annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti, sabato mi sono trovato con un amico per dargli una mano a tirare su il suo quad.
    Abbiamo riscontrato un paio di problemi, ma poi era tardi e non abbiamo più avuto modo di approfondire.
    Il primo problema è la coda; il quad tende a girare lentamente su se stesso verso destra.
    Devo alzare il P dello yaw per risolvere questo problema (al momento è a 8)?
    Il secondo invece è che quando si attiva la modalità stabile, il quad inizia a dondolare vistosamente sull'asse del pitch e per questo non saprei proprio dove posso mettere le mani.
    Mi potreste dare una dritta?
    Grazie.
    Ciao.
    SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
    MultiWii Italia

    Commenta


    • Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
      Ciao jhoexp, grazie per avermi risposto allora,
      alla prima domanda ti rispondo di si avvolte funziona.
      Se ogni tanto funziona forse hai qualche problema elettrico... come alimenti il wmp? sei sicuro del cablaggio tra arduino e wmp? Cerca di muovere i cavi e di capire se c'è qualche saldatura o qualche connettore che non è a posto.
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, sabato mi sono trovato con un amico per dargli una mano a tirare su il suo quad.
        Abbiamo riscontrato un paio di problemi, ma poi era tardi e non abbiamo più avuto modo di approfondire.
        Il primo problema è la coda; il quad tende a girare lentamente su se stesso verso destra.
        Il poblema scompare trimmando il canale? Il canale del jaw è perfettamente a 1500 nel configuratore?

        Devo alzare il P dello yaw per risolvere questo problema (al momento è a 8)?
        Può servire, ma in genere non risolve, perchè cambiare i valori del PID sul jaw ha poco effetto, per via di come è scritto il software, che è privo di heading hold inerziale.

        Il secondo invece è che quando si attiva la modalità stabile, il quad inizia a dondolare vistosamente sull'asse del pitch e per questo non saprei proprio dove posso mettere le mani.
        Mi potreste dare una dritta?
        Come per la modalità solo giroscopica, anche qui devi lavorare su P e I con la stessa filosofia. Quindi abbassa P ed I finchè il mezzo non smette di oscillare. Cerca un P ottimale, per cui il quad contrasti con forza l'inclinazione, ma senza oscillare e poi lavora su I alzandolo finchè il ritorno alla posizione livellata non viene fatto in un tempo accettabile. Se I è troppo alto il mezzo tenderà a rimbalzare.
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Il poblema scompare trimmando il canale? Il canale del jaw è perfettamente a 1500 nel configuratore?



          Può servire, ma in genere non risolve, perchè cambiare i valori del PID sul jaw ha poco effetto, per via di come è scritto il software, che è privo di heading hold inerziale.



          Come per la modalità solo giroscopica, anche qui devi lavorare su P e I con la stessa filosofia. Quindi abbassa P ed I finchè il mezzo non smette di oscillare. Cerca un P ottimale, per cui il quad contrasti con forza l'inclinazione, ma senza oscillare e poi lavora su I alzandolo finchè il ritorno alla posizione livellata non viene fatto in un tempo accettabile. Se I è troppo alto il mezzo tenderà a rimbalzare.
          OK, capito per il modo stable, però per il discorso della coda cosa posso fare?
          Il solo trim non basta per compensarla, ci vuole tutto trim e anche stick per riuscire a compensarla e mi sembra un po' tantino
          SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
          MultiWii Italia

          Commenta


          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
            Se ogni tanto funziona forse hai qualche problema elettrico... come alimenti il wmp? sei sicuro del cablaggio tra arduino e wmp? Cerca di muovere i cavi e di capire se c'è qualche saldatura o qualche connettore che non è a posto.
            Ciao jhoexp, il wmp è alimentato dalla shield tramite il pin 12 e gnd con due diodi in serie.
            gli altri due cavi del wmp su pin 4 e pin 5 analogici.
            Dovrebbe essere giusto.. magari ricontrollo le saldature..

            Commenta


            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Le caratteristiche elettriche del motore sono indicata per un multirotore, ma in pratica non sembra molto semplice da montare...per fissare il supporto motore al braccio come si fa? devi smontare la cassa di uno dei due motori? Come è fatto il mozzo elica del motore verso il basso, che nella foto non si vede?

              Se proprio vuoi usare questo accrocchio devi prima capire come montarlo senza impazzire...
              Avevo già pensato a come montarlo...
              forse con questa foto rende meglio l'idea



              per montarlo avrei pensato ad una semplice soluzione



              un bel rondellone ;il motore inferiore potrebbe stare comodamente all'interno delle due rondelle.

