annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sto costruendo un quadricottero con arduino e multiwii, ma purtroppo mi trovo bloccato...
    Dopo aver testato il funzionamento della scheda dei sensori (GY-80), ho connesso tutto il sistema, dando in ingresso ad arduino i segnali degli ESC (in realtà posso parlare al singolare, uso un Q-brain) e collegando la ricevente con le varie uscite.

    Accendendo il radiocomando, nella MultiWiiGUI dovrei vedere i livelli dei controlli (throttle roll pitch yaw), giusto?
    Posto lo screenshot, guardando lì capirete sicuramente il mio problema. Inoltre i valori dei livelli che vedete nel cerchio rosso non sono fissi, ma variano rapidamente tra 1000 e 1100-1200.

    A cos'è dovuto secondo voi?

    Spero possiate aiutarmi, grazie!!
    Non è che ci hai dato molte info. .....
    Per cominciare quello che hai attaccato, dove e come la hai attaccato? E poi che radio è? E che modello di Arduino?
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
      Non è che ci hai dato molte info. .....
      Per cominciare quello che hai attaccato, dove e come la hai attaccato? E poi che radio è? E che modello di Arduino?
      Ecco, lo so, le info sono poche...
      Sto usando un Arduino UNO e un radiocomando Turnigy 9x (Mode 2).

      Adesso ho collegato il Q-brain ai motori e i cavetti di segnale del Q-brain all'arduino. Dall'arduino quindi 4 cavetti portano i segnali di roll pitch throttle e yaw ai primi 4 canali della ricevente.

      Giorni fa avevo fatto la calibrazione del esc, collegando il Q-brain direttamente alla ricevente e accendendo il radiocomando con la levetta del throttle completamente abbassata. Dopo il primo bip ho alzato la levetta al massimo aspettando il secondo bip.
      Dopo questo test avevo anche provato il radiocomando muovendo il throttle e effettivamente i motori giravano.

      Spero di essere stato più chiaro!

      Commenta


      • Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
        Ecco, lo so, le info sono poche...
        Sto usando un Arduino UNO e un radiocomando Turnigy 9x (Mode 2).

        Adesso ho collegato il Q-brain ai motori e i cavetti di segnale del Q-brain all'arduino. Dall'arduino quindi 4 cavetti portano i segnali di roll pitch throttle e yaw ai primi 4 canali della ricevente.

        Giorni fa avevo fatto la calibrazione del esc, collegando il Q-brain direttamente alla ricevente e accendendo il radiocomando con la levetta del throttle completamente abbassata. Dopo il primo bip ho alzato la levetta al massimo aspettando il secondo bip.
        Dopo questo test avevo anche provato il radiocomando muovendo il throttle e effettivamente i motori giravano.

        Spero di essere stato più chiaro!
        Per ora gli esc interessano relativamente. .....
        Ho capito che hai collegato tutto; ma come e dove?
        Suppongo che tu non lo abbia fatto a caso. ..
        Magari qualche foto ci starebbe bene.

        P.s. per calibrare prima gas al massimo e poi al minimo, non il contrario.
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • Ok, nell'immagine spiego i vai collegamenti.
          L'alimentazione (5V) alla ricevente l'ho collegata sul canale 3 del throttle, ma in realtà ho letto che probabilmente è indifferente a quale canale collegarla...

          Aggiungo che ho appena eseguito questa calibrazione:

          How To:
          -remove props or tie copter down.
          -setup all options in config.h to whatever suits your copter
          -activate the define ESC_CALIB_CANNOT_FLY, possibly set high and low values for ESC calibration, if you know what you are doing
          -compile, upload, run --- cannot fly and will use Buzzer/LEDs to indicate finished calibration (after approx 10 seconds)
          -comment the define again, compile, upload
          -test carefully with your ESCs calibrated, fly and have fun
          File allegati
          Ultima modifica di soloPaco; 08 settembre 14, 23:16.

          Commenta


          • Stesso identico problema dopo aver spezzato 2 eliche pochi giorni fa oggi ho aperto multiwiiconf e ho notato che il radiocomando sembra scollegato dalla ricevente, quando provo ad alzare gas ecc per avere un riscontro su multiwiiconf non succede nulla e anche a me tutto varia tra 1000 e 1200 rapidamente e casualmente.. non mi fa nemmeno armare i motori, il radiocomando è come se fosse spento.. i collegamenti sono giusti perchè ci ho volato fino allaltro giorno.. dopo aver rotto le eliche ho disarmato (quindi il radiocomando funzionava in quel momento) e ora non so più che pesci prendere.. se qualcuno avesse la soluzionee

            ah altra cosa.. quando collego la batteria i motori iniziano afare beep ad intervalli sfalsati fino a che non inserisco la presa usb nel pc
            Ultima modifica di giacomo.bonatti; 09 settembre 14, 12:48.

            Commenta


            • Provate a collegare solo la radio senza collegato alcun BEC (compreso quello degli ESC).
              Succede a volte che il BEC assorba parte della corrente e l'USB non sia in grado di alimentare tutto, anch'io se tengo connesso il bec, mi trovo valori ppm errati.

