annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...domenticavo un'altra differenza piuttosto importante per chi si avvicina a questo hobby senza aver mai pilotato un elicottero.

    Il setup e il trim di multiwii si deve fare in ACRO. Poi si porta il modello in ANGLE e si fa il trim degli accelerometri. Questa operazione, se non si è mai pilotato in ACRO, puo' non risultare facile. Con MegaPirateNG il setup e trim si fa in STABILIZE (quindi con una funzione autolivellante) molto più semplice da pilotare. Inoltre il trim si fa in automatico con la funzione autotrim...che fa tutto da sola.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Con la modalità intendevo che se io ho tutto il sistema in modalità 2 (gas a sinistra) e metto multiwii è tutto a posto. Se invece voglio mettere megapirate mi trovo la radio modalità 1 (gas a destra). Per questo motivo sono costretto a spostare il pulsante da mode 2 a mode 1 per avere il comando del quad in modalità 2. Mi sono spiegato?

      Commenta


      • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
        Non era un'affermazione ironica la mia sul fatto di proseguire con multiwii, ma solamente un consiglio visto che quest'ultimo rimane un po piu semplice nel settaggio e meno sensibile alle vibrazioni e sicuramente ne hai.
        Mpng lo chiede e come di stare in bolla proprio all inizio della calibrazione.
        PS. Cmq le varie calibrazioni se non hai bluetooth o telemetria rimane molto scomodo con il cavo usb.


        inviato dal mio GT-I9300
        https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
        Come mai sei cosi convinto che ho sicuramente vibrazioni??

        Commenta


        • Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
          Con la modalità intendevo che se io ho tutto il sistema in modalità 2 (gas a sinistra) e metto multiwii è tutto a posto. Se invece voglio mettere megapirate mi trovo la radio modalità 1 (gas a destra). Per questo motivo sono costretto a spostare il pulsante da mode 2 a mode 1 per avere il comando del quad in modalità 2. Mi sono spiegato?
          Questo dipende anche da come colleghi i canali della rx sulla FC, basta invertire i collegamenti dei primi 4 canali (nel caso di collegamento in PWM)

          inviato dal mio GT-I9300
          https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
          RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

          Commenta


          • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
            Questo dipende anche da come colleghi i canali della rx sulla FC, basta invertire i collegamenti dei primi 4 canali (nel caso di collegamento in PWM)

            inviato dal mio GT-I9300
            https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
            Io volevo semplicemente sapere, perchè devo invertire i cavetti mettendo megapirate?

            Commenta


            • Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
              Io volevo semplicemente sapere, perchè devo invertire i cavetti mettendo megapirate?
              Nessuno?? Mi spiego meglio. Collego i cavetti esattamente come da guida. Carico Multiwii 2.3. Calibro quello che c'è da calibrare, esco fuori e volo benissimo (in modo 2). Quando metto megapirate, senza cambiare nessun cavetto, vado su mission planner e scopro che il gas magicamente si è spostato a destra?!?! Allora devo spostare il pulsantino dalla radio da modo 2 a modo 1, in questo modo torna a funzionare normalmente. Il pulsante sta a modo 1, ma in realtà volo in modo 2. Mi sono spiegato bene questa volta? A cosa è dovuto??

              Commenta


              • Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
                Nessuno?? Mi spiego meglio. Collego i cavetti esattamente come da guida. Carico Multiwii 2.3. Calibro quello che c'è da calibrare, esco fuori e volo benissimo (in modo 2). Quando metto megapirate, senza cambiare nessun cavetto, vado su mission planner e scopro che il gas magicamente si è spostato a destra?!?! Allora devo spostare il pulsantino dalla radio da modo 2 a modo 1, in questo modo torna a funzionare normalmente. Il pulsante sta a modo 1, ma in realtà volo in modo 2. Mi sono spiegato bene questa volta? A cosa è dovuto??
                Prova a ricaricare MPNG con if flashtool cambiando il tipo di radio scegliendo Multiwii o default. Graupner (forse) e Spectrum (di sicuro) hanno un ordine differente sui canali, ma l'unica è provare finchè trovi quella corretta.
                Giovanni

