annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Gianni9922 Visualizza il messaggio
    Niente da fare...secondo me c'è un problema hardware , gli esc non vengono inizializzati quando attacco la batteria.
    In teoria dovrebbe beepare a prescindere se armato o meno...ve?

    Sul planner funziona benissimo.

    Gianni
    Ma hai fatto la procedura di calibrazione ESC con MegaPirateNG come spiegato nella pagina che ti ho linkato?

    Su Mission Planner che valore di PWM esce sui canali dei motori quando colleghi la lipo con la radio collegata e il motore al minimo?

    A prescindere dal fatto che ci siano o meno gli ESC che valore di PWM esce sui canali dei motori quando armi la scheda?
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      ...qui trovi veramente tutto

      ArduCopter | Multirotor UAV

      Il modello sulla radio lo puoi impostare semplicemente come AEREO.
      Ciao, mi spiace ma sono tornato a rompere perchè c'è proprio qualcosa che non va o (più facilmente) mi sfugge.
      Dunque.... facendo la calibrazione della radio con Mission Planner, mi vede i 4 canali "base" ma non il ch 5 (che ho collegato alla aux1 della Crius). Presumo sia per questo motivo che mi da errore, quando cerco di salvare le modalità di volo (premetto che non so se devo fare qualche impostazione particolare sulla radio).

      La cosa più strana però non è questa:
      Per sicurezza, ho ricollegato tutti i positivi 5V degli ESC e, uno ad uno, li ho calibrati direttamente con la RX scollegata dalla Crius.
      Ritolto i positivi (tranne al motore collegato al pin 2 della scheda, ho rimontato tutto come prima e provato a fare la calibrazione degli ESC tutti insieme e funziona alla perfezione.
      Il fatto però è questo: faccio la calibrazione simultanea degli ESC e provo i motori, TUTTO PERFETTO; i motori stanno fermi con la leva a zero, partono appena la muovo verso l'alto e fanno tutta l'escursione dei giri fino al massimo; ovviamente, non funziona nessun altro comando.
      Scollego la batteria, spengo e riaccendo la radio (con leva motore al minimo) e ricollego la batteria per provare il funzionamento di tutto, ma..... come armo, i motori partono ad un numero di giri attorno al 30% (a orecchio) e non posso regolarli in nessun modo con la leva throttle, mentre sento delle variazioni di giri spostando gli altri 3 canali e/o inclinando il drone in tutte le direzioni (quindi pare che i sensori funzionino).
      Che diavolo sto sbagliando?
      La guida che mi hai dato, è molto esaustiva, ma fino alla configurazione base, avevo fatto tutto giusto. Non riesco proprio a capire dove sbaglio.

      Spero di aver descritto bene il problema.
      Scusa per la rottura, ma vorrei venirne a capo

      Grazie
      Ciao

      Commenta


      • Originariamente inviato da ClaudioB68 Visualizza il messaggio
        Ciao, mi spiace ma sono tornato a rompere perchè c'è proprio qualcosa che non va o (più facilmente) mi sfugge.
        Dunque.... facendo la calibrazione della radio con Mission Planner, mi vede i 4 canali "base" ma non il ch 5 (che ho collegato alla aux1 della Crius). Presumo sia per questo motivo che mi da errore, quando cerco di salvare le modalità di volo (premetto che non so se devo fare qualche impostazione particolare sulla radio).

        La cosa più strana però non è questa:
        Per sicurezza, ho ricollegato tutti i positivi 5V degli ESC e, uno ad uno, li ho calibrati direttamente con la RX scollegata dalla Crius.
        Ritolto i positivi (tranne al motore collegato al pin 2 della scheda, ho rimontato tutto come prima e provato a fare la calibrazione degli ESC tutti insieme e funziona alla perfezione.
        Il fatto però è questo: faccio la calibrazione simultanea degli ESC e provo i motori, TUTTO PERFETTO; i motori stanno fermi con la leva a zero, partono appena la muovo verso l'alto e fanno tutta l'escursione dei giri fino al massimo; ovviamente, non funziona nessun altro comando.
        Scollego la batteria, spengo e riaccendo la radio (con leva motore al minimo) e ricollego la batteria per provare il funzionamento di tutto, ma..... come armo, i motori partono ad un numero di giri attorno al 30% (a orecchio) e non posso regolarli in nessun modo con la leva throttle, mentre sento delle variazioni di giri spostando gli altri 3 canali e/o inclinando il drone in tutte le direzioni (quindi pare che i sensori funzionino).
        Che diavolo sto sbagliando?
        La guida che mi hai dato, è molto esaustiva, ma fino alla configurazione base, avevo fatto tutto giusto. Non riesco proprio a capire dove sbaglio.

