarli. Cioè ad ogni azione una reazione

      Pero alzare il contrasto (basic gain) equivale a creare una forza contraria e
      opposta a quella perturbante
      se questa è troppo alta succede che il multi incomincia ad autocrearsi un perturbazione, che a sua volta
      per i valori immessi puo eccitarsi ed è tipico che a gain basic alti il multi
      incomincia ad avere piccole oscillazioni o tremolii questo è il momento in cui
      occorre abbassarli dji suggerisce circa 10 punti in meno di quando lo vedete
      incominciare a oscillare rapidamente.
      Se invece si continua ad aumentare ecco che le oscillazioni e frequenza aumentano
      cosi tanto che si puo andare in instabilità tale da capottarsi

      I basic gain intervengono sempre a qualunque perturbazione avvenga al multi,
      indipendentemente dalla presenza GPS
      Nelle centraline DJI se si va in manuale questi gain vengono praticamente azzerati
      (non del tutto ecco perche Naza non adatto a fare acro),
      non del tutto, ma è come se la centralina perdesse il comando o la reattvità
      dei gain e il pilota deve fare la parte della centralina

      Gain Attitude
      Il guadagno “gain” Attitude determinerà la velocità di reazione alla variazione di
      assetto, più grande è il valore più veloce sarà la reazione. Aumentando il valore
      e dopo il rilascio del comando stick il livellamento sarà piu rapido e deciso.
      E se lo alzate teoricamente avrete anche bisogno di meno gain basic
      La sensazione che avrete sarà: difficolta a cambiare assetto se il valore è troppo
      alto, oppure dopo aver dato comando un ritorno ad un assetto livellato troppo lento
      e con ritardo se il valore del gain e troppo basso.. il multi
      si stabilizza ,ma necessità di tempo e lo vedete driftare prima di stabilizzarsi

      Se troppo alti è come dare uno schiaffo troppo presto e se gain basic bassi potrebbe incominciare
      ad oscillare nuovamente ecco che bisogna abbassarli...normalmente gli attitude sono leggermente piu bassi dei basic
      La procedura consigliata è regolare i basic alzandoli fino a che il multi incomincia a oscillare rapidamente
      avendo messo gli attitude a 100 o quelli consigliati da dji per quel dia eliche o multi , normalmente si ottiene un valore di gain basic piu alto degli atti
      Attenzione ho detto normalmente....ma ricordatevi la norma o media di un pollo a testa e fatta da alcuni
      che hanno mezzo pollo ed altri che ne han due...anche perche magari gli piace mangiare mezzo pollo
      Dopo aver azzeccato i gain come ci piacciono , alzare gli attitude fino a quando il multi si stabilizza il piu rapidamente possibile
      per come piace a noi e se lo vediamo oscillare sono troppo alti.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • Originariamente inviato da Danixy Visualizza il messaggio
        grazie per la risposta...
        allora la carica che hai visto è perchè la batteria era scarica!quando è carica mi segna 12.5V 12.6V!
        per quanto riguarda il loss ho fatto una prova...ditemi se sbaglio!ho acceso i motori al massimo senza eliche ed ho misurato il voltaggio della batteria con un tester;la perdita era di 0,20V!con le eliche l'assorbimento è maggiore?
        adesso ho cambiato i valori.vanno bene questi?
        [ATTACH]340534[/ATTACH]
        Direi che possono anche andare , ma vedi devi cercare ti memorizzare cosa rimetti dentro in termini di mah quando ricarichi la batteria cosi ti saprai regolare nel settare successivamente i due livelli di allarme.
        Tutti i carica batteria ti indicano cosa hanno ricaricato al termine della ricarica
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • Io ho sempre il mio bel timer della radio comandato con il comando del gas e il mio cicalino a bordo impostato mi pare a 3.3V per cella. Quindi a 4S suona se scende sotto i 13.2V.

          bene o male atterro sempre dopo 10 minuti e sono intorno a 14.2-14.1V totale.

          Ma io non posso impostare questo valore nel primo livello del naza come "no load" e mettere 0V nel loss?
          Ci sono controindicazioni? almeno avrei un led lampeggiante in più come avvertimento.
          Mentre il secondo livello lo metterei molto basso così da evitare che intervenga durante il volo
          http://www.youtube.com/user/mextrix3d

          Commenta


          • Originariamente inviato da Maxwell Visualizza il messaggio
            Io ho sempre il mio bel timer della radio comandato con il comando del gas e il mio cicalino a bordo impostato mi pare a 3.3V per cella. Quindi a 4S suona se scende sotto i 13.2V.

            bene o male atterro sempre dopo 10 minuti e sono intorno a 14.2-14.1V totale.

