annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ANET A8 una stampante entry level di buone prestazioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Allora per i novelli.... fino a dicembre ero un newbie anche io
    Essendo programmatore sono avvezzo ai software vari, ma per quanto riguarda il CAD ero digiuno completamente. Sono partito sperimentando quasi tutti i software gratuiti che ci sono in giro, non dovendo realizzare applicazioni professionali non mi era necessario SoldiWorks.
    Ho testato FreeCAD che non mi è dispiaciuto OpenScad, incomprensibile per me, Sketchup e altri online tipo ThinkerCad ecc.
    Mi sono trovato benino con FreeCad che tra l'altro ha al suo interno la possibilità di correggere i files STL corrotti, quello che in gergo si definiscono come Manifold, ma alla fine ho scelto Sketchup.

    Non segue una logica CAD, ma una più semplice iniziale di concetto spingi/tira. Un mi oamico mi ha spiegato due cose basilari e per il resto ho seguito i tutorial in rete.
    Che dire? Ci faccio tutto quello che mi serve, lo penso, me lo disegno e me lo stampo con la Anet A8

    Ho fatto alcuni oggetti per migliorare le perfomance della stampante, quali tappini alla fine dell'asse Z, guide per il filamento ecc. Ho modifocato una parte interna per il casco da FPV della Eachine, data l'età necessitava allontanare la lente dagli occhi
    Un porta smartphone da scrivania, una porta bombolette CO2 per spararci con i pallini, Qualche portachiavi a forma di quadricottero ecc.
    Qui trovate il mio profilo su Thingiverse che comunque per iniziare a prendere confidenza con la stampante e i parametri di stampa è una ottima fucina di idee.
    http://www.thingiverse.com/biv2533/designs

    Ci sono persone che non disegnano e stampano tutto quello che trovano sui vari siti che collezionano oggetti in 3D.
    Il problema di Sketchuo che comunque è usato da architetti e designer è che comunque alla fine va capito, cioè si puà e si deve lavorare con le quote, come se fosse un CAD, ma quando si modificano gli oggetti, bisogna ricordarsi di raggrupparlo o di creare dei componenti, altrimenti quando sono saldati tra di loro diventa difficile, perlomeno alle prime volte.

    Qualche mia realizzazione, sono cavolate, ma ne vado fiero



    DronEzine
    www.dronezine.it

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio
      Il piatto è in alluminio.
      ​​​​​​Puoi sovrapporre un piatto in vetro sottile da pochi euro se vuoi. Io dopo un po'di esperimenti ho ricoperto il piano con un apposito nastro blu che si trova anche su Amazon. Da allora tutti i problemi di adesione sono spariti ed il primo layer è sempre impeccabile.
      Qualcuno con questo nastro stampa il pla senza riscaldare il piatto. Io lo tengo a 40 gradi più per precauzione che altro.
      Comunque su piatti e adesione ci sono varie scuole di pensiero e vari materiali. Dalla lacca per capelli al vinavil....
      Si infatti e all'inizio non avendo ben capito come livellare il piatto di stampa, li ho provati tutti anche io.
      nastro da carrozziere, nastro da carrozziere con colla stick per la carta. e alla fine piatto con sopra un vetro da 3mm normale non borosillicato e una spruzzatina di lacca Splendor una volta ogni tanto.
      Non la metto ad ogni stampa.
      Temperature bed a 40 gradi così per precauzione ma terrebbe anche senza.
      DronEzine
      www.dronezine.it

      Commenta


      • #18
        Il costo è quasi nullo. Inutile calcolare il materiale che sarà qualche centesimo.

        Più che altro lo sbattimento di avere la cosa in stampa per 4/6 ore

        Ditemi quali sono i modelli che interessano che vedo di ricavarci qualcosa di adatto all'APM.
        Vola con la testa

        Commenta


        • #19
          Un altro paio di domande da totale ignorante in materia, ma ste stampantine mi incuriosiscono tantissimo.
          Ma per i materiali semplici rotoli pla? In media che bobine usa la stampante e per quanto materiale durano, cioè quanto si riesce a stampare? nel senso 1kg di bobina sono un 1kg di materiale stampato o c'è in qualche modo dello scarto, etc..etc..?
          E poi la pulizia del pezzo finale? Vedevo molta roba stampata dove si vedono le "righine" sul pezzo e si nota ogni passata che esegue la stampante.. E' limitabile?

