annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
    Non per essere polemico, ma sulla BV ci gira anche Multiwii...
    Ciao Jonny.
    Si però mi sono accorto solo adesso che il procedimento
    da me descritto e sbagliato per farla girare con la Multiwii
    bisogna fare in un altro modo. poi ti spiego

    Ciao e scusate ancora.

    Servo

    Commenta


    • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
      Noto che il tutto è in vivissima fase di sviluppo
      è come se fossero nati oggi questi multirotori?
      Vedo molte scehde datate neanche pochi mesi fa tipo 07 2011
      questo seginifica che vi è un altro rischio che appena compri il giorno
      dopo ti esce una cosa nuova piu potente a minor costo è semrpe stato cosi o è sucesso qualcosa uscita di qualche nuova CPU che solo in questi mesi vi è tutto questo fermento di nuove schede per Multirotori?Grazie
      Riprendendo questa mia affermazione/ragionamento ho letto corregetemi
      se sbaglio che entro fine anno dovrebbe sucire Arduino II
      che forse farà le scaprpe alla BV e tra un Mesetto la FreeIMU 4.0

      Sicneramente non mi è chiaro perchè ci sia questo supermfermento
      ma mi sembra di capire che è tutto in fase di supersviluppo e converebbe
      aspettare un paio di mesi per avere un prodotto che sia già uno step avanti
      rispetto ad ora se è cosi continuo a giocherellare con la mia KK
      questo paio di mesi e vedremo a Gennaio cosa è stato fatto

      Oppure prendo un Arduino da 20€ e con quella inizio a capire cosa è questo MultiWii
      Cosi l' investimento è trascurabile in caso d' uscite di forti cambiamenti nel campo?

      Se dovrei orientarmi cosi quale sarebbe la configurazione più economica
      per realizzare un MultiWii conviene sempre comprare i Joy della WII e poi romperli
      per recuperare i sensori dentro Ho comprare i sensori crudi magari se passate qualche sigla che si trova facile on-line tipo Ebay?

      Grazie

      Commenta


      • Ragazzi, scusate, dove potrei acquistare il modulo bluetooth per arduino per poter configurare i parametri da altro dispositivo bluetooth? Quale modulo usate voi? Se il pc avesse un dongle bluetooth potrebbe connettersi per la configurazione senza usare il cavo usb?
        AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

        Commenta


        • Domanda ma il MultiWii gestisce anche sensori ultrasonici
          fatti per Arduino tipo HC-SR04 inmodo d'evitare in modo autonomo
          oscatoli durante la sua traiettoria di volo?

          Commenta


          • @Savio,
            Non mo pare gestisca tali sensori...



            Intanto mi sono scaricato l'ultima versione,
            ma in Multiwii 1.9 config.h ho trovato solo questo:

            #define YAW_DIRECTION 1 // if you want to reverse the yaw correction direction
            //#define YAW_DIRECTION -1

            #define I2C_SPEED 100000L //100kHz normal mode, this value must be used for a genuine WMP
            //#define I2C_SPEED 400000L //400kHz fast mode, it works only with some WMP clones

            //enable internal I2C pull ups
            #define INTERNAL_I2C_PULLUPS

            Questa define se la sono scordata o l'hanno spostata?

            //#define PROMINI //Arduino type
            #define MEGA


            L'ultima versione la trovate qui: Multiwii_1.9
            FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
            FLYDRONE AXN FPV
            GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

            Commenta


            • Come dicono di la... non e' piu' necessaria la definizione.

              Io non corro mai per provare le nuove versioni, anche perche' spesso saltano fuori dei curiosi bug.

              D'altro canto se nessuno le provasse i bug non salterebbero fuori

              Commenta


              • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Come dicono di la... non e' piu' necessaria la definizione.

                Grazie ho letto anche io...

