annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Certamente.
    Ci sono solo un paio di casi in cui la scheda deve essere collegata via usb, l'aggiornamento firmware e la calibrazione degli esc.
    Poi puoi fare tutto in remoto usando due OPLink mini se hai la CC3D, oppure uno solo se hai la Revo.
    Il modem può anche essere usato al posto della ricevente con alcune trasmittenti.
    Ah, ok, come la APM!
    Ma nel mio caso specifico, mini quad, 250mm, mi conviene programmare tramite modem?
    Ovvero, se io gli monto il modem per programmare la scheda, questo avrà un peso che magari toglierò quando il quad vola, a quel punto non avrò più il mezzo bilanciato per il quale magari avrò fatto il tune dei pid..
    Che poi ho visto che si può usare un canale tipo potenziometro (slider su Taranis) per variare il peso dei parametri dei pid, vedendo qual'è l'ottimale..
    Poi per la corrente residua posso usare un semplice sensore a resistenze per la telemetria dalla lipo alla porta A2 della D4R-II..
    Che utilità ha quindi il modem su un mini quad??

    Commenta


    • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
      Ah, ok, come la APM!
      Ma nel mio caso specifico, mini quad, 250mm, mi conviene programmare tramite modem?
      Ovvero, se io gli monto il modem per programmare la scheda, questo avrà un peso che magari toglierò quando il quad vola, a quel punto non avrò più il mezzo bilanciato per il quale magari avrò fatto il tune dei pid..
      Che poi ho visto che si può usare un canale tipo potenziometro (slider su Taranis) per variare il peso dei parametri dei pid, vedendo qual'è l'ottimale..
      Poi per la corrente residua posso usare un semplice sensore a resistenze per la telemetria dalla lipo alla porta A2 della D4R-II..
      Che utilità ha quindi il modem su un mini quad??
      Relativa.

      Io lo tengo perché cambio firmware un paio di volte al giorno e poi sono abbastanza smanettone.

      Anche variando i pid col potenziometro, il modem è utile perché lo faccio atterrare, vado al pc e trascrivo i parametri, cambio l'output e rivolo.
      Senza, dovrei portare il quad in casa e collegarlo ogni volta alla usb.

      Commenta


      • E non puoi attaccare via usb al campo?

        Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
          E non puoi attaccare via usb al campo?

          Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
          Certo, ma a seconda del mezzo, la connessione USB può essere da fastidiosa a panico.
          Senza contare che uno dei difetti della CC3D è la presa mini USB, notoriamente poco tollerante alle operazioni di attacca e stacca.

          La micro USB di quasi tutte le schede più moderne è molto più robusta.

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            ...si esatto...il tuo post nella guida è ottimo per CC3D e Revo...ma sarebbe bello fare una brevissima sintesi per podizionare le diverse schede CC3D, Revo, Naze, ecc. Onestamente io ho perso un pò il filo su queste soluzioni e non capisco più il posizionamento.

            C'è chi consiglia ai niubbi la Naze32 , altri la CC3D...ma praticamente con quali parametri si fa una scelta? Costo, fw, estendibilitá, facilità di setup, ecc.

            Sono veramente adatte ai niubbi come soluzione più evoluta della KK?

            Pensavo a qualcosa del genere...e non penso che i moderatori possano fare nulla in proposito. .penso che solo voi che le utilizzate potete fare una sintesi simile a quella che avevo fatto per kk, crius, apm e naza che ho avuto modo di provare direttamente.
            ehehe bella domanda.. guarda per un paragone tecnico da esperti magari ci vuole chi veramente queste schede le sta studiando a fondo, lift oramai con OP è su un altro pianeta ed è costretto a farsi i discorsi da solo perchè nessuno gli sta piu dietro..
            Mentre invece c'è Tommyleo che essendo un ottimo conoscitore di Multiwii ti saprebbe parlare meglio della Naze..