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da saledan Visualizza il messaggio
            Un altro paio di domande da totale ignorante in materia, ma ste stampantine mi incuriosiscono tantissimo.
            Ma per i materiali semplici rotoli pla? In media che bobine usa la stampante e per quanto materiale durano, cioè quanto si riesce a stampare? nel senso 1kg di bobina sono un 1kg di materiale stampato o c'è in qualche modo dello scarto, etc..etc..?
            E poi la pulizia del pezzo finale? Vedevo molta roba stampata dove si vedono le "righine" sul pezzo e si nota ogni passata che esegue la stampante.. E' limitabile?
            Rotoli di PLA da 1,75mm. Grossomodo stampi un chilo di roba.... che è veramente tanta.
            Scarti, non direi a parte il "brim" che di solito metto per favorire l'aderenza del pezzo.
            Per la pulizia un taglerino o carta vetrata. Le strische che vedi sono i layer. Puoi ridurli, ma la stampa diventa ancora più lenta e difficilmente li elimini del tutto.

            Intanto ecco la prima creazione completa, un ardubot didattico che usiamo per insegnare robotica ai ragazzi nelle nostre sessioni di CoderDojo. Il modello precedente (in fianco) era di legno....
            Vola con la testa

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio

              Rotoli di PLA da 1,75mm. Grossomodo stampi un chilo di roba.... che è veramente tanta.
              Scarti, non direi a parte il "brim" che di solito metto per favorire l'aderenza del pezzo.
              Per la pulizia un taglerino o carta vetrata. Le strische che vedi sono i layer. Puoi ridurli, ma la stampa diventa ancora più lenta e difficilmente li elimini del tutto.

              Intanto ecco la prima creazione completa, un ardubot didattico che usiamo per insegnare robotica ai ragazzi nelle nostre sessioni di CoderDojo. Il modello precedente (in fianco) era di legno....
              grazie mille per tutti i chiarimenti... però ora non mi bastava esser entrato nel tunnel dei droni che non so perchè mi sia salita la scimmia in st'ultimo periodo ... mi ci manca la sezione dedicata alla stampante 3d e di spendere soldi anche su questa!!

              Commenta


              • #22
                Veramente complimenti a PelanDrone per i suoi lavori.

                Mi sono affacciato sul FreeCad anche io perchè voglio realizzare dei motori inediti per i droni.

                Mi sono fermato 18 mesi fà perchè i centri stampa dicevano che le pareti erano troppo sottili.
                Da allora sono ancora in attesa che rendano acquistabile questa che è in grado di stamparmi i pezzi:

                https://www.ono3d.net/

                che stanno cominciando a distribuire a chi ha partecipato al progetto kickstarter, da settembre forse in vendita anche per noi esseri umani.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                  Veramente complimenti a PelanDrone per i suoi lavori.

                  Mi sono affacciato sul FreeCad anche io perchè voglio realizzare dei motori inediti per i droni.

                  Mi sono fermato 18 mesi fà perchè i centri stampa dicevano che le pareti erano troppo sottili.
                  Da allora sono ancora in attesa che rendano acquistabile questa che è in grado di stamparmi i pezzi:

                  https://www.ono3d.net/

                  che stanno cominciando a distribuire a chi ha partecipato al progetto kickstarter, da settembre forse in vendita anche per noi esseri umani.
                  Bene, finalmente ti vedo. Tu che sai essere molto pratico, vedi un pò di indicare una cupoletta salva drone fra quelle che il Pelandra ha postato ,così ne fa una di prova e io un mucchiettino ,se me le manda gliele prendo .

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio
                    Il costo è quasi nullo. Inutile calcolare il materiale che sarà qualche centesimo.