                Commenta


                • Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
                  Nessuno?? Mi spiego meglio. Collego i cavetti esattamente come da guida. Carico Multiwii 2.3. Calibro quello che c'è da calibrare, esco fuori e volo benissimo (in modo 2). Quando metto megapirate, senza cambiare nessun cavetto, vado su mission planner e scopro che il gas magicamente si è spostato a destra?!?! Allora devo spostare il pulsantino dalla radio da modo 2 a modo 1, in questo modo torna a funzionare normalmente. Il pulsante sta a modo 1, ma in realtà volo in modo 2. Mi sono spiegato bene questa volta? A cosa è dovuto??
                  E dovuto al fatto che quando carichi con il flashtool ti chiede anche di settare il tipo di radio ma non è un problema se poi jon corrispondono esattamente i primi 4 canali , basta che con MP collegato vai sulla sezione della radio e te li collefhi come ti è piu comodo.
                  PS. Lascia stare mpng , e non perché non è affidabile, ma come ti e gia stato detto richiede molte piu calibrazioni (accurate) che se fatte in modo non corretto il destino del tuo drone e segnato,fai prima un po di esperienza con multiwii, poi fai te i consigli ti sono stati dati.

                  inviato dal mio GT-I9300
                  https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
                  RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                  Commenta


                  • Intanto grazie 1000 per i consigli. La prima installazione di megapirate (appena mi è arrivata la schedina) con il flashtool è andata male, perchè avevo scelto l'rc input sbagliato. Poi ho riprovato la prossima opzione ed anche quella è andata male. Poi ho messo l'ultima e questa volta mi accettava i comandi. Sucuramente scegliendo l'opzione giusta andrà tutto per il meglio. Grazie per questo suggerimento. Mi è venuto in mente poco dopo che ho scritto il messaggio.

                    Non sono d'accordo, però, su quello che mi dite di fare esperienza prima con multiwii. Me la cavo molto bene con l'elettronica e con molti software e me la sono cavata sempre bene. Voglio mettere megapirate e studiarlo al meglio. Non vale la pena spendere tempo e nervi su un firmware che sicuramente non utilizzerò. Non voglio assolutamente mancarvi di rispetto riguardo i vostri consigli, su quale firmware usare. Vi assicuro che dopo qualche giorno il mio quad sarà stabile e affidabile in aria con megapirate.

                    Detto questo volevo chiedervi un'altra cosa. Io per ora ho usato solo v3.0.1 R4 (ho letto in giro che è la migliore...mmha). Secondo voi quale è meglio usare: l'ultima, la v3.0.1 R4 o un'altra? Grazie ancora.
                    Ultima modifica di hripi; 15 novembre 14, 20:42.

                    Commenta


                    • Buonasera a tutti.. volevo chiedere spiegazioni,o un eventuale link dove reperire informazioni, per collegare la telemetria alla crius pro aio V2..
                      Qualche anima pia che mi aiuti??
                      Dominus,Splinter BL upgrade version - FS iT4
                      Hubsan 107l,Wl-Toys V959,Eachine Falcon
                      "SquidCaz" sempre presente...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Thecaz88 Visualizza il messaggio
                        Buonasera a tutti.. volevo chiedere spiegazioni,o un eventuale link dove reperire informazioni, per collegare la telemetria alla crius pro aio V2..
                        Qualche anima pia che mi aiuti??