              @solopaco, ma cosa è quella morsettiera con montati dei condensatori? La radio va alimentata direttamente dai +5V di Arduino.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • Quella morsettiera è per suddividere i 5V (non sono condensatori ma fusibili)! Gli arrivano 5V in ingresso dal ESC, e da lì alimento Arduino, la ricevente e teoricamente la scheda dei sensori... In realtà poi quest'ultima la alimento a 3.3V, che quindi prendo direttamente da Arduino e non da lì...

                Dici che cambia qualcosa se la ricevente è alimentata da Arduino o da una basetta di 5V comuni?

                In ogni caso in questa serie di prove gli ESC sono come sempre alimentati direttamente dalla batteria, mentre Arduino è alimentato tramite usb. La ricevente invece rimane connessa alla morsettiera.

                Commenta


                • Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
                  Quella morsettiera è per suddividere i 5V (non sono condensatori ma fusibili)! Gli arrivano 5V in ingresso dal ESC, e da lì alimento Arduino, la ricevente e teoricamente la scheda dei sensori... In realtà poi quest'ultima la alimento a 3.3V, che quindi prendo direttamente da Arduino e non da lì...

                  Dici che cambia qualcosa se la ricevente è alimentata da Arduino o da una basetta di 5V comuni?

                  In ogni caso in questa serie di prove gli ESC sono come sempre alimentati direttamente dalla batteria, mentre Arduino è alimentato tramite usb. La ricevente invece rimane connessa alla morsettiera.
                  Non complicarti la vita, non devi mettere cose che non servono assolutamente a niente (morsettiera e fusibili)
                  https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                  Commenta


                  • Scusa la domanda ma....conviene tutto sto lavoro?
                    Con 15$ ti prendevi una multiwii e stavi già volando da un bel pezzo

                    Poi se lo fai per sfida personale è un'altro paio di maniche :o
                    Originariamente inviato da uno sbruffone
                    Modellisticamente sei zero
                    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                    Commenta


                    • Sembro quasi un fanatico di elettrotecnica che si è divertito a complicare il circuito!!
                      Giuro che non è così, anzi!

                      Ma come si fa ad alimentare Arduino, ricevente e scheda GY-80 con soltanto un'alimentazione a 5V che mi arriva dagli esc?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
                        Sembro quasi un fanatico di elettrotecnica che si è divertito a complicare il circuito!!
                        Giuro che non è così, anzi!

                        Ma come si fa ad alimentare Arduino, ricevente e scheda GY-80 con soltanto un'alimentazione a 5V che mi arriva dagli esc?
                        MultiWii

                        Connecting elements « MultiWii
                        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
                          Sembro quasi un fanatico di elettrotecnica che si è divertito a complicare il circuito!!
                          Giuro che non è così, anzi!

                          Ma come si fa ad alimentare Arduino, ricevente e scheda GY-80 con soltanto un'alimentazione a 5V che mi arriva dagli esc?
                          Io le fc prima mi sono divertito a costruirmele, adesso che ho fatto, me le compro già fatte. Però se se non ti interessa il fai da te, una scheda già fatta è più pratica ed economica.

                          Il modo più semplice di alimentare tutto, è di collegare Arduino direttamente alla lipo (max 3S) tramite connettore jack di alimentazione, poi si prendono i 5V e i 3.3V dall'uscita di Arduino per alimentare tutto il resto, mentre fili centrali dei connettori ppm degli ESC (che a loro volta forniscono +5V) non devono venire collegati.
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • Ok, nel caso vedrò di risistemare la situazione...

                            Ma al di là di questo, il nostro problema (mio e di giacomo.bonatti), pensate sia dovuto all'alimentazione?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                              Scusa la domanda ma....conviene tutto sto lavoro?
                              Con 15$ ti prendevi una multiwii e stavi già volando da un bel pezzo

                              Poi se lo fai per sfida personale è un'altro paio di maniche :o
                              Aduken, scusa ma cosa intendi per "una multiwii" sarebbe la scheda Paris?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
                                Ok, nel caso vedrò di risistemare la situazione...

                                Ma al di là di questo, il nostro problema (mio e di giacomo.bonatti), pensate sia dovuto all'alimentazione?
                                Non è detto, io so che alcuni ricevitori se alimentati con tensioni troppo basse danno delle uscite errate, ma è solo un'ipotesi, certamente quello che hai fatto non è un lavoro che si può definire ottimale.
                                Prima cosa ti consiglio di staccare tutto quello che non serve e di provare solo con la IMU e il ricevitore (anche gli ESC non servono), il ricevitore lo colleghi direttamente alla massa, ai +5V di Arduino e ai rispettivi ingressi, così vedi cosa succede. Se non funziona ancora, verifica che la radio non sia rotta e magari nel frattempo ordina una scheda Multiwii già pronta che è molto meglio (ne trovi un sacco di modelli a partire da una dozzina di Euro in su nei vari siti che vendono componenti per modellismo, es. Hobbyking o RCtimer ecc.)
                                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X