                Ma se servisse a qualcuno almeno ora si sà che viene rilevato automaticamente
                FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                FLYDRONE AXN FPV
                GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

                Commenta


                • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                  Questa define se la sono scordata o l'hanno spostata?
                  Nè uno nè l'altro, non è più necessaria perchè è dedotta direttamente dall'impostazione della board dall'ide di arduino.

                  Per favore, se postate il link quando esce la nuova versione, postate almeno anche il changelog (magari leggendolo prima! )!!

                  CHANGELOG 1.8 -> 1.9
                  - some factorizations between PPM sum receiver code & standard receiver code
                  - EXPERIMENTAL: integration of direct SBUS receiver thanks to the contribution of Captain IxI & Zaggo
                  For this, you must use:
                  - a MEGA board
                  - the RX1 of the Serial 1 port
                  - have a way to invert the input signal.
                  more info here: MultiWii • View topic - S-Bus input
                  - EXPERIMENTAL: integration of SPEKTRUM satellite receiver thanks to the contribution of Danal Estes
                  For this, you must use:
                  - a MEGA board
                  - the RX1 of the Serial 1 port
                  It could be used also on ProMini board with some restrictions (exclusive GUI or Spektrum use)
                  more info here: MultiWii support for Spektrum Satellites - RC Groups
                  - EXPERIMENTAL: integration of direct Serial RX, to command the multi from a Bluetooth+phone Signal for instance.
                  thanks to Luis
                  - many optimizations to reduce loop cycle
                  - GPS main function integration
                  The code to connect and recognize a GPS with NMEA sentences is here.
                  currently calculated:
                  - number of sat
                  - distance to home
                  - direction to home
                  The is currently to control code except a nice working GUI
                  => there is no code behind GPS HOME and GPS HOLD, in progress
                  - PIN A0 and A1 instead of PIN D5 & D6 for 6 motors config and promini config
                  This mod allow the use of a standard receiver on a pro mini
                  (no need to use a PPM sum receiver)
                  #define A0_A1_PIN_HEX
                  - possibility to use PIN8 or PIN12 as the AUX2 RC input
                  it deactivates in this case the POWER PIN (pin 12) or the BUZZER PIN (pin 8)
                  #define RCAUXPIN8 or #define RCAUXPIN12
                  - thanks to Danal, integration of the Eagle Tree Power Panel LCD for configuration
                  it's an I2C LCD that should be very convenient for the ProMini because it doesn't require the unique Serial Port
                  - all in one FC:
                  QUADRINO_ZOOM board integration
                  MINIWII : Jussi's MiniWii Flight Controller
                  - sensor boards:
                  SIRIUS600 // Sirius Navigator IMU using the WMP for the gyro
                  CITRUSv1_0 // CITRUSv1 from qcrc.ca
                  DROTEK_IMU10DOF
                  - ATAVRSBIN1 mag direction correction (MultiWii • View topic - Atmel Inertial One System Board ATAVRSBIN1 support added)
                  - no need to define anymore PROMINI or MEGA in the sketch:
                  this information is grabed form the board selection in Arduino IDE
                  - LEVEL drift problem:
                  the root of this problem was identify (at least partly).
                  Several options to try to solve it:
                  - adding a #define TRUSTED_ACCZ for those who have huge ACC Z variations when some throttle is applied
                  (it's a test you should do before tructing ACCZ)
                  //#define TRUSTED_ACCZ -> ACCZ is not taken into account in calculation for small angles
                  #define TRUSTED_ACCZ -> ACCZ is taken into account in calculation for small angles
                  - BMA180 init changes to another mode: should help to filter noisy setups
                  - adding a #define STAB_OLD_17 for those who still encounter problem with the stable code,
                  as the old 1.7 LEVEL code (less elaborated) doesn't seem to cause drift.
                  - some flying wing code upgrade (thanks to the suggestion of Hamburger)
                  - ACC added: LSM303DLx_ACC