                        inviato dal mio GT-I9300
                        https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
                        RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                          Grazie!!
                          Cmq..telemetria a parte, guardando l'immagine da te postata, noto che:
                          Io alimento la scheda in modo1 ma il ponticello non l'ho tolto..questo a che porta??
                          X secondo dici che l'uscita a 5V sarebbe da non usare mentre io la utilizzo x alimentare la Tx..anche questo può causare problemi??
                          Volo regolarmente cmq da un paio di mesi senza grossi problemi
                          Dominus,Splinter BL upgrade version - FS iT4
                          Hubsan 107l,Wl-Toys V959,Eachine Falcon
                          "SquidCaz" sempre presente...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Thecaz88 Visualizza il messaggio
                            Grazie!!
                            Cmq..telemetria a parte, guardando l'immagine da te postata, noto che:
                            Io alimento la scheda in modo1 ma il ponticello non l'ho tolto..questo a che porta??
                            X secondo dici che l'uscita a 5V sarebbe da non usare mentre io la utilizzo x alimentare la Tx..anche questo può causare problemi??
                            Volo regolarmente cmq da un paio di mesi senza grossi problemi
                            Potrebbero sorgere problemi con il ponticello inserito se oltre al filo di segnale degli ESC hai collegato anche +e- dell'ubec (nel caso invece che siano opto no problem), cmq il ponticello va ad agire anche su qualcos'altro perche di fatto con il ponticello inserito non hai tensione sulle seriali
                            riguardo ai pin +e- per la tx io preferisco non far transitare nessun carico sulla FC (rimane cmq un mio pensiero)
                            RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio
                              Potrebbero sorgere problemi con il ponticello inserito se oltre al filo di segnale degli ESC hai collegato anche +e- dell'ubec (nel caso invece che siano opto no problem), cmq il ponticello va ad agire anche su qualcos'altro perche di fatto con il ponticello inserito non hai tensione sulle seriali
                              riguardo ai pin +e- per la tx io preferisco non far transitare nessun carico sulla FC (rimane cmq un mio pensiero)
                              Ok allora va tutto bene..ho i KISS ESCs da 18A e sono sprovvisti di UBEC...
                              sono appena tornato da un volo di prova barometro..da quel che ho visto varia 60-80cm dalla quota desiderata..non mi sembra un cattivo risultato! Uso Mwii 2.3 ...
                              Dominus,Splinter BL upgrade version - FS iT4
                              Hubsan 107l,Wl-Toys V959,Eachine Falcon
                              "SquidCaz" sempre presente...

                              Commenta


                              • Qualcuno mi potrebbe dare un chiarimento su un fatto che mi è successo ieri? In pratica, dopo l'ennesima prova di poterlo calibrare nel modo più preciso possibile (non sta da solo in hovering, devo correggerlo leggermente per stare fermo), deduco che le vibrazioni provocano questa leggera instabilità, dato che la scheda era fissata su un foglio di gomma spessa 3mm e piuttosto dura. Dopo questo decido di costruirmi un supporto per la scheda con dei gommini antivibrazioni, prelevati da dei lettori cd/dvd per pc vecchi. Taglio due piastre di vetronite ramate (anche per schermare i campi magnetici provenienti dalla distribution board sottostante), foro i buchi necessari, infilo i gommini e monto tutto correttamente. Controllo che la scheda sia il più parallela possibile al telaio. Finito tutto, attacco la batteria per vedere se le vibrazioni dei motori si trasmettono anche alla scheda e noto che sono spariti completamente. Accelero i motori e tutto fila liscio. Dopo che ho montato le eliche vado fuori a provarlo. Armo i motori, dò una tacca di gas e noto che un motore accelera di botto quasi al massimo e mi rovescia il quad (che paura, e se avevano accelerato tutti i motori insieme??). Lo prendo in mano, accelero (ripeto, solo di UNA TACCA) e sento il motore anteriore sinistro come accelera tanto. A questo punto smonto le eliche, accelero leggermente e tutto fila liscio. Come mai questa cosa? Senza eliche va bene e con le eliche no. Non ho toccato niente riguardo i cablaggi o l'elettronica rispetto a prima di fare il supporto della scheda (prima volava). Come mai fà cosi? Grazie in anticipo.
                                Ultima modifica di hripi; 30 novembre 14, 15:29.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X