annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[DJI] Nuovi motori E300 - E600

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
    Se il tuo esa pesa 1930 gr in odv e hai i 920Kv 300 con gli esc da 15A puoi andare tranquillo in allegato cosa consumerai in media con il tuo esa.
    Ho messo dentro solo a titolo di prova una batteria da 4400 ..xche non so cosa hai ma non c'entra nulla perche il calcolo lo fa sul peso totale.
    Come vedi avrai una media di circa 22-23 amp metti che ci sia un errore del 10% ecco allora potresti avere 25 A (se hai l'accoppiata e300 con le eliche dji dovresti al contrario anche consumar meno
    quindi con 25 Amp totali sei ben al di sotto dei tuoi 15x6 A totali 90 A che i tuoi 6 esc ti permetterebbero di usufruire.

    In definitiva vai tranquillo.
    Ti ringrazio! Volo con batteria 3S da 5000 mah

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza il messaggio
      Vorrei riprendere il discorso dei motori e300. Il mio F550 ha questi motori con il relativo esc da 15A. C'è chi dice che l'amperaggio sia poco, chi invece dice che va bene per questo genere di esacottero
      3S con eliche 9" non hai problemi nemmeno tu dovessi fare una richiamata a pieno carico.

      Diversamente 4S con eliche 10", dovresti passare a ESC da minimo 20A.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
        3S con eliche 9" non hai problemi nemmeno tu dovessi fare una richiamata a pieno carico.

        Diversamente 4S con eliche 10", dovresti passare a ESC da minimo 20A.
        Permettimi di obiettare con 4s avrebbe meno problemi : anche se passando da 3s 5000 a 4 s 5000 il peso totale dovrebbe aumentare di circa 130-150 gr rispetto alle 3s
        quindi inserendo 2100 gr , con 4s il consumo in A sarebbe anche un po inferiore.
        alla configurazione a 3s
        File allegati
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Permettimi di obiettare con 4s avrebbe meno problemi : anche se passando da 3s 5000 a 4 s 5000 il peso totale dovrebbe aumentare di circa 130-150 gr rispetto alle 3s
          quindi inserendo 2100 gr , con 4s il consumo in A sarebbe anche un po inferiore.
          alla configurazione a 3s
          Vedo un bel punto rosso sulla velocità periferica delle pale.
          Meno problemi...

          Commenta


          • #20
            A parità di motore ed elica, 2212/920 e elica 9" cosa cambia con 4S e 3S?

            La Potenza (W), numero di giri (rpm), corrente (A) ad esempio come variano?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
              Vedo un bel punto rosso sulla velocità periferica delle pale.
              Meno problemi...
              Il punto rosso sta a significare che la velocità periferica non è ottimale per avere una autonomia , infatti è superiore a 400km/h
              Il punto rosso riappare se la velocità periferica risultasse troppo bassa , in tal caso pero il punto rosso è più legato ad un discorso di reattività del modello,
              se leggi le note che ho messo nel file p consigliabile che la tip speed sia tra i 300 e 400 km/h.
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                A parità di motore ed elica, 2212/920 e elica 9" cosa cambia con 4S e 3S?

                La Potenza (W), numero di giri (rpm), corrente (A) ad esempio come variano?
                Non è cosi semplice da spiegare in poche righe cerchero pero di semplificare al massimo
                Siccome abbiamo lo stesso kv , con una tensione piu alta i giri dell'elica saranno piu alti , ma non esattamente della proporzione tra il numero di s in quanto alla fine sistema multi/Motore/eliche raggiungerà un equilibrio pari al peso che deve sollevare quindi alla fine a parte le diverse resistenza aerodinamiche che portano ad una richiesta si potenza diversa alla fine avendo piu tensione , l'amperaggio necessario sarà leggermente piu basso.
                Comunque nel file excel a parte le mie interpretazioni per cercare di determinare in modo semplice il coefficiente di efficienza del multi , c'è una formula banale che tiene conto dei numeri rotori , diametro , peso , mah e due coefficienti uno di efficienza generale , ed uno legato alla densità che per semplificare ho lasciato costante (voliamo quasi tutti in aree con piccoli cambiamenti di densità, pochi volano ad alta quota e poi non fanno calcoli)