                  Sintetizzando le novità riguardano:
                  - integrazione (ancora a livello sperimentale) delle riceventi sbus e satelliti spektrum, disponibili solo con i processori mega;
                  - integrazione dei comandi da seriale, per poter comandare il mezzo da bluetooth o da qualsiasi altro link alla seriale di arduino;
                  - ottimizzazioni per ridurre il cycle time;
                  - modifiche allo stable mode per la risoluzione del drift del livello, diversa considerazione dell'accellerazione sull'asse Z, da verificare preventivamente.
                  - integrazione del parser nmea per i dati del GPS, per ora nessuna funzionalità abilitata che usi il gps;
                  -integrazione di altri sensori e control board complete.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • Ciao a tutti, faccio una domanda un po' diversa dal solito
                    Secondo voi, per utilizzare multiwii solo come gimbal, serve anche il giroscopio o basta l'accelerometro?
                    SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                    MultiWii Italia

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti, faccio una domanda un po' diversa dal solito
                      Secondo voi, per utilizzare multiwii solo come gimbal, serve anche il giroscopio o basta l'accelerometro?
                      Servono entrambi.

                      Dal sito ufficiale Multiwii:

                      Pure stabilized gimbal system
                      For this setup, you need a GYRO + ACC setup (not possible with a gyro only setup)
                      A RC system is optional for this setup.
                      Connecting elements « MultiWii
                      Ultima modifica di jhoexp; 08 novembre 11, 00:18.
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                        @Savio,Non mo pare gestisca tali sensori...
                        Ok Grazie della rapida risposta ma ci sono altri
                        sistemi che gesticono anche sensori simili?

                        Tornando al MultiWii sono molto tentato a farne uno
                        ma a questo punto visto il grande fermento di novità
                        per adesso ne vorrei fare uno che sia il più economico possibile

                        In modo da potermi permettere di accantonarlo senza troppi rimpianti
                        quando sarò diceiso di cosa fare vedendo il futuro.

                        Per adesso sto provando una KK e una FY90Q Pro quindi vorrei
                        una configurazione MultiWii che sia almeno un pelino superiore alla FY90Q

                        Non ho ancora capito se la strada più economica è comprare
                        i Joy della WII e romperli per recuperare i compo che hanno dentro
                        o se comprare magari mi passate qualche link ebay
                        direttamente i sensori Giroscopio e Accellerometri sfusi

                        Altra domanda da un Joy quanti giro e accellerometri escono?
                        Uno a Joy e più di uno? L' eventuale bussola e magnetometro ovviamente
                        nei Joy non ci sono e se uno gli vuole banno presi apparte

                        Dato che ho un Bromografo esiste qualche files di PCB monofaccia lato rame
                        da farsi in casa per saldare questi sensori recuperati dai Joy della Wii
                        o presi sfusi in rete magari se qualcuno di voi italiani lo ha fatot è meglio cosi posso scambiare info ?

                        Questo va bene come core ?Arduino NANO 3.0/V3.0 ATMEGA328
                        Se non ho capito male devo scegliere la versioen a 5V cosi e a 16Mhz e vado con la stassa alim che ho dal Ubec o Esc sensa usare riduttori di tensione esatto

                        Arduino NANO 3.0/V3.0 ATMEGA328 + Free Mini USB Cable | eBay

                        Cosi con i primi 13€ se va bene avrei il core con gia l' USB per programmarlo

                        Pero vorrei una mano per la Lista della sapesa cosi capisco se partire
                        quanto venga a costare il tutto per avere un sistema di base
                        che sia un pelino Sopra la KK e la FY90 quindi almeno i tre giro e accellerometri
                        per eguagliare la sensoristica della FYQ90

                        Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                          Servono entrambi.

