Originariamente inviato da Blade-slap
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[DJI] Nuovi motori E300 - E600
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Originariamente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza il messaggioVorrei riprendere il discorso dei motori e300. Il mio F550 ha questi motori con il relativo esc da 15A. C'è chi dice che l'amperaggio sia poco, chi invece dice che va bene per questo genere di esacottero
Diversamente 4S con eliche 10", dovresti passare a ESC da minimo 20A.
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Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio3S con eliche 9" non hai problemi nemmeno tu dovessi fare una richiamata a pieno carico.
Diversamente 4S con eliche 10", dovresti passare a ESC da minimo 20A.
quindi inserendo 2100 gr , con 4s il consumo in A sarebbe anche un po inferiore.
alla configurazione a 3sFile x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioPermettimi di obiettare con 4s avrebbe meno problemi : anche se passando da 3s 5000 a 4 s 5000 il peso totale dovrebbe aumentare di circa 130-150 gr rispetto alle 3s
quindi inserendo 2100 gr , con 4s il consumo in A sarebbe anche un po inferiore.
alla configurazione a 3s
Meno problemi...
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Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggioVedo un bel punto rosso sulla velocità periferica delle pale.
Meno problemi...
Il punto rosso riappare se la velocità periferica risultasse troppo bassa , in tal caso pero il punto rosso è più legato ad un discorso di reattività del modello,
se leggi le note che ho messo nel file p consigliabile che la tip speed sia tra i 300 e 400 km/h.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggioA parità di motore ed elica, 2212/920 e elica 9" cosa cambia con 4S e 3S?
La Potenza (W), numero di giri (rpm), corrente (A) ad esempio come variano?
Siccome abbiamo lo stesso kv , con una tensione piu alta i giri dell'elica saranno piu alti , ma non esattamente della proporzione tra il numero di s in quanto alla fine sistema multi/Motore/eliche raggiungerà un equilibrio pari al peso che deve sollevare quindi alla fine a parte le diverse resistenza aerodinamiche che portano ad una richiesta si potenza diversa alla fine avendo piu tensione , l'amperaggio necessario sarà leggermente piu basso.
Comunque nel file excel a parte le mie interpretazioni per cercare di determinare in modo semplice il coefficiente di efficienza del multi , c'è una formula banale che tiene conto dei numeri rotori , diametro , peso , mah e due coefficienti uno di efficienza generale , ed uno legato alla densità che per semplificare ho lasciato costante (voliamo quasi tutti in aree con piccoli cambiamenti di densità, pochi volano ad alta quota e poi non fanno calcoli)
Poi sicuramente avrai letto che ho spiegato che la resistenza del profilo è data da due fattori una è la resistenza indotta dalla portanza del profilo , quella che poi da la trazione dell'elica e l'altra e la resistenza diciamo pura di attrito o di forma del profilo che è legata alla velocità nell'aria del profilo stesso proporzionale ai N° di giri.
Girando piu forte , avra maggior portanza , ma alla fine dovendo sollevare quasi lo stesso peso si girera piu veloce , ma non esattamente in proporzione .
In tal modo aumenta la resistenza e quindi leggermente la potenza che pero sara sempre legata a corrente per tensione e quindi a parte delta di efficienze se la tensione è piu alta per avere una potenza uguale la corrente sara piu bassa .File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioNon è cosi semplice da spiegare in poche righe cerchero pero di semplificare al massimo....to be continue
Da prove effettuate sul DJI 2212, i valori di Ampere ottenuti utilizzando il foglio di calcolo sono completamente errati, ma ottengo valori che giustificano DJI nella scelta degli ESC.
Un DJI 2212/920 e eliche 1038 con LiPo 3S raggiunge 11,3A a Full con picchi a 15A mentre con elica da 8" non arriva a 9A con picchi a 11A.
Molto lontani dai tuoi 3.8 Ampere ricavati dal foglio di calcolo per il Dimensionamento multirotori.Ultima modifica di signirr; 02 agosto 14, 18:04.
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioPermettimi di obiettare con 4s avrebbe meno problemi : anche se passando da 3s 5000 a 4 s 5000 il peso totale dovrebbe aumentare di circa 130-150 gr rispetto alle 3s
quindi inserendo 2100 gr, con 4s il consumo in A sarebbe anche un po inferiore.
alla configurazione a 3s
Blade-slap, rivedi il tuo foglio di calcolo perché non è del tutto giusto per quello che riguarda gli amperaggi e chissà cos'altro visto quello che ho riscontrato.
Molto probabilmente il tuo foglio di calcolo è riferito a valori ad IDLE e non FULL.
Un altro Multicopter Calculator,xcopter Calc conferma i valori che ho rilevato.
Ho testato un DJI 2212/920 con eliche DJI 8" e 10" con batteria 3S.
I risultati non sono gli stessi del tuo foglio di calcolo.
Con elica da 8" sono arrivato ad 8,78 Ampere al 100% e di picco 11 Ampere in rapida accelerata.