                Poi sicuramente avrai letto che ho spiegato che la resistenza del profilo è data da due fattori una è la resistenza indotta dalla portanza del profilo , quella che poi da la trazione dell'elica e l'altra e la resistenza diciamo pura di attrito o di forma del profilo che è legata alla velocità nell'aria del profilo stesso proporzionale ai N° di giri.
                Girando piu forte , avra maggior portanza , ma alla fine dovendo sollevare quasi lo stesso peso si girera piu veloce , ma non esattamente in proporzione .
                In tal modo aumenta la resistenza e quindi leggermente la potenza che pero sara sempre legata a corrente per tensione e quindi a parte delta di efficienze se la tensione è piu alta per avere una potenza uguale la corrente sara piu bassa .
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Non è cosi semplice da spiegare in poche righe cerchero pero di semplificare al massimo....to be continue
                  Blade-slap, hai scritto tanto ma non hai risposto alla mia domanda.
                  Da prove effettuate sul DJI 2212, i valori di Ampere ottenuti utilizzando il foglio di calcolo sono completamente errati, ma ottengo valori che giustificano DJI nella scelta degli ESC.

                  Un DJI 2212/920 e eliche 1038 con LiPo 3S raggiunge 11,3A a Full con picchi a 15A mentre con elica da 8" non arriva a 9A con picchi a 11A.

                  Molto lontani dai tuoi 3.8 Ampere ricavati dal foglio di calcolo per il Dimensionamento multirotori.
                  Ultima modifica di signirr; 02 agosto 14, 18:04.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Permettimi di obiettare con 4s avrebbe meno problemi : anche se passando da 3s 5000 a 4 s 5000 il peso totale dovrebbe aumentare di circa 130-150 gr rispetto alle 3s
                    quindi inserendo 2100 gr, con 4s il consumo in A sarebbe anche un po inferiore.
                    alla configurazione a 3s

                    Blade-slap, rivedi il tuo foglio di calcolo perché non è del tutto giusto per quello che riguarda gli amperaggi e chissà cos'altro visto quello che ho riscontrato.

                    Molto probabilmente il tuo foglio di calcolo è riferito a valori ad IDLE e non FULL.

                    Un altro Multicopter Calculator,xcopter Calc conferma i valori che ho rilevato.



                    Ho testato un DJI 2212/920 con eliche DJI 8" e 10" con batteria 3S.
                    I risultati non sono gli stessi del tuo foglio di calcolo.
                    Con elica da 8" sono arrivato ad 8,78 Ampere al 100% e di picco 11 Ampere in rapida accelerata.
                    Con eliche da 10" sono arrivato a 11.30 Ampere al 100% e 15,30 Ampere di picco in rapida accelerata.



                    Commenta


                    • #25
                      15A di picco non è male per un DJI 2212...La DJI ha calcolato alla perfezione la scelta del regolatore.

                      Commenta


                      • #26
                        Vedi mi stai fraintendendo , mi chiedi una spiegazione e mi rispondi di amp a full che lui non arriverà mai,
                        Il mio foglio di calcolo e fatto non per stimare il full trottle , che è quello che tu come tanti fanno al banco per validare le prestazioni del motore , ma che si discosta dalla reale situazione che si ha in volo stazionario o in leggera traslazione.

                        poi se pensi che io sostenga che il mio foglio di calcolo sia perfetto anche qui ti sbagli io l'ho fatto per avere in modo semplice alle domande che normalmente quasi tutti quelli che approcciano i multi si chiedono es vola di piu con eliche piu grandi, vola di piu se cambio gli s vola di piu se cambio gli aH..

                        comunque l'importante era tranquillizzare ciccio :
                        tu gli hai fatto vedere che anche se spingesse al massimo i motori ful trottle con quel motore ed esc piu di 15 amp non ci da.
                        Io cercando anche se con approssimazione di fargli vedere che in condizioni di normale utilizzo è ben lontano dall'assorbire i 15 a
                        d'altronde lui aveva scritto che non fa 3d non fa sgassate.
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Vedi mi stai fraintendendo , mi chiedi una spiegazione e mi rispondi di amp a full che lui non arriverà mai,
                          Il mio foglio di calcolo e fatto non per stimare .
                          Parlando di Ampere é normale che le mie domande riguardano gli Ampere.