            Ma io non posso impostare questo valore nel primo livello del naza come "no load" e mettere 0V nel loss?
            Ci sono controindicazioni? almeno avrei un led lampeggiante in più come avvertimento.
            Mentre il secondo livello lo metterei molto basso così da evitare che intervenga durante il volo
            Per mia esperienza 3,3 per cella come valore limite del cicalino è troppo basso ,
            il valore che uso di piu è 3,6 volt per cella cosi mi restano nelle batterie circa un 10-8% di carica , se imposto a 3,5 volt esempio quando devo fare voli lunghi scendo che dentro ho ancora solo piu un 5-4% di carica.
            se scendessi a 3,4 volt , non avrei piu nessun margine

            Avendo il cicalino puoi proprio usarlo per settare il valore di primo livello come ti piace , cioe per avere appunto un margine di volo dopo il primo lampeggio rosso.
            anch'io il secondo allarme lo tengo basso , ma non meno di 3,4 per cella sotto carico.

            PS tieni presente che il cicalino ti avvisa della singola cella , mentre il voltage monitor ti avvisa del totale....quindi attenzione un limite di 10,5 (3,5 sotto carico per 3 se 3s) puo essere fatto da 2 cella a 3,6 volt (che è buono) + 1 cella a 3,3 che è molto critico e potresti avere problemi .....ecco perche quasi tutti usano anche il cicalino.

            MA NON A 3,3 Volt a cella sotto carico
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • Si lo so che è molto basso però solo una volta mi è capitato di farlo suonare (con il vecchio frame molto più pesante), ma chiaramente ero già vicinissimo e quasi a terra. con il mio timer ho ancora molto margine, bene o male i voli con sti cosi sono sempre uguali, non mi capita mai di fare un volo veloce o con tante sgasate che consumano tanti mAh.
              Ad ogni modo ho visto che quando ricarico di solito ci butto dentro 2700-3000 su un pacco da 4A quindi non proprio a zero.
              In effetti con questo nuovo telaio molto più leggero non ho mai provato a vedere l'autonomia massima che posso fare.

              Ma per la storia di mettere il loss a 0V cambia qualcosa? così quando uso più pacchi non cambia niente, giusto?
              http://www.youtube.com/user/mextrix3d

              Commenta


              • Originariamente inviato da Maxwell Visualizza il messaggio
                Si lo so che è molto basso però solo una volta mi è capitato di farlo suonare (con il vecchio frame molto più pesante), ma chiaramente ero già vicinissimo e quasi a terra. con il mio timer ho ancora molto margine, bene o male i voli con sti cosi sono sempre uguali, non mi capita mai di fare un volo veloce o con tante sgasate che consumano tanti mAh.
                Ad ogni modo ho visto che quando ricarico di solito ci butto dentro 2700-3000 su un pacco da 4A quindi non proprio a zero.
                In effetti con questo nuovo telaio molto più leggero non ho mai provato a vedere l'autonomia massima che posso fare.

                Ma per la storia di mettere il loss a 0V cambia qualcosa? così quando uso più pacchi non cambia niente, giusto?
                Per esperienza non ti fidare troppo del time a meno che ogni volta ti memorizzi che cosa hai ricaricato , perche il time non ti mette al riparo da celle che stanno cedendo.
                Se vuoi usare il voltage monitor della dji x diverse batterie si la soluzione potrebbe essere quella di mettere il loss a "0" , ma personalmente non mi piace , nuovamente ti ricordo che sente la tensione totale e non quelle delle singole celle.
                Puoi farlo l'ho fatto anch'io per provare , ma meglio avere in primis i cicalino, poi il timer (il timer solo lo sconsiglio da un idea, ma non è sicuro) , dopo il voltage con loss zero
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta




                • Grazie! anche io rispetto questo ordine, però cerco sempre di atterrare prima del cicalino, e con il timer impostato come l'ho messo io sono sempre in sicurezza.