Con eliche da 10" sono arrivato a 11.30 Ampere al 100% e 15,30 Ampere di picco in rapida accelerata.
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Vedi mi stai fraintendendo , mi chiedi una spiegazione e mi rispondi di amp a full che lui non arriverà mai,
Il mio foglio di calcolo e fatto non per stimare il full trottle , che è quello che tu come tanti fanno al banco per validare le prestazioni del motore , ma che si discosta dalla reale situazione che si ha in volo stazionario o in leggera traslazione.
poi se pensi che io sostenga che il mio foglio di calcolo sia perfetto anche qui ti sbagli io l'ho fatto per avere in modo semplice alle domande che normalmente quasi tutti quelli che approcciano i multi si chiedono es vola di piu con eliche piu grandi, vola di piu se cambio gli s vola di piu se cambio gli aH..
comunque l'importante era tranquillizzare ciccio :
tu gli hai fatto vedere che anche se spingesse al massimo i motori ful trottle con quel motore ed esc piu di 15 amp non ci da.
Io cercando anche se con approssimazione di fargli vedere che in condizioni di normale utilizzo è ben lontano dall'assorbire i 15 a
d'altronde lui aveva scritto che non fa 3d non fa sgassate.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioVedi mi stai fraintendendo , mi chiedi una spiegazione e mi rispondi di amp a full che lui non arriverà mai,
Il mio foglio di calcolo e fatto non per stimare .
La discussione riguarda gli ESC, gli Ampere rientrano pienamente nell'argomento.
Mi hai corretto, con fermezza, affermando che un regolatore di 15A era anche troppo generoso per il DJI 2212, come se gli Ingegneri della DJI non avesse calcolato adeguatamente i componenti da utilizzare.
I valori che ho rilevato sono "stranamente" coincidenti con i valori dichiarati dai vari produttori di motori per multirotori di pari categoria e DJI.
E aggiungo che sono valori normalmente raggiungibili, basti pensare ad un F450 con gimbal e sistema FPV nelle fasi ascensionali.
poi come Ingegnere, dovresti saperlo meglio di me, se un motore può arrivare a consumare 15A in piena accelerata e bene mettere un regolatore che riesca a gestire un Amperaggio ben superiore.
Nella mia priva al banco, ho raggiunto dei valori superiori ai tuoi 3,8 Ampere a livelli di normale utilizzo, niente di acrobatico. E comunque il regolatore deve essere adeguato anche per chi decida di utilizzarlo in acrobazia o con multirotore a pieno carico.
Vedi il link fornito in precedenza con l'altro sistema di calcolo per chiariti un attimo le idee e cercare di modificare il tuo nel calcoli degli Ampere.
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Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio3S con eliche 9" non hai problemi nemmeno tu dovessi fare una richiamata a pieno carico.
Diversamente 4S con eliche 10", dovresti passare a ESC da minimo 20A.Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioPermettimi di obiettare con 4s avrebbe meno problemi: anche se passando da 3s 5000 a 4s 5000 il peso totale dovrebbe aumentare di circa 130-150 gr rispetto alle 3s
quindi inserendo 2100 gr, con 4s il consumo in A sarebbe anche un po inferiore.
alla configurazione a 3s
Al seguente link è presente un test di qualche elica con LiPo 3S e 4S.
A parità di elica il consumo in Ampere passando da 3S a 4S aumenta notevolmente.
Nello schema sotto sono riportati i valori di una 9", simile a quelle del kit e300.
Utilizzando LiPo 4S a qualsiasi regime i valori sono più alti rispetto alla LiPo 3S.
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Senti abbi pazienza poi mi fermo perche forse non sono capace di spiegarmi
siccome alla fine i motori 4s dovranno sollevare con le eliche lo stesso peso o poco piu per via che hai aggiunto una cella , il consumo sarà minore a 4s.
spero ci essermi spiegato, non centra niente il banco.
guarda proprio le tabelle che hai messo a 3 s spingi 850 gr con 11,9 A
mentre a 4s hai un trust di 790 con 9,4 A
OK chiaro anche se fai solo la proporzione 1140: 16 come 790 : 9,4
4s con 850 di trust consumerà = 9,4 + (16-9,4)/(1140-790)*(850-790) = 10,5
a parità do spinta , ma siccome avra necessità di circa 180 gr in piu per via della cella aggiuntiva 180/6 motori 30 gr si rifa !!!
9,4 + (16-9,4) /(1140-790)*(880-790) = 11
E chiaro adesso?
se sono stato capace di spiegarmi bene se no pazienza
ognuno resta delle sue convinzioni statuarie...ma ti prego fai un test sul modello cambia le s e vedrai che gli A diminuiscono anche se avrai aumentato un po il peso, per via della cella aggiunta.File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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Signirr, ovvio che con 4S hai meno corrente a parità di spinta.
riporto i miei test sui 2212.
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