annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Niente da fare per il mio gps...
    Configurazione aggiornata dal txt, e nulla, nessun satellite in vista...il cell ne vede 10

    Come ultima prova, l'ho collegato con un convertitore seriale al programma u-center, i dati provenienti dal gps sono corretti, le stringhe ci sono...ma non trova nessun satellite...
    Riproverò in una giornata con il cielo meno coperto, poi ne ordinerò un altro...
    File allegati
    http://www.e-tips.it

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      È difficile friggere il gps...a meno che tu non abbia invertito i fili dell'alimentazione.

      La configurazione con il file txt migliora sicuramente l'accuratezza della navigazione...ma non in modo così rilevante...
      fritto l'ho detto per dire, ovviamente non l'ho fuso..i cavi sono tutti posizionati correttamente seguendo lo schema che si trova dappertutto, ho provato sia con un cavo "old style gps" che con l'altro, il risultato è sempre GPS: NO GPS, eppure il led si accende di verde quindi non è fuso.

      ho provato anche a reinserirgli il file .txt da ucenter, non con la schedina seriale ma tramite l'apm e nulla, prova eseguita con 4 computer diversi e il gps continua a non collegarsi al pc.

      alla fine ne ho ordinato uno nuovo da rctimer e via..questo comunque lo tengo a casa per il giorno in cui mi comprerò una schedina seriale, chissà.

      Commenta


      • scusate il doppio post ma non mi faceva editare il messaggio precedente..ho una domanda, come posso collegare la telemetria a 433Mhz alla apm 2.5.2 tramite un cavo come quello che si vede in figura?
        nelle varie guide online ho trovato solo riferimenti per il classico cavetto

        http://www.rctimer.com/syssite/home/...mg/big/834.jpg

        Commenta


        • Rimanendo in tema GPS, forse c'entra con il discorso forse no, qualche mese fa con un collega multirotorista abbiamo fatto una prova pratica di cambio GPS sulla stessa configurazione Arduflyer.
          In pratica con il GPS uBlox (senza compass) fornito in kit da RCtimer, appena inseriva il loiter il quad cominciava a salire salire salire ed a vagare per i cavoli suoi.
          Allora abbiamo fatto una semplice prova. abbiamo scollegato il suo uBlox RCtimer, ed abbiamo collegato il mio uBlox 3Drobotics.
          Ebbene, testuali parole proferite dal pilota, finalmente e per la prima volta vedeva "il loiter" ed ero presente anch'io a questa prova.

          Sul momento e senza approfondire, la nostra spiegazione è stata proprio la mancanza del file di configurazione nell'uBlox di RCtimer, anche perchè utilizzando il GPS di RCTimer, dall'APM non venivano segnalati altri problemi: ossia vedeva i satelliti, HDop sotto il 2 ecc..
          Che ne pensate ?
          Qualcuno di voi ha avuto esperienze similari ?

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
            e il tutto si traduce in cosa?
            un loiter più stabile o cos'altro?ho già "fritto" un neo6 (che avevo comprato usato e mai testato prima di attaccarlo al pc, magari non funzionava manco prima ma non penso vista la serietà della persona che me l'ha venduto) e non vorrei rischiare di friggere anche quello che ho appena ordinato per qualcosa che non migliori sostanzialmente il tutto
            Ciao Mattia, ti garantisco che il neo, era funzionante e già configurato, l'unico mod per friggere un ublox è invertire positivo con negativo.

            Per il resto, l'ublox configurato per APM, velocizza e snellisce le informazioni di posizione.



            #################
            Key settings:
            Protocol set to ublox (binary)
            NMEA child messages disabled
            UBX > NAV: POSLLH, STATUS, VELNED enabled
            UBX >CFG > SBAS : disabled
            Measurement Period to 100ms (this gives a 10 Hz position update)
            Filter to pedestrian (for more stable hover)
            Baud rate is 38,400 (for compatibility with the default settings of most controllers). You can change this after applying the configuration if you prefer.

            ######################


            In soldoni, a parte la configurazione "Pedone" cambia protocollo di incapsulamento dati inviando direttamente in binario le info all'apm senza altre informazioni che l'apm non utilizzerebbe.

            Ciao

            G.
            Ultima modifica di xeshobby; 14 marzo 14, 22:48.

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
              Niente da fare per il mio gps...
              Configurazione aggiornata dal txt, e nulla, nessun satellite in vista...il cell ne vede 10

              Come ultima prova, l'ho collegato con un convertitore seriale al programma u-center, i dati provenienti dal gps sono corretti, le stringhe ci sono...ma non trova nessun satellite...
              Riproverò in una giornata con il cielo meno coperto, poi ne ordinerò un altro...
              Luca prova questo file: (allegato)
              Il file linkato da luciano è per il lea6H e non per il neo6 e ci sono non poche differenze eventualmente leggete qui.