            Quello che ti posso dire io invece, tanto per chiarire le idee a te è ce la tua confusione viene fuori dal fatto che non c'è ne una veramente migliore delle altre perciò sei confuso nella classificazione..
            Di OP adoro l'interfaccia, come la si mette in moto e come vola, anche se non ti nascondo che sto avendo dei problemi, e poi sono previste allettanti news a breve, inoltre le schede sono passate da 89 dollari di qualche mese fa a 13 Euro con i cloni di Bangood, quindi costi estremamente ridicoli, che per me la KK non ha piu senso di esistere o perlomeno non vale piu quello che costa..
            Anche un niubbo può mettere in moto con pochissimi minuti un quad con CC, la KK sarà anche quasi Plug & Play, ma personalmente ho avuto sempre problemi a farla volare perfettamente, la cc3d con un decimo di sforzo in piu ti da la possibilità di fare un setting nettamente migliore e avere tanto di piu.. per non parlare della possibilità di volare nella modalità Rattitude che è un mix tra acro e level, e per un niubbo dopo che ha imparato il volo livellato questa è una manna dal cielo per avvicinarsi all'acro..

            La Naze l'ho utilizzata oggi per la prima volta ed è favolosa, ma ancora non la conosco bene per descriverla, cmq è una multiwii che non ha piu bisogno di arduino e devo dire che senza sapere ne leggere ne scrivere la metti in volo in un attimo (a parte un problemino che non riesco a risolvere) devi solo sbatterti poco di piu della CC3D per via degli endpoint di MW che conosci bene, quindi se lo sai è una cazzata ma se parti da zero forse ti confonde un po.

            cmq per farla breve sono tutte STM32 anche se versioni differenti, ma girano anche i vari porting per farle scambiare di SW, questo le rende molto simili.

            i prezzi anche sono molto simili, la grandezza è identica, la facilità piu o meno, quindi forse il modo migliore per compararle è aggiudicare 1 punto per ogni aspetto e tirare le somme alla fine..
            ma per me si devono possedere entrambe

            intanto aspettiamo l'aggiornamento di OP per vedere cosa hanno preparato..





            Originariamente inviato da frankestein94 Visualizza il messaggio
            Domandina.. Avendo già in casa un kit 3dr a 433mhz per la telemetria. Posso connetterlo tranquillamente a una porta seriale della scheda e verrebbe riconosciuto?
            Si ed è anche molto semplice, peccato che a me non funge, però non ho mai provato sulle altre cc3d che ho...
            Cmq ti riporto il post di quel malandrino di Lucasss
            http://www.baronerosso.it/forum/4387989-post797.html
            On Facebook Quadricottero News
            Guida per MicroQuad da FPV

            Commenta


            • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
              Si ed è anche molto semplice, peccato che a me non funge, però non ho mai provato sulle altre cc3d che ho...
              Cmq ti riporto il post di quel malandrino di Lucasss
              http://www.baronerosso.it/forum/4387989-post797.html
              Ottimo!
              Ma voi lo lasciate sempre montato il moduletto 433Mhz sul mezzo o lo attaccate per flashare e poi lo togliete?
              E' Hot-pluggabile o bisogna togliere corrente?
              Ciao

              Commenta


              • Grazie a tutti delle info, come sempre!!
                Oggi mi è arrivata una cc3d (delle due ordinate, in giro per il mondo).
                Sto provando a configurare un f450 con tmotor e esc fullpower con una naze 32 acro e ormai che ci sono proverò anche con la cc3d per fare un confronto!
                L'altra cc3d andrà sul microsquid! Vi terrò aggiornati!

                Commenta


                • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                  troppa roba da quotare
                  io direi che cc3d si aggiudica un punto a favore per via della gui..non vorremo mica paragolare l'obsoleta gui di mwii con quella di OP

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                    ....
                    i prezzi anche sono molto simili, la grandezza è identica, la facilità piu o meno, quindi forse il modo migliore per compararle è aggiudicare 1 punto per ogni aspetto e tirare le somme alla fine..
                    ma per me si devono possedere entrambe
                    Skud85, tu e tutti gli altri adoratori di Egisto di questo thread! ...non avete dato risposte soddisfacenti sul paragone tra le due due schede ....così alla fine mi è toccato prenderle entrambe!!! Avete sulla coscienza l'ira di mia moglie e la disperazione di figli e nipotini che vedono l'eredità del nonno dilapidarsi in elettroniche strane!