                  Metterò il monitor della dji solo per ridondanza
                  http://www.youtube.com/user/mextrix3d

                  Commenta


                  • Buon anno innanzitutto ....ho già fatto la cazzata del primo giorno del 2016 ....ho avuto la bruttissima idea di passare dal volo GPS a manual ad 1 metro da terra .....è schizzato in alto e ha cominciato a rovesciarsi ....ho tolto gas ..... si è schiantato a pancia in su .si sono rotte tutte e quattro le eliche e l astina del GPS ....già cambiate ho provato il GPS in giardino e linka tutti led verdi dopo la sequenza di accensione ..quindi sembrerebbe illeso ...adesso ho l astina più corta di 2 cm posso riutilizzarla ??? Reimpostando xyz su assistant ???

                    Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
                    Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MiKite Visualizza il messaggio
                      Buon anno innanzitutto ....ho già fatto la cazzata del primo giorno del 2016 ....ho avuto la bruttissima idea di passare dal volo GPS a manual ad 1 metro da terra .....è schizzato in alto e ha cominciato a rovesciarsi ....ho tolto gas ..... si è schiantato a pancia in su .si sono rotte tutte e quattro le eliche e l astina del GPS ....già cambiate ho provato il GPS in giardino e linka tutti led verdi dopo la sequenza di accensione ..quindi sembrerebbe illeso ...adesso ho l astina più corta di 2 cm posso riutilizzarla ??? Reimpostando xyz su assistant ???

                      Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
                      ho volato con astine piu corte , puoi provare
                      ricordati di correggere le quote (z) e di ricalibrare la bussola
                      meglio poi procurarsi un tondino in carbone o anche i legno da ripristinare l'altezza originaria
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • Ok ma che colla uso per recuperare i supporti ? Se ripristino l a altezza!!!

                        Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
                        Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          ho volato con astine piu corte , puoi provare
                          ricordati di correggere le quote (z) e di ricalibrare la bussola
                          meglio poi procurarsi un tondino in carbone o anche i legno da ripristinare l'altezza originaria
                          Ho ripristinato con un tondino in noce , il carbonio non lo trovato ..... ma con questo freddo è normale aspettare diversi minuti per armare i motori dopo i segnali verdi ????

                          Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
                          Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                          Commenta


                          • Tieni d'occhio il tondino prima che con l'umidità si pieghi se non lo trovi nei negozi di modellismo, prova alla decathlon o posti simili, nel settore aquiloni o frecce li dovresti trovare, se non di carbonio (CFK) in fibra di vetro (GFK)


                            Io ho un tempo di calibrazione di quasi 3 minuti... farò una prova con uno scaldino delle mani per vedere se fa prima (praticamente un phon a 12v)
                            http://www.youtube.com/user/mextrix3d

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da MiKite Visualizza il messaggio
                              Ho ripristinato con un tondino in noce , il carbonio non lo trovato ..... ma con questo freddo è normale aspettare diversi minuti per armare i motori dopo i segnali verdi ????

                              Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
                              Se non volevi aspettare = dovevi prendere una NAZA V2
                              ora lo noti solo perche fa freddo e i tuoi tempi di attesa sembrano lunghi "al freddo" , poi questa estate che fara molto caldo anche li i tempi di attesa sembreranno lunghi "al caldo"

                              a parte gli scherzi tranquillo sei nella norma

                              Ps il tondino va bene anche in palissandro o in tek del tanganica
                              pensa io ne ho in balsa da 8mm di diametro , cosi se cade si rompe l'astina e non il gps. Quando troverai il tondino di carbone lo rifarai....ma non metterti dietro i campi degli arcieri a rubare le frecce che vanno fuori campo , oppure gli aquiloni ai bambini
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                                Se non volevi aspettare = dovevi prendere una NAZA V2
                                ora lo noti solo perche fa freddo e i tuoi tempi di attesa sembrano lunghi "al freddo" , poi questa estate che fara molto caldo anche li i tempi di attesa sembreranno lunghi "al caldo"

                                a parte gli scherzi tranquillo sei nella norma

                                Ps il tondino va bene anche in palissandro o in tek del tanganica
                                pensa io ne ho in balsa da 8mm di diametro , cosi se cade si rompe l'astina e non il gps. Quando troverai il tondino di carbone lo rifarai....ma non metterti dietro i campi degli arcieri a rubare le frecce che vanno fuori campo , oppure gli aquiloni ai bambini
                                Ho utilizzato quello in noce da 8 mm già fatto una prova e funziona alla grande ..... che eliche useresti su un frame 450 ?

                                Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
                                Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X