              Preferirei usare questa soluzione invece che la solita, per evitare i motori a testa in giù.. eliche troppo vicine al suolo per i miei incauti pollici..
              By Max

              Commenta


              • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                OK, capito per il modo stable, però per il discorso della coda cosa posso fare?
                Il solo trim non basta per compensarla, ci vuole tutto trim e anche stick per riuscire a compensarla e mi sembra un po' tantino
                Sei sicuro che nel configuratore il canale del jaw sia a 1500 quando lo stick è a metà?
                Un po' (poco) di drift e normale...
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da MAXMILI Visualizza il messaggio
                  un bel rondellone ;il motore inferiore potrebbe stare comodamente all'interno delle due rondelle.
                  Non mi sembra il massimo della rigidità il fissaggio col "rondellone", a meno di non rivedere il terminale del braccio. Tutto e fattibile, se ti va di sperimentare...

                  Nella foto del prodotto precedente comunque non si capiva che l'albero superiore fosse controrotante rispetto al mozzo...oltretutto il "doppio mozzo" è incluso insieme al motore?

                  Preferirei usare questa soluzione invece che la solita, per evitare i motori a testa in giù.. eliche troppo vicine al suolo per i miei incauti pollici..
                  Fai un carrello più lungo...
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mayer Visualizza il messaggio
                    Ciao jhoexp, il wmp è alimentato dalla shield tramite il pin 12 e gnd con due diodi in serie.
                    gli altri due cavi del wmp su pin 4 e pin 5 analogici.
                    Dovrebbe essere giusto.. magari ricontrollo le saldature..
                    Li hai poi fissati i fili e le saldature del wmp con la colla a caldo?
                    Magari il problema è che i fili un po' troppo scoperti dove sono state fatte le saldature a volte vanno a toccare quaclhe componente/pista che sta sotto di essi.

                    Alessio

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                      Li hai poi fissati i fili e le saldature del wmp con la colla a caldo?
                      Magari il problema è che i fili un po' troppo scoperti dove sono state fatte le saldature a volte vanno a toccare quaclhe componente/pista che sta sotto di essi.
                      Ciao Ale, si ricoperti con colla a caldo, comunque per sicurezza, rifaccio le saldature o magari ci do una controllata.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Sei sicuro che nel configuratore il canale del jaw sia a 1500 quando lo stick è a metà?
                        Un po' (poco) di drift e normale...
                        Si, è a 1500.
                        Un poco di drift sarà pure normale, ma a me sembra un disco a 33 giri
                        Forse un problema ad un motore che non tira abbastanza?
                        Boh, sabato ci troviamo ancora e vedo se riesco a venirne fuori.
                        Anche perchè è poi tutta esperienza per mettere in volo il mio pesantissimo esa
                        SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                        MultiWii Italia

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                          Si, è a 1500.
                          Un poco di drift sarà pure normale, ma a me sembra un disco a 33 giri
                          Forse un problema ad un motore che non tira abbastanza?
                          Sì, se il problema è così evidente, allora è facile che ci sia un motore/regolatore che spinge di meno.
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                            Si, è a 1500.
                            Un poco di drift sarà pure normale, ma a me sembra un disco a 33 giri
                            Forse un problema ad un motore che non tira abbastanza?
                            Boh, sabato ci troviamo ancora e vedo se riesco a venirne fuori.
                            Anche perchè è poi tutta esperienza per mettere in volo il mio pesantissimo esa
                            Allo stick dello yaw risponde correttamente in tutti e due i versi?
                            Controllato che non ci sia un braccio leggermente storto o qualche motore non perfettamente allineato?

                            Alessio

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                              Allo stick dello yaw risponde correttamente in tutti e due i versi?
                              Controllato che non ci sia un braccio leggermente storto o qualche motore non perfettamente allineato?
                              A dire il vero l'abbiamo controllato ed era ok, però poi abbiamo scoperto che c'era un motore che non era perfettamente bloccato, non sappiamo se da subito o dopo qualche volo di prova, quindi ci riserviamo di fare le dovute verifiche sabato prossimo.
                              Speriamo bene
                              Grazie.
                              SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                              MultiWii Italia

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                                Se ogni tanto funziona forse hai qualche problema elettrico... come alimenti il wmp? sei sicuro del cablaggio tra arduino e wmp? Cerca di muovere i cavi e di capire se c'è qualche saldatura o qualche connettore che non è a posto.
                                Ciao jhoexp, ho rifatto le saldature e controllato al configuratore, come muovo il quad i valori salgono e scendono del roll e pitch.
                                Penso di aver capito una cosa e penso sia questo il problema magari sbaglio,attacco la lipo e viene fatta la calibrazione in automatico, armando e dando subito gas il wmp sfarfalla, invece se armo e aspetto un po di secondi come se si assestasse il wmp il tutto funziona!!
                                ti risulta?
                                Grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X