        Spero di aver descritto bene il problema.
        Scusa per la rottura, ma vorrei venirne a capo

        Grazie
        Ciao
        Sicuro di essere in stabilize? Non avendo il canale 5 funzionante, che imposta le modalità di volo, dovrebbe andare su flight mode 3. Verifica che sia impostato corretto, o per precauzione metti stabilize in tutte.

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Ma hai fatto la procedura di calibrazione ESC con MegaPirateNG come spiegato nella pagina che ti ho linkato?

          Su Mission Planner che valore di PWM esce sui canali dei motori quando colleghi la lipo con la radio collegata e il motore al minimo?

          A prescindere dal fatto che ci siano o meno gli ESC che valore di PWM esce sui canali dei motori quando armi la scheda?
          Scusami , ma posso collegare la lipo con la usb inserita? io pensavo di no....o intendi che devo farlo tramite un modulo bt?

          La procedura di calibratura non riesco a farla in quanto non riesco ad entrarci in quella modalità.

          Adesso sto cercando di rifare tutto da capo...vediamo...mi manca solo di calibrare il compasso.
          Una domanda , ma l'ultima posizione per la calibrazione dell'accelerometro è praticamente con la superficie superiore del drone rivolta verso il suolo?


          Grazie
          Gianni

          Commenta


          • Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
            Sicuro di essere in stabilize? Non avendo il canale 5 funzionante, che imposta le modalità di volo, dovrebbe andare su flight mode 3. Verifica che sia impostato corretto, o per precauzione metti stabilize in tutte.
            Eh, ma non potendo salvare......
            Devo in tutti i modi abilitare sta maledetta levetta a 3 posizioni! Non è che devo farlo dalla radio?
            Perchè mi sa che il problema dei motori "fissi", sia dato proprio da qualche modalità che però non riesco a cambiare, mannaggia.

            Comunque, grazie!

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Ma hai fatto la procedura di calibrazione ESC con MegaPirateNG come spiegato nella pagina che ti ho linkato?

              Su Mission Planner che valore di PWM esce sui canali dei motori quando colleghi la lipo con la radio collegata e il motore al minimo?

              A prescindere dal fatto che ci siano o meno gli ESC che valore di PWM esce sui canali dei motori quando armi la scheda?
              Weeee sono riuscito a far girare i motori...prendendo spunto da quello che mi hai detto prima ho provato ad alimentare i motori , levato il ponticello e attaccata USB.
              Adesso il problema è , perchè normalmente non funziona?

              Grazie mille di nuovo!

              Gianni

              Commenta


              • Ciao a tutti! mi faccio risentire e vi informo che ho risolto il problema.
                Praticamente ho dovuto levare il ponticello e alimentare la crius con un bec esterno.
                In questo modo funziona tutto.
                Adesso posso terminare il tricottero!
                Grazie alla comunity.


                Gianni

                Commenta


                • Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
                  Sicuro di essere in stabilize? Non avendo il canale 5 funzionante, che imposta le modalità di volo, dovrebbe andare su flight mode 3. Verifica che sia impostato corretto, o per precauzione metti stabilize in tutte.
                  Ciao,
                  allora, l'interruttore a 3 posizioni, funziona sicuramente perchè se accendo la radio con quello (o anche gli altri) in una posizione diversa dallo zero, la radio stessa inizia a "piangere" e ad indicarmi "switch error".
                  Ora mi viene il dubbio che non vada collegato all'AUX1 della Crius, o che debba essere su qualche altro canale della RX; io l'ho collegato al CH5, è giusto?

                  Il fatto che (tanto per occupare spinette) abbia collegato anche AUX2 e AUX3 rispettivamente sui canali 6 e 7, può creare problemi?

                  Sicuramente parte in qualche modalità che non è "stabilize", ma fino a che in Mission Planner non vedo spostarsi i canali (in verde) allo spostare dello switch, non posso salvare e quindi cambiare modalità.

                  So che non andrebbe scritto ma........ AIUTOOOOOOO

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ClaudioB68 Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    allora, l'interruttore a 3 posizioni, funziona sicuramente perchè se accendo la radio con quello (o anche gli altri) in una posizione diversa dallo zero, la radio stessa inizia a "piangere" e ad indicarmi "switch error".
                    Ora mi viene il dubbio che non vada collegato all'AUX1 della Crius, o che debba essere su qualche altro canale della RX; io l'ho collegato al CH5, è giusto?