                    Più che altro lo sbattimento di avere la cosa in stampa per 4/6 ore

                    Ditemi quali sono i modelli che interessano che vedo di ricavarci qualcosa di adatto all'APM.
                    Vediamo cosa dice JnoJno ,ma anche tu hai dei Diy mi pare Quindi se scegli tu va bene di sicuro Io ho 2 450
                    Una domanda ? nel mio vecchio Volvo da anni si è rotta la rotellina che comanda i doppi contakmetri. E' comune anche a tutta una serie di mercedes. in linea si trovano, ma vogliono più di 25 e spese Insomma se ne approffittano e allora si lascia tutto come sta. Con la tua stampante riesci a fare anche una rotellina di 13 denti molto, ma molto piccola? see si ti indico le dimensioni e la forma esatta che in linea si trova quotata.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio

                      Vediamo cosa dice JnoJno ,ma anche tu hai dei Diy mi pare Quindi se scegli tu va bene di sicuro Io ho 2 450
                      Una domanda ? nel mio vecchio Volvo da anni si è rotta la rotellina che comanda i doppi contakmetri. E' comune anche a tutta una serie di mercedes. in linea si trovano, ma vogliono più di 25 e spese Insomma se ne approffittano e allora si lascia tutto come sta. Con la tua stampante riesci a fare anche una rotellina di 13 denti molto, ma molto piccola? see si ti indico le dimensioni e la forma esatta che in linea si trova quotata.
                      Dipende quanto piccola. Con la A8 e le impostazioni di serie non si possono fare miracoli. Non è una stampante professionale.
                      Comunque il ripristino di meccanismi rotti con ingranaggi rifatti è una dei settori dove la stampa 3D è più attiva
                      Vola con la testa

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio

                        Dipende quanto piccola. Con la A8 e le impostazioni di serie non si possono fare miracoli. Non è una stampante professionale.
                        Comunque il ripristino di meccanismi rotti con ingranaggi rifatti è una dei settori dove la stampa 3D è più attiva
                        Dai tuffati in un mondo diverso da questo guarda sto tutorial A un certo punto esce fuori la rotellina a 15 denti quella con due denti rotti color cacca....così ti fai un idea ,ma le quote non le abbiamo Ora spero che qualche vecchio compare Volvo me le mandi che le ho chieste Alternativa : smonto tutto , tolgo la rotellina . la quoto e ti mando le foto. Ma nel frattempo la macchina resta inutilizzata e poi magari tu mi dici che non la puoi fare. La vendono anche da Skandix che è unico specializzato in pezzi originali. ma anche lì quote niente. Se riesco a recuperale le le posto subito Oppure tu che sei più sveglio di mee più rapido nelle ricerche on line vedi se trovi qualcosa di chiaro, visto che anche su ebay la vendono Importante i dati dell'auto: 850 berlina (sedan) 1995 GLT 20 valvole 105 Kw Unico dato certo è che i denti sono 15. per la cupoletta è meglio che scegli tu direttamente se no ci stiamo una vita e fra un pò sarà tempo buono per volare Ciao e grazie

                        Commenta


                        • #27
                          @ Pelan :
                          http://www.ebay.com/itm/15-tooth-odo...3D142350208941
                          ci sono anche le quote, ma ho chiesto conferma Speriamo me le diano Come vedi c'è chi la stampante 3d la fa fruttare!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
                            @ Pelan :
                            http://www.ebay.com/itm/15-tooth-odo...3D142350208941
                            ci sono anche le quote, ma ho chiesto conferma Speriamo me le diano Come vedi c'è chi la stampante 3d la fa fruttare!
                            Usando i dati del tuo link è venuto fuori l'oggetto dell'immagine allegata. C'è qualcosa che non mi convince sulle proporzioni rispetto alla foto.
                            Comunque provo a vedere come viene

                            Vola con la testa

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
                              ....
                              per la cupoletta è meglio che scegli tu direttamente se no ci stiamo una vita e fra un pò sarà tempo buono per volare Ciao e grazie
                              Nel weekend vedo di disegnare qualcosa io. Non mi piacciono troppo quelle che ho visto

                              Vola con la testa

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
                                @ Pelan :
                                http://www.ebay.com/itm/15-tooth-odo...3D142350208941
                                ci sono anche le quote, ma ho chiesto conferma Speriamo me le diano Come vedi c'è chi la stampante 3d la fa fruttare!
                                Temo che la risoluzione con questa impostazione non sia sufficente. Dovrei scendere a 0.2 o 0.1 di nozzle per fare un ingranaggio così piccolo.
                                In realtà sono venuti già meglio di come mi immaginavo, ma le cave tra i denti non mi sembrano siano abbastanza pronunciate





                                File allegati
                                Ultima modifica di PelanDrone; 03 maggio 17, 20:26.
                                Vola con la testa

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X