                    Ho preso da Banggood la CC3D (17€) e da HobbyKing la Naze32 (24€), entrambe con spedizione economica (tracciabile)....vediamo un po' cosa arriva prima...nel frattempo, se passa il vento, proseguo con i miei esperimenti di python su APMcopter e vedo di leggere un po' i vostri post per capirci qualcosa...

                    A presto!

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • cioe' che ci fai col pitone su arducopter?

                      Inviato dal mio MinixHFW 2.2.3 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Skud85, tu e tutti gli altri adoratori di Egisto di questo thread! ...non avete dato risposte soddisfacenti sul paragone tra le due due schede ....così alla fine mi è toccato prenderle entrambe!!! Avete sulla coscienza l'ira di mia moglie e la disperazione di figli e nipotini che vedono l'eredità del nonno dilapidarsi in elettroniche strane!

                        Ho preso da Banggood la CC3D (17€) e da HobbyKing la Naze32 (24€), entrambe con spedizione economica (tracciabile)....vediamo un po' cosa arriva prima...nel frattempo, se passa il vento, proseguo con i miei esperimenti di python su APMcopter e vedo di leggere un po' i vostri post per capirci qualcosa...

                        A presto!

                        Luciano
                        La CC3D mettila su dopo l'uscita dell GCS 14.10 il 31 di questo mese.
                        Vale la pena aspettare

                        P.S.
                        Se ci capisci di python, mi sa che ti chiedo una cosa in pm

                        Commenta


                        • CC3D vs naze32

                          Devo acquistare una FC da montare sullo Squid V5
                          Ma non ho la possibilità di prenderle entrambi.
                          Non sono riuscito a provare un responso definitivo tra le 2 schede, chi si trova molto bene con una chi con l'altra.
                          Visto l'imminente uscita del nuovo aggiornamento per CC3D, la mia scelta penderebbe su quest'ultima.
                          Insomma un pò di indecisione.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da faustoavel Visualizza il messaggio
                            Devo acquistare una FC da montare sullo Squid V5
                            Ma non ho la possibilità di prenderle entrambi.
                            Non sono riuscito a provare un responso definitivo tra le 2 schede, chi si trova molto bene con una chi con l'altra.
                            Visto l'imminente uscita del nuovo aggiornamento per CC3D, la mia scelta penderebbe su quest'ultima.
                            Insomma un pò di indecisione.
                            Io che uso solo OpenPilot, non so cosa consigliarti. Volano molto bene entrambi.
                            Openpilot ha una gui molto completa, ma attualmente alcuni piloti pro (ma io sospetto sponsorizzazioni) sono passati da CC3D a Naze32, si dice perché ha una migliore sensazione di locked in.
                            La sensazione generale leggendo in giro per il web è che sembra che la naze sia molto tollerante con i PID e la cosa che leggi più comunemente è che vola una favola con i pid di default.
                            Openpilot invece deve essere piddato, ma ci sono strumenti che rendono la regolazione dei pid un gioco da ragazzi, da completare in cinque minuti se si ha un potenziometro sulla radio.
                            Concludo con una certezza, non so cosa consigliarti.
                            Costano pochissimo ormai, potresti fare come Termicone e prenderle entrambe, poi decidi, con la consapevolezza che l'altra non rimarrà in un cassetto, perché per me sono davvero molto simili.

                            Commenta


                            • Info FC

                              Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                              Io che uso solo OpenPilot, non so cosa consigliarti. Volano molto bene entrambi.
                              Openpilot ha una gui molto completa, ma attualmente alcuni piloti pro (ma io sospetto sponsorizzazioni) sono passati da CC3D a Naze32, si dice perché ha una migliore sensazione di locked in.
                              La sensazione generale leggendo in giro per il web è che sembra che la naze sia molto tollerante con i PID e la cosa che leggi più comunemente è che vola una favola con i pid di default.
                              Openpilot invece deve essere piddato, ma ci sono strumenti che rendono la regolazione dei pid un gioco da ragazzi, da completare in cinque minuti se si ha un potenziometro sulla radio.
                              Concludo con una certezza, non so cosa consigliarti.
                              Costano pochissimo ormai, potresti fare come Termicone e prenderle entrambe, poi decidi, con la consapevolezza che l'altra non rimarrà in un cassetto, perché per me sono davvero molto simili.
                              Grazie per le info liftbag, sempre chiaro. Come radio ho una Taranis.
                              Visto l'imminente uscita dell'aggiornamento vado di CC3D
                              Ho un amico vorrebbe iniziare a lui faccio prendere la naze32 così vediamo le differenze.
                              Ti ho mandato un pm per alcune info, ad una hai già risposto.
                              Grazie