              Se non dovesse funzionare controlla l'antenna, cioè il neo6 è fatto dal suo pcb e l'antenna in ceramica appiccicata su, dall'antenna esce il cavo che si innesta nel circuito (controllalo) , un altro test da fare è verificare il voltaggio della pila, se scarica (è una pila ricaricabile) lascia collegato il gps per una notte (come ti pare in FTDI o attraverso l'APM) in modo tale che l'alimentazione possa ricaricare la pila, a pila carica prova a risettare il txt allegato ;)
              File allegati
              Ultima modifica di xeshobby; 14 marzo 14, 22:57.

              Guida settaggi PID Arducopter

              Commenta


              • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                Luca prova questo file: (allegato)
                Il file linkato da luciano è per il lea6H e non per il neo6 e ci sono non poche differenze eventualmente leggete qui.
                ......
                oooppss...hai ragione!

                Visto che serve per tutte le piattaforme basate su APMcopter potresti confermarci i link o allegare i txt corretti per il neo6m e per il lea6h così li mettiamo nelle varie guide?

                Grazie!

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                  Luca prova questo file: (allegato)
                  Il file linkato da luciano è per il lea6H e non per il neo6 e ci sono non poche differenze eventualmente leggete qui.
                  Grazie xeshobby, hai messo la pulce nell'orecchio anche a me e nonostante avessi il file corretto, quello da te postato, mi sa che ho caricato anch'io quello per il 6H cioè l'originale per il 3DR

                  Rifarò il tutto anche se devo dire che dalle poche prove che ho fatto andava bene....
                  La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                    Il file linkato da luciano è per il lea6H e non per il neo6 e ci sono non poche differenze eventualmente leggete qui.
                    ...
                    Per chiarire la tematica (che spesso esce nei vari thread) ho aperto un thread dedicato a questa problematica.

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...g-vrbrain.html

                    Se volessi dare una occhiata e confermare o correggere sarebbe utile per tutti.

                    Grazie comunque per la tua attenzione!

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • A questo punto, dato che ormai è chiaro che il mio è un problema di GPS e non di APM, mi sposto qua

                      Dal thread dell'APM2.5:

                      Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                      Luca prova questo file: (allegato)
                      Il file linkato da luciano è per il lea6H e non per il neo6 e ci sono non poche differenze eventualmente leggete qui.


                      Se non dovesse funzionare controlla l'antenna, cioè il neo6 è fatto dal suo pcb e l'antenna in ceramica appiccicata su, dall'antenna esce il cavo che si innesta nel circuito (controllalo) , un altro test da fare è verificare il voltaggio della pila, se scarica (è una pila ricaricabile) lascia collegato il gps per una notte (come ti pare in FTDI o attraverso l'APM) in modo tale che l'alimentazione possa ricaricare la pila, a pila carica prova a risettare il txt allegato ;)
                      Allora, effettivamente la batteria l'ho trovata a mio avviso troppo scarica, dopo una nottata si presentava infatti a 1.8V e da carica in un quarto d'ora scendeva da 2.8 a 2.3...
                      Per sicurezza l'ho sostituita, ed essendo un fine settimana, l'unico posto dove ne ho potuto recuperare una era da un vecchio motorola v3...ancora carica dopo tutti questi anni

                      Il problema comunque non si è risolto, già che c'ero ho rifatto anche tutte le saldature, caricato il file giusto...e niente...un fix dopo 40 minuti...
                      Per di più, basta una FOGLIA sopra l'antenna per perdere 2 satelliti e scendere da 8 a 6...

                      Sembra quasi un problema d'antenna...

                      Edit:
                      Una volta fatto il fix, se spengo e riaccendo il gps anche solo per 10 sec, devo aspettarne altri 40...
                      Ultima modifica di lucasss; 15 marzo 14, 14:20.
                      http://www.e-tips.it

                      Commenta


                      • Luca al 99x100 è l antenna ceramica che da problemi, forse fai prima a prendere un altro ublox

                        Inviato dal mio telegrafo

                        Guida settaggi PID Arducopter

                        Commenta


                        • Eh già, infatti giusto per dire che le ho provate tutte, oggi la sostituisco...e metto comunque in ordine un altro gps...
                          http://www.e-tips.it

                          Commenta


                          • mica male
                            http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...hz_XT_60_.html
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • Ho una domanda per i piu esperti, per comodità sul mio frame avrei il bisogno di montare l'apm con la freccia rivolta verso la coda del frame. Posso farlo e poi dal MP girare il compasso di 180 per compensare?? perchè per il resto dovrebbe cambiare poco no?
                              Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lapeno Visualizza il messaggio
                                Ho una domanda per i piu esperti, per comodità sul mio frame avrei il bisogno di montare l'apm con la freccia rivolta verso la coda del frame. Posso farlo e poi dal MP girare il compasso di 180 per compensare?? perchè per il resto dovrebbe cambiare poco no?
                                C'è da invertire il senso anche degli accelerometri e gyro
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X