annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da giacomo.bonatti Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.. questa mattina volevo fare una prova di volo con il mio quad.. viste le precedenti 2 andate benino senza grandi problemi. Ho posizionato il quad, ho collegato la batteria (i beep sono sempre i soliti) e ho armato i motori.. 2 girano (motore 3 e 9 e due no motore 11 e 10 quino anteriaore sinistro e posteriore destro non funzionano).. poi ho notato che uno dei cavetti che connettone il motore 11 agli esc (il filo rosso) era un po traballante e l'ho fissato bene.. l'altro motore non sembrava avere nulla e ho ricollegato la batteria e riprovato ad armare.. ogni motore suona come al solito e compie una piccola rotazione di qualche grado come al solito.. ma ora viene il bello: ora girano 3 motori su 4 e quello che non ne vuole sapere di armarsi è quello che aveva il filo traballante (mi sarei aspettato che fosse quello l'unico dei 2 a ripartire ) qualcuno mi può aiutare? secondo voi come potrei risolvere?
    Prova i motori uno a uno collegandoli direttamente al ricevitore.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
      Prova i motori uno a uno collegandoli direttamente al ricevitore.
      Ricordati sempre di dire di togliere le eliche, sennò prima o poi qualcuno se le tira in faccia.....
      Originariamente inviato da uno sbruffone
      Modellisticamente sei zero
      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

      Commenta


      • Prima di collegarli uno per uno.. Ho un altro dubbio.. Il motore che non funziona dopo avere emesso i suoni dopo il collegamento della batteria e l'unico che non emette i successivi 2 beep che tutti i motori che girano fanno..

        Commenta


        • Allora può darsi che non riceve il segnale dalla fc...
          Controlla meglio le spinette, magari si sono allentate e non fanno bene contatto...
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • controllo i collegamenti con arduino quindi secondo te?

            Commenta


            • Originariamente inviato da giacomo.bonatti Visualizza il messaggio
              controllo i collegamenti con arduino quindi secondo te?
              Controlla, poi se non trovi niente prova a scambiare motori ed ESC per vedere se è colpa di uno di loro: se è un esc prova a ricalibrarlo, se è un motore allora è più grave......
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • sembrava essere uno dei collegamenti con arduino.. ho ricalobrato e ora ricomincio le prove di volo

                Commenta


                • Livelli throttle motori

                  Ieri sera sono riuscito a spendere di nuovo un po' di tempo sul quadricottero, e ho finalmente risolto i problemi!

                  Allora: Esc direttamente collegati alla batteria, Arduino collegato ai 5V in uscita da uno degli esc, scheda GY-80 collegata ai 3.3V in uscita da Arduino, con l'aggiunta di due resistenze di pull-up da 1k, e ricevente collegata ai 5V in uscita da Arduino.

                  Così sul multiwii leggo finalmente I2C errors a 0 e vedo ciò che devo vedere muovendo il quad.

                  Ho però un nuovo problema:
                  provando il radiocomando vedo i livelli sul multiwiiconf di throttle, roll, pitch, yaw variare correttamente tra 1000 e 2000. Tutto bene, i motori si armano come dovrebbero. il problema arriva quando si dà gas: aumentando il throttle , arrivando fino al massimo due motori girano decisamente più piano degli altri due!!
                  Guardo sul multiwiiconf i livelli di gas a 4 motori e ciò che vedo ve lo mostro nell'immagine allegata: i motori Front_R e Rear_L hanno livelli più bessi degli altri due.

                  Come si risolve la situazione?

                  Ho rieseguito la calibrazione degli esc tramite multiwii, altri non so che fare!!

                  È successo anche a voi?
                  Consigli?

                  Grazie ragazzi!
                  File allegati

                  Commenta


                  • Credo sia normale se stavi al banco senza eliche. Probabilmente è la centralina che vuole correggere.
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • Esatto, sono valori che in volo si livellano da soli.
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta


                      • Infatti al banco non ci avevo fatto più di tanto caso, ma quando ho montato le eliche, armato e provato per la prima volta ad alzare da terra sto benedetto quadricottero, ha fatto fatica e puntava a ribaltarsi!

                        Allora ho provato a dare gas tenendolo in mano, ed effettivamente i due motori front_r e rear_l giravano evidentemente più piano e rallentavano appena li toccavo con la mano, mentre gli altri due andavano decisamente più forte...

                        Commenta


                        • hai calibrato accelerometri, giroscopi ecc?
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • Fatta la calibrazione degli esc da arduino?
                            Originariamente inviato da uno sbruffone
                            Modellisticamente sei zero
                            Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                              hai calibrato accelerometri, giroscopi ecc?
                              L'unica calibrazione di accelerometro e magnetometro che ho fatto è quella automatica con multiwii: premo calib_acc e aspetto un po', poi premo calib_mag e lasciando il quad appoggiato a terra l'ho ruotato di 360° (cambia se ruoto in senso orario o antiorario?).

                              Ci sono altre calibrazioni da fare?

                              La calibrazione degli esc Arduino l'ho fatta, scommentando quel #define ESC CALIB CANNOT FLY o qualcosa del genere...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
                                L'unica calibrazione di accelerometro e magnetometro che ho fatto è quella automatica con multiwii: premo calib_acc e aspetto un po', poi premo calib_mag e lasciando il quad appoggiato a terra l'ho ruotato di 360° (cambia se ruoto in senso orario o antiorario?).

                                Ci sono altre calibrazioni da fare?

                                La calibrazione degli esc Arduino l'ho fatta, scommentando quel #define ESC CALIB CANNOT FLY o qualcosa del genere...
                                Quando hai fatto la calibrazione dell' accelerometro il multirotore era perfettamente in piano?

                                Per gli esc hai seguito tutta la procedura?
                                Decommenti, carichi il fw, stacchi l' usb, colleghi la batteria, gli esc bippano, stacchi la batteria ed infine ricarichi il fw con la stringa non decommentata?
                                Originariamente inviato da uno sbruffone
                                Modellisticamente sei zero
                                Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X