                          La discussione riguarda gli ESC, gli Ampere rientrano pienamente nell'argomento.

                          Mi hai corretto, con fermezza, affermando che un regolatore di 15A era anche troppo generoso per il DJI 2212, come se gli Ingegneri della DJI non avesse calcolato adeguatamente i componenti da utilizzare.

                          I valori che ho rilevato sono "stranamente" coincidenti con i valori dichiarati dai vari produttori di motori per multirotori di pari categoria e DJI.

                          E aggiungo che sono valori normalmente raggiungibili, basti pensare ad un F450 con gimbal e sistema FPV nelle fasi ascensionali.

                          poi come Ingegnere, dovresti saperlo meglio di me, se un motore può arrivare a consumare 15A in piena accelerata e bene mettere un regolatore che riesca a gestire un Amperaggio ben superiore.


                          Nella mia priva al banco, ho raggiunto dei valori superiori ai tuoi 3,8 Ampere a livelli di normale utilizzo, niente di acrobatico. E comunque il regolatore deve essere adeguato anche per chi decida di utilizzarlo in acrobazia o con multirotore a pieno carico.

                          Vedi il link fornito in precedenza con l'altro sistema di calcolo per chiariti un attimo le idee e cercare di modificare il tuo nel calcoli degli Ampere.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                            3S con eliche 9" non hai problemi nemmeno tu dovessi fare una richiamata a pieno carico.

                            Diversamente 4S con eliche 10", dovresti passare a ESC da minimo 20A.
                            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                            Permettimi di obiettare con 4s avrebbe meno problemi: anche se passando da 3s 5000 a 4s 5000 il peso totale dovrebbe aumentare di circa 130-150 gr rispetto alle 3s
                            quindi inserendo 2100 gr, con 4s il consumo in A sarebbe anche un po inferiore.
                            alla configurazione a 3s
                            Passando da 3S a 4S a parità di motori ed eliche gli Ampere aumentano, vedi qualsiasi datasheet di motori brushless.

                            Al seguente link è presente un test di qualche elica con LiPo 3S e 4S.
                            A parità di elica il consumo in Ampere passando da 3S a 4S aumenta notevolmente.
                            Nello schema sotto sono riportati i valori di una 9", simile a quelle del kit e300.

                            Utilizzando LiPo 4S a qualsiasi regime i valori sono più alti rispetto alla LiPo 3S.



                            Commenta


                            • #29
                              Senti abbi pazienza poi mi fermo perche forse non sono capace di spiegarmi

                              siccome alla fine i motori 4s dovranno sollevare con le eliche lo stesso peso o poco piu per via che hai aggiunto una cella , il consumo sarà minore a 4s.
                              spero ci essermi spiegato, non centra niente il banco.
                              guarda proprio le tabelle che hai messo a 3 s spingi 850 gr con 11,9 A
                              mentre a 4s hai un trust di 790 con 9,4 A
                              OK chiaro anche se fai solo la proporzione 1140: 16 come 790 : 9,4
                              4s con 850 di trust consumerà = 9,4 + (16-9,4)/(1140-790)*(850-790) = 10,5
                              a parità do spinta , ma siccome avra necessità di circa 180 gr in piu per via della cella aggiuntiva 180/6 motori 30 gr si rifa !!!
                              9,4 + (16-9,4) /(1140-790)*(880-790) = 11

                              E chiaro adesso?
                              se sono stato capace di spiegarmi bene se no pazienza
                              ognuno resta delle sue convinzioni statuarie...ma ti prego fai un test sul modello cambia le s e vedrai che gli A diminuiscono anche se avrai aumentato un po il peso, per via della cella aggiunta.
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • #30
                                Signirr, ovvio che con 4S hai meno corrente a parità di spinta.

                                riporto i miei test sui 2212.

                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X