annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LibrePilot, software opensource per autopilota e non solo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • D'accordo che i modelli nascono per volare, ma, appena terminato un multirotore e calibrato con librepilot non mi fido a partire brutalmente le prime volte come con uno già "rodato ". In effetti, se riesco a portarlo ad almeno un paio di metri di altezza si stabilizza un po, ma rimane sempre piuttosto ballerino, difficile da controllare.

    Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Ciao ci sono molti aspetti da valutare quando ci sono questi problemi, le possibili micro vibrazioni delle eliche, i PID sbagliati quindi troppo alti, il responsiveness altrettanto alti.
      Fate una foto della vostra pagina dei PID e guardiamola insieme

      Commenta


      • Il mio multi ha un frame Hercules 500mm di HK, monta 4 motori NTM 28-36 con 750KV, ESC Afro da 20A con fw Simonk e una cc3d normale, non evo, revo ecc. montata su un supporto ammortizzato eliche da 10x4.5 e, per finire, una lipo da 3700mah 3s.
        Queste sono i PID che uso, che poi sono quelli standard di LibrePilot per un quad generico.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PID.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 107.2 KB 
ID: 633732

        Commenta


        • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
          Il mio multi ha un frame Hercules 500mm di HK, monta 4 motori NTM 28-36 con 750KV, ESC Afro da 20A con fw Simonk e una cc3d normale, non evo, revo ecc. montata su un supporto ammortizzato eliche da 10x4.5 e, per finire, una lipo da 3700mah 3s.
          Queste sono i PID che uso, che poi sono quelli standard di LibrePilot per un quad generico.
          [ATTACH]348285[/ATTACH]
          Ciao Vittorio, le eliche sono ben bilanciate? poi la CC3D, o per meglio dire librepilot, non ama molto i supporti ammortizzati, prova a fissarla con le viti al telaio.

          Commenta


          • Io la cc3d l'ho fissata con biadesivo, le Eliche sono bilanciate, i pid derivano dal wizard di libre, eppure i motori a terra fanno quello che ho scritto sopra. Siamo d'accordo che il quadricottero deve volare e in merito a questo la cc3d lo permette molto bene, ma non mi piace che a terra non possa controllare i giri. Però se così è. .... Domanda. ...anche le altre Fc hanno questo comportamento?

            Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da schalbe Visualizza il messaggio
              Io la cc3d l'ho fissata con biadesivo, le Eliche sono bilanciate, i pid derivano dal wizard di libre, eppure i motori a terra fanno quello che ho scritto sopra. Siamo d'accordo che il quadricottero deve volare e in merito a questo la cc3d lo permette molto bene, ma non mi piace che a terra non possa controllare i giri. Però se così è. .... Domanda. ...anche le altre Fc hanno questo comportamento?

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
              Sicuro che il quad parta da un piano in bolla? altrimenti è abbastanza normale se sei in attitude questo comportamento. I sensori rilevano una differenza e cercano di compensarla aumentando i giri.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Vulcan76 Visualizza il messaggio
                Ciao Vittorio, le eliche sono ben bilanciate? poi la CC3D, o per meglio dire librepilot, non ama molto i supporti ammortizzati, prova a fissarla con le viti al telaio.
                Grazie, in effetti la cc3d è fissa con della spugna biadesiva al supporto ammortizzato, forse è veramente troppo. Appena smette di piovere provo senza niente.

                Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Io la CC3D l'ho fissata al mio elicottero con questo: https://www.jonathan.it/accessori/fi...5x1000-mm.html, tagliato in quattro quadratini e incollati alle estremità della CC3D (non centrati, perché la porta USB toccava la base, dunque è arretrata rispetto al supporto).

                  Tiene piuttosto bene, e consente del leggero movimento. Attualmente sto lentamente calibrando la CC3D secondo le necessità dell'elicottero, ma lo posso alzare e pilotare senza problemi, se non consideriamo gli errori di configurazione che sto cercando di risolvere .
                  Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da zamu91 Visualizza il messaggio
                    Sicuro che il quad parta da un piano in bolla? altrimenti è abbastanza normale se sei in attitude questo comportamento. I sensori rilevano una differenza e cercano di compensarla aumentando i giri.
                    Sì ho eseguito l'azzeramento del gyro mettendo in bolla il quad. Quello che posso provare a fare è azzerare il gyro sul pavimento e quindi verificare in quello stesso punto il comportamento dei motori. Così facendo escludo, a meno di imprecisioni della bolla, errori nella calibrazione.

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Ok, ho finalmente appurato come si comporta la cc3d.
                      In pratica ho eseguito questa procedura:

                      1. ho posizionato il quad sul pavimento e ho verificato tramite un livella che, anche se di poco, non era perfettamente livellato a causa del landing skid.
                      2. ho eseguito ugualmente, senza correggere l'errore, l'azzeramento del gyro e accelerometro.
                      3. ho connesso la batteria e, senza spostare il quad da quel punto, ho avviato i motori.

                      risultato, dopo un legero incremento iniziale di velocità, tutti e 4 i motori si sono livellati a giri costanti.

                      4. senza rifare alcuna calibrazione ho posizionato degli spessori sotto i pattini in modo da ottenere, questa volta, il livellamento reale o a bolla.
                      5. riavviati i motori ecco che il numero di giri sale molto più decisamente e si nota proprio che la cc3d agisce sui motori per cercare di riottenere il precedente livellamento, con la possibilità di ribaltamento.

                      Quindi quello che mi pareva un comportamento anomalo in realtà è fisiologico.

                      Commenta


                      • Ciao a qualcuno e mai successo che a fine calibrazione e programmazion il gas anche se al minimo sale da solo progressivamente sempre più? tutto questo non muovendo lo stick

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da micito Visualizza il messaggio
                          Ciao a qualcuno e mai successo che a fine calibrazione e programmazion il gas anche se al minimo sale da solo progressivamente sempre più? tutto questo non muovendo lo stick
                          chiariscono metto l gas al 5% e sale di giri da dolo come se sposto lo stick

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da micito Visualizza il messaggio
                            chiariscono metto l gas al 5% e sale di giri da dolo come se sposto lo stick
                            Leggi un post più in su

                            Ciao

                            Commenta


                            • Sì ho letto, ..ma differenza che io non riesco a portarlo su
                              ho stick a meno di metà e i giri mi aumentano da soli! piano piano
                              senza spostare lo stick!
                              proverò a rifare la calibrazione anche se ho dubbi....e dove ho sempre calibrato centraline!

                              Commenta


                              • Allora ho risolto
                                in poche parole non avevo calibrato bene gli esc,poi ho allentato la centralina cc3d dal telaio dato che io ce l'ho nuda con sotto due or che ammortizzante senza far toccare il telaio in carbonio!ho un tarot tl250
                                poi ho cambiato i gradi da 0 a 90 dato che io ho la freccia di orientamento a sx ed è capovolta
                                ora dopo la prima prova di volo risultato soddisfacente avendo dentro i pid già impostati da modello cc3d
                                se avete consigli di programmazione e settaggi vari sono tutto orecchie
                                mamma mia sono eccitato di averlo portato in volo!
                                la stessa emozione che ho avuto quando ho portato in volo per la prima volta un goblin 500

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X