Si lo so, intendevo che non devo calcolare i valori UOV per il yaw e uso il V2 per calcolare tutto e poi affino lo yaw per i fatti miei.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioSi lo so, intendevo che non devo calcolare i valori UOV per il yaw e uso il V2 per calcolare tutto e poi affino lo yaw per i fatti miei.
Commenta
-
Perché l'ATOM di ReadymadeRC costa 60$ contro i 90 di getfpv (case a parte)?
CC3D Atom OpenPilot CopterControl Board by RMRC (RIGHT ANGLE) [RMRC-CC3DATOM-RIGHT] - $59.99 : Ready Made RC LLC, The Leader in All Things FPV, RC, and Beyond
the OpenPilot CC3D Atom Mini Flight Controller / Lumenier EditionLa bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
Commenta
-
posso capire se compri in cina, ma in usa, dove fanno cartello al centesimo, è la prima volta che vedo una differenza di prezzo così marcata per lo stesso prodotto.La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
Commenta
-
Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggioposso capire se compri in cina, ma in usa, dove fanno cartello al centesimo, è la prima volta che vedo una differenza di prezzo così marcata per lo stesso prodotto.
La differenza è che i primi seguono gli standard qualitativi richiesti, sia sulla scelta dei componenti, che sulle saldature e gli altri no. Anche sul controllo di qualità, che prevede un minimo di controlli a campione.
Ed infatti capita di trovare delle board senza bootloader con una certa frequenza tra i cloni, e molto più raramente su quelle di rmrc, che comunque indica sul sito come risolvere questa spiacevole situazione, oltre a fornire un servizio di sostituzione se ciò dovesse accadere ed uno non se la sente di imbarcarsi in una procedura abbastanza complessa.
GetFpv che le marca Lumenier edition, dice che ogni scheda è testata, e questo potrebbe essere il motivo del prezzo più elevato, ma potrebbe anche semplicemente essere che rmrc usa un'assemblatore più economico.
Sul discorso cloni, la faccenda è semplice, se hai un guasto devi sperare che il venditore ti risolva il problema, come è capitato a me con DroTek che me l'ha sostituita.
Con i venditori ufficiali non hai problemi.
Non so, a titolo di sperimentazione, con un mezzo poco costoso, anch'io cercherei la fortuna con i cloni, ma su un mezzo costoso spero di andare maggiormente sul sicuro acquistando dai canali ufficiali.
Due CC3D di DroTek mi hanno abbandonato senza preavviso, per fortuna che non è capitato in volo. E se paragono le saldature della Lumenier a quelle della CC3D drotek la differenza è evidente.
Commenta
-
Vuoi dire se è licenziata? Visto che usano il logo originale direi di sì. Altrimenti avrebbero fatto come la PIXHAWCK che RCTimer ha chiamato FIXHAWCK (sono proprio senza pudore).
Il resto te l'ha spiegato Paolo. In più un tipo che fa elettronico di professione, mi diceva che sul mercato dei componenti ci sono quelli di bassa qualità che vendono un tanto al kg.La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
Commenta
-
Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggioVuoi dire se è licenziata? Visto che usano il logo originale direi di sì. Altrimenti avrebbero fatto come la PIXHAWCK che RCTimer ha chiamato FIXHAWCK (sono proprio senza pudore).
Il resto te l'ha spiegato Paolo. In più un tipo che fa elettronico di professione, mi diceva che sul mercato dei componenti ci sono quelli di bassa qualità che vendono un tanto al kg.
Commenta
-
Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggioMa quindi quella di foxtechfpv é un clone?
Certo, i canali ufficiali avranno avuto dal team openpilot lo schema per creare la scheda, mentre gli altri, ipotizzo che abbiano fatto reverse engineering.
Indipendentemente da tutto, per quanto mi riguarda, prenderei in considerazione una scheda economica solo su un mezzo a cui non tengo particolarmente.
Nel frattempo ho scoperto chi in Europa vende la CC3D Lumenier edition.
Certo che a quel prezzo conviene farsela spedire da GetFpv con registered airmail, magari scappa anche alla dogana.
Commenta
-
Allora eccoci qua dopo l'ennesima ricerca ai dei pid con calculetor, ho rifatto le prove facendo attenzione ad azzerare i valori come descritto nel "manuale" e alla finie non si sono allontanati troppo dai valori di ieri, questi i valori UOV roll 430 pitch 580.
Il problema e che appena ho finito si è messo a diluviare e non sono riuscito a provare, ho provato solo in magazzino ma ho pochissimo spazzio e a vederlo così sembra stabilissimo, lift dimmi se sono valori accettabili.