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Skud85, tu e tutti gli altri adoratori di Egisto di questo thread! ...non avete dato risposte soddisfacenti sul paragone tra le due due schede ....così alla fine mi è toccato prenderle entrambe!!! Avete sulla coscienza l'ira di mia moglie e la disperazione di figli e nipotini che vedono l'eredità del nonno dilapidarsi in elettroniche strane!

                                Ho preso da Banggood la CC3D (17€) e da HobbyKing la Naze32 (24€), entrambe con spedizione economica (tracciabile)....vediamo un po' cosa arriva prima...nel frattempo, se passa il vento, proseguo con i miei esperimenti di python su APMcopter e vedo di leggere un po' i vostri post per capirci qualcosa...

                                A presto!

                                Luciano
                                Grande Luciano, così poi avremo una bella recensione su entrambe le schede!

                                Io ti posso dire questo e spero che ti sarà poi utile:

                                allora se parliamo di software(firmware), OpenPilot è sicuramente di un altro livello rispetto al porting di MultiWii Baseflight.

                                Il codice è molto pulito ed ha la struttura per passare in futuro a gestioni anche per il volo asssistito. Non ho avuto ancor il tempo da dedicare invece al tuning, ma da quello che riporta @liftbag, si capisce subito che è molto completo e che per sfruttarlo al 100% ti devi applicare con molta passione e pazienza. (forse è anche per questo che mi sono spaventato, nel senso che per valutarlo bene, bisogna dedicarci molto tempo)

                                Baseflight invece è un porting di multiwii, molto semplice, le varie funzionalità anche a livello di codice le puoi capire velocemente, figurati che anche io, che ho molte lacune sono riuscito a fare un porting per la VRBrain, ancora da sistemare, però sono riuscito anche a volarci settimana scorsa.

                                E' impressionante che con tre click, 1 per calibarare l'accelerometro 2 click per calibrare gli esc, è in grado di far volare ed avere un feeling notevole anche con un micro assemblato alla buona. (con APM non sono sicuro che si riesca ad ottenere lo stesso risultato, forse un conoscitore esperto di APM ci arriva, ma in quanto tempo? che feeling di volo si ottiene?)

                                Attenzione, stiamo parlando comunque di firmware, che almeno per adesso, danno il massimo per il volo spinto, per divertirsi in FPV e per il volo acrobatico, dove il pollice è richiesto. Insomma niente di nuovo per la tua guida, volo assistito/logs/gps..APM, economicità, semplicità, dinamicità Baseflight) OpenPilot al momento è sicuramente più vicino a Baseflight, però come dicevo prima richiede più tempo, ma i risltati ci sono e da tutto quello che riporta con cura @liftbag, se lo si conosce bene, può superare il livello che ottieni con Baseflight e comunque può gestire configurazioni più complesse.

                                Veniamo alle schede, sono tutte basete sul microcontrollore a 32bit STM32 della STMicroelectronics.

                                Se si vuole andare bene a fondo, c'è comunque tanto da dire sulle differenze tra le varie schede, le versioni del microcontrollore, mhz, fpu, imu I2C o SPI, pulizia nei collegamenti delle porte GPIO, interrupt, dma...etc.ect.

                                Infine, lavorando sul porting ti posso sicurmante dire, che la VRBrain è di un livello sicuramente più alto(anche di costo) rispetto alla naze32 e/o cc3d, come lo è anche la Revo..ma che non ho ancora spulciato per benino, come è anche sicuro, che per le caratteristiche di volo richieste da queste schede, se prima bastava un AVR ad 8 bit.....figuriamoci cosa può fare una naze32.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X