                          Dal sito ufficiale Multiwii:

                          Pure stabilized gimbal system
                          For this setup, you need a GYRO + ACC setup (not possible with a gyro only setup)
                          A RC system is optional for this setup.
                          Connecting elements « MultiWii
                          Scusa, mea culpa!
                          Ero talmente convinto che non si fosse mai parlato di questa cosa che non ho nemmeno fatto ricerche
                          SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                          MultiWii Italia

                          Commenta


                          • Versione 1_9

                            Ciao a tutti,
                            segnalo che nell'ultima versione Alexinparis ha evidenziato esserci un errore, con un post sul thread di rcgroups:

                            Originally Posted by Alexinparis View Post
                            Hi,
                            One small bug found here:
                            in Multiwii.pde:
                            Code:

                            static int8_t smallAngle25;

                            must be changed to
                            Code:

                            static int8_t smallAngle25 = 1;

                            updated file is on the line


                            Quindi per chi volesse provare la nuova versione è necessario correggere quella riga perchè altrimenti i motori non si armano mentre continua a lampeggiare il led di stato (1lampeggio al secondo).

                            Alex pur avendo segnalato l'errore non ha ancora corretto la release.

                            Ciao
                            http://perry-piermaria.blogspot.com/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti,
                              segnalo che nell'ultima versione Alexinparis ha evidenziato esserci un errore, con un post sul thread di rcgroups:

                              Originally Posted by Alexinparis View Post
                              Hi,
                              One small bug found here:
                              in Multiwii.pde:
                              Code:

                              static int8_t smallAngle25;

                              must be changed to
                              Code:

                              static int8_t smallAngle25 = 1;

                              updated file is on the line


                              Quindi per chi volesse provare la nuova versione è necessario correggere quella riga perchè altrimenti i motori non si armano mentre continua a lampeggiare il led di stato (1lampeggio al secondo).

                              Alex pur avendo segnalato l'errore non ha ancora corretto la release.

                              Ciao
                              Grazie Perryosio per la segnalazione
                              o fatto la correzione poi la provo.

                              cioa,servo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                                Ok Grazie della rapida risposta ma ci sono altri
                                sistemi che gesticono anche sensori simili?

                                Tornando al MultiWii sono molto tentato a farne uno
                                ma a questo punto visto il grande fermento di novità
                                per adesso ne vorrei fare uno che sia il più economico possibile

                                In modo da potermi permettere di accantonarlo senza troppi rimpianti
                                quando sarò diceiso di cosa fare vedendo il futuro.

                                Per adesso sto provando una KK e una FY90Q Pro quindi vorrei
                                una configurazione MultiWii che sia almeno un pelino superiore alla FY90Q

                                Non ho ancora capito se la strada più economica è comprare
                                i Joy della WII e romperli per recuperare i compo che hanno dentro
                                o se comprare magari mi passate qualche link ebay
                                direttamente i sensori Giroscopio e Accellerometri sfusi

                                Altra domanda da un Joy quanti giro e accellerometri escono?
                                Uno a Joy e più di uno? L' eventuale bussola e magnetometro ovviamente
                                nei Joy non ci sono e se uno gli vuole banno presi apparte

                                Dato che ho un Bromografo esiste qualche files di PCB monofaccia lato rame
                                da farsi in casa per saldare questi sensori recuperati dai Joy della Wii
                                o presi sfusi in rete magari se qualcuno di voi italiani lo ha fatot è meglio cosi posso scambiare info ?

                                Questo va bene come core ?Arduino NANO 3.0/V3.0 ATMEGA328
                                Se non ho capito male devo scegliere la versioen a 5V cosi e a 16Mhz e vado con la stassa alim che ho dal Ubec o Esc sensa usare riduttori di tensione esatto

                                Arduino NANO 3.0/V3.0 ATMEGA328 + Free Mini USB Cable | eBay

                                Cosi con i primi 13€ se va bene avrei il core con gia l' USB per programmarlo

                                Pero vorrei una mano per la Lista della sapesa cosi capisco se partire
                                quanto venga a costare il tutto per avere un sistema di base
                                che sia un pelino Sopra la KK e la FY90 quindi almeno i tre giro e accellerometri
                                per eguagliare la sensoristica della FYQ90

                                Grazie
                                Guarda, per fare le prove quell'Arduino è sicuramente un buon inizio, io personalmente sul mio attuale quad ho installato proprio quello...
                                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X