Se domani il tempo tiene anche mezzora, testo la velocità con gps montato a bordoVivo di piccole cose, ma molto spinte..
Commenta
-
Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioAllora eccoci qua dopo l'ennesima ricerca ai dei pid con calculetor, ho rifatto le prove facendo attenzione ad azzerare i valori come descritto nel "manuale" e alla finie non si sono allontanati troppo dai valori di ieri, questi i valori UOV roll 430 pitch 580.
Il problema e che appena ho finito si è messo a diluviare e non sono riuscito a provare, ho provato solo in magazzino ma ho pochissimo spazzio e a vederlo così sembra stabilissimo, lift dimmi se sono valori accettabili.
Se domani il tempo tiene anche mezzora, testo la velocità con gps montato a bordo
Tieni conto, nel caso trovassi che in velocità oscilla, che c'è un certo consenso nel team di tester della prossima versione, ad abbassare ulteriormente il Kp di pitch e roll, e quindi a cascata anche gli integrali e i derivative.
L'obbiettivo è trovare valori che possano lavorare bene su una gran varietà di mezzi differenti.
Nell'ottica di un utilizzatore medio, devono uscire fuori valori buoni, ma un pilota esperto sicuramente li considererà un punto di partenza da cui affinare ulteriormente il tuning.
E l'esperienza viene provando.
La prima volta che ho usato OPTune sono rimasto sorpreso dal risultato, il che significa probabilmente che i PID che avevo ricavato erano lontanucci dall'ottimale.
A furia di provare nasce una consapevolezza di ciò che si ha e ciò che si potrebbe raggiungere, e quindi le motivazioni per indagare ulteriori affinamenti.
Ma qui si entra nel campo di ciò che è specifico per il singolo telaio, qualcosa che non può essere esteso alla media buona per tutti.
I miei test, dove preferisco lasciare i Roll e Pitch Kp come UOV x 0.5, sono condotti col carbon squid che essendo iper reattivo è un po' anomalo rispetto a mezzi più equilibrati.
Infatti il mio micro, entra molto presto in oscillazione UOV, ma poi tollera molto bene un Kp nella misura di 0.5x ed oltre.
A titolo di esempio, lo Squid full size beneficia del valore UOV x 0.325 che il team preferisce al momento.
Il Carbon perde un po' stabilità nelle discese di quota e nel vento con quel coefficiente, mentre a 0,5 va una meraviglia e non oscilla neanche nei tironi con le 6045.
Commenta
-
Allora, ho finito la calibrazione termica della revo, ora devo fare il setup wizard? Facendo così, la calibrazione termica fatta in precedenza, rimane memorizzata?
Altra cosa, devo mettere la spugna sopra il baro? Quella tipo il rivestimento delle varie valigette può andare bene?
Lift, mi sa che ti chiederò qualche altra delucidazione...Ultima modifica di l3l3key; 16 settembre 14, 17:32.
Commenta
-
Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggioAllora, ho finito la calibrazione termica della revo, ora devo fare il setup wizard? Facendo così, la calibrazione termica fatta in precedenza, rimane memorizzata?
Altra cosa, devo mettere la spugna sopra il baro? Quella tipo il rivestimento delle varie valigette può andare bene?
Lift, mi sa che ti chiederò qualche altra delucidazione...
Assicurati di esportare le impostazioni in un file, così da poterle riprendere in qualsiasi momento.
La spugnetta sul baro ha la duplice funzione di proteggere il sensore limitando l'ingresso di polvere dai fori, e quella più importante ancora di non far entrare luce al suo interno.
Quindi è bene usare una spugna nera, basta sia del tipo a cellula aperta, cioè che non faccia tappo.
Se non hai una scatoletta per la revo, una buona soluzione e mettere 4 standoff sopra la scheta, su cui fisserai un coperchio autocostruito, plastica, VTR, carbonio, vedi tu.
La piastra sopra la revo comprimerà il pezzo di spugna sopra il sensore, limitando al contempo l'ingresso di luce.
Per vedere se entra luce nel sensore, bisogna trovare un zona aperta dove è possibile passare dal sole all'ombra, tipo un capannone.
Si sta in altitude hold o vario, e si controlla se ci sono evidenti variazioni di quota passando dall'ombra al sole.
Qui non avevo la spugnetta nera, ma vale come esempio.
Ultima modifica di liftbag; 16 settembre 14, 20:50.
Commenta
Commenta