                    Il fatto che (tanto per occupare spinette) abbia collegato anche AUX2 e AUX3 rispettivamente sui canali 6 e 7, può creare problemi?

                    Sicuramente parte in qualche modalità che non è "stabilize", ma fino a che in Mission Planner non vedo spostarsi i canali (in verde) allo spostare dello switch, non posso salvare e quindi cambiare modalità.

                    So che non andrebbe scritto ma........ AIUTOOOOOOO
                    Anche io l'ho collegato al CH5, pero' su companion l'ho configurato a 6 posizioni avvalendomi anche dell'interruttore accanto e delle curve.. stasera vedo se riesco a mandarti delle foto.

                    Io invece ho dei problemi con un clone della 3DR Radio, ho smontato il quad ed ora non mi ricordo il pinout del connettore del modulo Tx

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da neborkia Visualizza il messaggio
                      Anche io l'ho collegato al CH5, pero' su companion l'ho configurato a 6 posizioni avvalendomi anche dell'interruttore accanto e delle curve.. stasera vedo se riesco a mandarti delle foto.

                      Io invece ho dei problemi con un clone della 3DR Radio, ho smontato il quad ed ora non mi ricordo il pinout del connettore del modulo Tx
                      Mannaggia, vorrei ricambiare l'aiuto, ma..... non so manco di cosa parli
                      Però ti posso dire come mi comporto io, quando smonto qualcosa di cui non ho istruzioni e della quale "penso" di poter dimenticare: faccio foto a tutto spiano!

                      Mi farebbe piacere, avere qualche delucidazione sulle sei posizioni e...... che è companion?

                      Ciao
                      Grazie

                      Commenta


                      • companion è un software che ti permette di modificare i parametri della radio comodamente sul PC... ;)
                        Il mio canale YT iscriviti grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioB68 Visualizza il messaggio
                          Mannaggia, vorrei ricambiare l'aiuto, ma..... non so manco di cosa parli
                          Però ti posso dire come mi comporto io, quando smonto qualcosa di cui non ho istruzioni e della quale "penso" di poter dimenticare: faccio foto a tutto spiano!

                          Mi farebbe piacere, avere qualche delucidazione sulle sei posizioni e...... che è companion?

                          Ciao
                          Grazie
                          Perdonami, davo per scontato che tu avessi modificato la 9x mettendo il firmware OpenTx.. per questo facevo riferimento a Companion!

                          Praticamente uso l'interruttore accanto (AIL) a quello a 3 posizioni per aggiungere altre 3 posizioni spostandolo da OFF a ON, poi sul CH5 ho fatto la miscelazione che puoi vedere in foto usando la curva anch'essa in foto.

                          In pratica con AIL su OFF ho i seguenti 3 modi:

                          Stabilize
                          AltHold
                          Acro

                          Poi se lo sposto su ON ho quest'altri:

                          Stabilize
                          Loiter
                          Acro

                          In tutto 6 posizioni :p
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Marcofan76 Visualizza il messaggio
                            companion è un software che ti permette di modificare i parametri della radio comodamente sul PC... ;)
                            Grazie!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da neborkia Visualizza il messaggio
                              Perdonami, davo per scontato che tu avessi modificato la 9x mettendo il firmware OpenTx.. per questo facevo riferimento a Companion!

                              Praticamente uso l'interruttore accanto (AIL) a quello a 3 posizioni per aggiungere altre 3 posizioni spostandolo da OFF a ON, poi sul CH5 ho fatto la miscelazione che puoi vedere in foto usando la curva anch'essa in foto.

                              In pratica con AIL su OFF ho i seguenti 3 modi:

                              Stabilize
                              AltHold
                              Acro

                              Poi se lo sposto su ON ho quest'altri:

                              Stabilize
                              Loiter
                              Acro

                              In tutto 6 posizioni :p
                              E di che ti scusi? Tranquillo!
                              Ho letto qualcosa sull'argomento, ma sinceramente, al momento, mi basterebbero le 3 modalità base, anzi, mi basterebbe anche una sola modalità, pur di vederlo staccarsi da terra

                              Commenta


                              • Yuppiiiiii!! Con il nuovo cablaggio ho ridotto le interferenze (verificate con il compassmot) dall'80% al 22%!!!!
                                Non ho quindi bisogno della bussola esterna!

                                Con il GPS in terrazza ho un HDOP di 1,3-1.6, quindi dovrei essere a posto!

                                Ora attendo il kit tx/rx frysky che dovrebbe arrivare in settimana prox e poi si torna a volare!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X